NEWS

Le Porsche di domani

28 settembre 2011

Dal 2015 la casa tedesca lancerà una raffica di novità per raggiungere l’ambizioso traguardo di produrre 200.000 vetture l’anno (il doppio rispetto a oggi). Ce ne sarà per tutti i gusti: berline, coupé, cabriolet, “quasi wagon” e perfino una rivale della Ferrari 458 Italia.

ATTACCO A MARANELLO - Si fanno sempre più consistenti le voci di una coupé e di una spider a motore centrale con cui la Porsche (nella foto sopra l'attuale gamma modelli) intende controbattere alla Ferrari 458 Italia. L’auto (nome in codice 960) potrebbe debuttare nel 2015 e avrà un’inedita ossatura, che sarà prima utilizzata dalla Lamborghini per la prossima Gallardo (dovrebbe essere presentata nel 2013) e dall’Audi per l’erede della R8 (attesa per il 2015). Tornando alla Porsche 960, per il motore non è escluso che sia il sei cilindri boxer della 911 in versione biturbo: rispetto a un motore V8 (guarda caso, montato sulla 458 Italia), potrebbe dare dei vantaggi per contenere il peso e abbassare il baricentro della vettura.


UNA NUOVA PIATTAFORMA
- Le novità dovrebbero proseguire nel 2016 con la Porsche Pajun (il nome è provvisorio), una berlina più piccola della Panamera. L’auto avrà una carrozzeria con il baule separato dall’abitacolo e una coda diversa da quella stile 911 della sorella maggiore. Questa vettura, disponibile a trazione posteriore e integrale, porterà al debutto una nuova piattaforma sviluppata dalla Porsche, che sarà utilizzata anche dalla Bentley e dalla Lamborghini. Dalla berlina della casa tedesca deriveranno una cabriolet e una shooting brake, ovvero una via di mezzo fra una coupé e una wagon, come la Ferrari FF.

CAVALLI A VOLONTÀ - La Pajun e le sue derivate potrebbero montare inediti motori a benzina, che rimpiazzeranno quelli attuali della Cayenne e della Panamera. Secondo indiscrezioni, saranno un 3.6 V6 da 400 e 550 CV e un 4.0 V8 bitrurbo da 600 cavalli. A questi si aggiungerebbe un 3.0 V6 turbodiesel con circa 300 cavalli. Non mancherà la prolusione ibrida, con un “quattro cilindri” a benzina abbinato a un motore elettrico: insieme dovrebbero erogare non meno di 250 cavalli.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
28 settembre 2011 - 13:20
Chissà che chi ha criticato la ferrari per la scelta di fare una shooting brake, critichi anche porsche...
Ritratto di juvefc87
28 settembre 2011 - 16:55
le shooting xkè puoi rendere la coda meno pesante nella vista 3/4 posteriore, cosa che cm avviene ora x la panamera che è abbastanza sgraziata..
Ritratto di Mister Grr
28 settembre 2011 - 18:58
ricordo quando è stata presentata la fantomatica shooting brake della ferrari...sono piovute un sacco di critiche, come dimenticarlo!
Ritratto di Sprint105
28 settembre 2011 - 13:21
... mi preoccuperei non solo per Ferrari, ma anche per Maserati: questa berlina sembra la risposta alla futura baby Quattroporte
Ritratto di mustang54
28 settembre 2011 - 13:39
2
Non era Cajun?
Ritratto di Mister Grr
28 settembre 2011 - 13:41
:D
Ritratto di mustang54
28 settembre 2011 - 14:27
2
hai ragione
Ritratto di RobertoBG
29 settembre 2011 - 11:44
Cajun è il baby suv.
Ritratto di jb007
28 settembre 2011 - 15:05
la ferrari deve aver lanciato la moda delle shooting brake,xkè,oltre alla porsche, anke la fisker ne ha presentata una!(vedi la surf)
Ritratto di RallySE037
28 settembre 2011 - 15:29
Io penso che la Ferrari sia in una botte di ferro... Vuoi mettere la nuova FF con il V12 contro una shooting brake V8? Senza nulla togliere alla Porsche, ma non penso che possa impensierire una casa come la Ferrari. Sicuramente la Maserati deve studiare qualcosa e in fretta per non trovarsi senza armi quando la Porsche commercializzerà le vetture che sta sviluppando...
Ritratto di audi94
28 settembre 2011 - 16:08
1
di porsche rimarrà solo lo stemma!! una berlina, una wagon, una suv... molto adatte per il cavallino rampante teutonico!
Ritratto di Claus90
28 settembre 2011 - 17:14
hahhaahhaahahahahahaahah combattere la ferrari la partita è persa a priori
Ritratto di gig
28 settembre 2011 - 17:47
.
Ritratto di wiliams
28 settembre 2011 - 18:53
Già mi immagino che grande "fantasia" avranno nel disegnare questi futuri modelli,sicuramente saranno delle 911 allungate con o senza coda,in PORSCHE non hanno mai avuto molta fantasia e quando hanno voluto proporre un qualcosa di diverso sono riusciti a partorire solo una gran ciofeca di PANAMERA,un "auto"veramente brutta e mal riuscita da qualsiasi lato la si guardi,con un posteriore cadente davvero inguardabile.La FERRARI può dormire notti tranquillissime per lungo periodo e non ha certo bisogno di imitare la PORSCHE in fatto di numero di auto vendute all anno,l esclusività unica che ha la FERRARI non deve assolutamente essere intaccata.
Ritratto di money82
28 settembre 2011 - 22:07
1
Di ferrari ne vengono immatricolate 30 mentre di porsche almeno 150 ogni mese solo nel mercato italiano quindi mi sembra che la casa tedesca possa già dormire sonni tranquilli...la ferrari produce modelli esclusivi giustificati ovviamente dal prezzo elevato, meccanicamente utilizza soluzioni raffinate ma non brilla di certo per originalità o massimi livelli mai raggiunti...i motori ad iniezione diretta montati sulle ultime vetture non sono certo quanto di meglio possa offrire il mercato (in termini di prestazioni), il 6.250 cc della FF ha un rapporto poco più di 100 cv/l, non eccezionale se si pensa che una comunissima golf R ha un rapporto di 135 cv/l, per non parlare dei cambi a doppia frizione o della trazione integrale arrivati dopo la concorrenza...intanto possiamo dire che la ferrari con la FF ha imitato la panamera, e la maserati con kubang sta cercando di scopiazzare il cayanne...poi parliamo di fantasia in casa ferrari? Sempre in riferimento alla FF non ha forse il muso della 458? E' lo stesso, nemmeno il disegno dei led cambia...il posteriore non è lo stesso della 599? nooooo, i fanali sono spostati di 0.2 micron verso dx...E' ovvio che le ferrari sono delle auto fantastiche, non si può certo mettere in dubbio ma per la cifra che costano dovrebbero dare qualcosa in più, che una cucitura fatta a mano.
Ritratto di wiliams
28 settembre 2011 - 23:31
Di PORSCHE ne possono anche immatricolare 20mila al mese che sinceramente non frega un bel niente a nessuno,se la FERRARI vuole raggiungere gli stessi obbiettivi di vendita della PORSCHE lo può benissimo fare senza problemi,basta iniziare a fare auto più piccole e meno esclusive della CALIFORNIA o iniziare a fare SUV o berline con la coda magari anche con motori TURBODIESEL e il gioco è fatto,ma fortunatamente questa è una cosa che non succederà mai,perchè evidentemente PORSCHE e FERRARI hanno scelto due strade diverse nel costruire le proprie supercar,giustamente la FERRARI ha deciso di mantenere intatta tutta la sua esclusività e raffinatezza fatta di modelli unici ed esclusivi per pochi facoltosi clienti,auto costruite con quella cura artigianale che solo a MARANELLO riescono a fare,ed è giusto che sia così,altrimenti che FERRARI sarebbero.Il tuo paragone FERRARI FF con GOLF R denuncia una tua immaturità mentale davvero impressionante,paragonare un misero 4 cilindri 2000 da 270 CV con un poderoso 12 cilindri da quasi 6.300 di cilindrata e 660 CV di potenza è davvero una cosa misteriosa,comunque anche se il motore della GOLF R riesce a sviluppare 135CV/L questo non vuol dire un bel niente,è molto più facile tirare fuori più CV/LITRO su un "piccolo" motore TURBO che su un motore aspirato di grossa cilindrata,dimmi piuttosto se conosci motori aspirati a 12 cilindri con cilindrata attorno ai 6000 con gli stessi CV/LITRO del 12 FERRARI FF.Poi non penso proprio che la FERRARI per fare la FF abbia copiato la PANAMERA,ma poi cosa doveva copiare la FERRARI da quella ciofeca non l ho proprio capito.Per ultimo la FERRARI sarà anche arrivata per ultimo con la trazione integrale e il cambio a doppia frizione,ma è proprio il caso di dire:" beati gli ultimi perchè saranno i primi",infatti FERRARI attualmente dispone dei migliori cambi a doppia frizione esistenti sulle supercar,dolce ed educato quando si viaggia normalmente,fulmineo da F1 quando si richiedono le massime prestazioni,stesso discorso per la trazione integrale,non un sistema qualsiasi, ma uno schema 4x4 studiato e brevettato dalla stessa FERRARI,che riesce a pesare oltre il 50% in meno rispetto ai soliti sistemi e che allo stesso tempo riesce a dare prestazioni eccezzionali su qualsiasi tipo di fondo stradale riuscendo tra l altro a mantenere arretrato il baricentro dell auto,infatti il 53% del peso complessivo della FF grava sul retrotreno.Buona notte MONEY82 e sogna FERRARI...........
Ritratto di money82
29 settembre 2011 - 00:14
1
La ferrari non produce auto per fare un favore ai clienti ma per vendere, quindi mettiti bene in testa che se tutti chiedono auto diesel, a maranello cominciano a fare auto a gasolio...l' esempio con una golf R secondo te dimostrerà immaturità, secondo il mio punto di vista i numeri parlano chiaramente...100 cv/L contro 135 (tirami fuori quanti motori in generale hanno più di 135 cv litro), dimostra che in casa ferrari non hanno prodotto nessun motore innovativo, considerando poi che la aventador, con un 6.500 ha 700 cv ti ripeto che non mi sembra ci sia alcuna superiorità tanto evidente o esclusiva da questo pdv. Se la FF non è una copia della panamera dimmi come classificheresti la ferrari...una berlina 2 volumi, muso lungo e tetto che arriva alla coda ?...non ti sembra un po' troppo simile alla tedesca? Se la risposta è no, dimmi quali altre auto in vendita sarebbero berline a due volumi...te lo dico io, nessuna oltre alla panamera e alla ff che è arrivata dopo. In base a cosa il cambio a doppia frizione ferrari sarebbe il migliore scusa? A me servono i fatti perchè la tua parola non è un giudizio universale...lo sapevi che Enzo Ferrari non avrebbe mai prodotto un' auto con la trazione integrale? Bè ovviamente i tempi cambiano e ci si deve adeguare...solo che se lo fanno gli altri caro Williams sembra che debbano essere messi al rogo, se lo fa ferrari è la miglior casa al mondo...vedrai come arriverà il motore diesel...ti dissi che sarebbe arrivato il suv e infatti si è visto il kubang (con 10 anni di ritardo rispetto alla concorrenza), si è vista la trazione integrale (con decenni di ritardo rispetto alla concorrenza)...vedrai come arriveranno le baby maserati o le baby ferrari...grazie ma piuttosto che sognare ferrari preferisco lamborghini.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 settembre 2011 - 01:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
29 settembre 2011 - 19:06
Devo dire che dopo aver letto questo tuo commento mi sono reso conto che oltre che essere un immaturo sei anche molto cocciuto.Il motore a 12 CILINDRI della LAMBORGHINI è un gran motore sicuramente,ma è anche vero che fare un paragone FERRARI FF con LAMBORGHINI AVENTADOR mi sembra veramente fuori luogo,non tanto per i 40CV in più a favore della LAMBORGHINI ma per la filosofia delle due auto completamente diverse frà di loro,la FF è praticamente un ammiraglia a 4 posti veri con un buon bagagliaio e che deve assicurare anche un certo tipo di confort,senza dimenticare che ha il motore d avanti,la AVENTADOR punta sulle prestazioni pure,quindi 2 posti secchi e motore in posizione centrale posteriore,tra l altro è anche molto più piccola e leggera della FF.Se proprio vogliamo fare un paragone dei V12 FERRARI e LAMBORGHINI allora aspettiamo quando uscirà a breve la nuova FERRARI 599 GTB,si parla di un V12 derivato da quello che equipaggia la FF ma con una potenza portata a oltre 700 CV,anche se secondo il mio parere la vera rivale della AVENTADOR sarà la futura FERRARI ENZO.Ritornando ai cambi a doppia frizione delle FERRARI purtroppo non ho mai avuto modo di provarli,ma leggo moltissime prove in pista delle ultime FERRARI stradali sulle varie riviste,è sono tutti d accordo con il dire che attualmente non cè niente di meglio in circolazione,i cambi a doppia frizione che attualmente equipaggiono le FERRARI stradali sono considerati i migliori in assoluto e questo non te lo dico io,ma piloti-collaudatori che hanno avuto la fortuna di provarli.Riguardo alle presunte somiglianze tra la FF e la PANAMERA ti consiglio di andare urgentemente a farti una visita oculistica,nessuno mai ha osato paragonare la stupenda linea in stile SHOOTING BRAKE della FF con quella veramente mal riuscita della PANAMERA,tu sei stato il primo e sicuramente l unico a dire che la FERRARI per la FF ha copiato la PORSCHE PANAMERA,oltre che essere immaturo e cocciuto hai anche del coraggio a non vergognarti a dire certe cose.
Ritratto di money82
29 settembre 2011 - 21:04
1
Prima di tutto non ho mai paragonato le prestazioni della FF rispetto alla aventador ma ti ho solo elencato un' altro motore v12 come mi avevi chiesto, inoltre non capisco perchè tiri fuori i 40 cv in più quando sei stato uno dei tanti che si espresso a favore della giulietta in merito alla prova con la golf gti, li i 24 cv in più a favore della torinese non contavano, come mai? Mi sembra ovvio che la ferrari produca/riceva da fornitori i prodotti migliori, vista le cifre che costano, sarebbe alquanto deludente se non fosse così, cmq sarò pure cocciuto ma la trazione integrale in ferrari è arrivata dopo...il cambio a doppia frizione è arrivato dopo e la FF è arrivata dopo la panamera, difficile smentire quanto è dimostrabile sotto gli occhi di tutti...chissà come mai non mi hai elencato quante berline a 2 volumi ci sono in commercio? Anche la giulietta non è uguale alla golf ma la sostanza è quella, fanno parte dello stesso segmento e sono lo stesso concetto di auto, peccato che l' italiana sia arrivata dopo...stesso concetto williams...che tu lo voglia o no...
Ritratto di wiliams
29 settembre 2011 - 22:28
Vedo che continui a non capire.Visto che hai tirato fuori il motore della GOLF R che sviluppa 135 CV/LITRO ridicolizzando il V12 FERRARI perchè sviluppa "appena" 100 CV/LITRO o poco più perchè invece non ti informi quanti CV/LITRO sviluppa il V12 LAMBORGHINI della AVENTADOR???Allora il V12 di cilindrata 6.500 da 700CV della AVENTADOR sviluppa 107,7 CV/LITRO e ha un rapporto peso/potenza di 2,25 KG/CV,il V12 della FERRARI 599 GTO di cilindrata 6000 che sviluppa 670 CV fa la bellezza di 112 CV/LITRO e ha un rapporto peso/potenza di 2,22 KG/CV.Adesso hai capito perchè ti avevo detto di tirarmi fuori un altro V12???Adesso hai capito il perchè la FERRARI è sempre più avanti di tutte???Lo ripeto,è più facile tirare fuori CV/LITRO su un motore di bassa cilindrata con TURBO che in un motore di grossa cilindrata aspirato,quindi il tuo commento sul motore della GOLF R non centrava un bel nulla con i motori LAMBORGHINI,FERRARI o PORSCHE.Allora sei ancora convinto che in FERRARI non hanno prodotto nessun motore innovativo???Dubito che mi risponderai dopo quello che ti ho scritto sui CV/LITRO dei V12 FERRARI..........che saranno pure inferiori ai CV/LITRO del motore della GOLF R ma sono sempre superiori ai CV/LITRO dei V12 LAMBORGHINI e non solo.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 settembre 2011 - 23:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di 507
29 settembre 2011 - 12:01
Ciò mi riporta con la mente a circa 20 anni fa quando la ferrari per rispondere alla Porsche più veloce(la 959 dell'86)lanciò la mitica F40...fu un successo...per la ferrari ovviamente.L'unica cosa a favore della Porsche è il prezzo inferiore,nient'altro....
Ritratto di monodrone
29 settembre 2011 - 13:17
bah. hanno ucciso anche la Porsche. Dopo che la Ferrari è andata in vacca adesso anche la Porsche si mette a fare fornetti scalda briochès? Caro dicembre 2012 arriva in fretta...
Ritratto di monodrone
29 settembre 2011 - 13:21
d
Ritratto di volvo96
29 settembre 2011 - 22:37
penso che porsche abbia adottato la strategia : una ogni 3 cioè ongi 3 macchine orrende ( cayenne , panamera ) ne facciano una meravigliosa ( 911 nuova) ... sarà cosi anche per cajun e pajun ( orrende ) e poi arriverà la nuova boxter ( bella )... poi volevo dire a chi paragona la panamera alla ff che sbaglia : la panamera la confronti con maserati 4porte e aston rapide e FF con nulla visto che non ha rivali , infatti ha si 4 posti come l'obrobriosa panamera ma ha sole 2 porte...
Ritratto di Robx58
29 settembre 2011 - 23:18
13
Non si può paragonare un motore Porsche o Lamborghini con un motore Ferrari, ogni motore Ferrari è fatto a mano, lavorato, colato negli stampi pezzo per pezzo, se occorre anche tornito, levigato,lucidato, dalle bielle alle canne dei cilindri,il basamento, l'albero motore, insomma tutti i componenti di un motore sono fatti a mano e assemblati a mano da persone qualificate, la catena di montaggio non esiste, il tecnico si sposta e va sul motore a espletare il suo lavoro, fino ad applicare il proprio nome,con una targhetta sul motore,con tanto di n° progressivo e codice. A Maranello si lavora in un clima disteso, ho visto un documentario di quello che ho detto sopra, che quasi ti fa invidia. Poi non parliamo del resto, come le costruiscono le vetture. Porsche ha solo la qualità costruttiva, assemblaggi, e i prezzi più bassi, io personalmente non credo che siano antagoniste, è come confrontare un cavallo con un mulo, la Porsche è bella, ma sono 40 anni che muta sempre di un pelino,è sempre uguale e si chiamano sempre uguale, 911 sono sempre 911, che fantasia .... Se avessi dei soldi non avrei dubbi, California però non la prenderei rossa, alternativa, farei una Aston Martin DBS altro che Porsche...
Ritratto di fogliato giancarlo
30 settembre 2011 - 00:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Robx58
30 settembre 2011 - 11:21
13
Hai ragione però credo che non si stia valutando la potenza delle auto, non è giusto snobbare questa o quella auto solo perchè non fa i 3,4 sullo 0/100, non sono auto da formula 1, se pensi che Bentley Continental fa i 329 e 0/100 in 3,9 e pesa 2240 kg. o la Pagani F C12 Roadster del 2003 che faceva i 245 km/h e 3,6 sullo 0/100 con un peso di1260 kg. valutando il tutto ha ragione l'amico che valorizzava la golf R32. Io non voglio criticare nessuna auto, non lo fo per Ferrari e non lo fa per Porsche, sono 2 cose diverse,una fatta scrupolosamente a mano, e l'altra fatta in catena di montaggio. Anzi, Porsche se hai letto qualche mia scrittura in questo stupendo portale, la ritengo, o meglio l'ho sempre ritenuta la migliore azienda automobilistica al mondo, però sono troppo attaccati alle tradizioni, hanno sgarrato solo qualche anno fa con Cayenne, solo perché altrimenti se non l'avessero inventata sarebbero caduti in una profonda crisi. Oggi come si legge da questo articolo, la Porsche vuole provare nuovi modelli, un pò come ha fatto Mercedes o Bmw qualche anno fa, ricordo che Porsche negli anni '70 aveva solo la 911 Carrera ( in onore di quell' auto che vinse la Carrera Messicana), oggi ha 6-7 modelli e domani.... Più merce si ha più facile è trovare gli acquirenti o no? Saluti.
Ritratto di wiliams
30 settembre 2011 - 18:44
Scusa ma come fai a dare ragione a MONEY82 quando dice che il motore della GOLF R sviluppa 135CV/LITRO,allora anche il 1750 della GIULIETTA QUADRIFOGLIO sviluppa 134CV/LITRO,anche il 900 TWIN AIR della FIAT in versione da 85CV sviluppa 100CV/LITRO,anche nella versione da 105CV il piccolo 2 cilindri FIAT sviluppa 120CV/LITRO,ma questo è una cosa ovvia,perchè come ho detto in precedenza è facile tirare fuori più CV/LITRO su un motore di piccola cilindrata con la SOVRALIMENTAZIONE che in un motore di grossa cilindrata ASPIRATO,ecco perchè il paragone con i "miseri" 100CV/LITRO della FF che monta un motore di grossa cilindrata non ci azzeccano niente,il fatto che il 12 CILINDRI FERRARI sviluppi meno CV/LITRO di un 4 CILINDRI TURBO di 2000 di cilindrata è una cosa normalissima,anche perchè questo accade anche con altri V12 come il LAMBORGHINI.
Ritratto di Robx58
30 settembre 2011 - 19:36
13
Oggi quasi tutte le auto diciamo sportive raggiungono e superano i 100 cv/litro, io sono sicuro che i 105 cv/litro della Ferrari FF non sono stati sviluppati per correre, sono semplicemente la potenza che può fornire questo motore da cc.6262, se volesse la Ferrari da questo motore ne tirerebbe fuori non 660cv. ma 1000cv e più, basta pensare alla Formula 1, un motore di F1 che è 3000 cc, ha 800 cv.Questa è un'auto per viaggiare veloci, sicuri in 4 persone, con un pò più sportività rispetto una Maserati Granturismo, o una Aston Martin Rapide. Se qui parlavamo di auto da corsa, allora bisognava prendere le caratteristiche dei motori ecc... ma per me oggi le auto come le Lambo, Ferrari, Aston Martin, Corvette, Porsche, AMG ,Lotus, McLaren, ecc... non servono a nulla, non si può andare più di 130 km/h in autostrada e 90 Km/ nelle strade normali, come , quando esco con la moto, devo stare sempre attento alla velocità, a beccarsi una foto è un attimo, e con questi chiari di luna.
Ritratto di fogliato giancarlo
1 ottobre 2011 - 01:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bucci pio
30 settembre 2011 - 20:00
caro FOGLIATO ke non ti era simpatica la FIAT lo sapevamo tutti ..ma ora ke te la prendi anche con la FERRARI è troppo .fatti un esame mentale cerca di scoprire da dove viene fuori questo astio perenne x il nostro gruppo ITALIANO,in fondo da lavoro a svariate centinaia di migliaia di persone fra dipendenti e indotto.con simpatia ciao........
Ritratto di fogliato giancarlo
1 ottobre 2011 - 02:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Robx58
1 ottobre 2011 - 14:53
13
Concordo pienamente ciò che dici per quello che riguarda le auto, non per i motori, so che i motori italiani da sempre sia (Alfa Romeo o Ferrari o Maserati, Lamborghini, Cisitalia ) davano problemi di carburazione o di valvole, andavano fuori fase, come d'altronde nelle moto con Ducati o Moto Morini o Moto Guzzi sempre dal meccanico. Oggi questo accade molto raramente, però i nostri motori sono all'avanguardia della tecnologia, se desideriamo fare tanti chilometri con un'auto, diciamo 150.000 li faremo se il motore non è stirato al massimo della potenza, se ben ricordi, non so gli anni che hai, ma negli anni 80 in formula 1 si correva con le auto turbo ed erano 1500 di cilindrata e sviluppavano quasi 500 cv. però duravano a malapena 1 gara 320 km. le Fiat 500 elaborate, maggiorate per correre di più, resistevano ben poco, 1000 km. o poco più. La Ferrari prossima, quella che sostituirà la 599, avrà un motore 6000 con 700 cv. ma a cosa servirà? Io tifo Ferrari perchè sono italiano e ti do ragione che a volte sono un pò sopravvalutate, prima del 2000 poi, erano presenti in abitacolo troppi componenti di derivazione Fiat, come devioluci, manopole riscaldamento, interruttori climatizzatore ecc... e sinceramente... a parte la California che mi stuzzica, se avessi dei soldi a sufficenza non li spenderei per le auto made in Italy, ma guarderei verso il Brennero e lo valicherei. Saluti.
Ritratto di bucci pio
2 ottobre 2011 - 17:39
mi meraviglio ke tu FOGLIATO intenditore d'auto sei sorpreso ke con una turbina si possa tirare fuori dei cv da sopperire a meta' cilindrata ti ricordo ke negli anni 80 non 500 cv come ha detto Robx58 bensi 1200cv tiro' fuori il motore BMWin versione prova con 1500 di cilindrata e tutte le altre F1erano tra il 1100cv e 1150cv.con la tecnologia ed i materiali odierni oggi come oggi sarebbe una bazzecola tirare fuori 1500cv con la stessa cilindrata.medita GIANCARLO medita....ciao!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
2 ottobre 2011 - 20:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bucci pio
2 ottobre 2011 - 17:53
PS e poi vuoi mettere ;dire ho una FERRARI oppure ho una GTR ,UNA PORCHE una AUDI A8 una LAMBO o una MAC LAREN io credo ke ci passi una bella differenza o no? è la stessa differenza tra un vestito comprato ai grandi magazzini e un vestito d PRADA o ARMANI,non credo sia la stessa cosa!!!!!!ciao....
Ritratto di fogliato giancarlo
2 ottobre 2011 - 20:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bucci pio
3 ottobre 2011 - 12:45
su A8 mi sono confuso con R8 chiedo scusa x il resto in base alla strumentazione il piacere e non piacere è soggettiva anche se la prima volta ke la vidi nel 1963 piaceva anche a me, ora non piu' devo dire prro' ke anche la strumentazione della 458 FERRARI non mi piace x niente x il resto siamo di pareri opposti ciao!!!!!

VIDEO IN EVIDENZA