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La Porsche punta sui sogni

23 novembre 2012

La nuova campagna pubblicitaria lanciata dalla Porsche prova, in modo originale, ad arginare il tracollo di vendite subito sul mercato italiano.

La Porsche punta sui sogni

NEMICO PUBBLICO - Il particolare momento storico che stiamo vivendo, frutto di una crisi economica che stenta a passare e la “colpevolizzazione” dell’automobile, vista come un nemico da sconfiggere, sono alla base della nuova campagna pubblicitaria della Porsche Italia. L'ideazione è stata affidata a Oliviero Toscani, uno dei maggiori pubblicitari italiani, divenuto famoso grazie alle campagne provocatorie della Benetton. I testi della pubblicità sono opera del giornalista economico Oscar Giannino.

EMOZIONE RAZIONALE - Il testo colorato della pubblicità, il cui slogan è “Il tuo sogno è possibile” circonda la classica silhouette della Porsche 911. Obiettivo dichiarato della campagna è presentare l’auto sportiva come un’emozione razionale che non va frenata per le tasse sul lusso e la paura dei controlli fiscali. Pietro Innocenti, direttore Generale della Porsche Italia, ha dichiarato: “Siamo consapevoli del periodo economicamente sfavorevole che stiamo vivendo, ma proprio per questo crediamo che continuare ad emozionarsi possa ridare slancio all’economia”.

“PARLA” LA 911 - Innocenti, ha poi inanellato una serie di dati volti a descrivere la mutata situazione italiana delle automobili sportive, conseguenza dell’introduzione di misure fiscali penalizzanti come il superbollo. “In Italia circolano oltre 75.000 Porsche, ma da gennaio 2012 ogni mese 1.000 Porsche vengono vendute al di fuori dei confini nazionali, con conseguente ricaduta sia del fatturato delle aziende sia del gettito fiscale dello Stato italiano”. Secondo i dati Unrae, le vetture con potenza oltre i 185 kW, nei primi nove mesi del 2012, hanno fatto registrare una contrazione delle vendite pari al 44,1%. Si inserisce in questo contesto la campagna Porsche, che dichiara, attraverso le parole pronunciate da una 911, “lo Stato dovrebbe stimolare a possedermi ed essermi riconoscente, perché comprandomi contribuisci allo sviluppo di cui tutti parlano”.



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Ritratto di mecner
23 novembre 2012 - 15:44
Per incrementare le vendite di vetture Porsche non occorre nessuna pubblicità. Ma soltanto......i soldi. Capito gente !!!!!
Ritratto di Claus90
23 novembre 2012 - 17:21
Secondo me hanno adottato una pubblicità sbagliata perchè le persone di ceto mediobasso,sognano una porsche ma non potranno mai permettersela, invece i ricchi dato che sono materialisti non la sognano ma se la vogliono la comprano e basta quindi per un ricco non rappresenta un sogno ma la realtà.
Ritratto di MatteFonta92
23 novembre 2012 - 18:33
3
Il solo fatto che per aumentare le vendite delle Porsche siano ricorsi ad una "volgare" pubblicità non fa altro che sminuire ulteriormente il marchio. Avete mai visto una pubblicità di una Ferrari o di una Maserati? Non credo proprio. Eppure il Cavallino continua a registrare vendite record in tutto il mondo. Un motivo ci sarà, no? Fidatevi, chi se lo può permettere (beato lui) compri una Ferrari, e non sbaglierà mai! Le Porsche ormai sono il "low cost" delle supersportive!
Ritratto di camoruitz
27 novembre 2012 - 17:39
le porsche sono le Low cost delle sportive? Credo tu abbia bisogno di farti vedere da qualcuno molto molto bravo!
Ritratto di MatteFonta92
27 novembre 2012 - 18:32
3
Guarda che non lo dico io, ma i numeri: se prendiamo una Porsche 911 e una Ferrari 458 Italia si vede che la 911 più costosa ha un prezzo inferiore di circa 80.000 € alla 458. Stesso discorso dicasi per la Panamera: 173.000 € per la Turbo S, contro i ben 263.000 € della Ferrari FF. E a questi livelli di supercar un prezzo più basso è indice di qualità peggiore, intesa nella totalità dell'auto. E infatti le Porsche hanno motori più piccoli e meno potenti delle Ferrari (spesso dotati di turbo, che le Ferrari non hanno), disposizione dei pesi non ottimale (alle 911 se non stai attento ti parte la coda alla prima curva "allegra", cosa che non succede sulla 458, avendo motore centrale) e, dulcis in fundo, la Porsche ora si è messa a produrre anche SUV, oltretutto con motori diesel! Su una Porsche?! Questo abbassa inevitabilmente l'immagine del marchio e così si spiegano anche i prezzi così "bassi" rispetto alle Ferrari. A mio avviso, solo una Porsche attualmente è degna di questo nome: la 918 Spyder, un capolavoro sotto tutti gli aspetti. Ma una sola auto su una decina mi pare un po' poco.
Ritratto di camoruitz
28 novembre 2012 - 17:55
Messa così mi viene da pensare che le Ferrari siano semplicemente strapagate dai loro clienti, per quanto riguarda il grado di qualità e tecnologia ci serve un parametro oggettivo; vai a vedere i tempi sul Nurburgring delle 911 che hanno anche molti cavalli in meno delle Ferrari. Attenzione, io amo le Ferrari e ho avuto la fortuna di sedermi al volante di una F355 e una 996turbo e posso dirti che in quel caso comprare una F355 al posto di una 911 era veramente una stupidaggine.
Ritratto di camoruitz
28 novembre 2012 - 17:56
Messa così mi viene da pensare che le Ferrari siano semplicemente strapagate dai loro clienti, per quanto riguarda il grado di qualità e tecnologia ci serve un parametro oggettivo; vai a vedere i tempi sul Nurburgring delle 911 che hanno anche molti cavalli in meno delle Ferrari. Attenzione, io amo le Ferrari e ho avuto la fortuna di sedermi al volante di una F355 e una 996turbo e posso dirti che in quel caso comprare una F355 al posto di una 911 era veramente una stupidaggine.
Ritratto di lorenz23
23 novembre 2012 - 18:38
la cayenne ha rovinato il marchio non è più esclusivo come una volta
Ritratto di Motorsport
23 novembre 2012 - 22:42
:-D
Ritratto di grandedanny
24 novembre 2012 - 08:21
il mio sogno è una ferrari o una maserati... purchè belle che siano le porsche non mi interessano!!!
Ritratto di Jinzo
24 novembre 2012 - 11:14
che circondano la porsche sono di uno scatolo di tablet cinese..sn identiche
Ritratto di andi9
24 novembre 2012 - 11:20
complimenti all'intelligenza del governo che ha contribuito a distruggere un settore, quello delle macchine di lusso, che portava lavoro ed entrate per lo stato, quindi per tutti; per uno stupido ed inutile superbollo. Con grande felicità degli invidiosi, che magari hanno perso il lavoro ma sono felici che "il ricco" paghi il superbollo
Ritratto di Jinzo
24 novembre 2012 - 16:50
anche le case...un signore ieri ha regalato ad uno spizio 6 case per nn pagare le tasse
Ritratto di vvolvo
24 novembre 2012 - 11:20
Comunque l'articolo si riferisce soltanto al mercato italiano dove sono in calo tutte le vetture con più di 185 KW....
Ritratto di Fr4ncesco
24 novembre 2012 - 22:11
2
Parliamo di modelli dove la più "economica" della gamma parte dai 60.000 euro e rotti e nella pubblicità pare che quasi gli facessimo un favore a comprarne una, non siamo mica tutti ricchi e sono convinto che i ricchi restano sempre ricchi e se questo calo è attribuile al superbollo è perchè davvero questi ricchi avevano qualcosa da nascondere. Certo, se per incentivare le vendite mi vendessero almeno la Cayman almeno con 40.000 euro di sconto, forse un pensierino lo farei ;)