SOLO CONSULENZA - Gli appassionati della Porsche possono stare tranquilli: nonostante nella gamma del costruttore tedesco di auto sportive ci siano la grossa berlina Panamera, e la suv Cayenne, non vedranno per strada una motrice con il marchio di Stoccarda trainare dei pesanti rimorchi. Come riporta l'agenzia di stampa Reuters, la divisione Engineering della Porsche ha avuto la commessa di realizzare una nuova generazione di motrici e camion per la Scania, il costruttore svedese controllato con il 71% dal gruppo Volkswagen (del quale ora fa parte anche la Porsche).
DIVERSE COLLABORAZIONI - Come ha dichiarato Dirk Erat, un portavoce della Porsche, “non è la prima volta che la Porsche Engineering lavora con un costruttore di mezzi pesanti”. Anche se la maggior parte delle persone tendono a ricordasi solo le collaborazioni più celebri: lo sviluppo dei motori delle più recenti moto Harley Davidson e dellle versioni sportive della Seat negli anni 80, senza dimenticare l'Audi RS2, la prima famigliare sportiva realizzata su base Audi 80 Avant.
STRATEGIE DI GRUPPO - Il conivolgimento della Porsche Engineering nel settore dei camion non deve quindi sorprendere. Anzi, il gruppo Volkswagen, che detiene il 30% delle partecipazioni anche della tedesca Man, starebbe spingendo per una stretta collaborazione tra i due costruttori di mezzi pesanti: già oggi è in essere una “partnership” per la realizzazione di gruppi trasmissione e assali. Nel 2006 la Man tentò, fallendo, una scalata alla Scania. Una storia che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe ribaltarsi: il gruppo Volkswagen avrebbe a disposizione un “tesoretto” di 17,5 miliardi di euro "liquidi", parzialmente da utilizzare per assumere il controllo di maggioranza della Man.