3,3 MILIARDI PER IL 42% - È stata una odissea durata quattro anni, ma il matrimonio tra Volkswagen e Porsche alla fine ci sarà. Il Costruttore della “mitica” 911 entro il 2011 si appresta a diventare il nono marchio della galassia Volkswagen con un esborso da parte del gruppo di Wolfsburg di 3,3 miliardi di euro, cifra che VW dovrà versare entro il 2009 per avere il 42% di Porsche.
PRIMO GRUPPO AL MONDO - L'operazione è il primo passo verso la creazione di un super Gruppo che, nelle intenzioni della dirigenza Volkswagen, dovrebbe superare Toyota per vendite e redditività, diventando il più grande Costruttore al mondo. La notizia dell'acquisto di Porsche da parte di Volkswagen era già stata diffusa a fine luglio, ma oggi è arrivato il via libera dei consigli di sorveglianza delle due aziende che mettono la parola fine a un “romanzo” iniziato quattro anni fa quando Porsche, in preda a un grande successo nelle vendite, tentò di acquisire Volkswagen indebitandosi per oltre 10 miliardi di euro.Un tentativo di scalata che si rivelò fallimentare.
NEL 2011, UN MAXI GRUPPO - Entro il 2011 entrambe le società, pur mantenendo le proprie sigle, convergeranno in un'unica entità (che comprenderà anche i marchi Seat, Skoda, Audi, Bugatti, Lamborghini, Bentley e Scania), nella quale il governo della Bassa Sassonia continuerà a rimanere il secondo maggior azionista. Secondo i piani dovrebbe crescere ulteriormente anche la partecipazione del fondo di investimento dell'Emiro del Qatar che ora detiene il 17% del gruppo Volkswagen.
Sopra, una 911 il più famoso modello della Porsche.
PORSCHE VALE 12 MILIARDI - L'operazione di acquisizione avverrà attraverso un aumento di capitale da 3,3 miliardi e la copertura dei debiti della Porsche. In totale la Porsche è stata valutata circa 12,4 miliardi. Secondo quanto riferito dalle due aziende tedesche la fusione potrebbe avere un impatto positivo sul lungo termine pari a 700 milioni di euro all'anno sull'utile operativo.
Sopra, la prima e l'ultima serie della Golf, la berlina che ha reso famoso il marchio Volkswagen.
RIDISEGNERANNO IL MERCATO MONDIALE - Entusiasti i primi commenti degli analisti: "questa fusione comporta notevoli sinergie", spiega Stefan Bratzel, direttore dell'Automotive Reserach Institute tedesco, secondo il quale "una volta insieme, Volkswagen e Porsche possono ridisegnare il mercato mondiale dell'auto".