NEWS

Le portiere più insolite nella storia dell’auto

Pubblicato 24 agosto 2025

Dalle ali di gabbiano a quelli di falco, ma anche aperture che ruotano, slittano, spariscono… Per entrare nell’abitacolo di un’auto può servire qualcosa di più di una portiera come tutte le altre.

Le portiere più insolite nella storia dell’auto

Nella progettazione automobilistica, la funzionalità di solito sposa l’estetica. Ma cosa succede quando un elemento fondamentale come la portiera viene reinventato? Se pensate che una portiera sia solo un pannello incernierato, preparatevi a ricredervi. Nel corso dei decenni, designer e ingegneri hanno provato a sfidare le convenzioni, regalandoci soluzioni di accesso all’abitacolo tanto affascinanti quanto a volte bizzarre. Dalle necessità strutturali alle pure esibizioni di stile, passando per soluzioni ingegneristiche volte a risolvere problemi pratici (come l'ingombro in parcheggio o l'accesso facilitato), le portiere “strane” dimostrano che l’innovazione nel mondo dell’auto può manifestarsi nei modi più inaspettati. 

Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
24 agosto 2025 - 10:55
Quelle a forbice molto scenografiche, veramente bulle quelle della Z1. Un classico le ali di gabbiano e veramente d'impatto quelle a farfalla!
Ritratto di NeuroToni
24 agosto 2025 - 10:57
Per me il sistema BMW Z1 la migliore e poi l'auto in se mi piaceva.
Ritratto di Quello la
24 agosto 2025 - 18:31
+1
Ritratto di forfait
24 agosto 2025 - 11:28
Comunque dai dati recenti EU notavo che Ita e Spagna, rispettivamente 10a e 9a come quota % elettriche in quanto tali, poi nello stesso periodo (1° semestre 2025) risultano invece 5a e 3a come quota % PHEV... Mi sa che si sta creando un "inaspettato" (e spiacevole?) trend*... (*anche in Germania più phev che bev)
Ritratto di forfait
24 agosto 2025 - 11:36
Ops, mancava un non OT a monte; riguarda(va) la Model X (appunto unica elettrica in lista) che propone di certo il più ampio spazio d'accesso: in questa era di sciatiche diffuse = un valore aggiunto (in teoria dovrebbe vincere a mani basse in preferenze, se tanto mi dà tanto; non di meno pure rialzata e non poco come seduta)
Ritratto di TheMatt1976
24 agosto 2025 - 11:40
Appunto cosa c'entrava scrivere di percentuali di vendita di auto elettriche sotto un articolo intitolato "Le portiere più insolite nella storia dell'auto"?
Ritratto di forfait
24 agosto 2025 - 11:45
E' che l'argomento sulle portiere fa tanto "loffo", rispetto al fatto altro (che mi sa ad oggi non sia mai venuto a galla nella presente sezione commenti). No? Poi il tuo appunto ci sta sia chiaro: qua "infatti" non se ne leggono MAI di OT, quindi giustamente l'hai fatto notare
Ritratto di forfait
24 agosto 2025 - 11:49
**PS Era più per sottolineare, invero, l'ascesa inaspettata delle Phev. Ma non essendoci alcuna Phev nella lista del presente thread mi è parso doveroso creare un ponte attraverso BEV -> Model X (penso ora sarà tutto inequivocabilmente chiaro, sui buoni propositi)
Ritratto di TheMatt1976
24 agosto 2025 - 13:07
Chiarissimo. Ma, almeno dove non si parla di auto elettriche, eviterei anche involontariamente di fomentare la trita e stantia contrapposizione tra pro e contro. Ogni articolo è sporcato dalle litigate delle rispettive fazioni e passa la voglia di leggere. Io la penso così.
Ritratto di giuliog02
24 agosto 2025 - 14:29
Condivido. 7+
Ritratto di forfait
24 agosto 2025 - 20:27
Thanks
Ritratto di Quello la
24 agosto 2025 - 18:32
Anche io la penso come il carissimo Matt, tanto che, ormai, certi articoli li salto a piè pari
Ritratto di Midoriya-Izuku
24 agosto 2025 - 19:59
Sì, condivido. forfait aka nicktwo hai rotto il calzo!
Ritratto di Edo-R
24 agosto 2025 - 21:12
@forfeit a proposito di Off topic, leggo oggi dal corriere, a riguardo della fantateoria proposta dal Rasta ( cit.) "Del lowcostare tutto ": //www.corriere.it/economia/trasporti/aerei/25_agosto_24/low-cost-fine-del-modello-vincente-dall-allarme-di-spirit-al-passo-indietro-di-wizz-air-i-segnali-del-cambio-di-rotta-22859c69-74ff-4853-ab33-09852638exlk.shtml
Ritratto di MaurizioSbrana
24 agosto 2025 - 11:56
1
Nessuna citazione alla Mazda RX-8 o alla Mini Clubman fino al 2014, con le portiere controvento, o alla Ford B-Max con portiere laterali scorrevoli e assenza di montante centrale. A mio giudizio un articolo incompleto
Ritratto di TheMatt1976
24 agosto 2025 - 13:14
Anche la prima Fiat 500 aveva le porte controvento così come la prima 600 Multipla, per non parlare della 500e 3+1. O anche le portiere asimmetriche della Hyundai Veloster, o quelle scorrevoli della Peugeot 1007. Sì, articolo incompleto.
Ritratto di Ricci1972
24 agosto 2025 - 13:46
3
Aggiungo l'ultima Opel Meriva, portiere posteriori con apertura controvento. Non so se ci fosse un sistema di sicurezza che impediva di partire con ka porta aperta e di aprirle in movimento, in ogni caso...assurde ed inutili
Ritratto di TheMatt1976
24 agosto 2025 - 14:05
È vero, ho colpevolmente dimenticato la Meriva. Abbiamo elencato in totale altri nove modelli, che aggiunti agli 11 indicati fanno un totale di venti... in effetti sono un po' troppi da nominare in un solo articolo.
Ritratto di Ilmarchesino
25 agosto 2025 - 14:08
3
Poco sicure hai ragione ma inutili nn credo...prova ad accompagnare un parente disabile in ospedale con un auto normale o con un Opel Meriva e vedi che differenza c'è..io ho in amico che con la Meriva ha trasformato in un secondo lavoro l'accompagnamento in ospedale di determinate persone
Ritratto di Vate
24 agosto 2025 - 16:04
"Col vento", quelle controvento sono le attuali incernierate anteriormente.
Ritratto di TheMatt1976
24 agosto 2025 - 16:28
So che i Cruschi sono stati interpellati in passato sul tema, ma non è citata la forma che usi: "...Concludendo, per denominare la tipologia di portiere incernierate sul retro è preferibile utilizzare l’espressione portiere controvento, in quanto non richiede alcuno sforzo di comprensione, qualunque sia il contesto in cui essa è impiegata. Resta comunque ammissibile anche la possibilità di utilizzare la locuzione portiere a vento ‘apertura delle portiere contro il soffio del vento’, che richiede però un maggiore sforzo nella decodifica.". accademiadellacrusca.it/it/consulenza/a-vento-o-controvento-le-portiere-che-furono/15136
Ritratto di Vate
24 agosto 2025 - 16:38
Ah be' se preferisci evitare gli sforzi di comprensione ....
Ritratto di TheMatt1976
24 agosto 2025 - 16:44
Ti riferisci a me? Non ho alcun problema a fare uno sforzo di comprensione, ho banalmente riportato una cosa scritta da altri che si presume ne sappiamo più di noi due (anche se ho avuto da ridire più volte su certe loro recenti interpretazioni). Mi incuriosisce invece la forma "col vento" che hai citato tu, da dove esce?
Ritratto di TheMatt1976
24 agosto 2025 - 16:46
*ne sappiano
Ritratto di Vate
24 agosto 2025 - 19:46
"A vento" "col vento" quello era. Certo che richiede un maggior sforzo nella decodifica ...
Ritratto di Ilmarchesino
25 agosto 2025 - 14:11
3
Ma vogliamo parlare dei cofani del vano motore anno 70?? Non erano contro vento ma a favore di vento.ho visto amici con l Alfa Sud con cofano aperto per controllare l olio e si sono ritrovati a cambiare fare e griglia anteriore perché il vento ha ribaltato il cofano
Ritratto di Ilmarchesino
25 agosto 2025 - 14:05
3
Bravo pensandoci bene hanno saltato molte auto. Perfino la Hyundai veloce,se nn sbaglio aveva solo tre porte come coupé , stile ripreso dalla 500e
Ritratto di Co-Bra
25 agosto 2025 - 17:27
E la Peugeot 1007 con le porte elettriche scorrevoli
Ritratto di Asdogale di Dogali
24 agosto 2025 - 12:06
Ehm… “BMW” Isetta? È possibile “dare a Cesare quel che è di Cesare”, possibilmente? “Viene prima l’uovo o la gallina”? A parte i modi di dire ed eventuali campanilismi, mi pare opportuno “approfondire un tantinello” la storia del mezzo in questione…
Ritratto di TheMatt1976
24 agosto 2025 - 15:33
Verissimo quello che scrivi ma è innegabile il fatto che la simpatica Isetta abbia avuto più successo col marchio bavarese che con quello bressese Iso. Sì, una piccola e doverosa nota ci sarebbe stata. Spitti, segna.
Ritratto di Asdogale di Dogali
24 agosto 2025 - 15:59
“ Nella progettazione automobilistica…”; “ Nel corso dei decenni, designer e ingegneri hanno provato a sfidare le convenzioni, regalandoci soluzioni di accesso all’abitacolo tanto affascinanti quanto a volte bizzarre…”. Se il tema riguardava gli aspetti tecnici ed ingegneristici, la questione di chi abbia realizzato e chi abbia maggiormente diffuso, mi pare cruciale, onestamente: non per campanilismo italiota, ma per rispetto nei confronti di coloro che “si sono fatti il mazzo” affinché un’idea ed un progetto vedessero la luce. È una questione deontologica
Ritratto di TheMatt1976
24 agosto 2025 - 16:22
Assolutamente. E allora ricordiamo che la Iso Isetta è stata progettata da Ermenegildo Preti e da Pierluigi Raggi, entrambi ingegneri aeronautici, a loro affidata dal proprietario dell'azienda ing. Renzo Rivolta.
Ritratto di Alexspc79
24 agosto 2025 - 14:39
52
A me la tesla è più bella
Ritratto di Alexspc79
24 agosto 2025 - 14:39
52
Renault avantime e bruttissima
Ritratto di Rav
24 agosto 2025 - 15:38
4
Se non sbaglio la Z1 non è l'unica ad avere le portiere che rientrano sotto, c'era anche una Lincoln, o un'altra americana che le aveva. Resta una soluzione non convenzionale e molto affascinante. Ingegnosa e scenografica quella di Koenigsegg che ormai è diventato un marchio di fabbrica come le portiere di Lambo. Quelle di Tesla mi son sempre sembrate un'inutile complicazione al solo fine scenico.
Ritratto di PONKIO 78
24 agosto 2025 - 15:46
Quella della Lambo, erano le migliori, se qualcuno si parcheggiava troppo stretto alzavi e via…. Ma quelle della KOENIGSEGG sono proprio fighe….
Ritratto di AZ
24 agosto 2025 - 21:47
Interessante.
Ritratto di Robby96
24 agosto 2025 - 21:58
Era particolare la Peugeot 1007 con le porte scorrevoli. Vedere una tipologia di apertura scorrevole su una 3 porte era molto strano e originale
Ritratto di lucaconcio
24 agosto 2025 - 22:28
2
Si poteva mettere nell'elenco anche la MG Cyberster.
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2025 - 09:00
Tesla model X. Anche se di fatto impossibili da aprire in un box quelle posteriori.
Ritratto di Ilmarchesino
25 agosto 2025 - 10:38
3
Belle quelle della lambo ma geniali sono quelle della Tesla x .porte posteriori così nn passano inosservate. Nel 1996 volevo farle mettere sulle Opel Calibra le portiere tipo Lambo..mi chiesero una barca di soldi ma nn per realizzarle ma pe modificarle .sul. libretto..dovervi portare l auto in Germania,modificarla e rimatricirla in Italia... troppo burocratico il percosso. Peccato che in Italia nn si dia spazio dal tuning
Ritratto di Duke of Hazzard
26 agosto 2025 - 03:01
Bellissima la Toyota Sera… bellissime tutte le giapponesi anni 90
Ritratto di fastidio
26 agosto 2025 - 12:17
9
Sarebbe da citare anche la Lancia Stratos Zero con apertura del parabrezza anteriore
Ritratto di TheMatt1976
26 agosto 2025 - 13:41
Quella però era un prototipo mentre qui nell'articolo sono citate auto regolarmente prodotte.
Ritratto di jonnybee85
26 agosto 2025 - 16:06
E quel c. Esso di Peugeot 1007? Talmente brutta che si son rifiutati di inserirla.

VIDEO IN EVIDENZA