CITYCAR A TRE POSTI - Gordon Murray (nella foto in alto), noto progettista di Formula 1 e della McLaren F1 stradale, ha presentato ieri al Royal Automobil Club inglese la T.27, un'auto elettrica lunga solo 250 cm che può accogliere tre passegeri: grazie alla posizione di guida centrale avanzata, gli altri due passeggeri siedono a destra e sinistra del guidatore. Un progetto di citycar che deriva dalla T.25, presentata nella primavera dell'anno scorso (leggi qui per saperne di più) e che ha richiesto l'investimento di 9 milioni di sterline.
MOTORE E TRAZIONE POSTERIORI - Realizzata in collaborazione con la Zytek Automotive, altra azienda inglese, responsabile del motore elettrico da 34 CV e della trasmissione. La T.27 pesa soli 680 per il telaio costruito in materiali compositi e, per non rubare spazio all'abitacolo, le batterie al litio sono poste poste sotto l'abitacolo (in rosso nella foto in basso), mentre il motore elettrico abbinato a un cambio monomarcia, è collocato direttamente sul differenziale posteriore: la trazione è sulle ruote dietro come sulla Smart. Secondo Murray, la T.27 raggiunge i 105 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 15 secondi e ha un'autonomia compresa tra i 100 e 130 km.
UN OTTIMO RENDIMENTO - Per percorrere un chilometro, secondo il progettista, la T.27 richiede il 29% in meno dell'energia di un Smart elettrica e del 36% in meno di una Mitsubishi i-MiEV/Citroën C-Zero/Peugeot iOn. Inoltre, se si contano le emissioni di CO2 necessarie per produrre la corrente elettrica per ricaricare le batterie, è come se la T.27 emettesse 48 g/km nel ciclo medio, con un risparmio di oltre il 40% rispetto ad un'auto tradizionali di pari dimensioni. Al momento la T.27 è soltanto un prototipo marciante, ma Murray sarebbe in trattative con tre diversi costruttori (che restano anonimi) per una sua produzione in serie.