DEBUTTO - La Gordon Murray Design, azienda del noto progettista di Formula 1 e della McLaren F1 stradale, ha presentato ieri durante un convegno sulla mobilità stostenibile alla Smith School di Oxford la sua rivoluzionaria T.25, il progetto di citycar dai contenuti decisamente innovativi.
Sulla T.25 la posizione di guida è centrale.
PICCOLA, MA SPAZIOSA - Lunga 240 cm, larga 130 e alta 140, la T.25 ha dimensioni molto più compatte di altre citycar come Smart Fortwo e la Toyota iQ. Ma, nonostante le sue forme “lillipuziane”, grazie alla posizione di guida centrale avanzata, la T.25 può accogliere altri due passeggeri, che siedono a destra e sinistra del guidatore. Abbattendo i loro schienali si può incrementare il volume del bagagliaio da 160 a 720 litri.
CONSUMA POCO - La T.25 pesa 575 kg ed è spinta da un motore posteriore a tre cilindri da 660 cc, in grado di erogare 51 CV e 57 Nm, abbinato a un cambio robotizzato a cinque marce. Secondo Murray, l'auto raggiungere i 156 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 16,2 secondi ed emettere in media solo 86 g/km di CO2 e percorrere 26,3 km/l. Con un serbatoio da 30 litri, l'autonomia stimata della T.25 è di oltre 700 km.
La T.25 non ha le tradizionali portiere: per accedere all'abitacolo si solleva la parte anteriore della carrozzeria.
LA SICUREZZA NON MANCA - La T.25 è dotata di Abs, Esp e controllo di trazione, mentre per la sicurezza passiva ci sono un airbag frontale per il guidatore e la "scocca" ha zone ad assorbimento controllato per gli urti. La trazione è sulle ruote posteriori, mentre le sospensioni seguono, davanti lo schema a doppi triangoli e dietro ad assale semirigido.
TRA DUE ANNI? - La T.25 potrebbe venire prodotta entro due anni e, secondo le indiscrezioni, ci sarebbero già avanzate trattative per realizzare una fabbrica in Inghilterra. Di questa particolare citycar, Gordon Murray ha presentato anche il progetto di una versione elettrica, la T.27 (leggi qui per saperne di più).