NEWS

Presto una cabina di regia unica per Fiat e Chrysler

14 luglio 2011

Lo ha detto ieri l’amministratore delegato Sergio Marchionne. Sul “ponte di comando” del nuovo gruppo, dovrebbero salire circa 25 persone. L’annuncio ufficiale potrebbe avvenire già il 26 luglio.

SQUADRA UNICA - Sull’integrazione tra la Fiat e la Chrysler, Sergio Marchionne accelera. “Presto avremo una squadra unica al comando delle due case”, ha detto l’amministratore delegato a margine dell’incontro alla Camera di commercio svizzera-americana che si è tenuto ieri a Zurigo. E c’è già chi scommette che l’annuncio ufficiale della nuova cabina di regia comune avverrà il 26 luglio, quando il consiglio d’amministrazione sarà chiamato ad approvare i conti trimestrali.

VERSO LA FUSIONE?
- Unificato il comando (si parla di una squadra di circa 25 persone), non resterà altro che la fusione vera e propria tra i due gruppi. L’operazione pare essere dietro l’angolo, anche se ai piani alti del Lingotto le bocche continuano a restare cucite. Del resto, i vertici della Fiat, che entro fine anno avrà in portafoglio almeno il 57% della Chrsysler, non hanno mai fatto mistero che questo progetto stia bollendo in pentola, specificando tuttavia che “non si tratta di un tema urgente”. Una precisazione che, secondo alcuni, non ha altro scopo che quello di “rassicurare” la sponda politica della casa italiana, dato che l’ipotesi più probabile è di uno spostamento da Torino agli Stati Uniti del quartier generale del nuovo gruppo.

PERIODO DIFFICILE - Sempre a margine dell’incontro a Zurigo, Marchionne ha poi commentato la difficile congiuntura eco-nomica che sta attraversando l’Europa in generale e il nostro paese in particolare. “Vivere in Italia non è facile in questo momento, ma sono fiducioso che si possano trovare le risposte giuste per uscire dalla crisi”, ha detto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
14 luglio 2011 - 14:09
Marchionne vuole l'America, si fonde con Chrysler, sposta la dirigenza a Detroit e dice addio all'Italia e all'europa, dall'altra parte dell'Atlantico il mercato è più ricco e florido che nel vecchio continente
Ritratto di peugeot93
14 luglio 2011 - 14:15
purtroppo devo ammettere che hai ragione... mi sa ch finirà proprio così addio fiat!!!!in italia l'unico costruttore indipendente sarà la Pagani...
Ritratto di xspray
14 luglio 2011 - 15:36
ma se marchionne ha appena confermato a fassino,neo sindaco di torino,che la dirigenza rimarrà a Torino.... Certa gente parla proprio per dare aria alla bocca...
Ritratto di Energy Concept
15 luglio 2011 - 12:30
L'elettronica è Bosh,i motori Mercedes,i telai non saprei se realizzati da loro o per conto terzi. Di case indipendenti,o autarchiche non penso esista niente al mondo.Bene o male tutte allacciano rapporti con altre.
Ritratto di mustang54
14 luglio 2011 - 14:34
2
direbbe Beppe Grillo, ho saputo che Marchionne poi trasferirà il quartier generale FIAT-Chrysler su Marte o su Venere, dipende dove metteremo prima piede :)
Ritratto di oscar 2
15 luglio 2011 - 23:45
beppe grillo ? ma non è quello che faceva il comico ? e continua a farlo.
Ritratto di mustang54
16 luglio 2011 - 13:48
2
è anche il fondatore della Lista Civica 5 Stelle
Ritratto di oscar 2
16 luglio 2011 - 15:21
insisto, grillo dovrebbe continuare a fare solo il comico,( comico si fa per dire ! )
Ritratto di marlon84
14 luglio 2011 - 15:46
4
l'alleanza è proprio necessaria se non non si va da nessuna parte.. se però migliorassero giusto l'insonorizzazione e un po la qualità di montaggio io dico che le fiat sarebbe mooolto piu apprezzate.. esempio, G.Punto evo mjet emotion aziendale di mio fratello, è rumorosa e scricchiola tutta sul dissestato.. peccato perchè per il resto è una buona macchina e secondo me è pure la piu bella del segmento.
Ritratto di mustang89
14 luglio 2011 - 16:42
preciso che, o è grande punto, o è punto evo. ci tengo anche a dire che nella mia evo il multijet dovrebbe essere meglio insonorizzato, ma non scricchiola per niente. ottima auto.
Ritratto di marlon84
14 luglio 2011 - 17:26
4
ringrazio per la precisione, cmq si anche a noi il motore non è molto insonorizzato, la nostra è 1.3 mjet 95 hp e a 130km/h si trova a 3100 rpm, cmq io ho riscontrato: il cassettino lato sx "porta telecomando" è sagomato male, la cuffia del cambio si stacca sempre, un pannello è quasi scollato e se provi a muovere la palpebra del quadro strumenti ha un gioco non indifferente.. per il resto la macchina mi piace su tutto.
Ritratto di mustang89
14 luglio 2011 - 17:57
non sono difetti gravi ma di certo non fanno piacere, ne sono normali. dovreste portarla in concessionaria e lamentarvi di ciò...
Ritratto di metacril
14 luglio 2011 - 18:09
una gpunto 1.9 mjt sport...il cassetto portaoggetti aveva una chiusura approssimativa...a cassetto chiuso riuscivi comunque a far entrare una pennabiro...le viti che fissano la plasticaccia orribile ai lati della palpebra del cruscotto si sono letteralmente svitate per le vibrazioni...ho ritirato la macchina in un giorno di pioggia,appena arrivato in garage è uscito un po di fumo dalla mascherina anteriore...fumo che ha completamente sbiadito la vernice della calandra...frenando durante la retromarcia i dischi posteriori emettevano un rumore talmente forte da far girare la testa (guaio mai risolto)...la maniglia del pannello portiera lato guida iniziava a sbiadirsi...dopo 7 giorni batteria a terra senza motivo...ho subito poi un richiamo per lo sterzo,quello che ha riguardato un infinità di gpunto,e un altro per un rischio cortocircuito,dovuto ad una fascetta difettosa...dopo 4 mesi la macchina perdeva gasolio a causa di una fascetta difettosa...CONTINUO...??...devo però dire ottimo impianto di climatizzazione e discreto motore...anche se i 130 cv dichiarati da fiat mi sembravano poco reali...
Ritratto di mustang89
14 luglio 2011 - 18:29
eh.... certo che sei stato sfortunato... sinceramente ho cambiato molte auto, per la maggior parte fiat, lancia e alfa. di difetti simili non ne ho mai avuto. ricordo solo che sulla 155 comprata nel 1992 mi si ruppero 2 volte gli alzacristalli elettrici, mentre sulla delta del '95 una volta dovetti cambiare la centralina perchè non voleva più accendere. in entrambe le occasioni spesi molto poco tra l'altro. per il resto sono sempre andato dal meccanico solo per la normale manutenzione. per quanto mi riguarda sono soddisfatto, mi dispiace invece per la tua auto evidentemente nata male...
Ritratto di metacril
15 luglio 2011 - 18:50
tutto sommato la mia non ha avuto poi dei problemi "drammatici"...non mi ha mai lasciato a piedi,ma sono tutte quelle sciocchezze che scocciano,sopratutto considerando che la gpunto mi era costata 19.450 euro con clima automatico e bracciolo anteriore...solo un folle come me poteva spendere una simile cifra per una gpunto...la considero comunque la piu bella del segmento B...
Ritratto di bubu
14 luglio 2011 - 17:11
poddarsi che alla fine la salva la fiat e il mercato italiano....
Ritratto di omnia
16 luglio 2011 - 12:12
Marchionne quando vuole mettere le ali (Red Bull docet) e andare via in America. Questo è un paese dove è diventato impossibile vivere. Ormai si lavora "solo" per pagare le tasse, e per non ricevere nulla in cambio. Io ho riflettuto e onestamente se l'azienda fosse mia, sarei andato via già da tempo.
Ritratto di oscar 2
16 luglio 2011 - 15:24
ti dò ragione.
Ritratto di Mister Grr
16 luglio 2011 - 15:23
se ne va...sempre a lamentarvi...mamma mia...
Ritratto di Rick65
16 luglio 2011 - 16:38
Caro Sergio, dopo l'irripetibile Ghidella ti considero l'uomo-Fiat per eccellenza, dopo i tanti parassiti che l'Azienda si è autoimposta per anni. Sei un eccellente uomo di finanza, questo è indubbio. Il Gruppo è cresciuto e si è espanso, ma non certo in virtù delle vendite di automobili. Avrai notato anche tu che chi non si fa ancora abbagliare dalle sirene del logo estero, preferibilmente tedesco, sulla mascherina, e cioè conosce, apprezza e ama l'Auto Italiana, da anni chiede che il gruppo Fiat non voglia dire solo ottimi modelli buttati sul mercato e lì lasciati morire per consunzione, senza supporto pubblicitario, senza varianti di carrozzeria, senza rinnovamenti che diano il senso della continuità; quella continuità che fa apparir belle e innovative perfino le obsolete, banalissime Golf, tanto per fare un esempio! L'ottima citycar 600 è morta senza eredi, la Bravo che avrebbe potuto fare un boccone della concorrenza se ben sfruttata sarà lasciata morire con l'originale carrozzeria e pare sarà sostituita da un SUV (pensa che vantaggio arrivare ultimi nel settore abbandonando il segmento che fu di Ritmo, Tipo, Bravo-Brava e Stilo!); l'Idea è stata abbandonata a sè stessa (e a chi continuerà ad apprezzarla solo in versione Lancia, ma con un'erede ancora avvolta dal mistero); la geniale Multipla tolta dal listino quasi di nascosto (di eredi tanto innovative non se ne parla, ovvio); la Croma mai sviluppata in una versione berlina che già dai disegni faceva sognare... potrei continuare coi modelli degli altri storici marchi Lancia e Alfa Romeo... Ti dirò solo che: o l'Auto Italiana tornerà ad essere sinonimo di passione non solo di chi la acquista (e personalmente lo faccio dal 1987 con immutata soddisfazione), ma soprattutto di chi la produce o le mere operazioni finanziarie e di rimarchiamento di prodotti d'oltreoceano non faranno più presa su chi spende il proprio denaro (spesso troppo e a sproposito se guardiamo i dati di vendita di alcuni marchi esteri sopravvalutati) per un bene che ormai deve le sue fortune soprattutto al fattore emozionale.