NEWS

Previsioni traffico autostrade controesodo 2015: i giorni da bollino rosso

20 agosto 2015

Passato Ferragosto le vacanze 2015 vanno in discesa e si prevedono strade trafficate per i restanti week end di agosto.

Previsioni traffico autostrade controesodo 2015: i giorni da bollino rosso
FILE IN AUTOSTRADA - La fine di agosto significa per molti tornare alle proprie normali attività, nella propria sede di residenza. Ciò si traduce nel così detto “controesodo”, cioè il grande assalto ad autostrade e strade per il viaggio di ritorno sulle direttrici delle località delle vacanze. Come per il viaggio di andata c’è da valutare bene le previsioni fatte dagli enti che presiedono alla gestione di strade e autostrade.
 
I COLORI DEI GIORNI - Il sistema è di nuovo quello dei “bollini” (qui sotto). Quello nero indica i giorni in cui la cosa saggia da fare è di non muoversi affatto, per la prevedibile e prevista presenza di grande affollamento delle strade e autostrade. Ci sono poi i momenti “rossi” cioè quelli in cui sicuramente il traffico sarà molto intenso. Ci sono poi i giorni con bollino giallo e quelli con il simbolo verde, che indica traffico non pesante.
 
 
RIENTRO SENZA “GIORNATE NERE” - Va detto subito che per il viaggio del rientro non è stato previsto nessun momento nero (per l’andata è stata “nera” la mattinata dell’8 agosto). Non mancano invece le mezze giornate “rosse”, indicate nei giorni del 22 e 23 agosto, poi del 29 e 30 agosto, sempre sia per il mattino che per il pomeriggio in entrambi i week end. La tabella elaborata dalla società Autostrade per l’Italia riporta le varie indicazioni.
 


Aggiungi un commento