NEWS

Traffico weekend 13-14 agosto 2022: previsioni da bollino nero

Pubblicato 11 agosto 2022

Già venerdì 12 è previsto bollino rosso per tutta la giornata, mentre sabato 13 scatta il bollino nero che indica condizioni critiche.

Traffico weekend 13-14 agosto 2022: previsioni da bollino nero

Quello che sta per iniziare è un weekend da bollino nero per il traffico poiché entriamo nel periodo cloud delle vacanze. Il weekend del 13 e del 14 agosto ci porta infatti direttamente a Ferragosto. Ciò significa che durante il fine settimana le previsioni del traffico sono decisamente critiche. Si inizia venerdì 12 quando è previsto bollino rosso, quindi traffico intenso con possibile criticità, per tutta la giornata. 

La situazione peggiora sabato 13 quando, soprattutto la prima parte della giornata, è previsto bollino nero, traducibile con una situazione critica del traffico stradale. Domenica 14 agosto è previsto bollino rosso durante tutta la giornata, quindi una situazione di traffico sostenuto, ma meno critica rispetto a quella dei giorni precedenti. Come di consueto, per agevolare la circolazione delle auto è previsto il divieto per i mezzi superiori a 7,5 tonnellate: venerdì 12 è previsto un blocco dalle 16 alle 22, sabato 13 dalle 8 alle 22 e domenica 14 dalle 7 alle 22.

Tra le tratte più congestionate, oltre al traffico in uscita dalle grandi città, il traforo del Gran San Bernardo, in entrambe le direzioni, la A4 nei tratti di Padova e Trieste, la A22 del Brennero in entrambe le direzioni, la A10 Genova-Ventimiglia, la A7-A12 nel nodo di Genova e in direzione Toscana, la A15 Parma-La Spezia, la A4-Venezia-Trieste, la A1, la A14 da Bologna alla riviera, la A16 Napoli-Canosa e la A12 Roma-Civitavecchia. Osservata speciale anche l’autostrada A2, la nota Salerno-Reggio Calabria, spesso soggetta a ingorghi.

> GLI ITINERARI ALTERNATIVI

Risulta molto utile anche la lista dei cantieri non amovibili che viene suddivisa per AUTOSTRADE e STRADE EXTRAURBANE.

Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale. 

Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android

Per rimanere informati in tempo reale sul traffico è possibile consultare il sito della Cciss viaggiare informati (centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale) o chiedere informazioni al numero verde 1518, disponibile 24 ore su 24.

Per affrontare il viaggio in sicurezza ecco alcuni semplici consigli:

  • Fate un check-up completo del mezzo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio); verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore;
     
  • Caricate i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori;
     
  • Consumate pasti sempre leggeri ed evitate le bevande alcoliche;
     
  • Non affrontate il viaggio in condizioni di stanchezza;
     
  • Osservate rigorosamente le distanze di sicurezza;
     
  • Assicurate tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;
     
  • Richiedete informazioni sulla viabilità;
     
  • Utilizzate il cellulare con auricolare o bluetooth;
     
  • Fate una sosta almeno ogni due ore di guida;
     
  • Non lasciate in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore;
     
  • Rispettate i limiti di velocità che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico.


Aggiungi un commento