NEWS

Crollano le vendite?

15 febbraio 2012

Secondo indiscrezioni, in Italia, nella prima metà di febbraio le immatricolazioni di automobili si sarebbero fermate a poco più di 32.000 unità. Un dato che fa paura.

DRASTICO RIBASSO - Da quanto risulta ad alVolante, l’andamento delle vendite in febbraio di vetture nuove su tutto il territorio nazionale è molto preoccupante: nei primi 15 giorni del mese, le auto immatricolate supererebbero di poco le 32.000 unità. Il livello è talmente basso da far prevedere che il mese si chiuderà con circa 100.000 auto vendute, considerando anche le immatricolazioni dell’ultima ora (specialmente a chilometri-zero), effettuate soprattutto dal gruppo Fiat. E c’è da dire che febbraio è storicamente un mese favorevole per le vendite, perché, come anche a gennaio, si consegnano le vetture ordinate alla fine dell’anno precedente. Invece, a dicembre 2011 i concessionari contavano appena 135.000 ordini e a gennaio 2012 ancora meno (130.000); quindi non c’è da stupirsi se le consegne di questo mese saranno scarse.

MENO 50 PER CENTO - Rispetto ai numeri del mese di febbraio 2011, quando si totalizzarono 161.147 unità, il tonfo risulterebbe però drammatico. Le cose vanno ancora peggio se consideriamo i dati sempre dello stesso mese, ma del 2010, quando furono 202.744 le vetture che trovarono un acquirente. Pur se c’è da considerare che in quel periodo le vendite avevano il vento in poppa, spinte anche dagli ecoincentivi statali del 2009. 

TUTTO CONTRO L’AUTO - Se febbraio si chiuderà sui livelli stimati, potrebbe risultare difficile confermare le previsioni, continuamente riviste al ribasso, che parlano di 1.500.000 macchine vendute nell’arco del 2012 (leggi qui la news). Del resto, con la recessione che ha investito l’Italia e con il continuo aumento dei costi di gestione delle auto (dal caro-benzina ai prezzi sempre più elevati delle assicurazioni) non c’è da stupirsi che un acquisto così importante venga rinviato in attesa di tempi migliori.



Aggiungi un commento
Ritratto di niko91
15 febbraio 2012 - 19:11
con la v-power che dalle mie parti COSTA SOLO 1.96€ AL LITRO (!!!!!!!!) dovremmo tutti usare e comprare auto a gogò!
Ritratto di abarth1285
15 febbraio 2012 - 19:16
1
vicino a casa mia la vendono già da mesi a 1,999€...............non dico altro!!
Ritratto di osmica
15 febbraio 2012 - 19:22
Forse sarai il primo utente a pagarla 2 euro!...
Ritratto di delta96
15 febbraio 2012 - 19:34
haha hai pienamente ragione... (ridiamo per non piangere...)
Ritratto di marlon84
16 febbraio 2012 - 11:41
4
il primo sono io... 2 euro tondi tondi, Roma, zona fosso s.maura... meno male che la monsterina la uso ogni tanto!
Ritratto di delta96
15 febbraio 2012 - 19:33
haha quà se non si stacca la testa a qualcuno i prezzi dei carburanti faranno come una supposta: entra piano piano nel c*lo cioè il prezzo accisa dopo accisa aumenta ogni volta pian pianino di 3/5 cent. perchè sennò aumentarla tutta in una botta e farla arrivare a 2€ al litro farebbe scoppiare la rivoluzione, quindi i 2€ (per la 95 ottani) li raggiungeremo (secondo me per maggio-giugno) ma in modo lento... ormai tanto se le elettriche si diffonderanno tasseranno pure l'energia elettrica come hanno iniziato a fare con il metano ormai è a 1€/Kg. E poi tra poco sono sicuro che ne mettaranno altre tipo perchè è affondata la Costa Concordia o per l'eccezionale ondata di gelo di questi giorni. Perchè se viene dichiarata come calamità naturale le Regioni hanno la facoltà di mettere nuove accise sui carburanti. Vi ricordo che ancora oggi stiamo pagando 1 millesimo per la guerra d'Abissinia del 1935. E con le liberalizzazioni non illudetevi riguarda (come già detto da AlVolante di Marzo 2012 nell'editoriale) appena il 2% dei distributori di carburante. In Italia la benzina è la più cara del Mondo... è proprio un bel Paese.
Ritratto di Jinzo
15 febbraio 2012 - 20:56
piu cara al mondo è in brasile e bolivia... in brasile come se per loro fosse 2,79€ litro e in bolivia 6,70€ al litro.. con gli stipendi simili ai nostri 1000-1500.... la piu economica è il venezuela 60 litri di pieno 1,20€ = 3200 bolivares come se fossero le nostre amate 3000 lire
Ritratto di marlon84
16 febbraio 2012 - 11:49
4
in venezuela ci sono stato diverse volte, l'ultima circa 4 anni fa... e quanto mi rodeva, mia zia ci diceva andatevene in giro che qua la benzina non costa nulla... ci prestava la sua macchina una g. cherokee 4.7 v8, pieno da 100 litri (che li finiva in neanche 2 giorni) al prezzo di un nostro pacchetto di sigarette... per contro i generi alimentari sono carissimi..
Ritratto di delta96
16 febbraio 2012 - 18:46
Io stavo dicendo in assoluto, non in proporzione. Ciao a tutti.
Ritratto di stelor
16 febbraio 2012 - 18:15
la cosa mi fa più ......... è che sono rientrato oggi da Monaco di Baviera ( per lavoro) : da Agip/Eni la verde era fuori a € 1,45 . Si avete letto bene uno virgola quarantacinque , alla faccia del trasporto fino in Germania !!!!
Ritratto di andreapr86
15 febbraio 2012 - 19:51
e ci stupiamo ancora???? la gente prende degli stipendi ridicoli, sopratutto i giovani fra i 18 e i 30 anni o anche piu su di età chi ha perso il lavoro e si è dovuto riadattare magari con contratti a termine... e le auto sono sempre piu care...fate i preventivi su questo sito, un auto a gasolio ci vogliono almeno 14-15mila euro.. benzina 12-13mila...ormai le utilitarie sono auto di lusso in proporzione agli stipendi della gente, sopratutto per i giovani che dovrebbero essere loro ad acquistare le auto, non credo che il mercato dell'auto punti forte su gente di 60-70 anni(con tutto il rispetto)... venderanno sempre meno, o si alzano gli stipendi o si abbassano i prezzi, delle auto ma non solo....
Ritratto di cooper
16 febbraio 2012 - 09:29
Esclusi i marchi meno nobili, sono molto esili gli sconti concessi. Poca attenzione e sembra interesse verso la conclusione di una vendita. Resta da capire se è il venditore che non vuole rimetterci, il concessionario o la casa madre. Ad ogni modo il prezzo base di tutte le auto è troppo elevato e sproporzionato in relazione a qualità/prezzo.
Ritratto di cavalierebianco
16 febbraio 2012 - 10:10
Ma cosa dici, gli sconti ci sono eccome. Prendi la Punto rinnovata: te la propongono a 9.500 euro, quando fino a dicembre per una Punto Evo con un minimo di dotazione non ne ne spendevi meno di 11.000. Persino la 500 e la Mini sono in promozione. Certo, se pretendi che le case e le concessionarie riducano il prezzo di auto che si vendono bene come la Golf o la Qashqai sei fuori strada. La realtà è che la gente ha paura di perdere il lavoro e, se può, rimanda l'acquisto.
Ritratto di andreapr86
16 febbraio 2012 - 13:40
si qualche sconto c'è ma il punto è un altro.... i prezzi base delle auto sono esagerati, e non solo della golf ma di tutte anche le utilitarie e le citycar, ci sta che se la golf è rinomata costi piu di un altra della stessa classe, questo è normale, ma non è normale dover pagare una punto evo 1.3 a gasolio di base 15-16mila euro piu qualche optional (xk ovviamente non ha niente di serie) arrivi a 17-18 mila, ma neanche per idea, è assolutamente sproporzionata alla qualità dell'auto, il problema vero è questo.
Ritratto di SZAGAMI
16 febbraio 2012 - 11:54
IO NON HO ANCORA CAPITO SE LE FRASI AD EFFETTO TIPO: "LA RECESSIONE FINIRA'", "L'ITALIA SUPERERA' QUESTO MOMENTO", "CI RIPRENDEREMO" CHE OGNI GIORNO IL PROF MONTI CI PROPINA ATTRAVERSO I MEDIA (OGGI MONTI DOMANI IL LEADER POLITICO DI TURNO) SONO UNA FORMA PER EVITARE IL PANICO OPPURE CI PRENDONO PER I FONDELLI. GLI STIPENDI (CHI LO PRENDE, PERCHE' ORMAI IN ITALIA PERCEPIRE UNO STIPENDIO E' UN LUSSO DI POCHI) NON AUMENTANO DA 5 ANNI ED IL LORO POTERE D'ACQUISTO E' SENSIBILMENTE DIMINUITO. TUTTO COSTA PIU' CARO ED HAI VOGLIA CHE LE CASE FACCIANO SCONTI ANCHE ECCEZIONALI. LA POCHISSIMA LIQUIDITA' NELLE TASCHE DEGLI ITALIANI UNITA ALL'AUMENTO INDISCRIMINATO ED IRREFRENABILE DEL CARBURANTE FANNO IL RESTO. MA CHE NAZIONE E' UNA NAZIONE IL CUI GOVERNO E' IMPOTENTE DIFRONTE ALL'ARROGANZA ED ALL'AVIDITA' DEI PETROLIERI? STIANO ATTENTI MONTI (ADESSO) ED I POLITICI (NEL 2013), PERCHE' LA GRECIA NON E' LONTANA E PRESTO VEDREMO GLI EFFETTI DEL DEFAULT GRECO DOVE SCOPPIERA' UNA INEVITABILE GUERRA CIVILE. SI VUOLE CHE LO STESSO ACCADA IN ITALIA? BENE, PROSEGUITE PER QUESTA STRADA E GLI EFFETTI SI VEDRANNO NEL GIRO DI QUALCHE LUSTRO. ED ATTENZIONE AD I GIOVANI. CON I PALLIATIVI A 600 EURO AL MESE SENZA DIRITTI E COL "PADRONE" CHE TI PUO' SILURARE QUANDO VUOLE, NON PASSERA' MOLTO CHE L'ESASPERAZIONE FAGOCITATA DA ESTREMISTI LI PORTI IN STRADA CON GLI EFEFTTI CHE POSSIAMO IMMAGINARE. TANTO, I FIGLI DI MONTI QUESTI PROBLEMI NON LI HANNO PERCHE' SONO PARTICOLARMENTE PREPARATI, HANNO STUDIATO, HANNO MASTERS ALLA BOCCONI O AD HARVARD ED IL LAVORO GLIELO OFFRONO..............E POI IL PAPUCCIO SI CHIAMA MONTI! SANTI DA MESSINA
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2012 - 17:16
Prima o poi si arriva al punto di rottura...Tutto ciò che ha a che fare con l'automobile costa troppo ed ha comunque subito aumenti ingiustificabili,speculativi e non più sopportabili a causa della congiuntura economica negativa imperante in Italia.Inoltre per questo mese non bisogna scordare il peso che ha avuto l'ondata di neve e gelo che ha colpito l'Italia limitando anche fisicamente la libertà di movimento delle persone
Ritratto di elvis86
15 febbraio 2012 - 20:12
forse la gente s'è rotta le scatole di buttare soldi su un bene che dopo 3 anni non vale neanche la metà del prezzo d'acquisto...
Ritratto di oretaxa
15 febbraio 2012 - 20:22
Quoto quoto quoto <br><br>Sciopero degli acquisti: facciamogli paura, alle case automobilistiche e ai loro soci professorini bocconiani
Ritratto di syax
16 febbraio 2012 - 11:08
bella l'idea ma tanto ci pensa lo stato ad appianare le cose.. devono arrivare a 200.000 auto a febbraio.. usano i soldi delle nostre tasse.. noi diamo i soldi a questi signori che li usano per comprare macchine che noi non useremo.. e magari noi ci facciamo problemi a comprare una macchina da 15000-20000 euro perchè non riusciamo ad arrivare a fine mese.. RIVOLUZIONE!!
Ritratto di andreapr86
15 febbraio 2012 - 20:44
esatto!!!!!!!!!!! oltre ai prezzi esagerati esiste anche questo problema che forse da un certo punto di vista è anche piu grave xk uno se il bene acquistato mantiene un pò il valore nel tempo almeno nell'arco di 5-6 anni prima di cominciare a svalutarsi molto magari un sacrificio per comprare l'auto ben accessoriata e belle lo fa anche se ne ha la possibilità economica ma se dopo 3 anni la stessa auto vale la metà di quanto pagato la gente qualche sacrificio non lo fa piu... e l'auto non la compra o se la compra la prende usata da spendere il meno possibile
Ritratto di nello13
16 febbraio 2012 - 18:07
7
la metà!!! La mia Clio costava a Giugno 2011 di listino (con optional) 17751 ora da una concessionaria mi è stata valutata 7575 euro.. e ha 8 mesi e 14000km!!
Ritratto di illupobora
16 febbraio 2012 - 19:39
sono d'accordo
Ritratto di oretaxa
15 febbraio 2012 - 20:24
<strong>Godo!</strong> Devono abbassare tutti i prezzi, dal pane alle auto, in modo da farci recuperare il potere di acquisto. Non c'è altra via d'uscita. E la colpa è di tutti, prendete ad esempio gli affitti: chi non ha perso l'occasione (ladra) di convertire gli affitti da 600.000 lire a 600 euro? Tutti quello che lo hanno fatto dovrebbero vergognarsi. <br><br> Le auto poi non ne parliamo: costano uno sproposito e se i concessionari si permettono ancora di fare certi preventivi, vuol dire che fino ad ora si sono ingrassati come maiali. Devono "accontentarsi" di guadagnare, non più di arricchirsi. <br><br>Sciopero degli acquisti: facciamogli paura, alle case automobilistiche e ai loro soci professorini bocconiani <br><br> <strong>Cosa fanno ora, un'altra manovra finanziaria d'aggiustamento?!</strong>
Ritratto di bombolone
16 febbraio 2012 - 09:58
Tu potrai anche essere contento, ma in questo momento, in Italia, ci sono migliaia di concessionarie che rischiano di fallire. Hai una vaga idea di quello che vuol dire? Significa decine di migliaia di persone senza lavoro.
Ritratto di syax
16 febbraio 2012 - 11:13
guardiamo sempre ai poveri lavoratori.. mi dispiace per loro ma paghiamo tasse anche per queste cose.. (si chiamano ammortizzatori sociali) se mai facciamo ritornare coi piedi per terra questa gente loro continueranno ad aprire nuove attività in perdita (ma ovviamente guadagnandoci) per poi piangere e chiedere i soldi allo stato (LE NOSTRE TASSE) quindi mi dispiace per le persone che perderanno il lavoro ma abbiamo bisogno di una ripulita generale. che poi se una persona è valida e ha voglia di lavorare il lavoro lo trova lo stesso E TROPPO FACILE RISANARE CON I SOLDI DEGLI ALTRI.. ANCHE LA FIAT SE NON FA UTILI DEVONO ANDARE A CASA TUTTE LE POSIZIONI DI ALTO LIVELLO.
Ritratto di GM-one
16 febbraio 2012 - 11:21
se davvero ci fosse questa probabilità,beh,si unissero pure loro e iniziassero a protestare
Ritratto di querelle61
16 febbraio 2012 - 11:40
per un piccolo dettaglio: dopo "affitti", scrivi "IN NERO", è sicuramente un'espressione più "realistica".....a Milano per avere una ricevuta dell'affitto dovevo ricorrere alle minacce!
Ritratto di SZAGAMI
16 febbraio 2012 - 12:07
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO E GODO ANCH'IO. L'ITALIANO (AL SOLITO MOLTO FURBO) COL BENEPLACIDO DELLO STATO CHE NON HA EFFETTUATO GLI OPPORTUNI CONTROLLI, GIA' DAL 2001 HA CONVERTITO L'EURO NON A 1.936,27 LIRE, MA A 1.000 LIRE. ERA OVVIO CHE ALLA LUNGA GLI EFFETTI DELLA PERDITA DEL POTERE DI ACQUISTO SAREBBERO VENUTI A GALLA. RISULTATO? TUTTI PIU' POVERI. CARO MONTI, LEI CHE "ESCE" DALLA BOCCONI O DA HARVARD" DOVREBBE CONOSCERE LA ELEMENTARE NOZIONE DELL'ECONOMISTA KEYNES DI INIZIO 900. CON L'AUMENTARE DEL REDDITO AUMENTANO I CONSUMI E COL DIMINUIRE DEL REDDITO DIMINUISCONO I CONSUMI. SEMPLICE E LAPALISSIANO. PER TUTTI, MA EVIDENTEMENTE NON PER LEI!
Ritratto di jb007
15 febbraio 2012 - 20:17
della crisi economica, k ha 1 effetto domino su tutti i settori, auto e benzina inclusi.i dati, cmq, sn sconcertanti...
Ritratto di yeu
15 febbraio 2012 - 20:37
Non è certo il mercato dell'auto a preoccupare ma più che altro il sistema europa.Comunque il peggio deve ancora arrivare.
Ritratto di prinz4ever
16 febbraio 2012 - 06:38
3
la penso come te, come ho gia' scritto in altro articolo, per l' europa il peggio deve ancora arrivare. per quanto riguarda l' italia, il problema principale e' risanare un debito fuori controllo, onde evitare il fallimento dello stato, ecco perche' contrariamente alla piu' basilare regola economica e che il Dr. Monti sicuramente conosce, prima di far riprendere a girare l' economia, bisogna dare un segnale forte agli altri paesei ed iniziare a restituire cio' che si e' preso. la cosa piu' semplice e veloce e' quella di aumentare i prelievi fiscali. Oh, sia chiaro che sono incazz@to anch'io, non sono qua a difendere nessuno, dico solo come stanno le cose purtroppo!
Ritratto di Limousine
15 febbraio 2012 - 20:44
Personalmente, con l'attuale, DISASTROSA situazione economica di noi consumatori, lo definirei un autentico MIRACOLO!!! Vogliamo - o no - far crescere il ns. Paese una volta per tutte? 1) Incentiviamo SERIAMENTE tutte le politiche possibili e immaginabili per favorire il lavoro (NO ASSOLUTO al lavoro precario e SI, invece, come afferma quel lustrasedie di Monti, all'impiego "monotono" ma SICURO!!!); 2) Defiscalizziamo il costo del lavoro; 3) Aumentiamo il potere d'acquisto di gran parte della popolazione (stipendi e pensioni) o, in alternativa, facciamo in modo che TUTTO costi molto meno (dagli alimentari, all'abbigliamento, dagli affitti, ai mutui, dai mezzi di trasporto, alle spese necessarie per mantenerli, ecc. ecc. ecc.); 4) Detassiamo la STRAGRANDE MAGGIORANZA dei beni di consumo attuali e di tutto quanto necessario ruota intorno la nostra quotidianità, ma - al contempo - perseguiamo senza sosta e quanto più DURAMENTE possibile i VERI evasori che appestano la ns. comunità! Solo così i cittadini non saremo più costretti di tirar la cinghia e potremo nuovamente tornare a far girare l'economia. Se così non sarà, le vendite - in generale e di auto in particolare - crolleranno a picco, come (e peggio) se fossimo in tempo di guerra! Monti e i suoi sgherri subito a casa, prima di mandare il Paese allo sfascio!!!
Ritratto di oretaxa
15 febbraio 2012 - 20:46
Quoto quoto straquoto
Ritratto di TurboCobra11
15 febbraio 2012 - 21:42
Hai Ragione, QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO. ...Ciao!
Ritratto di Beppe75
16 febbraio 2012 - 08:33
Sono pienamente d'accordo con te!!!!!!! troppe tasse ammazzano l'economia..... le ditte chiudono e aprono all'estero e gli italiani si trovano senza lavoro....... devono incentivare gli investimenti in Italia per far aprire nuove fabbriche e far aumentare il lavoro, ma per fare questo bisogna abbassare le tasse!!!!!
Ritratto di SZAGAMI
16 febbraio 2012 - 12:02
IL DOTT MONTI FA FINTA DI NON CAPIRE CHE SENZA SICUREZZA NELLA CONTINUITA' LAVORATIVA, NESSUNO O POCHI SI AVVENTURANO NELLE SPESE. MI SPIEGO: SE HO SULLA TESTA COSTANTEMENTE LA SPADA DI DAMOCLE DEL LICENZIAMENTO, COME MI AVVENTURO NELL'ACQUISTO DI UNA CASA E QUINDI DI ACCENSIONE DEL RELATIVO MUTUO? O NELL'ACQUISTO DI UN'AUTO? MAGARI POI IL "PRINCIPALE" MI SILURA E LE BANCHE CHE SAREBBE MEGLIO CHIAMARE COL LORO VERO NOME, OSSIA USURAI AUTORIZZATI, MI FREGANO LA CASA O L'AUTO. CARO MONTI, L'ITALIA NON E' L'ELDORADO DOVE TUTTO E' DORATO. L'ITALIA NON E' UNA NAZIONE CAPACE DI GARANTIRE IL RICAMBIO LAVORATIVO. CHI PERDE IL LAVORO PUO' SOLO CERCARE L'ELEMOSINA O SUICIDARSI, ALTRO CHE MOBILITA'! SANTI DA ME
Ritratto di Claus90
15 febbraio 2012 - 20:41
tutta colpa del whisky
Ritratto di Facip
15 febbraio 2012 - 20:55
A leggere queste notizie sembra che ci sia stupore e preoccupazione per il calo nelle vendite ... ma scusate: con carburanti alle stelle, assicurazioni astronomiche, bolli-superbolli-supersuperbolli, controlli di polizia fiscale tipo SS naziste, limiti sempre più stringenti alla circolazione, aumenti autostradali, balzelli per entrare in città .... mi stupisco che ancora si vendano automobili !!! In USA dove c'è crisi ma l'automobile è trattata come un qualsiasi bene le vendite sono ottimistiche. In Italia (Europa vista la notizia sull'IVA francese) l'auto è il bene più tassato in assoluto e che crea maggiori problemi ai proprietari. Puoi farti 10 escort per sera, acquistare gioielli, vestiti da sartoria, mangiare a 400 euro a pasto che nessuno ti dice nulla o ti tartassa. Ti compri una 370Z o una Camaro e sei trattato come un criminale.
Ritratto di lucios
15 febbraio 2012 - 21:25
4
....sordi nun ce ne stann!
Ritratto di andy962
16 febbraio 2012 - 00:07
se crollano le vendite?C'è la probabilità di finire come in grecia ,il lavoro fisso ormai è un'utopia,c'è un sacco di gente in cassa integrazione,lo stipendio medio è da fame rispetto agli altri paesi europei e rispetto al costo della vita e si pensa al crollo delle vendite dell'auto.Io non uso più la macchina per recarmi al lavoro,e se dovessi cambiarla,opterei per un usato di due o tre anni.Ormai per l'auto spendo il meno possibile,anche perchè oltre al rincaro della benzina,dell'assicurazione e di tutto quello che gravita attorno all'auto,quest'ultima perde di valore in breve tempo,per cui non vale la pena ammazzarsi dietro le auto,a meno che non si abbia un sacco di denaro da buttare.
Ritratto di DaveK1982
16 febbraio 2012 - 09:34
7
che le auto al giorno d'oggi in europa costano troppo? Torniamo a fare auto piu' piccole e meno costose da mantenere e da acquistare.
Ritratto di Gino2010
16 febbraio 2012 - 09:40
che se in italia le vendite di auto crollano le aziende automobilistiche,fiat compresa,fanno spallucce,e dicono:e vabbè,aprirò più filiali in cina,india,russia,brasile ecc.....Chi se ne fr.rega dell'italia,ormai è un piccolo mercato.E di conseguenza i PREZZI DELLE AUTO NON SCENDONO.Diverso è il discorso per la benzina,perchè è un bene di prima necessità e quindi le regioni sanno che molta gente la benzina la deve fare per forza e quindi anche se c'è un 10% in meno di consumo di benzina,un aumento del 20-30% lo compensa abbondandemente.Poi ci sono le tasse.Ma se nonostante le due ragioni di prima uno compra un'auto significa:1)che i soldi ce li ha 2)che non può farne a meno.Lo stato lo sa e ne approfitta.E' una morsa terribile.Non ci sono rivolte che tengano.Vogliamo fare una cosa produttiva?Organizziamoci e raccogliamo le firme per un referendum che proponga l'abolizione dei trattati internazionali che ci legano all'euro.La costituzione vieta referendum sulla materia fiscale e sui trattati internazionali,ma come lor parlamentari insegnano,la costituzione si può aggirare basta ingaggiare un bravo avvocato per presentare il referendum in una forma ammissibile ma con quegli effetti.mandiamo l'europa al fallimento e ricominciamo daccapo.Non c'è altro da fare.Se vi interessa possiamo scambiarci le mail
Ritratto di miky4662
16 febbraio 2012 - 11:36
Hai centrato perfettamente il problema! Di solito la massa dei consumatori ha il potere di regolare i prezzi nn comprando il prodotto quando lo reputa caro, ma in un mercato globale gli italiani nn fanno più massa critica per determinare questo meccanismo. Le grandi multinazionale investono nei paesi in crescita e abbandonano, o quasi, il mercato italiano. Ogni cittadino può risparmiare sull'acquisto dell'auto comprandola usata oppure nn comprando un marchio premium, ma nn può risparmiare sui costi di gestione:carburanti, bollo assicurazione ecc. Questo è il vero scandalo!!! un buon usato di un segmento C si può trovare anche a 8/10000 euro, ma il problema poi è la gestione! La benzina a 2 euro gia limita gli spostamenti che nn sono più necessari, di questo passo nn potremo più lavorare e allora si che scoppieranno i tumulti popolari.
Ritratto di GM-one
16 febbraio 2012 - 15:51
forse non hai capito che la gente è distratta dalla TV,dai beni futili...credimi,finchè non andrà un'agente di equitalia a toglierci le proprietà(poco per volta,altrimenti scatta la rivoluzione) vai tranquillo che l'italiano medio penserà "ne potrò fare a meno". la cosa che mi fa rabbia è che è vero!
Ritratto di Korvo
16 febbraio 2012 - 10:06
Con l'aria che tira è un autentico M-I-R-A-C-O-L-O !! I prezzi di una comune utilitaria sono appena appena alla portata del lavoratore medio, che ha già i *azzi suoi per sbarcare il lunario. Senza contare che se ne vuoi comprarti una un tantino decente devi farti un vero e proprio mutuo. E poi, i prezzi di carburanti che crescono giorno per giorno, quasi fossero dei piselli, ma di quelli che fanno male. E le tasse, e le assicurazioni. Per farla breve, comprare un auto nuova oggi è da irresponsabili.
Ritratto di Sprint105
16 febbraio 2012 - 10:10
governo lo vuol capire che continuando ad aumentare le tasse manderà l'Italia a picco, o no?
Ritratto di SAUZER75
16 febbraio 2012 - 10:25
Beh..c'e' da aspettarselo fino al 2014 c'e' da tirare la cinghia e tenersi strettissimo il posto di lavoro, chi comprerebbe un'automobile che seppur bella ha dei costi di mantenimeto esorbitanti? vedi, benzina assicurazione tagliandi Ara C (qua a Milano) e via dicendo? Mi tengo stretta la mia Astrina di 6 anni che va ancora bene! p.s. Senza tener conto che entro il 2014 iva sara' intorno al 24%!!! Fai tu! w l'Italia dei politici onesti e di chi paga le tasse...GRAZIE EVASORI
Ritratto di querelle61
16 febbraio 2012 - 11:38
Con le quattro, diconsi QUATTRO "stangate" di Berlusconi, 3Monti, Monti singolo il potere di acquisto degli italiani, già forse il più basso d'Europa (abbiamo prezzi tedeschi e stipendi/salari greci...) è drasticamente ed ulteriormente calato, cosa si aspettavano? Dimenticavo: adesso le banche prendono i soldi dalla BCE all'1% e prestano quasi al 10%. Già 32.000 nuove immatricolazioni hanno del miracoloso, a pensarci. Ma evidentemente qualche produttore di automobile pensa di essere ancora negli anni '60-70.........o di fare +20% di vendite ogni anno. Signori, sveglia, tornate sulla Terra!
Ritratto di Gipo
16 febbraio 2012 - 17:09
...mi sorprende che questo punto non sia emerso prima. Noi stiamo finanziando le banche! Prendono i soldi e non li rimettono in circolazione col credito, o lo fanno a tassi usurai. Puntano dritti alla deflazione, passo successivo alla recessione nella quale già siamo. Pur di vendere, i prezzi da un certo punto in avanti scenderanno sempre più, visto che la gente avrà sempre meno soldi. I soldi aumenteranno di valore giorno dopo giorno, visto che non si stampa nuova moneta. A loro fa gioco che tu sia sottopagato e precario, che tu non abbia un lavoro, che tu sia disperato, perché vogliono arrivare alla deflazione il prima possibile e far fruttare le montagne di banconote che stipano nei caveau. Banchieri, corporazioni e caste varie sono gli eletti, noi i morituri, carne da cannone. È come una guerra.
Ritratto di pirata71
20 febbraio 2012 - 18:31
verrà il momento che la grecia ce la troviamo in casa..nel senso di guerra civile,l'italiano è somaro ma se si rompe....... detto questo aspetto la dacia lodgy,la devo vedere bene,ma almeno cerco di non ingrassare fiat e compagnia bella...e il prezzo è onesto..
Ritratto di fx88
16 febbraio 2012 - 11:38
è praticamente ovvio che le vendite crollino...la distanza fra chi può permettersi un auto nuova e chi no aumenta e aumenterà ancora,grazie a tutte le simpatiche tasse e aumenti legati all'auto....ci siamo arrivati un pò troppo tardi a tassare auto di lusso,a fare controllo sugli evasori,ecc ma in italia si fa così: si arriva con l'acqua alla gola e poi arrivano le supertasse,tanto chi le impone può sempre permetterselo con oltre 15.000 € al mese....
Ritratto di cosmoauto
16 febbraio 2012 - 11:43
le case automobilistiche devono mettersi in testa di fare "VERI" sconti e non solo specchietti per le allodole....
Ritratto di Mengele
16 febbraio 2012 - 11:57
Versione sport e ci ho aggiunto metallizzato, navi, pelle e pre-safe. su 48.500 euro, mi scontavano 4500 fino a circa 44mila euro. "Beneee" faccio tra me e me... cacchio il 10% di sconto su una nuova macchina... Vado a fare un preventivo su un leasing 4 anni/100k km... ebbene, alla fine dei 4 anni avrei sborsato euro 52MILA. Aggiungendo tagliandi, bollo, RCA e furto-incendio, 3k di gasolio/anno, arrivavo ad una spesa quadriennale di euro 70MILA !!! Cioè, per quella macchina avrei speso euro 1500 al MESE... eheheh mi tengo la mia che ha 6 anni/210mila km ma ancora cammina :-) mi costa 600 al mese in tutto.
Ritratto di ermes1980
16 febbraio 2012 - 12:27
2
hanno rotto i cocomeri...calano le vendite delle auto, calano i consumi in tutti i campi però gli italiani non rinunciano alle ferie pagate a rate e all'iphone....però poi ci si lamenta che gli stipendi sono alla fame e che non si arriva alla fine del mese...poi il nostro caro premier che si preoccupa di sanare il debito pubblico...facendo altri debiti...che tanto paghiamo sempre noi....un bel blocco dei consumi delle cose inutili sarebbe già utile...una bella marcia a roma a far saltare il governo meglio ancora!!!!
Ritratto di ingemix
16 febbraio 2012 - 12:52
... c'entra pure un po' la neve che, in tale periodo, ha bloccato mezza Italia... In verità io sarei voluto andare a toccare con mano la favolosa offerta della Citroen C4 in promozione a -6.000eurI (https://www.alvolante.it/news/promozioni_sconti_febbraio_2012-601156), 'nzomma 16.800 della versione base meno 6.000 fanno (o meglio avrebbero fatto) 10.800 per una C4!!! Già avevo messo il contante nel portafogli ma, purtroppo, non sono riuscito a trovare da nessun'altra parte (in primis sul sito della Citroen, ma nenache su Autoscout nel caso si fosse trattato di "rimanenze" del pre-restyling) traccia di tale fantasmagorica promozione....
Ritratto di Mengele
16 febbraio 2012 - 16:49
la promozione si riferiva solo alla C4 picasso...altrimenti anch'io avrei preso la c4 berlina :-)
Ritratto di atti6405
16 febbraio 2012 - 12:59
vediamo con piacere che la Toyota sta rapidamente riguadagnando posizioni dopo il disastro tsunami scorso che ha causato grandi danni al Giappone; dall'altra parte grande flop di vendite fiat 500 negli USA: deve avere ragione Marchionne è il prodotto che conta!!
Ritratto di J-B
16 febbraio 2012 - 13:04
1
non poteva rimanere un segmento di mercato immune alla crisi, certo nel "lusso" non sarà così. L'Italia è piena di "nullatenenti".
Ritratto di Superbike 74
16 febbraio 2012 - 20:44
Perchè lo stato non interviene a ridurre il prezzo della benzina a 1 euro/litro? Perchè non si abbassa il prezzo delle auto del 20%? Perchè perchè perchè? Perchè a quei Ladroni giu' a Roma di queste problematiche non gliene fotte un chezz!, si godono i loro stipendiucci e ci strozzano. Un bel default di quelli giusti e si riparte da ZERO! solo cosi' si potrà crescere! ITALIA la marionetta dell'Europa.
Ritratto di zicky
16 febbraio 2012 - 22:38
Io non sono d'accordo scagliarsi cosi' contro il mondo delle auto!!!! Le macchine a oggi costano meno di quando c'era la rottamazione (tolte GPL e metano) i concessionari non guadagnano piu' e per fine anno ne chiuderanno un sacco!!! Le case automobilistiche lasciano a casa la gente ( non per divertimento) .... Si parla di macchine usate che valgono la meta' ma scusate nessuno obbliga venderle al concessionario, basta vendersela da privato alla cifra che uno desidera. Il ritiro auto fino a prova contraria e' un servizio non e' un obbligo (visto che poi bisogna rivenderla) . Oggi qualsiasi sito regala le inserzioni!!! Basta mettere un annuncio e aspettare di venderla!!!! P.s io ho pagato 24000000 una punto sporting nel 98 con clima 2 airbag ABS. Oggi una yaris 5 porte diesel 90cv6 marce clima auto cerchi in lega 7 airbag ABS esp viva voce telecamera per il parcheggio 3 anni di garanzia 14000 euro!!!! (e nn ho elencato tutto) dal 98 a oggi non vedo questi aumenti!!!
Ritratto di zicky
16 febbraio 2012 - 22:38
Io non sono d'accordo scagliarsi cosi' contro il mondo delle auto!!!! Le macchine a oggi costano meno di quando c'era la rottamazione (tolte GPL e metano) i concessionari non guadagnano piu' e per fine anno ne chiuderanno un sacco!!! Le case automobilistiche lasciano a casa la gente ( non per divertimento) .... Si parla di macchine usate che valgono la meta' ma scusate nessuno obbliga venderle al concessionario, basta vendersela da privato alla cifra che uno desidera. Il ritiro auto fino a prova contraria e' un servizio non e' un obbligo (visto che poi bisogna rivenderla) . Oggi qualsiasi sito regala le inserzioni!!! Basta mettere un annuncio e aspettare di venderla!!!! P.s io ho pagato 24000000 una punto sporting nel 98 con clima 2 airbag ABS. Oggi una yaris 5 porte diesel 90cv6 marce clima auto cerchi in lega 7 airbag ABS esp viva voce telecamera per il parcheggio 3 anni di garanzia 14000 euro!!!! (e nn ho elencato tutto) dal 98 a oggi non vedo questi aumenti!!!
Ritratto di PEPPER78
16 febbraio 2012 - 23:13
Andrà sempre peggio altro che 100mila ...nei prossimi mesi le vendite scenderanno ancora... chi ha piu i soldi per poter acquistare una auto... ? Con tutte ste tasse, benzina a 2€, iva aumentata, RCa alle stelle, non si riesce ad arrivare a fine mese , figuriamoci comprare auto! Questo governo non ha ancora capito che deve dare sostegno al povero lavoratore, non dargli il cappio! PURTROPPO IN ITALIA.... chi è povero paga le tasse, costretto da minacce di pignoramenti, mentre il riccone da 5000 € mese in su, gira in supercar da 300mila € evadendo pure ... e hanno pure il coraggio di lamentarsi del superbollo... (ora io dico .. se puoi permetterti una macchina cosi puoi pagare le tasse anche proporzionalmente al suo valore) ! CI VOGLIO CONTROLLI A TAPPETO.. caro Monti per combattare la disoccupazione.... assumi i giovani diplomati e neolaureati a spasso... mettili davanti a un bel computer . fagli verificare i vari redditi dichiarati degli italiani.... e vai a beccare i grandi evasori quelli delle supercar degli yacth che dichiarano quanto un operaio sottopagato... in un giorno lavorativo si ripagano un anno di stipendio, e le casse dello stato si riempiono... (ovviamente senza condonare). Con i soldi recuperati abbassa le accise, l'iva, e dai respiro al povero italiano che sui 1000 euro mese lo tassi per 200 .. facendolo morire di fame .. MILLE euro di tasse a chi guadagna 5-10- 15 mila euro mese non lo riduco di certo pelle e ossa ..... CARO MONTI ........ SVEGLIA!!!!
Ritratto di axxo78
17 febbraio 2012 - 12:47
vi è mai capitato facendovi fare un preventivo per un auto un costo per la messa su strada di più di 1000 € ????? A me si oltre all 'IPT c' erano delle voci tipo "approntamento" "consegna" o altro. Altro che sconto alla fine mi veniva un prezzo pari pari a quello del configuratore online.
Ritratto di SaverioS
20 febbraio 2012 - 19:19
Fortuna che hanno immatricolato 32.000 auto............. "RICORDATEVI, CHE NON C'E MAI FINE AL PEGGIO"................E IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE!!!!!!!"
Ritratto di gloster
22 febbraio 2012 - 20:33
Molta colpa e' anche delle case automobilistiche che sembra non vogliono vendere. Esempio: corsa a 9650, ottimo direi, ma poi scopri che per averla bianca devi pagare altre 210 euro. Perche' non fanno dei listini meno gonfiati? In tutti i siti ti dicono per esempio ibiza da 9000 euro, poi fai un preventivo ed i pressi partono gia' superiori. Con la citroen sono stato in concessionaria a gennaio, ed i 9000 euro della limited sono solo per auto disponibili, pero' avevano disponibili solo quelle accessoriate tra l' altro con il pacchetto sicurezza a 120 euro.... Porei scrivere anche di tante altre case, visto che per necessita' devo comprare un auto, ma non mi svenero'...