NEWS

Benzina e gasolio, la salita continua

Pubblicato 22 giugno 2023

Continua il periodo favorevole per chi possiede auto a Gpl e metano: i prezzi di questi combustibili stanno infatti continuando a scendere. A differenza di quelli di benzina e gasolio, che continuano a muoversi verso l’alto.

Benzina e gasolio, la salita continua

GPL E METANO, LA PACCHIA PROSEGUE - Il servizio di alVolante mette a portata di click i prezzi dei carburanti nei singoli distributori di ogni provincia, il loro andamento giornaliero negli ultimi 30 giorni e la quotazione giornaliera per singolo marchio. L’andamento dei prezzi conferma quanto visto la settimana scorsa: il 14 giugno la benzina costava mediamente 1,838 € ma dopo una settimana la troviamo a circa 1, 847 €. Nelle stesse date il gasolio è passato da 1,677 €/litro a circa 1,687 €, con un andamento a saliscendi nei 30 giorni molto più accentuato rispetto a quello della benzina. I carburanti gassosi hanno invece continuato a scendere di prezzo, quasi senza scossoni: il 14 giugno il GPL costava 0,732 euro/litro mentre il 21 era sotto gli 0,725 euro. Stesso discorso per il metano, con 1,452 € contro 1,44 € circa il 21 giugno.

I PREZZI MEDI NAZIONALI

BENZINA:1,849  €/litro
GASOLIO: 1,690  €/litro
GPL: 0,723 €/litro
METANO: 1,443 €/kg

PROVINCE A MACCHIA DI LEOPARDO - Abbiamo anche conferma del fatto che il prezzo giornaliero più alto, eccezion fatta per il metano, è appannaggio di distributori no logo. Occorre poi ricordare che anche se una provincia ha prezzi medi minori della media nazionale, al suo interno ci sono oscillazioni notevoli. La provincia di Rovigo, per esempio, il 20 giugno era verde per tutti i carburanti tranne che per il metano. Il prezzo medio italiano della benzina era 1,847 mentre in quella provincia valeva 1,811 €: eppure, in più di un distributore la verde era quotata a 1,889 €/litro.

TROVA IL DISTRIBUTORE PIÙ ECONOMICO VICINO A TE



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2023 - 12:17
1
Attenzione 1 cent di differenza rispetto ad una settimana fà
Ritratto di Volpe bianca
22 giugno 2023 - 14:34
Avrei aspettato luglio o agosto per scrivere quest'articolo, 1 cent in più è niente, non me n'ero nemmeno accorto.
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 12:20
Ecchisenefrega!..W il Petrolio!
Ritratto di CR1
23 giugno 2023 - 06:58
" urlo di munch "x dieci volte ai petrolturbantoni , ʍ ʍ ʍ mille volte il petrolio importato === vuoi mal all'Italia , vuoi mal ai tuoi posteri ì il fumo t ha annebbiato la vista ............ indipendenza ,,,, energetica ce la regalerà l elettricità prodotta da sole vento acqua ed altre che abbondano gratis tutti i giorni ---- NON dalle petroliere e da oleodotti che ci portano liquido nero e ci svuotano il portafoglio + chinandoci a loro a 90° potremmo solo essere ricattati x sempre + come appena accaduto inflazione a non finire
Ritratto di CR1
23 giugno 2023 - 06:59
ce l ha con H
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 14:00
Certo che aumenteranno. Aspettano le partenze degli italiani per aumentare il prezzo dei carburanti. Dovrebbero proibirlo. Accade da anni. È ingiusto.
Ritratto di Volpe bianca
22 giugno 2023 - 14:31
Concordo, è sempre la stessa storia che si ripete, inizia piano piano a giugno e raggiunge il massimo ad agosto. Qualche anno fa, con una battuta l'ho fatto notare ad un benzinaio su in montagna, che mi ha prontamente risposto "anche il prezzo dell'albergo dove lei soggiorna è più alto in questo periodo (luglio-agosto) rispetto al resto dell'anno, ma la gente si lamenta solo dei prezzi dei benzinai".
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 14:37
Tradotto è ; se rubano gli altri, perchè io no ?
Ritratto di Volpe bianca
22 giugno 2023 - 15:16
Adoro la gente di montagna perché ha sempre la battuta e la risposta pronta, però quella volta la replica alla mia osservazione non fu altrettanto scherzosa... Non so in proporzione quanto possa essere giustificabile o meno, il sovrapprezzo estivo (ma anche sotto Natale..) degli alberghi rispetto ai benzinai.
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2023 - 07:59
La differenza è che se gli alberghi esagerano la maggior parte della gente se ne può stare a casa. Dai carburanti purtroppo c'è dipendenza, costassero anche 3€ la gente li comprerebbe
Ritratto di Fortesque
23 giugno 2023 - 13:21
Banale ma se aumenta di un cent e si riduce la velocità si riesce ad ammortizzare l’aumento. Troppa gente si lamenta del prezzo ma non fa minimamente caso al consumo. Poi c’è anche la mitologica risposta “vabbè sempre 20 euro ci metto”…
Ritratto di a4f2
24 giugno 2023 - 00:50
Concordo! anche se non capisco la frase del benzinaio ... per lui non cambia niente, il suo margine è invariato, prende sempre gli stessi centesimi ogni litro venduto.
Ritratto di Mbutu
22 giugno 2023 - 14:46
Oxy, tanto adesso con l'obbligo di pubblicare i prezzi medi non succederà ....o no...
Ritratto di a4f2
24 giugno 2023 - 00:51
aaah! Vero ... ma poi sono vendono mostrati io prezzi medi? non ho mai fatto caso.
Ritratto di bangalora
23 giugno 2023 - 16:04
È come l' autostrada aumentano sempre a inizio anno a volte proprio in estate scatta un leggero aumento. Almeno lil petrolio non uccide le autostrade si.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 16:08
Il petrolio uccide anche lui. È che l’abbiamo dimenticato.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 16:09
No scusi, non dimenticato, è che il petrolio non uccide per conseguenza diretta, ma per conseguenza indiretta.
Ritratto di bangalora
23 giugno 2023 - 19:04
Uccide con il tempo ma le strade e le "autostrade" ti uccidono istantaneamente
Ritratto di deutsch
23 giugno 2023 - 21:23
4
Non sono le autostrade ad uccidere ma i guidatori semmai
Ritratto di bangalora
23 giugno 2023 - 21:54
Certo che si ma io mi riferivo a viadotti crollati, e strade dissestate tutti i giorni sentendo i vari TG sembra Beirut senza sparare un colpo.
Ritratto di deutsch
26 giugno 2023 - 09:12
4
salvo rari casi eccezione, vedi il viadotto, per il resto è sempre una responsabilità degli automobilisti, non certo dell'asfalto reso scivolo dalla pioggia e dalla strada resa buia dalla notte come raccontano spesso i giornalisti. si chiama non adeguare al guida alle condizioni della strada. però so che è molto più comodo dare la colpa agli altri
Ritratto di bangalora
26 giugno 2023 - 12:49
Ma scusi ha visto in che stato sono certe strade urbane e non? Ok per chi guida un auto al peggio danneggia un cerchio ma se metto sotto un motociclista perché si è schiantato causa manto stradale bombardato , la cosa è ben diversa e preoccupante.
Ritratto di deutsch
26 giugno 2023 - 13:03
4
ho guidato la moto per 30 anni la la macchina per qualcuno in più, ho quindi una certa conoscenza del manto stradale ma la sua ricostruzioni mi sembra esagerata (viadotti a parte ma non ne cade certo uno a settimana). può capitare la situazione pericolosa ma non sono mica così diffuse. io cmq parlavo più in generale perchè sentendo i media sembra che la colpa non è mai dell'automobilista ma della pioggia, del buio della nebbia del sole ect
Ritratto di bangalora
26 giugno 2023 - 19:54
Rispetto i sui 30 anni di moto ma io non mi fido, le dico che ho i capelli bianchi in tutti i sensi e di colpo mi sono sbiancato quando un ragazzo mi si è propinato davanti dopo una rovinosa caduta dovuta ad una buca profondo circa 12cm e larga ad occhio una 40ina il ragazzo si scuderia non ha potuto devianza ed è caduto rovinosamente l' auto che mi precedeva ha frenato bruscamente fortunatamente riuscendo a devianrlo ma ha sbattuto contro un palo, poco danno per l' auto e un brutto spavento per entrambe i conducenti. Ho subito chiamato i vigili e l'ambulanza che sono arrivati in batter di ciglia prontamente. Hanno provveduto ad informare gli addetti che dopo poco sono arrivati per una rapida copertura del buco ho potuto sentire i commenti dei due addetti, che le strade sono paragonabili a strade bombardate. Quindi che non mi si venga a dire che le strade sono sicure che i viadotti stanno su con la gomma da masticare i cantieri sono una storia infinita, e la sicurezza sta nel buon senso del buon padre di famiglia.
Ritratto di deutsch
27 giugno 2023 - 09:17
4
forse non ha compreso, non ho detto che sono perfette, ma da li a sostenere che sono come strade bombardate ce ne passa, da come le descrive lei sembra non si possa circolare. usiamo equilibrio nel descrivere le cose, non l'esagerazione non aiuta
Ritratto di bangalora
27 giugno 2023 - 10:26
No convengo con lei forse non mi sono espresso bene, non dico che siano un groviera ma poco ci manca bastano poche buche pet farsi del male ho perdere il controllo dell' auto come mai quando deve passare il giro d'Italia le strade vengono asfaltate? Forse perché una buca sfuggita al controllo potrebbe compromettere la gara,peggio il ciclista? Non condivido il suo pensiero. Provi ad andare in qualche paese europeo il manto stradale dove ti giri è come un biliardo, perché non da noi?
Ritratto di bangalora
27 giugno 2023 - 10:27
Saluti
Ritratto di deutsch
27 giugno 2023 - 10:40
4
è il solito discorso che l'erba del vicino è sempre più verde, dove si elogia, impropriamente perchè non corrisponde a verità, quello che succede altrove, e si denigra quello che succede da noi. ho girato tutta la svizzera e vissuto un anno in germania, quello che mi ha colpito non è l'assenza di difetti del manto stradale, che ci sono anche da loro, ma il senso civico della gente, quello si manca da noi. scusi ma a lei personalmente quante volte è successo di perdere il controllo per un difetto dell'asfalto negli ultimi ventanni?
Ritratto di bangalora
27 giugno 2023 - 13:16
Facendo il lavoro che faccio cioè rappresentante di una grande ditta, ho incontrato di tutto ma mai avuto grandi inconvenienti da parte dell' auto anche perché sono tutte a nolo, solo una volta ma li si trattava di frane sono rimasto impantanato e ho dovuto chiamare il carroatrezzi, altre volte due per l'esattezza ma non so se dovuto alle famigerate buche mi si è rotto il lunotto ed è andato in mille pezzettini.
Ritratto di deutsch
27 giugno 2023 - 13:24
4
dalla sua esperienza mi sembra che confermi che nonostante i tanti km percorsi nella sua attività non le è mai capitato (forse una volta ma non è sicuro) di incappare in gravi difetti dell'asfalto da arrecare danno. mi sembra che la sua ricostruzione non collida con la definizione che ha fornito "strade borbardate" "sembra beirut"
Ritratto di bangalora
27 giugno 2023 - 14:10
Per quanto riguarda l'autostrada ( via principale per il mio lavoro) no e ci mancherebbe per le cifre che si pagano per percorrere, per le secondarie per intenderci provinciali ecc. e bhe li le lascio aperta la porta ci sono strade percorribili ad andataru da codice e la maggio parte abbondantemente sotto di 30/40km/h.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 giugno 2023 - 14:52
Tra due settimane sarò in Italia. A questi prezzi un pieno di benzina mi viene 110€.
Ritratto di Trattoretto
22 giugno 2023 - 17:37
E saranno sempre più cari. Il gufone termico si fa spennare orgogliosamente.
Ritratto di CR1
23 giugno 2023 - 06:39
la guerra continua , le bombe costano tanto da qualche parte i soldi dovranno prenderli
Ritratto di NITRO75
23 giugno 2023 - 15:14
A il periodo sarebbe favorevole per chi ha automobili a metano? Quando mia moglie ha acquistato il Doblo a metano, il combustibile costava 0,80, con la promessa dell'esenzione dal bollo auto a vita. Poi è stata introdotta l'esenzione del bollo per solo 5 anni, e dopo il metano è salito fino ad oltre i 2 euro (con la scusa della guerra ma in realtà sappiamo quali sono stati i veri motivi). Mettiamoci ancora che i costi di gestione della stessa non sono così economici, e quindi io sinceramente non comprendo perchè si dovrebbe preferire questo tipo di alimentazione in luogo, ad esempio, dell'elettrico? Piuttosto un benzina normale o nel caso si debbano fare molti km, il gasolio è sempre imbattibile
Ritratto di Tistiro
24 giugno 2023 - 09:39
Si risparmia parecchio col metano
Ritratto di StanleyFrehley
24 giugno 2023 - 18:46
E' vero c'è stata e continua ad esserci speculazione sul metano, anche se fortunatamente i prezzi stanno rientrando al livello di normalità. Faccio 30k km annui, attualmente trovo prezzi medi di €1,30 al kg con alcuni che già fanno 1,20 al kg e l'auto che ho mi permette di fare in media 22 km con 1 kg di metano. Per quanto il diesel sia molto comodo, la convenienza del metano non si batte.