NEWS

Prezzi dei carburanti: gli aumenti non si fermano

Pubblicato 11 settembre 2023

Continua l'incremento dei prezzi dei carburanti in Italia, ormai sempre più fuori controllo. L’unica eccezione è il metano, ma benzina e diesel preoccupano.

Prezzi dei carburanti: gli aumenti non si fermano

IMPENNATA DEI PREZZI - I prezzi dei carburanti sono in continuo aumento, con la benzina che ormai punta dritto verso i 2 euro al litro (ieri mediamente era a 1,971 euro) e il gasolio che si ferma a 1,882 euro al litro. E la corsa non accenna a rallentare. Anzi... Se infatti nell’ultimo mese la salita appariva piuttosto lenta all’inizio, nell’ultima settimana abbiamo assistito a una vera e propria impennata dei prezzi. In base al grafico che tutti possono consultare nella home page di alVolante (nell'immagine qui sotto), il 5 settembre la benzina costava mediamente 1,957 euro al litro mentre il diesel si posizionava a quota 1,860 euro/litro. In nemmeno una settimana, la prima è quindi aumentata di 1,4 centesimi al litro, il secondo di 2,2 centesimi al litro. Per fare un paragone, dal 12 agosto al 5 settembre la benzina era cresciuta “solo” di 1,7 centesimi al litro e il gasolio di 2,4 centesimi al litro. 

RINCARI ANCHE PER IL GPL - Lo stesso andamento lo si può notare per il GPL, che essendo un derivato del petrolio segue lo stesso andamento di benzina e gasolio. Se fino al 4 settembre il prezzo era addirittura leggermente in calo, l’impennata dell’ultima settimana ha coinvolto anche il GPL, cresciuto di ben 5 centesimi al litro negli ultimi giorni (da 0,701 euro al litro del 4 settembre a 7,07 del 10). Il grafico del metano è invece meno decifrabile, con rapide salite di prezzo a cui seguono quasi altrettanto rapide discese. Da tre giorni il prezzo medio del metano è fermo a 1,380 euro al kg. 

IL CARTELLO NON È BASTATO - A pesare sull’aumento dei prezzi c’è naturalmente il prezzo del petrolio, diretto verso i 100 dollari al barile. Non è servito nemmeno l’obbligo del governo di esporre nei distributori i prezzi medi regionali dei carburanti. Nelle intenzioni avrebbe dovuto creare un circolo virtuoso, portando così i vari gestori a livellare i prezzi verso il basso. L’impressione è invece che i prezzi si siano sì livellati, ma verso l’alto. Si tratta di una teoria nata dall’osservazione e non suffragata da dati concreti, ma girando per le città abbiamo notato che le aree di servizio che un tempo praticavano i prezzi migliori ora espongono prezzi al litro vicini (se non addirittura superiori) a quelli dei distributori considerati più cari fino a un paio di mesi fa. 

CON L’APP PIENO+ SI RISPARMIA - Oltre agli strumenti messi a disposizione dal nostro sito, per monitorare l’andamento dei prezzi, per risparmiare alla pompa vi ricordiamo anche l’app Pieno+, disponibile per smartphone Android e iOS (clicca sul relativo pulsante nel banner qui sotto per scaricarla), che consente di visualizzare in tempo reale sullo smartphone i prezzi dei vari distributori della zona dove ci troviamo, consentendo scegliere quello più economico e di ottenere le indicazioni stradali per guidarci verso quest’ultimo utilizzando il navigatore satellitare.



Aggiungi un commento
Ritratto di San Bonifacio VR
11 settembre 2023 - 16:05
2
Generalmente sono contro gli aumenti del carburante e contro le accise ingiustificate. Ma devo ammettere che provo un brivido di sadico piacere nel constatare che io per il carburante spendo 0 euro e carico gratis tutti i giorni al lavoro. Mentre i haters che odiano il marchio e il modello della mia automobile e che passano più tempo a diffamarlo nei commenti che a lavorare piangono ogni volta che devono tiraare fuori quasi 2 euro al litro per fare il pieno al loro stitico oggetto a quattro ruote.
Ritratto di mika69
11 settembre 2023 - 16:19
Che commento sbagliato hai fatto. Come tutti potessimo ricaricare gratis al lavoro. Come tutti potessimo ricaricare da casa. Come tutti potessimo permetterci un'auto elettrica. La gente fa quello che può con i pochi soldi che ha e il tuo è più un insulto che altro. E te lo dice uno che e pro-elettrificazione. Ma non può essere forzata. Servono tempi e infrastrutture. Se oggi tutti facessimo come te l'Italia sarebbe in perenne lockdown energetico.
Ritratto di San Bonifacio VR
11 settembre 2023 - 16:36
2
Non potersi permettere una Tesla è una cosa, diffamarla gratuitamente tutti i giorni per tutto il giorno è un altra. Sono contento che alcuni di questi soggetti pagheranno 2 euro al litro la benzina, e spero che in futuro arriverà anche a 2,50 al litro. Che a furia di prendere bastonate sui denti prima o poi la smetteranno.
Ritratto di parraluk
11 settembre 2023 - 16:49
2
Nella politica così come nei movimenti GREEN gli estremisti sono e saranno sempre il male. Ti sei meritato un posto tra questi, oltre ad insultare chi non può permettersi tale tecnologia. Mi piacerebbe facessi finta di trovarti davanti ad un impiegato che guadagna 1.200 euro al mese con casa in affitto e senza garage e provassi a riscrivere il commento con le medesime parole... sei imbarazzante
Ritratto di San Bonifacio VR
11 settembre 2023 - 16:55
2
Strano, fino a ieri mi davate del barbone (voi utenti) quando dicevo che non potevo permettermi una Tesla, e insistevate ogni volta (ho tutti gli screenshot) dandomi del pezzente e del morto di fame, ed ora che invece grazie agli incentivi l'ho presa, comprata, nuova devo essere io quello che deve consolare gli altri. Siete imbarazzanti voi e spero davvero di vedere la benzina a 2,50 al litro.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2023 - 08:29
@ parraluk Ma dove un’impiegato in affitto con 1200 € di guadagno al mese, anche solo pensa di comprarsi un’automobile ? Secondo lei uno con uno stipendio simile, paga l’affitto, non dico a milano che con quei soldi prende al massimo un monolocale, ma diciamo molto fuori. Pagherà almeno 4/500 € di affitto ? Dovrà mangiare, pagare le bollette ? Facciamo altri 3/400 € al mese ? E uno che gli rimangono dai 3 ai 500 € al mese, si compra un’auto ? Che anche usata, quindi al di la del costo iniziale, tra bollo, benzina, assicurazione, gomme, tagliandi, gli porta via altre 150/200 € ? Più spese impreviste e benzina a costi altissimi ? Una follia. Se gli capita qualcosa, uno così, non ha neanche via il denaro per curarsi, per pagarsi una pensione assicurativa, niente. In queste condizioni, piuttosto che buttare i soldi per l’auto, li investo in una assicurazione. Che mi garantisce qualcosa in futuro ed ho via del denaro per le eventualità improvvise della vita. L’auto, elettrica o no, sarebbe proprio l’ultimo dei miei problemi. Certo, poi non siamo tutti uguali, e quindi, ognuno, giustamente, fa quel che vuole. Ma lo troverei illogico.
Ritratto di luigigor
12 settembre 2023 - 10:55
eppure gli italini girano tutti o quasi in auto? e allora da dove vengon i soldi? Io quando guadagnavo 1900€ al mese (nel 2003) non ce l'avevo l'auto perché volevo risparmiare più soldi possibile (e neppure la TV, il telefonino ecc. ecc) calcolato tutto risparmiavo circa 800, € al mese.
Ritratto di NeuroToni
12 settembre 2023 - 10:55
@parraluk: ha deciso lui (l'impiegato) di mettere la firma sul contratto dove stava scritto EUR 1200.00 al mese e nessuno credo gli abbia puntato un'arma alla tempia. Dunque chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Non ti sta bene lo stipendo? cercati un altro lavoro, vai a studiare o cerca di migliorare la tua posizione dove lavori attualmente.
Ritratto di Marcello7
13 settembre 2023 - 14:02
Si vede che persona sei dalle tue dichiarazioni. Pessima del tipo italico barbaro. Se tutti avessero un rottame come il tuo tesla, la corrente nelle case costerebbe almeno 5 euro al kw, dovendo potenziare l'intera rete elettrica europea. L'inquinamento aumenterebbe in maniera esponenziale, causa produzione energetica da petrolio e carbone. Quindi San Bonifacio ( poverino si starà ribaltando nella tomba a causa tua ), spero per te di ricaricare a sbafo della collettività per molto tempo e che la tua auto smartphone ti faccia fare almeno un po di strada fino a casa per tanto tempo ancora. Le persone per fortuna non sono tutte vili e meschine.
Ritratto di parraluk
11 settembre 2023 - 16:50
2
Nella politica così come nei movimenti GREEN gli estremisti sono e saranno sempre il male. Ti sei meritato un posto tra questi, oltre ad insultare chi non può permettersi tale tecnologia. Mi piacerebbe facessi finta di trovarti davanti ad un impiegato che guadagna 1.200 euro al mese con casa in affitto e senza garage e provassi a riscrivere il commento con le medesime parole... sei imbarazzante
Ritratto di San Bonifacio VR
11 settembre 2023 - 16:55
2
Strano, fino a ieri mi davate del barbone (voi utenti) quando dicevo che non potevo permettermi una Tesla, e insistevate ogni volta (ho tutti gli screenshot) dandomi del pezzente e del morto di fame, ed ora che invece grazie agli incentivi l'ho presa, comprata, nuova devo essere io quello che deve consolare gli altri. Siete imbarazzanti voi e spero davvero di vedere la benzina a 2,50 al litro.
Ritratto di Marcello7
13 settembre 2023 - 14:04
Fatti vedere da uno bravo
Ritratto di Millenium
11 settembre 2023 - 18:33
@San Bonifacio VR; non mi sembra un commento molto intelligente, di solito quando aumentano la benzina ed il gasolio aumentano anche altri beni che trovi nei supermercati che, molto probabilmente, compri anche tu, oppure pensi che i beni arrivino ai supermercati via teletrasporto?
Ritratto di San Bonifacio VR
11 settembre 2023 - 19:31
2
Millenium non hai inteso a chi era dedicato il mio commento. Leggi la prima parte della frase del mio primo commento è ti sarà chiaro come la penso veramente.
Ritratto di Millenium
11 settembre 2023 - 19:54
@San Bonifacio VR; certo che ho capito a chi era riferito il tuo commento ma rimane comunque poco felice perché viene letto anche da persone che non centrano nulla con queste schermaglie personali.
Ritratto di AlvolANO
11 settembre 2023 - 21:48
Bravo, anche io ho una macchina elettrica ed ho sentito i medesimi commenti che hanno destinato a te. Adesso che la benzina sale a picco, con tutte le esternalità negative che incidono in termini di aumenti e costi nelle nostre vite, c'è poco da essere sarcastici.
Ritratto di Marcello7
13 settembre 2023 - 14:05
La corrente elettrica non aumenterà di conseguenza? Come pensi venga prodotta a burro di arachidi?
Ritratto di Rav
11 settembre 2023 - 18:49
4
Togliendo la ricarica gratis a lavoro, che non tutti hanno, ed eventuali agevolazioni date dai marchi, quanto spenderei rifornendomi ad una normale colonnina in giro? È quello il paragone che bisogna fare e non sto dicendo sia di più o di meno. Altrimenti è come dire "che me ne frega a me, non ho la patente".
Ritratto di San Bonifacio VR
11 settembre 2023 - 19:32
2
Rav il prezzo che devi guardare è quello di casa. La colonnina in giro è l eccezione non la regola del 90% dei possesori Tesla.
Ritratto di Rav
11 settembre 2023 - 23:50
4
@SBVR 1) quindi immagino che la Tesla te la vendono solo se vivi in una casa con cortile, senza ordinamenti per cui potrebbero fare storie per mettere una wallbox. 2) credevo vendessero anche auto elettriche di altre marche, non solo Tesla. 3) rimane il fatto che se viaggio o vado in vacanza devo collegarmi all'eccezione e non la regola per non rimanere a piedi, questo avrà un costo. 4) parlando di Casa, immagino sempre per il punto 1 che la tesla la vendano solo se hai lo spazio per fare un pergolato + pannelli solari e batteria, perchè altrimenti un costo la corrente di casa ce l'ha, e io per caricare un'auto elettrica non saprei quantificarlo al momento. Io al momento so solo che qualche mese fa mi han dato una PlugIn a noleggio, l'ho ricaricata ad una colonnina EnelX e mi è costata 6€ per fare 50km, che mi sembrano un po' tanti. Comunque io non sono contrario all'elettrico, anzi paradossalmente sono uno di quelli in condizione di farsi tutto l'impianto, ma mi chiedo quanto costi la ricarica per fare una comparazione col pieno degli altri carburanti. Compararlo solo coi pannelli solari o la ricarica al lavoro ha senso fino ad un certo punto, quelli sono un plus per chi li ha.
Ritratto di San Bonifacio VR
12 settembre 2023 - 08:03
2
Rav ti stai facendo troppe seghè mentali, chi compra le Tesla se le carica a casa nel 90% dei casi. Io che posso caricarla gratis al lavoro lo faccio li. Se carichi fuori questo rappresenta l'eccezione in quando significa che hai consumato l'autonomia (che è tantissima). Poi puoi anche comprarti la Fiat Panda e fare il pieno al servito in autostrada a 2,40 euro al litro, ma questo non vuol dire che tutti devono usare questo come prezzo di riferimento. Per le Tesla il prezzo di riferimento è quello casalingo, chi usa le colonnine regolarmente invece fa abbonamenti che fanno diminuire drasticamente i costi.
Ritratto di Mbutu
12 settembre 2023 - 10:32
Rav, il confronto è stato fatto più volte. Se vuoi lo rivediamo. Ma serve la solita premessa: con la ricarica ti ritagli "l'offerta" sulle tue abitudini. Se ricarichi sempre (o quasi) a casa ti cerchi un operatore nella tua zona che abbia un'offerta conveniente: oggi come oggi non ci sono problemi a trovare qualcosa intorno ai 25 centesimi. E quelle rare volte che carichi alle colonnine puoi anche andare a consumo che non ti cambia la vita. Se sei uno che dipende dalle colonnine NON tieni la tariffa a consumo ma ti fai un bell'abbonamento: con becharge sei tra i 35 ed i 40 centesimi. E poi ci sono tutte le possibilità intermedie: ad esempio be charge per la tariffazione a consumo ha la prepagata che ti consente uno sconto tra il 6 ed il 12%. Ancora, gli abbonamenti sono mensili, quindi te lo puoi attivare per il mese di agosto in cui fai tanti chilometri per andartene al mare e poi tornare a consumo gli altri 11 mesi in cui sai che alle colonnine ricaricherai poco o niente. Alla fin fine i prezzi sono quelli. E rispetto a benzina/gasolio il risparmio è netto. Poi se vogliamo sempre fare il confronto tra il benzinaio più conveniente d'Italia e la colonnina ad altissima potenza dell'operatore più sanguisuga del paese per dire che in fondo tutto questo risparmio non c'è, va bene.
Ritratto di Alsolotermico
11 settembre 2023 - 19:11
Il classico commento da ingnorante presuntuoso miserabile scroccone e haters dell'endotermico. Aspettiamo il paragone con le colonnine che si trovano in giro per strada...poi vediamo se è la stessa cosa. Il Prezzo delle colonnine è aumentato.. peccato solo che non ci siano le accise ma in futuro arriveranno così ci farebbe delle belle grasse risate. Il gratisss non esiste più!!!!
Ritratto di San Bonifacio VR
11 settembre 2023 - 19:33
2
Alsolotermico vai a fare il pieno alla Punto invece di pensare alle colonnine. Che il pieno ti costa più della tua stessa auto ahahaha
Ritratto di Alsolotermico
11 settembre 2023 - 20:07
Quale Punto?..quella che guida tua madr£... perché io non posseggo nessuna Punto. Ieri ho fatto il pieno alla Dodge Viper se ne sono andati via 130€ pagati senza far nessuna lamentela da miserabile come te. Ah C@zzaro ritente!... intanto attendiamo il tuo paragone da presuntuoso con le colonnine per strada.. grazie!...
Ritratto di San Bonifacio VR
11 settembre 2023 - 20:56
2
Quindi le opzioni sono due, o scrivi commenti tutto il giorno mentre guidi o la Dodge Viper la vedi solo nel poster in cameretta. Visto che hai passato l'intera giornata di ieri a commentare invece di "guidare" la Viper (immaginaria).
Ritratto di Alsolotermico
11 settembre 2023 - 21:07
Ahahahahahaha... la classica rampicanta sugli specchi per non ammettere di aver scritto la innumerevole corbelleria quotidiana. San Bonifazio me sa che è ora di andare a dormire..sono le 20:56 è la tua mente è già offuscata dal sonno...per questo scrivi strunz@t£ come dicono a Napoli. Buonanotte miserabile.
Ritratto di San Bonifacio VR
12 settembre 2023 - 08:04
2
"come dicono a Napoli", ora si spiegano molte cose... Adesso mi è chiaro perchè sei così, ma come farai a mangiare ora che vi hanno tolto il RDC???
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2023 - 08:44
Ahhh si spiegano tante cose. Tra ieri e oggi dei chiarimenti che hanno un senso. Ora si capisce il personaggio.
Ritratto di Alsolotermico
12 settembre 2023 - 10:20
Il suo personaggio Oxygenatore si è capito già da tanto tempo. Uno che odia i Poveri...che fa' il fiketto nel centro di Milano... che fa' gli aperitivi alcolici in piazza san Babila... uno che vive in un stabile di Lusso dell'alta borghesia milanese collocato sui Navigli. Ergo di cosa stiamo parlando!... sempre se tutto questo sia vero e non frottole inventate dall'immaginazione. Chi può saperlo!...
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2023 - 11:35
Ergo di cosa stiamo parlando ? Cos’è colpa mia se le cose non le girano come vorrebbe ? Le ricordo che lavoro, che non ho rubato nulla, che pago molto di più di ció che utilizzo come uso pubblico. Quindi di cosa parliamo ? Chi odia i poveri ? Io ? Per niente. È che se si è poveri, non si possiedono due/tre auto, a famiglia. E non si chiede di avere l’auto elettrica a 10.000 € per il popolo. Si va in autobus. O si cerca di migliorare la propria situazione economica. Qui tutti bravi a chiedere e rognare, a piangere miseria, poi vorrei vedere le situazioni reali.
Ritratto di Alsolotermico
12 settembre 2023 - 10:13
Sei proprio un dement£ San Bonifazio. Se dico un detto in Napoletano non significa essere per forza di Napoli.. hai capito miserabile!...Poi cos'è sei razzista con il Sud Italia?...ora si capisce il personaggio che sei..troll!!!
Ritratto di Trattoretto
11 settembre 2023 - 19:27
92 minuti di applausi, esimio San Bonifacio
Ritratto di San Bonifacio VR
11 settembre 2023 - 19:33
2
Grazie grazie :) :)
Ritratto di Alsolotermico
11 settembre 2023 - 20:10
Siete una bella coppia insieme. Tra Trattorettorotto e SanBonifazio è scoccata la scintilla. Auguri e figli Spinottini.
Ritratto di San Bonifacio VR
12 settembre 2023 - 08:04
2
Le Viper radiocomandate....
Ritratto di Alsolotermico
12 settembre 2023 - 10:22
Come Rosichi San Bonifazio. La Tesla in scala 1:42...
Ritratto di misteralan
11 settembre 2023 - 20:33
ma se per ipotesi tutti andassimo in elettrico,ma pensi che tutte le accise che ora il governo mette sulla benzina ci rinuncerebbe??? per il momento per invogliare la gente a comprare l'elettrico ti fanno pagare poco la ricarica, ma poi???
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2023 - 00:08
@misteralan: allora è meglio se passi subito all'elettrico, almeno nel frattempo le accise non le paghi
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2023 - 08:42
Quindi l’idea quale sarebbe ? Che siccome le accise, me le faranno probabilmente pagare anche sull’elettrico, continuo tranquillamente a pagarle sulla benzina ? Il senso ?
Ritratto di snake76
12 settembre 2023 - 10:06
@misteralan: ma infatti le accise (e il bollo e il superbollo) arriveranno anche sull'elettrico (e per chi ha una Tesla da 1000 cavalli saranno ca$$i acidi!!), e se poi spunterà l'idrogeno anche su quello. A sti sgargarozzoni non gli basta mai, ricordatevelo sempre, LORO NN PAGANO UN CA$$O, LE TASSE LE FANNO PAGARE A NOI POPOLINO!
Ritratto di NeuroToni
12 settembre 2023 - 13:09
@SanBonifacioVR: non odio il brand Tesla, ma proprio non mi piace (M3 e MY) e poi un'auto così grande non so proprio cosa farmene. Se ne dovessero fare una sui 420cm e differente rispetto a M3 e MY allora ci penserò.
Ritratto di fastidio
12 settembre 2023 - 13:43
7
@San Bonifacio VR Sempre con sta storia che piangiamo per pagare 2€ la benzina..le vedi solo tu tutte queste persone, a me personalmente non interessa. Poi diciamo la verità, i 2€ sono ben lontani, stamattina io ho fatto gasolio a 1.850..
Ritratto di PONKIO 78
12 settembre 2023 - 20:54
Misteralan ha ragione… per il momento un pieno è a 3 euro ma poi ci marceranno sopra ed un pieno verrà a costare 15 - 20 euro…. Ed in più abbiamo un reo-confesso di peculato Bonifacio non si ruba l’elettricità dal posto di lavoro….
Ritratto di Stefano Margetti
11 settembre 2023 - 16:07
"Non è servito nemmeno l’obbligo del governo di esporre nei distributori i prezzi medi regionali dei carburanti" Ha funzionato come sempre funzionano i controlli sui prezzi, cioè con un incremento degli stessi.
Ritratto di Probabilmente
11 settembre 2023 - 16:09
Sono qui solo per leggere i commenti.
Ritratto di Alsolotermico
11 settembre 2023 - 19:22
Idem.
Ritratto di Mbutu
11 settembre 2023 - 16:12
Il riferimento al geniale cartello degli incapaci è puro sadismo da parte di AlVolante. I paesi dell'opec hanno serrato i rubinetti e questo è il risultato. Ma ricordiamoci che il problema è che un domani potremmo dipendere dagli altri per le auto elettriche.
Ritratto di forfEit
11 settembre 2023 - 16:15
Bravi a farlo notare. Mi porto già avanti avendo, letto altrove in tema recentemente. Per i soliti 10.000km attribuiti all'italiano medio in auto fanno (ammettiamo un 16 al litro) 625 litri, il che se ammettiamo un salto sul prezzo medio di circa 0,2€ nell'arco dell'anno (leggevo che a Ottobre scorso stava a 1,73€/lt , la benzina) => sono 125€ in più. Ora la soluzione per alcuni, scommettiamo sarà (per evitarsi 125€ nell'arco di 12 mesi) di comprarsi 30-35-40k€ di elettrica e poi farsi a casa 20-30k€* di fotovoltaico??? Geniaggine in arrivo al 3, 2, 1,...
Ritratto di forfEit
11 settembre 2023 - 16:18
* Lo vedemmo già che con FV ""qualcuno"" partito sparatissimo che chissà cosa c'avrebbe dovuto coprire (in quanto a consumi) finì per rendere noto da solo che col suo fv da 10-15k€ poi già ora (prima ancora di essersela presa la bev) s'è messo il cuore in pace di muoversi in bus
Ritratto di forfEit
11 settembre 2023 - 19:32
Zizi Brò ma què so diskorsi ke non fhai se guadangi 60k al mese. Yò
Ritratto di forfEit
11 settembre 2023 - 19:33
:) :) :)
Ritratto di forfEit
11 settembre 2023 - 19:36
(* @Sherburn)
Ritratto di Edo-R
11 settembre 2023 - 16:22
@alvo :-DDDD
Ritratto di San Bonifacio VR
11 settembre 2023 - 16:34
2
Possiamo ammirare come uno che vive con 1200 euro al mese, paga 1 kWh = 1 euro e guida una Kia Picanto da 16 km/l sulla quale paga il bollo e 2 euro di benzina al litro si senta più intelligente dei veri geni da 6000 euro al mese, impianto fotovoltaico che permette di avere infiniti kWh a 0 euro e infinito carburante a 0 euro e automobile da mille cavalli sulla quale non pagano neanche il bollo
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2023 - 17:59
Ma uno che vive con 1200 euro al mese non ha la Kia Picanto, ma una Panda 30, bicilidrica, con 300.000 km, le foderine rifatte insieme alla moglie in tessuto denim. Non è che la macchina la usa per fare il ganassa, ci raggiunge la stazione del treno o della metro per poi lasciarla lì, e una volta l'anno si imbottiglia sulla A14. In genere ci accompagna la moglie in qualche commissione. Ma è l'eroe, il milite ignoto di questo paese. Milioni vivono così. Quando, grazie alla deindustrializzazione e alla disoccupazione (il nostro eroe comunque la macchina la fa vedere ad un meccanico) finiremo in gran parte davvero con le terga per terra, vivremo tutti dei momenti interessanti. Tutti. Rapine a mano armata stile Brasile, o Sud Africa. Good luck!
Ritratto di 19andrea81
12 settembre 2023 - 07:34
La storia si ripete,10 anni fa sentivi tutti i giorni la stessa storia. Gente che dava via una macchina perfettamente funzionante già pagata per fare rate a una nuova solo perché faceva 2km/l in più è così risparmiavano 100€ all'anno in carburante.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 settembre 2023 - 16:20
Vi levano il vizio , così passate al elettrico e finalmente salverete il pianeta.
Ritratto di Alvolantino
11 settembre 2023 - 16:26
Ahaha speriamo aumentino sempre di più! Io con la mia elettrica spendo pochissimo ⚡
Ritratto di Alsolotermico
11 settembre 2023 - 19:22
Scrocca anche lei il rifornimento alla colonnina elettrica del comune di Residenza?....
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2023 - 17:06
1
Altro articolo per farvi scaricare l' app, come la se la situa non la si conoscesse già..
Ritratto di Alsolotermico
11 settembre 2023 - 19:19
Infatti.... è i bocc@loni dei talebani dell'elettrico ci cascano.. si eccitano ed esultano come degli st0lti.
Ritratto di ilariovs
11 settembre 2023 - 19:42
Al, mancavi in questa discussione. Pare che dovrai aggiornare il tuo mantra (che mi sono permesso di usare) da "petrol is future" a 3€ is future. Siine fiero io te lo cedo a gratis (sull'idea del museo delle ICE invece c'è la royalties). :-)))
Ritratto di Alsolotermico
11 settembre 2023 - 20:18
Dubito...il mio mantra rimarrà sempre quello..il futuro rimarrà termico.. Anche l'energia elettrica aumenta... il prezzo alle colonnine è aumentato. A meno che non fai come SanBonifazio che scrocca la ricarica elettrica da dipendente scroccone miserabile statale del Comune di San Bonifacio Verona!!!
Ritratto di ilariovs
11 settembre 2023 - 20:22
Sarà aumentato ma il PUN è a 11€cent quindi la corrente a casa costa 25€cent finita di tasse, dispersioni ecc. Chi può caricare a casa in questo momento ha un gap enorme rispetto a qualunque auto termica. Possiamo girare la cosa come vogliamo ma resta che girare a benzina costa circa il 300% in più che girare ad elettrico. È un paragone impietoso.
Ritratto di Alsolotermico
11 settembre 2023 - 21:09
Ma chi può caricare a casa è una minimissima percentuale. Il resto se attacca al tram!...
Ritratto di ilariovs
11 settembre 2023 - 21:12
È circa il 60% del totale. Un 30% ha il garage, un altro 30% parcheggio con posto assegnato. Resta questo piccolo particolare trascurabile è cioè il restante 40% deve dipendere dal petrolio, con un grosso vantaggio a quanto pare ossia spendere tre volte quello che spendere il vicino col garage. Tanta roba insomma il petrolio.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2023 - 07:01
Genio :) Quello che non ce l'ha il garage (o posto auto) se lo è risparmiato come costo, hai voglia a mettere benzina e nafta con quei 20-30 o chissà quanti k€ che non ha dovuto spendere in posto di rimessa e lascia l'auto in strada... Ma i calcoli su vantaggi/svantaggi così li fate? :) A sto punto comprati (per solo milioni di euro) la rete pubblica di trasporto della tua città, e """"poi ci potrai viaggiare AGGRATIS""" quando e come ti pare. Affarista! ;/ :) :)
Ritratto di Flynn
12 settembre 2023 - 08:53
Cos??? Un garage o un posto auto non sono un costo, ma un investimento immobiliare e quando li rivendi ci fai pure bei soldi :
Ritratto di ilariovs
12 settembre 2023 - 11:49
Quindi chi non ha una cantina ha fatto un secondo affare visto vanno oltre i 1000€/mq. Io ho una bella cantina che ho trasformato anche in lavanderia. Quindi ho lavatrice ed asciugatrice fuori casa. E sarebbe peggio? Alla fine NON avere il garage sarebbe addirittura un vantaggio... immagino quelli con grandine a palla da tennis qua to saranno d'accordo con te. Ma basta pagarsi 200/300€/anno di eventi atmosferici ed hai risolto. E si una comodità stare senza garage
Ritratto di ilariovs
11 settembre 2023 - 19:10
Pensare che qualche mese fa scrissi qualcosa sul fatto che l'OPEC avrebbe tagliato la produzione per spingere le quotazioni. Pare che avessi proprio torto ahahahahaha. Per citare un'icona della community "petrol is future", per cui prepararsi perchè se ha ragione saranno ca***i :-))))
Ritratto di forfEit
11 settembre 2023 - 19:34
Meno male che tu sei già passato all'elettrico; fiùuu...
Ritratto di ilariovs
11 settembre 2023 - 19:40
Se non l'ho fatto vuoldire che sono nella posizione di NON farlo. Ma questo non vuoldire che non sono anche nella posizione di farlo. Tranquillo che con il gasolio che consumo io anche a 3€/L non finirò per strada. Non so se tutti possono dire lo stesso.
Ritratto di forfEit
11 settembre 2023 - 19:44
Ops. Chiedo scusa allora, ma davo per scontato che invece avessi già provveduto; non avevo proprio considerato l'eventualità (nel mondo della logica) che qualcuno fosse entusiasta per il fatto di pagare lui stesso in più per un bene. :emojifacciaperplessa
Ritratto di Alsolotermico
11 settembre 2023 - 20:25
Da come ne parla quotidianamente Ilariovs sembrava che fosse passato già da tempo all'elettrico.. invece a quanto pare no!... quindi Alve non sei l'unico ad aver sbagliato. Ahiahia che scivolone Ilario!!!...da che ci becchiamo tutti quanti al distributore di carburante.
Ritratto di forfEit
11 settembre 2023 - 20:53
Vuoi vedere che quando se la dovrà comprare davvero, gioirà se invece di una taeg tipo il 6-7% di qualche tempo fa gli piazzano un 12-14% ? (boh, forse sono io fuori da certi giri [mentali] e finisco per poi non intender(li)...)
Ritratto di Alsolotermico
11 settembre 2023 - 21:11
Ma sicuramente sarà così Alve. Come si dice... contento lui contenti tutti. :⁠-⁠)
Ritratto di ilariovs
11 settembre 2023 - 21:20
Sai Al io mi sono reso conto tempo fa di quale pericolo fosse la dipendenza da fossili. Il primo prezzo l'ho fatto, via la dipendenza elettrica. Il secondo pezzo sarà via il gas dalla cucina. Il terzo pezzo via una delle due diesel. Ma che le fossili sono il presente e NON il futuro a me è chiaro da qualche anno. Ed oggi a quanto pare c'è la dimostrazione plastica dei problemi legati alla dipendenza da petrolio. Questo pensiero oggi potrei chiuderlo con un CVD.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2023 - 06:06
Ma vedi che un po' tutti alla fine, via il clima acceso in auto a primavera (anche se per molti altri sarebbe improponibile); via fare un mese sì e l'altro no lavori di """""ammodernamento""" della casa che fra materiale arrivante via nave o aereo da chissà dove, operai che col loro furgone/camion (diesel)... ecc.ecc. Vedi che alla fine saremo tanti ad essere proiettati in tal senso
Ritratto di forfEit
12 settembre 2023 - 06:09
L'importante è essere coscienti che se tipo aumenta il carburante, necessariamente è una cosa che innun modo o nell'altro comunque ci toccherà. E resta comunque il fatto che è a prescindere dai tuoi piani futuri per il momento c'hai tu hai auto diesel in casa e non tipo una elettrica o una ad idrogeno... Quindi altro che CVD :)
Ritratto di forfEit
12 settembre 2023 - 06:11
** (la dettatura è andata male) E resta comunque il fatto che a prescindere dai tuoi piani futuri per il momento c'hai 2 auto diesel in casa e non tipo una elettrica o una ad idrogeno... Quindi altro che CVD :)
Ritratto di ilariovs
12 settembre 2023 - 06:58
È 16 anni che ho auto diesel non è che l'ho comprato oggi. Oggi NON comprerei mai un diesel ne un benzina. Forse una PHEV... ma resta il punto dopo mesi di frantumazione di attributi con "i cinesi", "ci conquistano i cinesi", e dalle co sti cinesi invece 15 persone si sono sedute ad un tavolo e hanno cominciato a tagliare la produzione di petrolio per farne lievitare il prezzo. E 400 mln di europei... zitti e pagare. E NON È vero che non tocca nessuno tocca tutti la dipendenza da fossili TUTTI perchè la bolletta energetica QUALCUNO LA.DEVE PAGARE. Nel 2022 sono stati 80 mld IL DOPOIO DELLE ACCCISE. Eppure o fermarsi o pagare. E quando sei in coda al pronto soccorso è perchè non ci sono abbastanza medici. Se chiami per una RMN e ti dicono fra 7 mesi è perché non ci sono abbastanza risonanze. Se tuo figlio va in una classe di 30/35 studenti (le classi pollaio) è perchè non investiamo in scuola. Investiamo in petrolio da 91$ a barile. Ecco che arriva il CVD 15 persone che possono influenzare le nostre vite. Abbiamo puntato sul trasporto su gomma delle merci intasano le autostrade di camion. Oggi abbiamo l'inflazione più alta della media europea perchè i camion vanno a diesel per cui quello che pagano di più sul trasporto lo riversano sul prodotto le aziende. DUE GROSSISSIMI ERRORI ha fatto la UE la dipendenza da fossili e i chip. In Germania sono oltre il 50% da rinnovabili, Intel aprirà una fabbrica di chip e sembra che anche TSMC farà uguale. Noi parliamo di superbollo e brum brum se qualcosa va storto in Libia o in Algeria (che è in attesa di entrare nei BRICS) poi ne riparliamo del costo dei carburanti fossili. Per ora fermiamoci a CVD.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2023 - 08:22
Ma i mln di europei pagano lo stesso perché intanto nemmeno il gas (via dotto) da nord ci è permesso avere, e bisogna farselo ora arrivare via nave a soldi tot di più da oltreoceano, guarda caso. Ciò detto le mie ultime bollette della corrente sono più basse delle manciata di quelle che le avevano precedute per un'annata; onestamente mi sentirei abbastanza uno ---spostato--- se mi dovessi ritrovare a scrivere (e poi rileggermi) tipo mannaggja ora la corrente mi costa sì di meno ma hey costa pure di meno a chi ha un'auto elettrica, e quindi invece che gioire me ne faccio una pena*
Ritratto di forfEit
12 settembre 2023 - 08:24
* specularmente a come pure tu ci stai a rimettere per l'aumento del carburante, ma gioisci nell'idea che qualcuno (fra tuoi parenti, vicini di casa, compaesani, connazionali) ci stia a rimettere più di te. Capisci che il messaggio che finisce per passare non è che ti metta in particolare buona luce (a prescindere da come invece ti ci vedi tu in tal contesto)
Ritratto di forfEit
12 settembre 2023 - 08:41
in Buona Luce inteso non solo in merito a empatia verso il prossimo, ma proprio Buona Luce su saper fare 2+2 e cosa invece ti conviene o meno che accada (che sia il costo del kWh, o del litro di nafta, o del mc di gas). Ma questo, ovviamente, eccetto tendenze personali più o meno spintamente tafazziane
Ritratto di ilariovs
12 settembre 2023 - 08:53
Non è vero che il GNL costa più del gas a metano dotto. Il GNL è una commodity e segue delle quotazioni in base a domanda e offerta. Ci sono stati giorni, quest'estate, che il GNL era NEGATIVO ossia ti davano poro qualche dollaro a megawattora basta che te lo portavi via. Ma questo NON tutti lo sanno perchè NON tutti seguono il mercato dell'energia. Però tanti danno lezioni. D'altra parte noi siamo il paese degli allenatori, biologi molecolari, anestesisti, e geologi a giorni alterni e esperti di energia. Il fatto che perfino gli USA investono in FV ed Eolico non dice nulla che la Cina installa 30 volte il FV italiano. Amici carissimi io non devo gioire ma il resto del mondo non è nostro papà o nostra mamma non perdona gli sbagli degli altri se ne avvantaggia per superarci. Ci piace il petrolio avanti così poi chiagnere as usual.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2023 - 09:17
Sì, credici... Signori l'unico """analista""" al mondo secondo cui ci conviene più ora col gnl a stelle e strisce che non quando arrivava dal dotto nordico :) :) :)
Ritratto di forfEit
12 settembre 2023 - 09:19
Ma d'altro canto oltre a un paese di allenatori, biologi geologi ecc. siamo a quante pare pure la culla del fine ecomomista "fai da te" che con 2 macchine diesel in casa gioisce se il prezzo della nafta aumenta... :) :) :)
Ritratto di Solstice
11 settembre 2023 - 19:55
L'obbligo di esporre il prezzo medio del carburante fornisce un alibi portentoso a chiunque fino a quel momento lo avesse venduto ad un prezzo più basso. Lo avrebbe capito anche un bambino. Magari nei nostri ministeri ci fosse qualche bambino.
Ritratto di Velocissimo
11 settembre 2023 - 21:37
Aumenta la benzina? Me ne frego: ho comprato una elettrica!!
Ritratto di Granducato
11 settembre 2023 - 22:37
Eh, aumenti del 20% per l'energia elettrica.....
Ritratto di Velocissimo
11 settembre 2023 - 22:42
Ho la wallbox collegata al contatore del vicino.
Ritratto di Granducato
12 settembre 2023 - 13:16
Vabbè, anche quelli a benzina possono andare a rubarla e spendono uguale a te eh..
Ritratto di Velocissimo
12 settembre 2023 - 16:14
Si ma io ho un flusso continuo, è come essere collegato al tubo della cisterna (senza fondo) del benzinaio
Ritratto di Almeron771
13 settembre 2023 - 06:40
Non è questo il giusto ragionamento....oggi aumenta la benzina, domani l'elettricita....e dopodomani ti tassano il fotovoltaico...forse se fossimo meno schivi delle automobili non avremmo questi problemi.
Ritratto di Granducato
11 settembre 2023 - 21:42
Aspettiamo con ansia il taglio delle accise..... ahahahahhahaha
Ritratto di AZ
11 settembre 2023 - 22:13
Maledetti petrolieri.
Ritratto di Facip
11 settembre 2023 - 23:03
Non godo ad avere la benzina a 2 euro (ho una FX 3700 benzina), però spero che le persone ragionino sui mezzi pubblici, sul mandare i figli a scuola in bici e a usare le gambe quando devono spostarsi per 4-5 km. Anche l'elettrico ha i suoi costi. Occorre comprendere che non possiamo essere schiavi della auto. Nelle città non si gira più, il rumore è assordante e l'aria puzza. Più che per il cambiamento climatico è per questo che dobbiamo cambiare la mobilità.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2023 - 09:01
Concordo in pieno col suo pensiero
Ritratto di salsga
12 settembre 2023 - 17:01
Finalmente un commento che quoto in pieno. Sono oltre 2 anni che ho una BEV, non ci penso proprio a gioire per gli aumenti, mi rendo perfettamente conto del costo sociale che genera, tuttavia spero che questa situazione spinga più gente possibile a spostarsi senza usare l'auto privata. Faccio 5000 km a piedi ogni anno, le commissioni che posso fare a piedi le faccio senza auto, il mio lavoro purtroppo è a 20 km da casa e non c'è un collegamento tpl quindi uso l'auto ma in passato ho fatto sempre treno, metro, treno+metro, treno+bici ecc. Uscire dal petrolio e i fossili e riappropriarci delle strade é una priorità. Basta aria irrespirabile che provoca decine di migliaia di morti l'anno. Se avete un'auto usatela il meno possibile, anche se elettrica come la mia
Ritratto di Almeron771
13 settembre 2023 - 06:26
@Facip, per ottenere ciò speriamo che la benzina arrivi 4 euro e con aumento accise e con tali intoiti altro che trasporto pubblico...rotaie e navi.
Ritratto di 19andrea81
11 settembre 2023 - 23:38
Se la benzina/il gasolio costano poco,come fa la gente a comprare macchina elettriche?
Ritratto di Almeron771
12 settembre 2023 - 06:36
Il costo delle vetture aumenta, cosi come quello dei carburanti, ma la gente continua a comperare sia gli uni che gli altri.La vendita è aumentata. Da questo vuol dire che la domanda continua a crescere, percui i prezzi non sono alti, altrimenti avremmo una dimunzione della domanda. Considerate che per molti anzi moltissimi la macchina e i csrbiranti sono un liacere, nkn solo casa alvoro. Detto ciò trovi imprezzi adeguati al parco clienti, anzi se lo ststo ha bisogno ci metteri pure sopra un'altra accisa.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2023 - 06:51
Veramente, a prescindere, stai facendo un errore nel NON considerare che A) comprarsi oggi l'auto e B) ricevere/immatricolare oggi l'auto, son 2 cose differenti. Nell'anno addietro c'è stato un certo fermo delle consegne, il che dà il doppio effetto di 1) un allora minimo in vendite rispetto a cui l'attuale dato (cui la % in più/meno finisce per far riferimento) trae vantaggio 2) quelle al tempo in blocco di consegna gliele stanno dando adesso, quindi oggi un certo vantaggioso riversamento dell'accumulo prima non riuscito ad evadere. Io rivedrei, quindi, tutta la considerazione economico-sociale della cosa; o al limite la lascerei almeno in stand by. Magari se l'anno prossimo e poi ancora l'altro la situazione +% dovesse persistere ne riparliamo (e fra l'altro, poi, sarebbe sicuramente un fatto positivo se la gente si lamentasse ma in fondo i soldi ce li ha, eh, sia chiaro)
Ritratto di CR1
12 settembre 2023 - 07:07
PIù aumentano i fossili più ci spingono verso la mentalità delle rinnovabili , L'aumento del costo petrolio per colpa dei tagli alla produzione dell arabia e della russia è una lama a doppio taglio che ci farà ragionare prima degli acquisti futuri . Avete visto quante elettriche hanno immatricolato in cina in questi primi mesi dell'anno? + di 4milllioni
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2023 - 09:03
Concordo
Ritratto di nano75
12 settembre 2023 - 09:40
cari al @volantino e @San Bonifacio VR nel vostro orgasmo dato dal pensiero di ricaricare le vostre auto con pochi euro o gratis mentre noi paleozoici spendiamo decine e decine di euro per fare il pieno dovete considerare che l'aumento dei carburanti porta ad un aumento generale di tutti i prodotti dato che il trasporto delle merci non è affidato a droni elettrici ma a mezzi a combustione, pertanto pagherete anche voi "puliti" questi aumenti. Oltretutto ci saranno persone anziano che faticano ad arrivare a fine mese che con l'aumento generale dei prezzi si troveranno in condizioni disastrose...dato che pensate di salvare il mondo iniziate a salvare il vostro vicino di casa che non arriva a fine mese invece di godere senza motivazioni...questo è il paradosso dell'elettrificazione oggi.
Ritratto di Gamester882
12 settembre 2023 - 09:46
Ragazzi però, torniamo un attimo sulla terra. Premetto che nel parco auto familiare ho sia un diesel che una benzina plug-in hybrid con dichiarati circa 100km di autonomia solo elettrico e quindi non sono assolutamente "razzista" sulla tecnologia elettrica. In questo momento i km giornalieri percorsi e le infrastrutture a mia disposizione non mi permetterebbero il salto di tecnologia. Però, parliamoci chiaro..A voi la regalano la corrente? A San Bonifacio sì e lo ha dichiarato, ma a quelli a cui non la regalano e si devono rifornire dalle colonnine pubbliche non mi sentirei così privilegiato. Prezzi A2A, rete che utilizzo e conosco perchè è quella che ha preso piede nella mia zona, 0,56€/Kw ricarica fino a 22Kw (quindi anche quella a 3,6Kw ha lo stesso prezzo), 0,86€Kw ricarica fino a 50Kw. In azienda, qualcuno comunque la paga la corrente. I prezzi kw si abbassano ma comunque tenendo conto di tutti gli oneri, quando l'energia costa veramente poco, sei sempre sui 0,20-0,25€/Kw (contratto attualmente in essere con Enel nella mia azienda). Mi permetto di sottolineare che l'azienda per la quale lavori San Bonifacio, anche se fosse la tua e quindi tu fossi un amministratore, dovrebbe applicare la disciplina del fringe benefit sulla corrente che ti eroga, per cui sopra i 258,23€/anno erogati, al netto di altri benefit, dovresti pagarci anche tutte le tasse, cosa che immagino io non succeda altrimenti non saresti così trionfalista nel dichiarare di pagare 0 la corrente. Tra l'altro, a breve sono previsti sensibili aumenti anche per quanto riguarda la corrente che, sempre per chi la paga, si tradurranno in un aumento del pieno come per chi non ha un auto elettrica. Tenuto conto di tutto quanto detto, delle prestazioni reali delle elettriche in termine di Km/Kw, non mi sento di essere un talebano nè del fossile nè dell'elettrico. In questo momento spendiamo per la mobilità una follia con entrambe le soluzioni, c'è poco da star allegri e farsi la guerra tra fazioni. Quello che dico è che se dovessi oggi cambiare l'auto, pur avendo la necessaria disponibilità economica, mi sentirei molto in difficoltà a scegliere una o l'altra tecnologia..
Ritratto di luigigor
12 settembre 2023 - 10:48
il nocciolo del problema è molto semplice: i prezzi saranno anche alti ma le strade sono piene di automobili. Perciò i soldi ci sono e perciò i prezzi aumentano ed è giusto che aumentino. Se gli italiani non avessero soldi non andrebbero in auto, non farebbero le vacanze, non avrebbero i telefonini, gli abbonamenti TV vari, i ristoranti non sarebbero pieni. Ecc. ecc.
Ritratto di Tistiro
12 settembre 2023 - 11:29
Molti le vacanze non le fanno e si limitano alle gitarelle della domenica. Molti non vanno al. Risto ne in pizzeria e molti hanno mollato la tv. Generalizzare ad cazzum è spesso errato. Molti possono invece regalarsi auto ogni 2 anni, prendere l aereo, mangiare in risto 4 volte a settimana. Ecco molti di ma molti no.
Ritratto di salsga
12 settembre 2023 - 17:09
Quoto in pieno il tuo ragionamento. Non gioisco per gli aumenti ma tutta questa tragedia Per 20-30 cent al litro di aumento in un anno non credo che possano portare nessuno al fallimento. Certo che se la benzina arrivasse a 3 euro allora il discorso cambierebbe ma ricordiamoci che in Italia è in UE il petrolio non c'è e, al di là di qualsiasi legittima considerazione ambientale, questo problema va risolto abbandonando il più in fretta possibile i fossili. Se non gioisco per gli aumenti, comunque, devo ammettere che essi generano un minore utilizzo delle auto o un modo più efficiente nella guida, a vantaggio di tutti
Ritratto di Almeron771
13 settembre 2023 - 06:24
@salsga vedo che qualcuno incomincia a comorendere che se la benzina ed il dkesel arrivarro a 4 euro magari sarebbero piu i vantaggi che altro.
Ritratto di Etneo
12 settembre 2023 - 12:40
Il metodo migliore per ridurre i consumi per perseguire una fantomatica agenda ecologica è renderli il più cari possibili. Così facendo le oligarchie al potere in modo "pulito" scaricano sull'"evanescente" inflazione la responsabilità e ottengono ciò che vogliono. Tra carburanti, alimenti, merci, beni e servizi vari sempre più salati la scelta per le persone è il razionamento o la rinuncia. Se prima era possibile fare una cosa 3/4 volte al mese, ora ci si limita a una, se si usava l'automobile molto più frequentemente ora si riduce l'utilizzo o si opta per mezzi pubblici, a mangiare la pizza fuori ci si reca 1/ 2 volte a stagione e si, si preferisce la consegna a domicilio, per non parlare dei viaggi, i cui costi stanno diventando proibitivi per la gente comune. No, non è casuale e sarà sempre più marcata questa tendenza. La cosiddetta transizione ecologica graverà soprattutto sulle spalle del popolo e anche le famose "alternative" verdi, come le auto elettriche, sono specchietti per le allodole, saranno nei fatti inaccessibili ai più, che dovranno ripiegare su soluzioni "collettive", non proprietarie, temporanee e non più individuali, al massimo concederanno come "consolazione" insetti a buon mercato. Anche le case "a norma" saranno prerogativa per pochi, visto il salasso che serve per perseguire folli norme "ecologiche". Almeno in questo questa fase il sistema non necessiterà di imporre quote e razionamenti in modo coercitivo, farà in modo di aumentare i costi per la vita e risultato è raggiunto. L'esempio dei carburanti è lampante, il cui prezzo oramai è fisso sui 2€ al litro, con il nostro governo che ha già fatto sapere che non ripristinerà gli sgravi fiscali. In un modo o nell'altro il loro programma procede spedito.
Ritratto di Miti
12 settembre 2023 - 12:59
1
Meloni: Giancarlo, ci sono dei benzinai ancora non allineati al prezzo delle autostrade. È inammissibile, capito ? Per favore inizia subito pensare ad un rimedio. Tutti quanti devono essere allineati allo stesso prezzo. Quello più alto. Cosa ? Ma quale concorrenza??? Andato questo stupido concetto. Si , anche il tuo benzinaio deve allinearsi. Cosa credi ??? Ma io non lo so. Usa l'auto blu di più. Che me ne importa che dovrai andare a Esselunga con la Mercedes blu ? Giorgetti, non blu di colore !!! Il lampeggiante è blu !!! Ma con chi sto lavorando in questo governo??? Che importa me che la gente darà dei ladri ai benzinai ? Meglio così, perché lo sono ...noi intanto faremo soldoni. Inventati qualcosa , non lo so , magari un cartello qualcosa. No Giorgetti , non un cartello della droga. Un coso su quale scrivere i prezzi. Minimo al 1,95 capito ? Sconti ? Ma che sconti. Non esiste ... Le auto elettriche ? Ma per favore ... sono dei morti di fame. Poi intanto portati avanti. E pensa ad una tassa sul Sole. Non il detersivo, Giorgetti, caxyzooo ma ci sei ? Il Sole , Giorgetti, il Sole , quel pianeta...come non è un pianeta? Non lo sapevo... strano...pensavo di saperle tutte. Comunque, vedi di quella tassa non darmi lezioni di astrologia, capito ???ciao..... Lo sapevo che mio marito era più adatto ... magari non è tardi... Segretaria, chiama il capo del senato !!! Poi faremo quel incontro coi giornalisti, scrivi "i benzinai stanno per dare un bruttissimo colpo agli italiani, questi ladri che non hanno mai abbastanza nel sfruttare il popolo italiano nel proprio interesse. "
Ritratto di federico p
12 settembre 2023 - 16:33
2
Ma perché invece di pensare sempre ad auto elettrica o a carburante tradizionale non si pensa ad aumentare il servizio pubblico di autobus e renderlo meno costoso? Molte sono le persone che usano l'automobile per risparmiare e perché ci mettono meno tempo rispetto al servizio pubblico. Io proporrei carburanti a 3.00€/ litro ma mezzi pubblici anche le frecce gratuite. Tanto chi guadagna bene spendere 3-4000 euro in più all'anno per il carburante non è un grande problema. Se fai una media di 20mila km annui e consumi diciamo 20km/l usi 1000 litri all'anno e non mi sembra una spesa così grande in un anno 3000 euro.
Ritratto di CR1
13 settembre 2023 - 05:24
Sei mai stato in autostrada nei giorni feriali^?^ ebbene ti renderesti conto di come si muove l'Italia, tutto su gomma tutte le merci, tutti che guadagnano con questo sistema ci guadagna pure l'inquinamento . Sarebbe fantastico spostare tutto sul trasporto pubblico , mancano investimenti e si creerebbero malcontenti con i mancati introiti , anche negli ospedali mancherebbero clienti ( forse )
Ritratto di Almeron771
13 settembre 2023 - 06:22
Quando le cose si vogliono fare si fanno, basterenne aumentare le accise sui carburanti, con gli introiti potenziare trasporto su rotaia e nave.Il trasporto su gomma cambierebbe naturalmente per i costi non più convenienti ....ma poi come farebbero a tenere a guinzagli gli italiani? Il calcio da solo non basta.
Ritratto di CR1
13 settembre 2023 - 05:16
il bello è che l'economia Italiana è basata con buona percentuale sulle tasse dell' auto , più il prezzo aumenta più gli attori che girano e ritoccano il prezzo sono felici . Le odiate accise son fisse , lo è anche l' IVA , si ma in % al 22 più il prezzo sale più si incassa con L' IVA . NON era stata già discussa la questione dell'adeguamento dell'iva? Ieri la Presidente ha detto che risorse sono limitate ,fine .
Ritratto di Almeron771
13 settembre 2023 - 06:19
Se servono soldi forse è il caso di aumentarle queste accise, tanto la gente la benzina la compera sempre e spesso non per bisogno ma per piacere, essemdo schiava dei veicoli.
Ritratto di TDI_Power
13 settembre 2023 - 12:04
L'aumento criminale e truffaldino del prezzo carburanti praticato del governo ha due funzioni, spingere l'elettrico, disincentivare gli spostamenti, e tenere il popolino per le palle erodendo il conto corrente e il potere d'acquisto degli stipendi. L'inflazione che ne deriva ha sempre la stessa funzione, indebolire fino a disintegrare il ceto medio. A questo punto quando non sarà più possibile pagare le tasse ci sarà l'esproprio della casa e dei beni privati compresa l'auto, ricordate lo slogan dei satanassi WEf? Non avrai nulla e sarai felice. Ricordate che il costo del carburante è tutto legato alle tasse cioè al governo, il costo industriale è meno della metà
Ritratto di Teknosoluzioni
13 settembre 2023 - 22:19
ma l'argomento e' l'aumento del costo della benzina o è il confronto con l'elettrico ? se e per questo io vado a metano e del diesel e della benzina mi frega poco... ma mi sdegno nel vedere piccoli aumenti giornalieri che non smettono inesorabili come se non ce ne accorgiamo visto che sono piccoli ma continui. Gli heaters come dice San Bonifacio VR ci sono sempre stati. per invidia e perche non hanno altro da fare....l'intelligenza sta nel leggere ascoltare e ignorare...ma essere diversi dagli altri. Siamo in un paese dove non esiste piu la voglia di lottare per cio che e importante e ci facciamo scivolare tutto addosso... tanto la benzina serve per camminare e nessuno farebbe mai una protesta vera per l'auto serve dagli spostamenti di lavoro al piacere..... e quindi se l'auto e un bene essenziale e tutti mettono bezina e diesel, non credo che lo stato abbia interesse ad abbattere delle tasse che portano introiti e benessere per chi sta li dentro.... e le cose non cambieranno mai.
Ritratto di daniele1958
14 settembre 2023 - 13:43
Grazie meloni
Ritratto di Tor Ferrara
30 settembre 2023 - 22:49
1
Cosa credevate, asini ?? Fino a quando ci sta lo zampino dell'UE guerrafondaia e naziSS, i prezzi non diminuiranno, anzi...