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Quotazioni del petrolio in calo, carburanti stabili

03 aprile 2013

Il costo del greggio in leggero calo mantiene “calmi” i prezzi alla pompa.

Quotazioni del petrolio in calo, carburanti stabili

IL GREGGIO COSTA MENO - Le tempeste che impazzano sulle piazze finanziarie, un giorno sì e l’altro pure, non sembrano agitare troppo le acque del mercato dei carburanti, su cui regna la calma. Questa mattina, l’indice di riferimento per quanto riguarda il prezzo del greggio in Europa, vale a dire il Brent, lascia sul terreno lo 0,41%, attestandosi a poco più di 110 dollari al barile (a metà febbraio era a quota 117). Ancora più marcato il calo dell’altro indice internazionale di riferimento, l’americano Wti: meno 0,51% a quota 96,7 dollari al barile (a fine gennaio era arrivato quasi a 99 dollari). 

“VERDE” E GASOLIO FERMI - Cali che, seppure non si sono automaticamente riflessi sul fronte dei prezzi dei carburanti, hanno perlomeno contribuito a mantenerne stabili i valori. Secondo quanto rilevato dagli specialisti della testata Quotidiano Energia, le medie nazionali segnano 1,859 euro al litro per la verde, 1,759 euro per il gasolio e 0,832 euro per il Gpl. I valori minimi, per quanto riguarda la sola modalità self service, restano di poco sotto il valore di 1,7 euro al litro per la benzina e di 1,6 euro per il gasolio.


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Ritratto di trap
3 aprile 2013 - 15:59
Non so voi ma io ho notato una diminuzione di circa 2 cent prima del ponte di Pasqua. Quando i prezzi calano tutti stanno zitti e in pochi si accorgono del calo. Se invece fossero saliti, ci sarebbe stata una megapolemica su tutti i telegiornali. Allora cosa dicono quest'anno i sostenitori del fatto che i prezzi aumenterebbero sempre prima delle festività??
Ritratto di miky4662
4 aprile 2013 - 11:28
...dicono che ci rubano soldi per un anno intero e che abbassandoli SOLO per i ponti delle festivita ci fanno contenti e fessi
Ritratto di mecner
3 aprile 2013 - 16:37
Ad onor del vero il calo dei prezzi alla pompa dovrebbe essere maggiore e, aggirarsi intorto a cents 0.98/1.10 al litro. Il gasolio ancora meno. In Italia, però, sono sempre alle 'stelle'. Io dubito........di uno Stato 'vorace ed ingordo'.
Ritratto di fabri99
3 aprile 2013 - 21:09
4
Complimenti per il modo "soft" di definire il nostro governo... Io mi permetto di tradurre: "uno Stato ladro, che si fa i propri interessi e quelli degli altri ladri mafiosi, a scapito dei poveracci"... Penso tu volessi dire questo, nO??? Perchè il bello poi, è che non sono stupidi e incompetenti... Tutt'altro, sono dei geni, a fare i ca...voli loro però! Se siamo presi per il cùllo in tutto il mondo, credo proprio che un motivo ci sarà... Ciao ;)
Ritratto di roberto666
3 aprile 2013 - 18:53
a dire il vero fino ad un mese fa il greggio era arrivato anche a 91$ al barile e difatti il prezzo è calato di qualche cent....ultimamente è risalito appunto a circa 96-97$....ed il prezzo ha avuto solo piccole oscillazioni...solo il GPL grazie anche al fattore stagionale ha avuto una flessione maggiore...
Ritratto di MatteFonta92
3 aprile 2013 - 19:28
3
Con il GPL che mediamente costa 1 € in meno che benzina e gasolio, la sua convenienza è evidente... per questo motivo la maggior parte delle auto nuove vendute è a metano o GPL. Certo, i motori a GPL consumano di più, ma il risparmio alla pompa è tanto, specialmente per chi fa molta strada. E rispetto ai motori a benzina la potenza resta identica.
Ritratto di fabri99
3 aprile 2013 - 21:13
4
Beh, il GPL conviene sicuramente, ma le prestazioni ne risentono... Una macchina a GPL e metano è meno penalizzata prestazionalmente, rispetto all'equivalente a benzina... Poi certo, Opel ad esempio ha risolto il problema con il Turbo sulla Zafira... Perciò non è quello il problema... Sinceramente, per quanto possa rassicurarmi la cura costruttiva e la sicurezza degli impianti, il GPL mi spaventa: in caso di incidente, o anche senza incidenti, le perdite di gas potrebbero essere molto pericolose... Ora: non sono un chimico, perciò probabilmente sarà impossibile che un'auto esploda perchè va a gas, eppure ho paura... E così penso molti altri, basti vedere la reazione avuta in famiglia dopo la MIA(perciò sono il più coraggioso in fatto di GPL) proposta di un GPL per convenienza... Poi ognuno la pensi come vuole, con il GPL si risparmia... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
3 aprile 2013 - 23:32
3
Neanch'io sono un chimico, per essere sicuro dovrei chiedere a mio zio, che lo è davvero (è laureato in chimica con 110 e lode), ma in ogni caso non penso che ci siano problemi, se ci fossero stati dei seri rischi di esplosione, certe auto non le avrebbero nemmeno messe in commercio. In ogni caso, posso garantirti che i motori a GPL hanno le stesse prestazioni dei motori a benzina, per cui si risparmia e allo stesso tempo non si perde lo sprint... per me è il massimo.
Ritratto di metacril
4 aprile 2013 - 09:33
l'intromissione.mi sapete spiegare allora perchè ogni volta che in un incidente viene coinvolta una vettura con impianto a gpl i pompieri chiudono al traffico un intero isolato ?? credo poi che il risparmio vada a farsi benedire a causa dei maggiori costi di manutenzione...e per quel che riguarda le prestazioni penso che al giorno d'oggi ci sia ben altro da valutare in una macchina.se vuoi le prestazioni la prendi a benzina e ne "paghi" le relative conseguenze...
Ritratto di MatteFonta92
4 aprile 2013 - 12:03
3
Quella dei pompieri non l'avevo mai sentita, a onor del vero... mi informerò, però non ho mai sentito nulla del genere. Per quanto rigurarda i presunti maggiori costi di manutenzione... noi abbiamo una Nissan Micra presa nel 2010 con un 1.2 a GPL da 82 CV (e quindi le prestazioni sono ottime, tieni conto che la nuova Micra con lo stesso motore ma a benzina ha 80 CV...), e non abbiamo MAI fatto NESSUNA manutenzione straordinaria... l'unica cosa che devi fare è mettere un additivo nel serbatoio di tanto in tanto, mi sembra ogni 3 anni, ma è veramente roba da poco.
Ritratto di metacril
4 aprile 2013 - 12:26
quello detto per i pompieri.poco tempo fa sulla rampa della tangenziale,di preciso ad una rotonda,c'è stato uno scontro tra 2 vetture e una di queste era alimentata a gas.hanno chiuso la strada in entrambe le direzioni e fatto evaquare il parcheggio nei paraggi perchè temevano uno scoppio della bombola.la notizia è stata data anche dal tg locale e posso assicurarti che lo scontro era banalissimo.nulla di devastante al punto di dover mettere in sicurezza la zona circostante.e non è il primo che sento.
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 14:07
4
Sinceramente, pur avendo un padre vigile del fuoco, non sapevo fosse possibile una cosa del genere... Proverò a chiedergli, non avevo mai sentito che si fosse chiusa tutta la strada per una cosa banale... Questo alimenta la mia paura e il mio scetticismo: potesse cadere il mondo, ma io di auto a GPL penso non ne comprerò mai.... Ciao ;)
Ritratto di metacril
4 aprile 2013 - 15:09
non riesco a recuperare in rete la notizia dell'incidente.posso dire che magari le immagini televisive mi hanno tratto in inganno e che magari lo scontro è stato violento,ma garantisco che non è la prima volta che sento una cosa del genere.io sinceramente avrei paura ad avere un impianto a gas,e quello che è successo a livorno un paio d'anni fa aumenta i miei dubbi.
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 15:10
4
Sinceramente, pensavo di aver esagerato io, invece sembra proprio così. Non lo sapevo, ti credo comunque... Chiederò.. Ciao ;)
Ritratto di metacril
4 aprile 2013 - 15:42
credo che comunque tuo padre potrà darci la risposta migliore dato che è un pompiere.l'episodio di cui parlo io non risale a più di 2 anni fa e mi pare che la vettura in questione fosse una c-max.sicuramente gli impianti attuali sono sicuri ma la mia paura rimane...
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 16:03
4
Beh, fa il vigile del fuoco da tanti anni, ma magari non gli è mai capitato... Dubito che non lo sappia... Oggi lavora, quando torna provo a chiederlo... Anche io ho paura del GPL comunque, pensavo però di aver esagerat con le bombole che esplodono... Ciao ;)
Ritratto di RINALDOOT
4 aprile 2013 - 23:59
1
I pompieri devono seguire delle procedure standard di sicurezza dettate da norme vecchie come il cucco, e si sa in Italia prima di aggiornare o eliminare qualche legge/norma passano secoli. I serbatoi a ciambella di nuova generazione sono progettati e collaudati per non esplodere anche se l'auto prende fuoco. Hanno delle valvole di sicurezza che in tal caso fanno fuoriuscire il gas come accade in un accendino, e quindi brucia ma non esplode. L'esplosione può avvenire solo se non esistesse o fossero occluse siddette valvole. Cosa IMPOSSIBILE in un serbatoio nuovo, che viene controllato ad ogni revisione periodica e sostituito OBBLIGATORIAMENTE ogni dieci anni, quando potrebbe mantenere la sua efficienza per tutta la vita dell'auto. Le norme ristrettive sul parcheggio sotterraneo di auto GPL sono anche queste di antica origine così come i primi modelli di serbatoio ed impianti, sicuramente meno evoluti e sicuri di quelli attuali, e come dicevo prima le norme sono difficili da cambiare. Inoltre mentre prima gli impianti a gas erano solo after market e quindi soggetti a maggior rischi di malfunzionamento a secondo dell'abilità dell'impiantista, adesso tutte le case hanno modelli GPL in listino, dando così ulteriore garanzia di perfetto funzionamento dell'impianto e sicurezza del serbatoio,oltre ad un adeguamento tecnico alle valvole, vero punto debole per i motori adattati all'uso del gas come carburante.
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 14:04
4
Hai frainteso le mie "prestazioni". Sì, hanno gli stessi cavalli, ma il GPL ha solitamente meno sprint ed è anche più pesante... Non vorrei dire una cretinata, ma mi sembra proprio sia così... Sennò perchè la Opel ha fatto la Zafira GPL con il Turbo??? Comunque, fai i complimenti allo zio, ma non ce ne è bisogno(già che per laurearsi in chimica, ce ne vuole di...voglia di farne...). Per la manutenzione, ho sempre sentito anche io dei costi maggiori, ma non esageratamente: sì, costa di più, ma non da spennarti... Per l'esplosione delle bombole: credo di aver esagerato, sicuramente non vendono cose poco sicure, ma se ci fosse un problema, avrei paura... Sinceramente non ho mai sentito di vigili del fuoco chiudere le strade per un piccolo incidente con auto a GPL, potrei chiedere a mio papà, che fa appunto il vigile del fuoco... Non saprei... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
4 aprile 2013 - 16:28
3
Meno sprint? Io ti parlo per esperienza personale: guidando la Micra di mia madre, mi è capitato che fosse finito il GPL e l'auto quindi era "costretta" ad andare a benzina. Ebbene, io non ho percepito alcun cambiamento riguardo allo sprint, ripresa, accelerazione, ecc. La sola differenza è che il motore è più silenzioso, dato che a benzina non vanno gli iniettori del GPL, che fanno un continuo ticchettio. Non credo nemmeno che l'impianto a GPL aumenti più di tanto il peso; certamente un po' sì, ma il grosso del peso è il serbatoio, che è messo al posto della ruota di scorta, quindi le cose non peggiorano più di tanto. Per come la penso io, chi crede che le auto a GPL possano esplodere sono un po' dei paranoici, le bombole che contengono il gas sono ben collaudate prima di metterle in commercio, e non credo che ci siano veri pericoli. P.S.: complimenti a tuo padre per il lavoro che fa! :-)
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 17:22
4
Sinceramente, ho sempre sentito dire così... Penso che un po' le penalizzi, non troppo, se lo dici tu ti credo... Per le bombole che esplodono, vedrò di informarmi, sembra anche a me un'esagerazione... Grazie per i complimenti, a lui piace fare il pompiere... Quindi, "faccia pure"...XDXDXD Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
4 aprile 2013 - 19:27
3
Prego! ;-) riguardo alle bombole, ho chiesto delucidazioni a mio padre, e mi conferma che non c'è assolutamente pericolo: le bombole di GPL odierne sono dotate di una speciale valvola elettronica "intelligente" che fa in modo che, se la pressione del gas all'interno della bombola aumenta fino a livelli pericolosi, si apre e lascia sfogare il gas fino a che la pressione si normalizza. Inoltre, in caso di incidente, fa l'esatto opposto, chiudendosi e impedendo la fuoriuscita del gas, che altrimenti in presenza di una fonte di calore potrebbe incendiarsi. Infatti, la bombola è molto resistente, ed è praticamente impossibile che si rompa; il pericolo più grande sono i tubi che trasportano il gas dalla bombola al motore, che in caso di incidente potrebbero rompersi, disperdendo il gas. Ma in questo caso la valvola "intelligente" riconosce che c'è una fuoriuscita eccessiva di gas e si chiude, isolando il GPL nella bombola. Non c'è nessun pericolo, quindi, e la gente può comprare le auto a GPL tranquillamente e senza strane paranoie! :-)
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 20:51
4
Attenzione! Potranno pure esserci valvole intelligenti e quantaltro, ma qualsiasi cosa può rompersi e nono funzionare... E se la bombola di gas si rompe a metà, hai voglia a mettere valvole... Sinceramente(mi sono accorto che scrivo troppo spesso sinceramente) non mi fido ancora del GPL, e se succedesse qualcosa??? Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
4 aprile 2013 - 20:59
3
Non credo che le bombole possano rompersi a metà così, come i grissini... io comunque ti ho rassicurato il più possibile, ma se non sei convinto... chiedi ad uno che è esperto nel settore, ti saprà sicuramente dire di più.
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 21:09
4
Guarda che i grissini sono cattivi, stai attento... Sono talmente forti da uccidere i tonni!XD Comunque non è che non ti credo e non sono convinto, non mi piace l'idea di avere...beh, gas, dietro alle spalle...(per evitare fraintendimenti scrivendo "sotto al culo"XD)Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
4 aprile 2013 - 21:17
3
Ok, se a te non piace l'idea... fa lo stesso, ognuno si sente a proprio agio in modo diverso ;-)
Ritratto di RINALDOOT
5 aprile 2013 - 00:22
1
Guarda che è proprio l'opposto. Perchè se il serbatoio rimanesse ermeticamente chiuso, allora si che si trasformerebbe in una potenziale bomba. Al contrario le valvole,all'occorrenza,fanno fuoriuscire il gas che a contatto con l'aria si trasforma da liquido in aeriforme e quindi si disperde nell'aria, in caso di incendio del veicolo fa fuoriuscire in maniera controllata il gas che prende fuoco come il cannello di una saldatore a gas ma evita di far esplodere il serbatoio per la sovrapressione creata dal calore. Quindi un male minore per evitare una catastrofe. Come ho già detto sopra gli impianti a GPL di ultima generazione, e in particolare montati direttamente dalle case sono sicuri al 99,9 periodico %. State tranquilli e risparmiate, fintanto che quei bastardi dei nostri governanti non decideranno di portare il GPL al prezzo del Gasolio, cosa probabile se comincerà essere molto diffuso.
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 10:11
3
Ok, grazie per la precisazione!
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 14:37
4
Ciao ;)
Ritratto di ford 00
3 aprile 2013 - 19:48
Speriamo si abbassino veramente i prezzi sono molto alti!
Ritratto di Jinzo
4 aprile 2013 - 11:30
la benzina costa meno del diesel da sempre... ci hanno messo piu tasse sulla benza per farla sembrare superiore...se nn sbaglio la benzina ci arriva finita intorno ai 0.70 cent il gasolio a 0.85... il diesel andrebbe abolito perche altamente cancerogeno... nessuno ne parla nessuno se ne frega...
Ritratto di metacril
4 aprile 2013 - 12:21
è l'esatto contrario.la benzina si ricava dalla parte piu pregiata del petrolio mentre il gasolio dagli "scarti" (passami il termine) e credo che la conseguente raffinazione costi di più per la benzina.
Ritratto di RINALDOOT
5 aprile 2013 - 00:45
1
Proprio così, la benzina è come il vino, per raffinarne un litro occorre più petrolio che non per fare il gasolio. Le industrie per far funzionare i propri stabilimenti usano olio combustibile derivato dal petrolio, ancora meno pregiato e meno costoso degli altri due.Inoltre entrambi sono molto più inquinanti come combustibili rispetto alla benzina. Non deve fuorviare il fatto che molti motori Diesel hanno un Co gr/km inferiore a diversi motori a benzina e quindi,sulla carta, risultano meno inquinanti.Questo è dovuto all'utilizzo di dispendiosi dispositivi antinquinamento nei modelli diesel, che li rendono più efficienti di quelli a benzina ma anche più costosi, mediamente di 2000 €,anche considerando la presenza di un turbocompressore e i suoi accessori.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
4 aprile 2013 - 16:26
Provengono tutti dal petrolio e vengono separati all'interno di una torre di distillazione dove a seconda del peso specifico, raggiungono il piatto di destinazione e di conseguenza il serbatoio di stoccaggio. I costi di produzione sono percentualmente equivalenti. Infatti la qualità del greggio può far oscillare (minimamente) la produzione verso gli oli pesanti (bitume) o verso i combustibili. Quello che porta il prezzo alla pompa così elevato è poco edificante da raccontare ma comunque non sono i balzelli imposti a far lievitare il prezzo: chi vuole intendere in tenda, gli altri nel sacco a pelo. Credo che da qualche parte si dica: "capisci a me". Un saluto
Ritratto di betapleng@hotmail.it
4 aprile 2013 - 16:26
Provengono tutti dal petrolio e vengono separati all'interno di una torre di distillazione dove a seconda del peso specifico, raggiungono il piatto di destinazione e di conseguenza il serbatoio di stoccaggio. I costi di produzione sono percentualmente equivalenti. Infatti la qualità del greggio può far oscillare (minimamente) la produzione verso gli oli pesanti (bitume) o verso i combustibili. Quello che porta il prezzo alla pompa così elevato è poco edificante da raccontare ma comunque non sono i balzelli imposti a far lievitare il prezzo: chi vuole intendere in tenda, gli altri nel sacco a pelo. Credo che da qualche parte si dica: "capisci a me". Un saluto