NEWS

Primi test per la nuova Mini

Pubblicato 24 marzo 2022

La nuova generazione della Mini affronta i test di sviluppo a 18 mesi dalla commercializzazione: sarà offerta sia con motori termici che elettrici.

Primi test per la nuova Mini

EVOLUZIONE MIRATA - La casa inglese ha diffuso le primi immagini della nuova Mini a 3 porte in versione elettrica impegnata nei test di guida dinamici nel Winter Test Centre del BMW Group ad Arjeplog, in Svezia. Nonostante la carrozzeria sia nascosta dalle camufatture è possibile scorgere i caratteristici tratti della vettura, che non cambierà in maniera sostanziale nelle proporzioni (ma sarà più larga). Le novità rispetto alla precedente generazione le troviamo nel frontale, con i classici fari tondi e la mascherina più estesa, ma anche in coda, con un inedito “taglio” del portellone all’altezza dei fanali posteriori, anch’essi rivisti nella forma. 

IL FREDDO METTE ALLA PROVA - I test della nuova Mini a temperature molto rigide consentono di valutare la risposta della batteria, che con il freddo perde di rendimento, e del BMS (sistema di gestione della batteria). Inoltre sono importanti anche per valutare la “curva” di ricarica. Le superfici innevate consentono poi di mettere alla prova la dinamica della vettura (sterzo, sospensioni e telaio), registrando anche il comportamento dei vari ausili alla guida.

LA EV SARÀ PRODOTTA IN CINA - La quinta generazione della Mini sarà offerta fin da subito anche nella sua variante elettrica, oltre che con motori termici. Tutte le Mini a batteria, quindi anche la 3 porte, saranno prodotte in Cina dalla Great Wall, casa automobilistica con la quale la BMW ha siglato un accordo.

POI LA COUNTRYMAN - La nuova Mini, il cui arrivo è previsto a metà del 2023, sarà seguita dalla nuova generazione della suv compatta Countryman, basata sulla medesima piattaforma e per questo offerta, per la prima volta, anche in versione completamente elettrica.

> LEGGI ANCHELa nuova Mini per la prima volta senza veli



Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
24 marzo 2022 - 18:55
Anche l mini cinese,di male in peggio
Ritratto di giulio 2021
24 marzo 2022 - 18:58
L'unica auto capolavoro che mi è sempre piaciuta solo per le novità che portò nel 1959 ma non mi affascina per il motore trasversale senza particolarità tecniche e sonore, dimensioni troppo piccole, e niente sospensioni...
Ritratto di giulio007
24 marzo 2022 - 19:12
In effetti su una compattissima a trazione anteriore un motore longitudinale ci sarebbe stata alla perfezione. Altrimenti non lo userebbero praticamente tutti come schema. O no?
Ritratto di giulio 2021
24 marzo 2022 - 19:42
Alec Issigonis inventò lo schema tuttoavanti e con motore trasversale, e cambio fuso insieme... Inventò lo schema "supermini" ancora stra diffuso in tutte le auto del mondo oggi che è un idea geniale, e l'unica eccezione di successo tra le compatte fu la Alfasud / 33 di scuola asburgica con boxer davanti longitudinale inventato prima della Porsche ad inizo del secolo in Austria, però la MINI non mi affascina, non la prenderei mai neanche di Timo Makkinen del 64 che vinse il Montecarlo se me la regalassero e poi la vendi ad un milione di Euro o più, mai guidato una 33, su quella le sospensioni si abbassano e si alzano, ci sono il muso ed il posteriore come punti polari come su un americana, si sta sdraiati, e il sound è da V8, volglio dire le mancano tutte le caratteristiche che prediligo su di un'auto (classica) : slancio, lunghezza, bassezza, beccheggio e rollio (rock and roll), sound, brutalità, spazio, linea brutale, boh, comunque ovvio che la MINI è un capolavoro, si guida come un go kart che è fantastico, ma la mia prediletta si guida come una muscle car.
Ritratto di Flynn
24 marzo 2022 - 20:14
La 33 è una Porsche che va in retromarcia, quando ti entrata in testa ?
Ritratto di giulio007
24 marzo 2022 - 20:27
Flynn. Nel migliore dei casi la 33 la metterei ok non nel girone proprio delle peggiori in assoluto (ma poi in fondo ogni auto ha il so fascino progettuale e realizzativo), però certamente già un livello sotto Alfasud e 147. Poi chi parla con cuore di ex proprietario, in fondo anche la Renault 19 o la Opel Corsa Sedan, qualcuno gli sarà rimasto affezionato dopo averle avute.
Ritratto di Flynn
24 marzo 2022 - 20:36
Giulio, assolutamente no. Da ex proprietario ritengo che la 33 sia stata il punto più basso di Alfa. Scarsa, in tutto e per tutto.
Ritratto di bangalora
27 marzo 2022 - 15:33
No la piu' scarsa era la Arna, la 33 era magnifica.
Ritratto di giulio007
24 marzo 2022 - 20:20
Considera che per la 33 c'erano le versioni integrali. Da ciò, un po' meno poetico e più pratico/obbligato di come magari lo avresti visto tu, quello che sarebbe invece stato abbastanza effettivamente inedito se si fosse trattato di un modello di sole versioni con trazione anteriore. Cosa che accadde infatti per l'Alfasud, con motore longitudinale non avendo versioni 4x4. Dicobbene, Mae' ?
Ritratto di Goelectric
24 marzo 2022 - 20:46
In realtà la 33 deriva ed ha parti in comune con l alfasud
Ritratto di giulio007
24 marzo 2022 - 20:59
Appunto. Hanno rigirato, sulla 33, appunto il motore in virtù delle versioni integrali che l'Alfasud non prevedeva.
Ritratto di giulio 2021
25 marzo 2022 - 08:21
La migliore auto di sempre la 33 sotto ogni punto di vista, (a parte i difetti veri: i freni del cavolo, ma all'epoca si frenava così e l'ampio raggio di sterzata per via del boxer) un incrocio fra tutto ciò che puoi solo sognare che oggi appunto manco ce lo sognamo, perfino le nuove Alfa sono su base Panda Jeep.
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 08:50
Sì. Sarà stata la migliore auto di sempre in tutto, con gli stessi criteri secondo cui le 170 vendite europee di una Honguyi sono un successo da far impallidire Tesla e Triade a livello mondiale, e temere per il loro futuro. Basta parametrizzare a dovere il concetto.
Ritratto di giulio 2021
25 marzo 2022 - 09:13
Bè dai che adesso per avere quelle sensazioni ci vuole un Aventador (forse) e sta attento che non ci sia il pavè, dico pavè neanche una buca seppur piccola che tocchi col fondo (vista davvero una Aventador in panne durante la Mille Miglia in centro a Brescia mica nel Deserto dei Gobi perchè aveva toccato col fondo a 30 km / h circa, mentre migliaia di auto d'epoca di 100 0 70 anni fa sfrecciavano tranquillamente...), e dopo 5 minuti di giro sei già stufo perchè i problemi superano la goduria, allora la usi per il track - day ma perchè non usare una Uno turbo mofificata allora...
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 09:32
Il fatto è che se non per una questione mentale personale tua, si spera nemmeno tanto vera, e non so se di altri possessori dell'epoca che se la credessero altrettanto, la 33 non aveva davvero nulla per essere considerata un'auto epocale. E non poteva essere altrimenti essendo che era la riedizione sotto un vestito differente di un'auto, l'Alfasud, vecchia già di un decennio. Poi se la massima aspirazione è rendersi macchiettistico nel portare avanti tesi impossibili, divertiti pure che fai divertire anche noi.
Ritratto di Goelectric
25 marzo 2022 - 15:04
Io ho avuto la 33, ed apparte il sound alfa, non aveva chissa che in piu di un altra auto dello stesso periodo, posso capire la tua ammirazione ma scadi nel ridicolo
Ritratto di Tu_Turbo48
24 marzo 2022 - 18:59
Mini made in China No Grazie.!!!!!
Ritratto di giulio007
24 marzo 2022 - 19:05
Visto quanto sono decollati i prezzi delle auto ultimamente, non oso immaginare a quanto riusciranno a proporla. 6-7 anni fa 21 k era il listino della Cooper 136 CV.
Ritratto di Alvolantino
24 marzo 2022 - 19:55
Peccato ancora con motori termici, esclusivamente elettrica sarebbe stata ottima. ⚡
Ritratto di Arreis88
24 marzo 2022 - 20:25
E che cavolo, sempre peggio. Ma perché già che ci siamo, non proporla con un unico faro anteriore e uno posteriore giganti, alla Polifemo style....
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2022 - 08:21
Bella. Mi sembra abbia un’aria “ simpatica “ Forse dietro è più aderente alla mini classica, col baule un po arrotondato. Vedremo.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2022 - 08:24
La cosa che devono sopratutto fare è sistemare un po il cruscotto, che adesso è un casino di tasti, sparsi sulla plancia. Il bello della prima mini era anche l’essenzialità, dell’interno. Spero che torni.
Ritratto di giulio 2021
25 marzo 2022 - 08:22
Invece ha classe e stra classe la MINI e poi è l'unica assieme alla 500 a vendere ancora a 2 porte, certo che il primo che ne fa una a metà del prezzo...
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 08:46
La Ami EV intendi?
Ritratto di Check_mate
25 marzo 2022 - 09:15
Non ditemi che avrà veramente quei fanali posteriori a spigoli che non c'azzeccano nulla con la forma dell'auto
Ritratto di ziobell0
25 marzo 2022 - 09:28
assolutamente, è un grossolano errore di design
Ritratto di giulio 2021
25 marzo 2022 - 09:17
A parte che in una prova comparativa la XEV Yoyo cinese mezza veneziana o mestrina ha superato in tutto senza ritegno la Ami elettrica................... Diciamo che alla prossima generazione tra il SUV MINI e quello Smart forse sarà più di moda quella della Smart... La 3 porte comunque scomparirà, non credo duri ancora tanti anni per quanto piacevole.
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 09:35
Meno male che sia andata meglio. Costando il doppio non sarebbe stato un gran biglietto da visita fare peggio della francese.
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 09:36
Ovviamente, col tuo approcciare a testa bassa, manco te ne sarai accorto che una costa il doppio dell'altra. Nota bene, non la metà, non uguale, non il 20% in più, ma il doppio. Fatti 2 conti.
Ritratto di Sepp0
25 marzo 2022 - 09:54
Se continuano così il prossimo modello saranno 4 fari collegati da un lembo di carrozzeria. Babba bia che orrore.
Ritratto di Pintun
25 marzo 2022 - 10:05
La Mini, come la 500, può solo avere una linea e per fortuna la sta mantenendo, i fari posteriori sono da cambiare e poiché già la attuale è ormai troppo grande avrebbero dovuto rimpicciolirla un po' altro che allargarla e inoltre cercare di togliere almeno 150 kg di peso
Ritratto di Dr.Torque
26 marzo 2022 - 19:20
Già l'attuale è troppo gonfia ed ha fari troppo grandi, qui siamo andati oltre. Ma si sa che i tedeschi hanno sanno solo dire come i bambini: "io di più!". Che pochezza di spirito.
Ritratto di luis2
27 marzo 2022 - 13:42
Diamo lavoro ai Cinesi !!! ....e poi non lamentiamoci che siano diventati la 1^ potenza industriale e ci relegano in un angolo angolo!!
Ritratto di Dario 61
28 marzo 2022 - 14:44
Peggiora di serie in serie. Dopo la seconda si sta imbruttendo dentro e fuori.