NEWS

Prodotte due milioni di Nissan Qashqai

3 novembre 2014

Il risultato ottenuto in soli otto anni testimonia il successo della crossover, rinnovata lo scorso anno.

Prodotte due milioni di Nissan Qashqai
INGLESE DI SANGUE JAP - Arriva a due milioni di unità prodotte una delle crossover di maggior successo, la Nissan Qashqai: lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, ha raggiunto questo risultato a otto anni dal lancio della prima generazione. Un semplice calcolo evidenzia come la media annua è di 250.000 esemplari venduti su scala mondiale: un risultato che potrebbe destare invidia a più di una berlina. Per la cronaca, l'esemplare numero 2.000.000 era rosso, con allestimento n-tec. La Qashqai ha DNA europeo, in quanto sviluppata dal centro ricerche europeo della Nissan; di giapponese c'è il supporto sin dalla prima ora a un'idea per i tempi molto coraggiosa. E, col senno di poi, vincente.
 
BATTE LA MICRA - Lo stabilimento di Sunderland è stato realizzato a mo' di testa di ponte Nissan sul mercato europeo (negli Anni 80 furono battezzate “fabbriche cacciavite”): la produzione è iniziata con la Bluebird nel 1986 e proseguita con la Primera, ma è con la Micra che ha raggiunto il clou. Della citycar, dal 1992 al 2010, sono stati costruiti 2,4 milioni di esemplari, mentre da quattro anni la produzione è stata spostata in India e la nuova generazione, prevista nel 2016, sarà realizzata negli stabilimenti Renault di Flins. Difficile un paragone diretto, ma i numeri premiano la Qashqai anche sulla Micra. 
 
ANCHE IN RUSSIA - Così come Sunderland non produce solo Nissan Qashqai (dallo stesso impianto nascono anche Juke, Leaf e Note), la crossover è stata realizzata anche in Cina e Giappone, pur in quantità ben più ridotte rispetto alla produzione inglese. Dal prossimo anno, sarà ancor più cosmopolita, visto che nascerà anche nello stabilimento russo di San Pietroburgo, per il mercato locale; rinnovata lo scorso anno, l'attuale generazione prevede per l'Italia il solo 1.2 DIG-T a benzina e i due diesel 1.5 e 1.6 dCi. I prezzi partono da 20.300 euro.
Nissan Qashqai
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
98
121
72
39
41
VOTO MEDIO
3,5
3.5283
371
Aggiungi un commento
Ritratto di panco89
3 novembre 2014 - 17:05
Complimenti alla nissan che è riuscita nel difficilissimo compito di sostituire un best seller! L'attuale qashqai è molto bello, uno dei suv più azzeccati!
Ritratto di MatteFonta92
3 novembre 2014 - 17:20
3
Indubbiamente è stata (e continua ad essere) un'auto di grande successo; purtroppo però il Qashqai è stato anche il modello che ha fatto "esplodere" la moda dei Suv, e questo alla Nissan non glielo potrò mai perdonare...!
Ritratto di ilpongo
3 novembre 2014 - 17:33
5
Anche qui concordo in pieno! A parte il "+2" che se ne vedono veramente due... l'"occhiometro" (mi pare sia una tua azzeccata definizione) dice che tra i SUV "umani" questa Nissan la fa da padrona insieme al più popolare Duster. Non aborro il concetto di SUV a priori, solo che quando ho visto che pure la nuova Espace sarà una sorta di Cross-suv-coupè... veramente ho detto basta!
Ritratto di MatteFonta92
3 novembre 2014 - 17:56
3
Ma la nuova Espace è il minimo! Anche perché, più che un Suv, è una sorta di monovolume dalla linea più dinamica, un po' come la Ford S-Max. I Suv che mi stanno davvero rompendo le scatole sono quegli orridi Suv-Coupé come le X4 e X6, assieme a tutto il resto della famiglia "X" della BMW e la "Q" dell'Audi. Senza contare quei ridicoli Suv "sportivi" come il Cayenne e la Macan della Porsche. E con tutti quegli inutili Suv-Crossover di seg. C che stanno spuntando come funghi (come la Ford EcoSport), io mi sto veramente stufando!!! Scusa lo sfogo, ma non ne posso davvero più!!!
Ritratto di supermax63
5 novembre 2014 - 21:11
In ogni caso la moda dei SUV è scoppiata molti anni prima della vendita della Nissan Qashqai !!! Tutt'al più Nissan Qashqai ha reso relativamente abbordabile la voglia e la possibilità di Jeep alias Fuoristrada che l'azzeccato naming e Marketing hanno giustamente definito Crossover ovvero "trasversale" che accontenta e soddisfa svariate esigenze e tipologie di automobilisti.
Ritratto di cris25
3 novembre 2014 - 17:29
1
è un risultato di tutto rispetto se si pensa che è nata nel 2007 la prima generazione! Per me resta una delle migliori auto prodotte nell'ultimo decennio, perchè riesce ad unire diverse esigenze! E poi parliamoci chiaro, se ha e continua ad avere un successo così evidentemente è perchè piace, e se un'auto piace è perchè soddisfa! Oltretutto è anche bella esteticamente...
Ritratto di Mattia Bertero
3 novembre 2014 - 17:54
3
Risultato strameritato per questa Crossover che ha saputo conciliare buone doti su tutti i fronti senza essere troppo dispendiosa per la clientela. Brava Nissan
Ritratto di Moreno1999
3 novembre 2014 - 18:10
4
Ma...a me non ha mai detto molto quest'auto. È diventata banale anche la nuova. E di fianco alle CX3 e ix25 impallidirà di bbrutto stilisticamente parlando.
Ritratto di anton79
3 novembre 2014 - 20:51
come semore Qq no.1 in assoluthoooo
Ritratto di Moreno1999
3 novembre 2014 - 20:53
4
Almeno la tua qualcosa di nuovo lo proponeva...ha reinventato una categoria. Questa nuova....nulla di speciale
Pagine