NEWS

In autostrada le auto guideranno da sole

22 ottobre 2009

In futuro, viaggiare in autostrada sarà più sicuro, meno inquinante e stressante. Un miraggio? No, secondo il programma SARTRE le auto procederanno in gruppi, interagendo l'una con l'altra.

UN SOGNO – Immaginate di salire in auto, guidare fino all'imbocco dell'autostrada o di una tangenziale e poi potervi rilassare leggendo il vostro ultimo romanzo. Accendere il computer e finire il lavoro prima di arrivare dal cliente. Oppure, più semplicemente, poter parlare tranquillamente al telefono senza dover tenere sott'occhio la strada.

Bene, in un futuro prossimo tutto questo potrebbe diventare realtà grazie al progetto SARTRE. Il Safe Road Trains for the Environment (SARTRE), è un programma in parte finanziato dalla Commissione Europea che sarà guidato dalla Ricardo (società inglese di consulenze strategiche per il settore dei trasporti e delle energie pulite), con la collaborazione dell'istituto svedese per le ricerce tecniche SP, dell' università tedesca di Aachen, della Volvo e della IDIADA, società spagnola che fornisce servizi per i collaudi e le omologazioni.

 

traffico.jpg

Un mega ingorgo sull'autostrada. Fonte foto: Wikipedia

 

L'idea di base del progetto SARTRE è quello di creare dei gruppi di sei, otto veicoli pilotati da uno capofila, che comunicano tra di loro sfruttando le tecnologie già disponibili sulle moderno auto: telecamere, radar e sistemi Gps. Secondo gli intenti del programma dovrebbe funzionare così:

Immaginate di entrare in autostrada. La vostra auto rileva tra gli altri veicoli quelli che hanno impostato sul navigatore la vostra stessa destinazione, o un tratto di percorso in comune. Una volta individuati, il sistema verifica lo status degli altri guidatori. Se tra questi compare un guidatore esperto (come un camionista o un taxista), l'auto vi comunica che potete "accodarvi" per lasciarvi "autopilotare".

Questo sarebbe possibile grazie ai regolatori di velocità in grado di tararsi sui veicoli che precedono e ai sistemi di sterzata assistita, "guidati" dal continuo scambio di informazioni con la vettura capofila e gli altri veicoli che vengono a comporre il plotoncino.

Come mostra l'immagine qui sotto (e anche quella nella galleria fotografica), tornereste poi a riprendere il totale controllo della vettura solo quando il vostro percorso varia rispetto a quello del veicolo capofila.

 

Volvo sartre 5Volvo sartre 6

 

TANTI VANTAGGI – Le aspettative sul progetto SARTRE sono molto alte. Oltre a ridurre lo stress di guida, procedendo in piccoli gruppi si avrebbe un traffico più scorrevole e ordinato: la sicurezza aumenterebbe. Inoltre, mantenendo una velocità costante i consumi (e quindi le emissioni di CO2) verrebbero ridotti con evidenti vantaggi sia per il portafogli del guidatore sia per l'ambiente.

Le prime vetture di prova verranno collaudate nel 2011. Ma sicuramente sentiremo parlare ancora di questo progetto SARTRE.



Aggiungi un commento
Ritratto di Peacy
22 ottobre 2009 - 22:10
se non volessi guidare prenderei i mezzi pubblici!!! non esiste che un'auto guidi per me!! ma che scherziamo!??! spero vivamente che questo sistema non entri mai in porto! se vogliono trovare un sistema per ridurre l'inquinamento che ne trovassero altri! come auto elettriche o ancora meglio a pannelli solari (dove non dovremmo spendere 1 € in pù del costo dell'auto e della sua manutenzione!)!!! non sanno più che baggianate inventarsi..
Ritratto di Zack TS
23 ottobre 2009 - 18:14
1
sono assolutamente d'accordo, questo sistema è veramente una fesseria...
Ritratto di hrc
23 ottobre 2009 - 10:40
Ho 42 anni e quest'idea ciclicamente ricompare di tanto in tanto ...ero ancora bambino che se ne parlava ,pur non essendo disponibili le tecnologie attuali . Ritengo comunque utopistico ed irrealizzabile un simile sistema troppo complesso e legato a troppe variabili per essere sicuro e affidabile ,senza contare che per funzionare dovrebbe contare su una diffusione capilare di veicoli "attrezzati " Si fa prima a questo punto a caricar le auto su treni navette ...
Ritratto di Al86
23 ottobre 2009 - 11:19
Ti fanno fare la patente per poi comprare un'auto che va da sola? E per cosa? lavorare al computer, leggere il giornale o telefonare? A questo punto prendo il treno che costa meno della benzina per far andare l'auto e posso ugualmente fare queste cose (certo che se fossero più puliti...). Comunque se dovesse realmente andare in porto acquisterò una vecchia auto senza questi sistemi ma che almeno posso decidere io che strada fare e se sarò stanco mi fermerò nelle aree di sosta.
Ritratto di mpiccino89
23 ottobre 2009 - 11:47
guidare un auto è un piacere ma in questo modo ke piacere si può avere???credo ke il mondo dell'auto si stia riempiendo kose sempre piu inutili e si sta esagerando con l'elettronika...erano kosì belle auto come le vecchie alfa con poca e niente di elettronika...ah bei tempi
Ritratto di mpiccino89
23 ottobre 2009 - 11:47
guidare un auto è un piacere ma in questo modo ke piacere si può avere???credo ke il mondo dell'auto si stia riempiendo kose sempre piu inutili e si sta esagerando con l'elettronika...erano kosì belle auto come le vecchie alfa con poca e niente di elettronika...ah bei tempi
Ritratto di Al86
23 ottobre 2009 - 11:55
Se solo potessi perettermelo comprerei una Dodge Charger R/T del '69
Ritratto di mpiccino89
24 ottobre 2009 - 00:35
bravo sei un grande ai kapito perfettamente il senso di portare un auto....ci vogliono auto ke bisogna avere le palle sotto x portarle...e ki nn ce le a o è impedito si facesse una salutare passeggiata!!!nn so ke soddisfazioni possa mai dare un auto ke fa tutto lei...tanto vale andare a gardaland sulle giostre....
Ritratto di Fragadast
23 ottobre 2009 - 12:00
Ma in Italia con la miriade di problemi legati alla strade, parlano del futuro;MA STATE ZITTI!!!!!! Iniziate ad asfaltere decentemente tutte le autostrade e le città d'Italia,che dopo le nevicate dell'anno scorso, hanno ancora le voragini; poi invece di parlare di tecnologia applicata a tutte le auto la vedo dura che tutte le case automobilistiche possano avere i fondi per produrre tale tecnologie e montarla su ogni macchina. QUINDI INIZIAMO A VIVERE BENE IL PRESENTE SISTEMANDO TUTTI I PROBLEMI CHE ABBIAMO,POI POTREMMO,FORSE, PARLARE DEL FUTURO. CIAO A TUTTI!!!
Ritratto di lucio 85
23 ottobre 2009 - 13:01
6
Qui se non ho capito male queste "macchine" si accoderebbero a un autista esperto tipo camionista o taxista.. Io mi immagino a farmi un viaggio Milano Reggio Calabria accodato ad un camion a 90km/h... E quanto ci metto???? Punto 2 ma se al camionista/taxista gli viene un colpo di sonno e va nella campagnetta affianco alla carreggiata cos'è le altre 6 macchine lo seguono e cosi invece che avere solo 1 veicolo coinvolto nell'incidente ce ne sono 7??? Conclusione... IDEA PESSIMA!!!!
Ritratto di Montreal
23 ottobre 2009 - 19:56
si, e ci faranno anke il caffè...roba da ridere...
Ritratto di Montreal
23 ottobre 2009 - 19:56
si, e ci faranno anke il caffè...roba da ridere...
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 21:54
beh oddio.. magari quello è davvero utile però! XD vuoi mettere 15 minuti risparmiati la mattina prima di andare a lavorare? XD
Ritratto di Danjey
4 aprile 2010 - 22:52
Ma perchè mai dovrei entrare in autostrada ed affidare la mia auto e la mia salute ad un "treno" di auto guidate da una persona solo probabilmente esperta e che per me è completamente sconosciuta? Dovrebbe come minimo avere una qualifica apposita, come un conducente di autobus, e che sia pagato per fare il pacemaker in autostrada di professione. Ma in ogni caso mi fiderei di più se fosse un computer a guidare il gruppo.