NEWS

Vigilia di una rivoluzione alla Volvo

21 febbraio 2013

La Volvo ha avviato un profondo rinnovamento della sua produzione, con un inedito 4 cilindri e una nuova piattaforma per i modelli più grandi.

Vigilia di una rivoluzione alla Volvo

NUOVO MOTORE, MA NON SOLO - Dall'evento di presentazione del restyling delle S, V e XC60 e delle V70 e S80 (qui la news) emergono nuovi particolari sul futuro prossimo della Volvo. Entro quest’anno vedrà la luce due nuovi motori 4 cilindri benzina e diesel, con anche il 30% di parti comuni, che saranno in grado di coprire potenze tra i 140 e i 280 CV. Potenze maggiori saranno possibili grazie all'utilizzo di motori elettrici in abbinamento. I due propulsori andranno via via a sostituire tutti quelli attuali, compresi i 5 e 6 cilindri.

PIATTAFORMA MODULARE - Altra novità annunciata è la nuova Volvo XC90 che sarà presentata nel 2014. La suv grande della Volvo è in corso di sviluppo sulla base della nuova piattaforma modulare SPA (Scalable Platform Architecture). La stessa SPA verrà subito dopo (nel 2015) impiegata per la prossima S80, che avrà anche una versione station wagon V80. È stata ipotizzata la realizzazione di una coupé C80, ma per quest’ultima vale ancora il condizionale.
 
NUOVA STRUTTURA TECNICA - Ci sono poi i progetti per la nuova V40, ancora oggi basata su un'architettura condivisa con la Ford Focus, per la quale è prevista una nuova piattaforma la cui progettazione apre un altro capitolo di grande rilievo strategico. La messa a punto di questo nuovo pianale, così come di altre componenti per la V40 e altri modelli compatti, è stata affidata a un nuovo centro tecnico previsto a Goteborg dagli accordi tra Volvo e la Geely. 
 
ADDIO FORD - Al fondo di tutto ci sono due linee strategiche. La prima riguarda l’inevitabile obiettivo/necessità di affrancamento della Volvo dal gruppo Ford, dopo il passaggio alla cinese Geely, avvenuto nel 2010 per 1,8 miliardi di dollari. Dato che perché ciò avvenga occorrono nuovi motori e nuove piattaforme. La seconda riguarda la proprietaria Geely, che evidentemente usa la Volvo per acquisire  know how e competenze industriali di alto livello, come la Volvo possiede.
 
COMPETENZE SVEDESI PER AUTO CINESI - Perché gli ingegneri della nuova struttura di Goteborg non lavoreranno in funzione soltanto delle novità Volvo: quanto progettato e sviluppato in Svezia dovrà rispondere anche alle esigenze della Geely, che conta così di migliorare la qualità della sua produzione, anche nella prospettiva di esportala. Non per nulla alla fine del 2012 la Volvo ha ottenuto dalla Banca cinese per lo sviluppo un prestito di 922 milioni di euro.
 
AMBIZIONI IN CINA - Altra notizia da ricordare è che quest’anno si inaugurerà un nuovo impianto Volvo in Cina, a Chengdu, con obiettivi produttivi di 125 mila unità all’anno. Ciò sarà determinante per il raggiungimento dell’obiettivo che la Volvo si è data per il mercato cinese: 200 mila unità per il 2015. Che significa un vero e proprio boom, visto che nel 2012 il totale vendite è stato di 41.989 unità, con un calo del 10,9% rispetto al 2011.
 


Aggiungi un commento
Ritratto di Rey
22 febbraio 2013 - 14:30
2
i cinesi fanno presto. vogliono costruire auto ottime... comprano un marchio di auto ottime e ne carpiscono i segreti. Intanto la volvo sforna auto magnifiche
Ritratto di Sbiellato
22 febbraio 2013 - 19:17
successo già alla nota Saab di proprietà GM che è ovviamente fallita! Se GM ha preferito far fare sta fine qui a Saab pur di non far carpire le proprie tecnologie dai COPIONI CINESI, evidentemente un motivo ci sarà.Almeno le tecnologie di Saab son rimaste in occidente. E' comodo fare a questo modo,basta avere i dindi e poi tanto ci sono i bischeri che comprono! Ma cosa crediamo che domani i GIALLI ci regaleranno le macchine? Se riusciranno a fare un prodotto qualitativo sul serio noi le pagheremo come le auto europee.Noo?? e allora ditemi cosa è successo con le auto coreane!? Erano orrende,ora come sono invece? Quanto costavano e quanto costano adesso?Ecco...con l'unica differenza che i coreani o i giapponesi un pò di religione ce l'hanno,ma i cinesi.......... poi quanti sono???
Ritratto di pirampepe2013
23 febbraio 2013 - 15:00
La SAAB è di proprietà cinese: Youngman e Pang Da. Leggi qua: http://www.autoblog.com/2013/01/17/saab-9-3-production-to-start-in-china-in-2013/
Ritratto di Sbiellato
23 febbraio 2013 - 16:28
Prima dei cinesi era GM ! Ancora ci ostiniamo a pensare che vada tutto bene!? O ci sono O ci faccio non importa. Quel che importa è che siamo alla frutta. Da padroni a GARZONI, RAGAZZI DI BOTTEGA....Comprendi? Addirittura se non stiamo attenti ci fanno mangiare anche i pomodori di provenienza CINA...e scherziamo poco...
Ritratto di pirampepe2013
23 febbraio 2013 - 16:42
praticano la minzione controvento! Lo sapevi?
Ritratto di pirampepe2013
23 febbraio 2013 - 23:10
io mi farei un bidet. E ricorda. I cinesi sono GIALLI perché praticano la minzione CONTROVENTO. Trattasi di URINOTERAPIA. E' una pratica molto salutare, risale all'antica Dinastia Ming! (Io la pratico da tempo, e se provassi anche tu diventeresti più intelligente). Erano quelli che facevano i vasi belli, per conservare quella che rimaneva... Poi la tradizione fu continuata dai Ping e dai Pong, che inventarono il gioco famoso.
Ritratto di pirampepe2013
23 febbraio 2013 - 15:21
sappi che i cinesi sono GIALLI perché fanno la pipì controvento. Si chiama URINOTERAPIA ed è molto salutare, sai? Dovresti provarla, credimi. Diventeresti più intelligente... Io lo faccio tutti i giorni da un bel po', e vedi i risultati? Comunque, per acculturarti un po': si tratta di una pratica millennaria che risale all'antichissima dinastia Ming (facevano i vasi per conservarla) e che si è poi continuata con le dinastie Ping e Pong (che hanno inventato il famoso gioco).
Ritratto di Sbiellato
24 febbraio 2013 - 17:41
NEL TENTATIVO DI VOLER APPARIRE COLTO TI SEI UBRIACATO DI PISCIO.BEH TUTTI I GUSTI SONO GUSTI.QUANDO TI SARAI RIPRESO DALLA SBORNIA SPIEGAMI IN QUALE ERA O EPOCA STOR MODERNA NOI EUROPEI ABBIAMO COPIATO DAI CINESI QUALCOSA? SI PARLA DI MOTORI O SBAGLIO? SE VUOI PORTARE LA CONVERSAZIONE SU UN PIANO DIVERSO DA QUELLO DEL NATURALE SPIRITO DI QUESTO FORUM HAI SBAGLIATO SITO.RIPETO STIAMO PARLANDO DI AUTO NON DI MURAGLIA,DRAGONI O INVOLTINI...DICENDO CERTE STUPIDAGGINI NON PASSI CERTAMENTE MEGLIO DI CIÒ CHE SEI.QUINDI CALMA E PIANO CON TERMINI CHE DI AUTO NON ESPRIMONO NULLA.
Ritratto di pirampepe2013
25 febbraio 2013 - 13:10
Comunque repetita juventus! E INOLTRE: dato che le mie informazioni provengono dal ministro dei trasporti cinese ( Fur gon cin) non vedo cosa ci sia di off topic! Per concludere ti dico: sai cosa fanno due avvocati cinesi a Natale? Fanno i LEGALI!
Ritratto di Sbiellato
26 febbraio 2013 - 19:25
SEI UN GOBBO RUBENTINO...ORA TORNA TUTTO...SENTI SE I CINESI TI COMPRANO I PROSSIMI SCUDETTI VISTO LA VS. NECESSITÀ DI RUBARE... TRAPPOCO VI FINISCE ANCHE A VOI STAI TRANQUILLO...
Ritratto di Rey
26 febbraio 2013 - 17:53
2
scusate ma la ww non ha mica fatto la stessa cosa con la eccelsa lamborghini?? se noi italiani non sappiamo tenerci un marchio prestigioso e farlo valere in tutto il mondo perchè i cinesi non possono comprarsi la volvo e sfruttare al meglio quello che ha da dare dato che altri non sono riusciti a farlo. Io quando guardo le pochissime pubblicità della volvo vorrei strapparmi i capelli ed insulare chi ha dato il benestare a queste pubblicità che non mostrano la magnificenza di questo marchio. avevano fatto una campagna di video su internet della s60 fantastica con tante prove sportive di guida e quasi nessuna di queste pubblicità a puntate venne messa sulla rete tv italiana...

VIDEO IN EVIDENZA