I prossimi quattro anni saranno un periodo molto intenso per la Mercedes. Vedranno la luce molti nuovi modelli concepiti per competere ad armi pari con le agguerrite rivali BMW e Audi. La casa della Stella vuole avere prodotti freschi nei molti settori nei quali è ormai suddiviso il mercato e, in alcuni casi, crearne di nuovi. Questo è stato, sin dalla fine degli anni 90 quando questa strategia fu pensata, uno dei punti di forza della Mercedes.
2012: PROTAGONISTA È LA CLASSE A
La nuova Mercedes Classe A ripresa in un video amatoriale a Lanzarote durante una sessione fotografica.
Il 2012 è iniziato con il lancio della settima generazione della lussuosa spider SL, ma l'evento più importante per la Mercedes sarà il debutto della nuova Classe A. Giunta alla terza generazione, cresce oltre i 4 metri di lunghezza per diventare una concorrente della BMW Serie 1 e dell'Audi A3. Altra novità di quest'anno è la versione “famigliare” (shooting brake) della CLS: la vedremo tra pochi giorni al Salone di Ginevra, insieme alla Classe A, e punta sulla "seduzione" piuttosto che sulla capacità di carico. Verso la fine dell'anno dovrebbe arrivare anche un restyling della suv GLK e la seconda generazione della grossa e lussuosa suv GL che sarà basata sulla medesima piattaforma della recente ML.
2013: L'ANNO DELL'AMMIRAGLIA
Un esemplare camuffato della nuova Classe S sorpreso a compiere dei test sul circuito del Nürbugring.
Oltre alla nuova generazione della berlina di rappresentanza Classe S, dalla quale dovrebbero essere derivate altre tre versioni: una coupé per sostituire la CL, una cabriolet ispirata al prototipo Ocean Drive e una super lussuosa Pullman, che vada a sostituire le defunte Maybach (qui per saperne di più). Non solo ma il 2013 vedrà la nascita della CLC, una berlina a quattro porte e trazione anteriore sviluppata sul medesimo pianale MFA (Modular Front Architecture) delle nuovi Classi A e B. Della CLC dovrebbe arrivare anche una variante station wagon sportiva (shooting brake). Altra tappa importante del prossimo anno è il restyling della Classe E in tutte le sue varianti (berlina, wagon, coupé e cabrio): le indiscrezioni parlano di una rivisitazione profonda dello stile rispetto al modello attuale, che risale al 2009.
2014: È LA VOLTA DELLA C
Costruita su una nuova piattaforma, la nuova Classe C è già stata "paprazzata" dai fotografi del sito Auto motor und sport.
Il 2014 si annuncia come molto importante se non altro per il debutto della nuova generazione della Classe C, che rappresenta un quantitativo cospicuo delle vendite della Mercedes. Tra due anni la casa di Stoccarda ha in previsione di lanciare una suv di più piccole dimensioni che si potrebbe chiamare GLC: basata sulla piattaforma della nuova Classe A andrà a competere con le Audi Q3 e BMW X1. Il 2014 dovrebbe essere anche l'anno del restyling dell'attuale CLS.
2015: LA RIVALE DELLA X6
Il prototipo della Classe A con carrozzeria a 3 porte, presentato al Salone di Shanghai dell'anno scorso.
Anno ricco che dovrebbe vedere tra le protagoniste suv e crossover. Fra tre anni potrebbe arrivare quella che si dovrebbe chiamare MLC, una suv sportiva che punta a scalzare dal trono la BMW X6. Sviluppata sulla piattaforma della attuale ML, rispetto alla quale avrà un'impostazione più dinamica, dovrebbe essere costruita nella medesima fabbrica americana in Alabama. Vita allungata per la Classe R che risale al 2006 e doveva essere inizialmente sostituita nel 2013: la Mercedes ha deciso che “vivrà” fino al 2015, perché il modello attuale si vende molto bene in Cina, quando verrà sostituita da una seconda generazione. Fra tre anni sarebbero previsti anche il restyling della superar SLS AMG e le varianti a tre porte della nuova Classe A, da opporre la Volkswagen Scirocco, e cabriolet, che si dovrebbe scontrare con l'Audi A3 scoperta.