NEWS

Le nuove Mercedes da qui al 2015

23 febbraio 2012

Dieci nuovi modelli e 22 rivisitazioni nei programmi della casa di Stoccarda. Si parte fra pochi giorni con il debutto della terza generazione della Classe A.

I prossimi quattro anni saranno un periodo molto intenso per la Mercedes. Vedranno la luce molti nuovi modelli concepiti per competere ad armi pari con le agguerrite rivali BMW e Audi. La casa della Stella vuole avere prodotti freschi nei molti settori nei quali è ormai suddiviso il mercato e, in alcuni casi, crearne di nuovi. Questo è stato, sin dalla fine degli anni 90 quando questa strategia fu pensata, uno dei punti di forza della Mercedes.

2012: PROTAGONISTA È LA CLASSE A

mercedes_classe_a_2012_spy.jpg
La nuova Mercedes Classe A ripresa in un video amatoriale a Lanzarote durante una sessione fotografica.


Il 2012 è iniziato con il lancio della settima generazione della lussuosa spider SL, ma l'evento più importante per la Mercedes sarà il debutto della nuova Classe A. Giunta alla terza generazione, cresce oltre i  4 metri di lunghezza per diventare una concorrente della BMW Serie 1 e dell'Audi A3. Altra novità di quest'anno è la versione “famigliare” (shooting brake) della CLS: la vedremo tra pochi giorni al Salone di Ginevra, insieme alla Classe A, e punta sulla "seduzione" piuttosto che sulla capacità di carico. Verso la fine dell'anno dovrebbe arrivare anche un restyling della suv GLK e la seconda generazione della grossa e lussuosa suv GL che sarà basata sulla medesima piattaforma della recente ML.


2013: L'ANNO DELL'AMMIRAGLIA

Mercedes classe s 1
Un esemplare camuffato della nuova Classe S sorpreso a compiere dei test sul circuito del Nürbugring.

Oltre alla nuova generazione della berlina di rappresentanza Classe S, dalla quale dovrebbero essere derivate altre tre versioni: una coupé per sostituire la CL, una cabriolet ispirata al prototipo Ocean Drive e una super lussuosa Pullman, che vada a sostituire le defunte Maybach (qui per saperne di più). Non solo ma il 2013 vedrà la nascita della CLC, una berlina a quattro porte e trazione anteriore sviluppata sul medesimo pianale MFA (Modular Front Architecture) delle nuovi Classi A e B. Della CLC dovrebbe arrivare anche una variante station wagon sportiva (shooting brake). Altra tappa importante del prossimo anno è il restyling della Classe E in tutte le sue varianti (berlina, wagon, coupé e cabrio): le indiscrezioni parlano di una rivisitazione profonda dello stile rispetto al modello attuale, che risale al 2009.


2014: È LA VOLTA DELLA C

mercedes_classe_c_2014_spy.jpg
Costruita su una nuova piattaforma, la nuova Classe C è già stata "paprazzata" dai fotografi del sito Auto motor und sport.

Il 2014 si annuncia come molto importante se non altro per il debutto della nuova generazione della Classe C, che rappresenta un quantitativo cospicuo delle vendite della Mercedes. Tra due anni la casa di Stoccarda ha in previsione di lanciare una suv di più piccole dimensioni che si potrebbe chiamare GLC: basata sulla piattaforma della nuova Classe A andrà a competere con le Audi Q3 e BMW X1. Il 2014 dovrebbe essere anche l'anno del restyling dell'attuale CLS.


2015: LA RIVALE DELLA X6

Mercedes concept classe a 02
Il prototipo della Classe A con carrozzeria a 3 porte, presentato al Salone di Shanghai dell'anno scorso.

Anno ricco che dovrebbe vedere tra le protagoniste suv e crossover. Fra tre anni potrebbe arrivare quella che si dovrebbe chiamare MLC, una suv sportiva che punta a scalzare dal trono la BMW X6. Sviluppata sulla piattaforma della attuale ML, rispetto alla quale avrà un'impostazione più dinamica, dovrebbe essere costruita nella medesima fabbrica americana in Alabama. Vita allungata per la Classe R che risale al 2006 e doveva essere inizialmente sostituita nel 2013: la Mercedes ha deciso che “vivrà” fino al 2015, perché il modello attuale si vende molto bene in Cina, quando verrà sostituita da una seconda generazione. Fra tre anni sarebbero previsti anche il restyling della superar SLS AMG e le varianti a tre porte della nuova Classe A, da opporre la Volkswagen Scirocco, e cabriolet, che si dovrebbe scontrare con l'Audi A3 scoperta.

Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
23 febbraio 2012 - 18:38
E vai così!Brava Mercedes.Da soddisfatto possessore di una classe E in base ai motori,consumi e finiture posso tranquillamente dire che sanno fare molto bene il loro lavoro.
Ritratto di gig
23 febbraio 2012 - 19:11
Sempre meglio. Continua così Mercedes!
Ritratto di Claus90
23 febbraio 2012 - 19:39
Quindi la classe A abbandona il segmento delle utilitarie per approdare al segmento delle medie premium, mi dispiace ci voleva una concorrente dell'audi a1.
Ritratto di Eto.Demerzel
23 febbraio 2012 - 19:57
Da sempre fan della stella a tre punte ho avuto molte Mercedes, quando erano : "vere Mercedes". Quando non esistevano modelli siglati: "Executive, Avantgarde... ecc", le Mercedes avevano solo la sigla: "220D, 280SE... e la (L) finale stava ad indicare se era la versione lunga", poi una volta presa l'auto potevi accessoriarla come un'Harley Davidson andando a pescare nel catalogo accessori della casa. Soprattutto era TUTTA rigorosamente MADE IN GERMANY, quelle erano le VERE Mercedes, da quando è nata la Classe A ho smesso di comperarle. Ora, dopo tanti anni di altre auto mi piacerebbe ritornare ad avere la stella sul cofano ma sono curioso di vedere cosa farà la Casa e se, ancora una volta, solo la classe S sarà una vera Mercedes, speriamo di no.
Ritratto di jb007
23 febbraio 2012 - 20:02
capire a k cosa serve la classe r, è 1 ibrido fra 1 multipla e 1 mercedes classe e serie precedente...cmq quella k aspetto cn + impazienza e la classe a,vedremo...
Ritratto di juvefc87
23 febbraio 2012 - 23:05
x strada la settimana scorsa tutta camuffata, nella statale Cisternino-Ceglie Messapica BR in puglia, si può dire che sono strade ottime x testare le auto e infatti becco sempre varie mercedes tra cui l'ultima sl anche, solo che le incontro in movimento e non ho il tempo materiale per fare delle foto, :-(
Ritratto di marcoVB
24 febbraio 2012 - 01:36
La classe A è davvero bella!
Ritratto di Rossi Tommaso
24 febbraio 2012 - 16:21
ma il mlc bovrebbe essere solo un ml senza lunotto che abbraccia la fiancata,se si toglie si ha una linea da berlina
Ritratto di Rossi Tommaso
24 febbraio 2012 - 16:22
si vede k è una casa lussuosa,la s ha le cammuffature trapuntate!
Ritratto di vinx
24 febbraio 2012 - 22:43
La Stella a tre punte si sà che resta leader nel settore delle auto,insieme alla BMW ed AUDI,sono l'eccellenza in stile classe e sportività,e chi come me ha avuto modo di possederne,sà cosa intendo,per gli altri c'è solo da imparare,imitare,e.......
Pagine