NEWS

Proton-Volkswagen: sfuma l'accordo

07 giugno 2010

Il gruppo tedesco ha fatto sapere che in questo momento ha altre priorità e che non intende riaprire le trattative con la casa malese. Intanto la Proton conferma di essere alla ricerca di un nuovo partner strategico.

SCARSO L'INTERESSE - Sembrava cosa fatta dopo le dichiarazioni a del presidente della Proton di qualche giorno fa: “I risultati delle discussioni in corso con la Volkswagen saranno annunciati entro un paio di settimane, non vorrei fare una falsa partenza” disse. Ma oggi arriva la doccia fredda per i malesi con l'annuncio del nulla di fatto: l'alleanza tra il colosso di Wolfsburg e il costruttore malese non si farà (in foto un prototipo di vettura ibrida che la Proton ha presentato all'ultimo Salone di Ginevra). Il gruppo tedesco ha sottolineato che al momento ha altre priorità e che pertanto i colloqui iniziati a fine maggio sono da considerarsi conclusi.

CONTINUANO LE ALLEANZE - Nonostante il vicolo cieco con la Volkswagen, la Proton ha reso noto che continuerà lo sue collaborazioni con altri costruttori, primo fra tutti la Mitsubishi. L'azienda malese spera di espandersi soprattutto nei mercati asiatici come quello cinese in cui già si avvale di una collaborazione con la Youngman Automobile Group.

NON CI SARANNO PIÙ ACCORDI - Inoltre la Proton ha fatto sapere di essere ancora alla ricerca di partner strategici che l'aiutino a competere meglio sul mercato. Questa è infatti la seconda volta che i colloqui tra le due società finiscono in un nulla di fatto: la prima volta fu nel 2007, quando ad opporsi fu (pare) il governo malese, proprietario della casa automobilistica, restio a cedere l'azienda a degli stranieri.



Aggiungi un commento