NEWS

PSA e GM: accordi di produzione incrociata

12 dicembre 2013

L' intesa vedrà PSA produrre l’Opel Zafira e gli stabilimenti GM fabbricare la Citroën C3. Ci sarà anche un veicolo commerciale leggero in comune.

PSA e GM: accordi di produzione incrociata
NUOVO ACCORDO - I gruppi PSA Peugeot-Citroën e General Motors hanno raggiunto l’accordo per un nuovo assetto della loro collaborazione. Si può dire che l’alleanza tra i due gruppi ha segnato un ridimensionamento, ma è anche vero che contemporaneamente sono state concordate iniziative concrete che parevano essere sempre rinviate. Diversi sono i punti di aggiornamento dell’intesa e riguardano sia aspetti societari che produttivi.
 
OKAY ALL’ARRIVO DEI CINESI - Tra i primi c’è quello importantissimo relativo alla soppressione della clausola contrattuale che concedeva alla GM il diritto di uscire dalla società in caso di “un’acquisizione di partecipazione, da parte di terzi, al capitale azionario di PSA”, sempre che l’acquisizione sia in sintonia con l’alleanza  PSA-GM. In pratica questa novità significa che la General Motors ha dato un mezzo consenso alla ipotesi di arrivo di capitali cinesi nel gruppo PSA (da parte della Dongfeng). Il comunicato PSA di oggi precisa che in caso di arrivo di nuovi soci la GM voterà favorevolmente all’aumento di capitale, anche se non è detto che partecipi all’aumento stesso, dunque accettando di veder diminuire il peso della sua quota, che oggi è del 7,5%. 
 
DUE NOVITÀ - Oltre a questa novità, il nuovo accordo contiene diversi punti di carattere industriale. La cosa nuova è costituita dall’annuncio di un inedito progetto per un veicolo commerciale leggero di piccole dimensioni che i due gruppi svilupperanno assieme. Restano poi i piani di collaborazione nel settore dei modelli compatti (della piattaforma del cosiddetto segmento B, quello della Peugeot 208) e di quelli medi (segmento C, quello della Peugeot 308). 
 
SCAMBIO DI PRODUZIONI - In pratica ciò significa che la Citroën C3 verrà prodotta nello stabilimento General Motors di Saragozza, in Spagna, assieme al modello omologo della Opel. Per contro, l’Opel Zafira a partire dal 2016 verrà prodotta negli impianti PSA di Sochaux.
 
ANCHE TAGLI PESANTI - Ricordate le cose positive, va anche detto che la nuova intesa sancisce formalmente l’accantonamento del progetto di una piattaforma comune per i modelli compatti, oltre che del piano parallelo di sviluppo di un nuovo motore a benzina da impiegarsi appunto sul relativo modello compatto.
 
PROGRAMMA RIDIMENSIOINATI - Più in generale, le decisioni di oggi del gruppo PSA hanno ridimensionamento gli obiettivi dell'alleanza PSA-GM. È stato infatti scritto che le sinergie tra i due gruppi sono stimate in circa 1,2 miliardi di dollari l’anno a partire dal 2018, mentre in precedenza si ragionava su un importo di 2 miliardi. Pesa in ciò la rinuncia al progetto della piattaforma compatta.
 
Aggiornamento del 13/12/2013
 
GM FUORI DA PSA - Come era tutto sommato abbastanza prevedibile visto l’evolversi del rapporto tra i due gruppi, oggi la General Motors ha comunicato di aver venduto la sua quota di azioni della società PSA. Il pacchetto azionario in questione era costituito da 24.839.429 azioni che sono state cedute a un fondo di investimento. Il comunicato della GM non fa riferimento all’ammontare dell’operazione ma fonti finanziarie parlano di circa 250 milioni di dollari. Non resta da attendere che qualche notizia da Pechino…


Aggiungi un commento
Ritratto di lollo76
12 dicembre 2013 - 19:30
1
per risparmiare.....si passano il 1.6 turbo della mini in 4\5 case la c1 e' la sorella della aygo e della 107 una volta uno comprava un marchio per la sua qualita e originalita di questo passo tanto vale fare una marca sola tanto.............
Ritratto di Merigo
12 dicembre 2013 - 19:39
1
Li pagano apposta per fare confusione, 'sti Manager PSA e GM? Fare le cose semplici è così difficile? PSA è tenuta in vita da papà Stato, mentre GM da papà Stato ha già attinto ma in Europa continua a fare danni, perdendo con Opel un sacco di soldi, nella vana speranza di mettersi al livello della inarrivabile Triade con cui in comune ha solo la nazionalità. Eppure eccoli nuovamente in prima pagina con una notizia che non può che lasciare perplessi per i soldi che fagociterà, con buona pace dei cinesi che stanno a guardare. GM ha appena annunciato la logica decisione di venirsene via con Chevrolet e lasciare il campo a Opel, e ora ecco una bella rimescolata di carte con una nuova iniezione di confusione. Contenti loro.
Ritratto di onavli§46
12 dicembre 2013 - 19:51
forse inizia a muoversi, o per necessità per far funzionare gli impianti, o per strategie commerciali per allontanare il "pericolo giallo". L'importante è produrre, e imperativo è lavorare; resta il problema delle vendite.
Ritratto di V1rgi00
12 dicembre 2013 - 21:09
1
Come dice lollo76 si tratta di una perdità di originalità da parte di PSA, ma ciò porta profitti...
Ritratto di Paolo_1973
13 dicembre 2013 - 11:11
Produzione incrociata: GM produce macchine e motori, PSA debiti e m_é_r_d_a. I debiti li copre lo Stato francese coi soldi europei. La m_é_r_d_a la mangiano gli itagliani, che fino all’altro ieri parlavano di PSA come dei geni dell’European Automotive Business, quelli che sono “premium-loro-si-che-sono-bravi-che-fanno-i-modelli-e-poi-hanno-anche-l’idrogggeno-non-come-marchionne-che non-paga-gli-operai-e- non investe- in ricerca-e infatti Fiat-è già-fallita-mentre PSA-guadagna-quote-di-mercato.” Sisi…come no??? Ci si risente tra qualche mese, o forse anche prima. A me viene già ora da ridere. Per il momento , buon appetito, gnam-gnam-gnam….Fernet Branca…ruttino…burp.
Ritratto di onavli§46
13 dicembre 2013 - 12:20
il Generale napoleonico Pierre Cambronne, nella storica battaglia di Waterloo del 1815, lo disse due volte....
Ritratto di carlo1967
13 dicembre 2013 - 11:40
E' arrivata la notizia. Dopo solo due anni il matrimonio fra GM e PSA è terminato. A questo punto probabile l'ingresso dei cinesi in PSA.
Ritratto di carlo1967
13 dicembre 2013 - 11:41
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-12-12/general-motors-esce-capitale-psa-vendendo-sua-quota-7percento-185028.shtml?uuid=ABLSWgj

VIDEO IN EVIDENZA