NEWS

Addio al matrimonio tra la PSA e la Mitsubishi

05 marzo 2010

Le due Case hanno deciso che non ci sarà nessuna fusione. Continuerà, però, l'allenza di carattere tecnico che ha già dato vita a una Suv e a un modello elettrico.

NIENTE MATRIMONIO - L'alleanza tra la Mitsubishi e il gruppo PSA non si farà. La notizia è arrivata oggi dopo che in un comunicato congiunto le due Case hanno annunciato che sotto il profilo finanziario non ci sarà nessun sodalizio perchè l'attuale crisi non lo consente.

MITSUBISHI VOLEVA USCIRE DALLA CRISI - Il gruppo PSA, quello che detiene il controllo della Peugeot e della Citroën, si era detto interessato in un primo momento a rilevare una consistente quota della Mitsubishi (dal 30 al 50%) in cambio di una “importante” iniezione di capitale che avrebbe dato un po' di “respiro” all'azienda giapponese, ormai in crisi da tempo. In ogni caso, al Salone di Ginevra il presidente della Mitsubishi, Osamu Masuko, e l'amministratore delegato della PSA, Philippe Varin, hanno sottolineato che comunque tra le due Case proseguirà la collaborazione tecnica.

PER ESSERE PIÙ FORTE FUORI DALL'EUROPA - Alla base dell'alleanza non c'era solo la volontà della Mitsubishi di sopravvivere a questo momento di crisi, ma anche l'intenzione da parte della PSA di trovare un alleato che le permettesse di essere più forte sui mercati extra europei, come quelli asiatici o del medioriente. Dall'allenza tra la PSA e la Mitsubishi ultimamente sono nate tre vetture elettriche, le Peugeot iOn, Citroën C-Zero e Mitsubishi i-Miev (in foto). Prima di queste le due Case si erano cimentate nella progettazione congiunta di una Suv che ha dato vita alle MitsubIshi Outlander, Citroën C-Crosser e Peugeot 4007.



Aggiungi un commento
Ritratto di Montanelli
5 marzo 2010 - 10:45
Certo che sarebbe interessante questa fusione...mitsubishi è specialista in 4x4, settore quasi inesplorato dal gruppo psa
Ritratto di FG
5 marzo 2010 - 11:49
Per il 4x4 leggero (il 99,9% di chi ha un 4x4 lo usa per parcheggiare sui marciapiedi in città!) il gruppo PSA ha il geniale ibrido che debutterà sulla 3008 (diesel per le ruote davanti e elettrico per quelle dietro). Il 4x4 serio (Pajero, ecc) ormai non rende più... Che tecnologie possono portare i giapponesi alla PSA? Nessuna direi (forse il cambio doppia frizione)...
Ritratto di lancerevo
23 dicembre 2010 - 01:19
permettimi di dirti che il 4 x 4 serio serve ancora a tante persone che per necessità per lavoro e per altri vari motivi hanno bisogno di un vero fuoristrada non di un suv che fa solo scena .
Ritratto di ste85gangy
5 marzo 2010 - 12:49
per i veri fuori strada c'è solo la range rover e alcune mercedes
Ritratto di lancerevo
23 dicembre 2010 - 01:21
ma anche no
Ritratto di Sasha.Krol
6 marzo 2010 - 15:38
qualcuno sa notizie della Mitsubishi Lancer Evo 11 per caso?:">
Ritratto di lancerevo
23 dicembre 2010 - 01:21
è presto per la 11
Ritratto di fabiodamico
26 luglio 2010 - 17:05
Sapreste consigliarmi una officina seria a Roma per l'assistenza ad una Mitsubishi?? Non ci sono molte notizie in merito sul web, forse per la scarsa distribuzione della Mitsubishi in Italia. Speriamo vada meglio con la nuova ASX. Grazie molte

VIDEO IN EVIDENZA