SCOOP DA RALLY - Secondo l'autorevole settimanale sportivo francese Auto Hebdo, il gruppo PSA avrebbe venduto a un fondo d’investimento qatariano la divisione sportiva Citroën Racing con la quale partecipa al Campionato del mondo rally con la DS3 WRC e con il pluricampione del mondo Sebastien Loeb (nelle foto). Il periodico precisa che la notizia è destinata a essere confermata in occasione del prossimo salone dell’auto di Parigi, in programma dal 29 settembre, e quindi al Rally di Francia, in Alsazia, ai primi di ottobre.
SMENTITE E CONFERME - Il capo di Citroën Racing Yves Matton ha smentito con forza la notizia, ammettendo soltanto che con il Qatar c’è una ottima collaborazione nei rally. D’altra parte una conferma non ufficiale ma sicuramente “pesante” è arrivata dalle Olimpiadi di Londra, a cui partecipa Nasser Al-Attiyah nella specialità dello skeet (ha vinto la medaglia di bronzo). Lo sportivo del Qatar corre anche nei rally proprio con una Citroën DS3 semiufficiale sponsorizzata dal Qatar, e intervistato sulla notizia pubblicata da Auto-Hebdo ha detto che “il Qatar vuole fare sport ai massimi livelli ed è un bene che abbia comprato Citroën Racing, sulla falsariga di ciò che è stato fatto con la squadra di calcio parigina del Paris Sainty German”.

ARRIVEDERCI NELLA “DAKAR”? - Sempre secondo Auto-Hebdo, la partecipazione al campionato mondiale rally del 2013 da parte della Citroën è sicura, mentre è da vedere quale sarà l’attività agonistica successiva. Lo stesso Nasser Al-Attiyah corre anche nei rally-raid e l’anno scorso ha vinto la “Dakar” con una Volkswagen. Viene dunque considerato possibile (se non probabile) che la Citroën Racing “qatariana” si dedichi a quella specialità.
CHE TIPO DI RAPPORTI - Al momento non è dato a sapere quali dovrebbero essere i rapporti della Citroën con la nuova realtà. Sarebbe strano che mantenesse il nome Citroën, d’altra parte una struttura come quella di Citroën Racing senza la Citroën sarebbe soltanto uno staff tecnico, sia pure qualificatissimo. Dunque sarebbe necessario un rapporto di fornitura da parte della casa automobilistica. Si tratterebbe perciò di una operazione sulla falsariga di quella che la Renault ha compiuto vendendo alla Genii Capital la sua attività di Formula 1, continuando a essere fornitore dei motori.





























