NEWS

La PSA vende la Citroën Racing al Qatar?

02 agosto 2012

La forte struttura sportiva della casa francese, dominatrice da alcuni anni del mondiale rally, sarebbe stata ceduta al Qatar.

SCOOP DA RALLY - Secondo l'autorevole settimanale sportivo francese Auto Hebdo, il gruppo PSA avrebbe venduto a un  fondo d’investimento qatariano la divisione sportiva Citroën Racing con la quale partecipa al Campionato del mondo rally con la DS3 WRC e con il pluricampione del mondo Sebastien Loeb (nelle foto). Il periodico precisa che la notizia è destinata a essere confermata in occasione del prossimo salone dell’auto di Parigi, in programma dal 29 settembre, e quindi al Rally di Francia, in Alsazia, ai primi di ottobre. 

SMENTITE E CONFERME - Il capo di Citroën Racing Yves Matton ha smentito con forza la notizia, ammettendo soltanto che con il Qatar c’è una ottima collaborazione nei rally. D’altra parte una conferma non ufficiale ma sicuramente “pesante” è arrivata dalle Olimpiadi di Londra, a cui partecipa Nasser Al-Attiyah nella specialità dello skeet (ha vinto la medaglia di bronzo). Lo sportivo del Qatar corre anche nei rally proprio con una Citroën DS3 semiufficiale sponsorizzata dal Qatar, e intervistato sulla notizia pubblicata da Auto-Hebdo ha detto che “il Qatar vuole fare sport ai massimi livelli ed è un bene che abbia comprato Citroën Racing, sulla falsariga di ciò che è stato fatto con la squadra di calcio parigina del Paris Sainty German”.
 

Sport citroen rally wrc loeb ds3
 

ARRIVEDERCI NELLA “DAKAR”? - Sempre secondo Auto-Hebdo, la partecipazione al campionato mondiale rally del 2013 da parte della Citroën è sicura, mentre è da vedere quale sarà l’attività agonistica successiva. Lo stesso Nasser Al-Attiyah corre anche nei rally-raid e l’anno scorso ha vinto la “Dakar” con una Volkswagen. Viene dunque considerato possibile (se non probabile) che la Citroën Racing “qatariana” si dedichi a quella specialità. 

CHE TIPO DI RAPPORTI - Al momento non è dato a sapere quali dovrebbero essere i rapporti della Citroën con la nuova realtà. Sarebbe strano che mantenesse il nome Citroën, d’altra parte una struttura come quella di Citroën Racing senza la Citroën sarebbe soltanto uno staff tecnico, sia pure qualificatissimo. Dunque sarebbe necessario un rapporto di fornitura da parte della casa automobilistica. Si tratterebbe perciò di una operazione sulla falsariga di quella che la Renault ha compiuto vendendo alla Genii Capital la sua attività di Formula 1, continuando a essere fornitore dei motori.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
2 agosto 2012 - 10:23
1
NOOOOOOOOOOO!!! sti sceicchi con i soldi facili del petrolio si compreranno il mondo!!! e noi finiremo loro schiavi!!! IO SONO FAVOREVOLE ALLE CENTRALI NUCLEARI SOLO PER DIRE BASTA ALL'USO DEL PETROLIO E CHE QUESTI COMINCINO A SUDARSELI I SOLDI!!
Ritratto di Porsche
2 agosto 2012 - 11:08
carissimo, noi abbiamo più petrolio di loro e più di tutte le centrali nucleari del mondo messe insieme, IL SOLE !!!
Ritratto di P206xs
2 agosto 2012 - 15:08
1
magari il sole bastasse per tutto!!da quel poco che so io manco se foderiamo l'intera italia di pannelli avremmo abbastanza energia...:-((
Ritratto di Cinque porte
2 agosto 2012 - 10:24
Godetevi la vostra ricchezza che non durerà ancora per molto...
Ritratto di Cinque porte
2 agosto 2012 - 10:25
Ritratto di gig
2 agosto 2012 - 10:27
Finalmente! Che splendida notizia! Non ne potevo più! Meno male! ;)
Ritratto di fabri99
2 agosto 2012 - 10:33
4
Parliamo dello stesso permalossissimo siciliano rompi-rompi che fa scherzi cafoni e poi s'offende se uno non capisce l'utilità dei fari sul cofano della sua Nissan Juke?! Ciao 5porte ;) ciao gig ;)
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2012 - 10:41
3
Ho controllato, tutti i suoi commenti sono stati cancellati, il suo profilo è stato disattivato! Gente gioite, oggi è un giorno di festa per il forum!!! :-)
Ritratto di gig
2 agosto 2012 - 10:42
Era davvero antipaticissimo: stava sempre ad affermare che la i10 aveva tre ruote, eccetera. Personalmente segnalavo ogni tanto qualche abuso nei suoi commenti ;) Ciao... :)
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2012 - 10:45
3
È stata l'unica persona con la quale ho litigato qui nel sito, questo la dice lunga, dato che io di solito sono un tipo mite (se non mi si rompono ripetutamente i "cosiddetti", come aveva fatto Marcello, appunto). Ciao, e speriamo di non rivederlo mai più! ;-)
Ritratto di gig
2 agosto 2012 - 10:49
Anche io, che sono molto tranquillo (soprattutto perchè io la vedo così: un forum è una fonte di svago, non di litigio!) e non un tipo dal bottone dell' abuso facile, con Marcello me ne sono fatti scappare un pò! Fortunatamente siamo stati ascoltati! Ciao... ;)
Ritratto di fabri99
2 agosto 2012 - 11:47
4
Però va beh, XD! Ciao MatteFonta ;)
Ritratto di fabri99
2 agosto 2012 - 11:47
4
Ma cicciobelon è stato bannato?! Io ho segnalato al Direttore, via Mail, lui e ale 12: CICCIOBELON è stato bannato, ma quello in minuscolo non so.... Anche il nuovo stezaza è stato bannato... Ciao gig ;)
Ritratto di panda07
2 agosto 2012 - 11:09
1
...
Ritratto di francesco alfista
2 agosto 2012 - 13:04
tanto tornera'....vedete che bel dialogo mi sono fatto con lui sulla prova della Giulietta 2.0 jtdm nelle prove dei lettori...su una mia frase...siamo arrivati...leggete e fatevi 2 risate...!!
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2012 - 13:18
3
Purtroppo i commenti di Marcello sono stati cancellati, ma anche i tuoi sono divertenti! Giele hai proprio cantate di santa ragione... io spero comunque che non torni, una persona del genere è veramente insopportabile... ciao!
Ritratto di francesco alfista
2 agosto 2012 - 14:55
uno che ti dice che la golf nn un auto ma e' "l auto"..(problemi del motore tsi e nn solo)..uno che ti dice che ci vogliono i poemi di gig..(tutto il rispetto x le sue prove..)..uno che si professava imparziale nel dare giudizi sulle auto...(nella prova della giulietta ironizzava il suo possessore....solo x che x lui avere degli scricchiolii e' un grave problema..(quando una golf secondo lui nn scricchiola ma i motori x affidabilita' fanno pena..!!)..dimmi tu se questo personaggio nn e' da trattare come ho fatto io...!!
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2012 - 21:23
3
Io infatti sono contento che qualcuno gli abbia finalmente risposto a tono! Era tutt'altro che imparziale nei suoi commenti, elogiava sempre i suv e accusava chi non era d'accordo con lui di essere invidioso (invidioso di uno che ha un Juke... ma ti rendi conto???), senza contare tutte le volte che ha preso per il c*lo la gente per divertimento! Persone del genere non dovrebbero neanche esistere... ciao Fra!
Ritratto di Merigo
2 agosto 2012 - 10:29
1
Con la crisi del settore auto, che come sappiamo investe anche PSA, ben venga un acquirente di una divisione sportiva, il cui destino sarebbe altrimenti quello della chiusura, o della vendita ad un prezzo simbolico (tipo Honda F1 a Ross Brawn/Re Mida per 1 € e la nascita della subito iridata Brawn GP), pur di svincolarsi dagli enormi costi non più compatibili con il paventato licenziamento di 8.000 dipendenti. Piuttosto mi chiedo che cosa rimarrà del Mondiale Rally se anche PSA diventerà una Scuderia semi ufficiale.
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2012 - 10:30
3
Se ho capito bene, la Citroën parteciperà al prossimo mondiale rally, poi cambierà nome e correrà solo nella Dakar? Mah...
Ritratto di Merigo
2 agosto 2012 - 11:26
1
Se è come dici, addio Mondiale Rally: diventerà un Campionato Scapoli/Ammogliati con magari una sola Squadra Ufficiale a vincere tutto. Certo che i tempi delle 6 vittorie consecutive nel Mondiali Marche della Lancia con tutte le Squadre ufficiali che facevano carte false per batterla, sono lontanissimi. D'altronde, se non si vendono le auto da cui sono derivate quelle del Mondiale, a cosa serve come spot il Mondiale stesso? La TV non è mai riuscita a rendere guardabili anche tappe storiche come il Turini, e anche il regolamento non ha aiutato molto, con l'abolizione del Gruppo B e l'alternarsi della validità Mondiale, togliendo enfasi. Quando ero ragazzino, ricordo che le tappe erano sempre le stesse e si creava quindi una sorta di fascino intorno ad esse: Montecarlo, Acropoli, Sanremo, East African Safari, Portogallo, RAC, Mille Laghi, Svezia, Tour de Corse e Argentina (non in questo ordine e ne ho senz'altro dimenticato qualcuno).
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2012 - 11:37
3
Dopo l'abbandono dei Rally delle principali case giapponesi (Toyota, Suzuki, Subaru), quello della Lancia-Fiat e ora forse anche quello della Citroën, il WRC sta letteralmente colando a picco, perdendo tutto o quasi l'interesse che aveva. D'altronde, i tempi sono bui per tutti, speriamo che ci sia una ripresa presto, altrimenti la vedo grigia... anzi, nera. Molto nera.
Ritratto di Delicious
2 agosto 2012 - 11:53
3
Concordo, purtroppo la FIA ha sempre puntato tutto sulla Formula 1 (o come preferisco chiamarla io lo sport per principini). Secondo me il problema odierno è che mancano macchine con carisma come quelle che si vedevano nel gruppo B e A. Dopo la chiusura del gruppo B sembrava tutto perduto ma per fortuna la case automobilistiche sono riuscite a regalarci altre icone del tempo come la Delta Evo, la Impreza, la Lancer Evo e la Escort Cosworth che hanno reso gli anni 90 spettacolari. E le versioni stradali di queste macchine erano delle assolute belve divertentissime. Ora invece... per dirla in modo gentile le uniche macchine che gareggiano (per questioni anche economiche penso) sono anonime utilitarie da città.
Ritratto di GL91
2 agosto 2012 - 12:18
A questo punto bisognerebbe correre il mondiale con le s2000, anzichè con le attuali WRC, che costano meno, e ci sono già molti produttori che le producono per clienti privati, tipo Skoda, Peugeot, Ford produce una versione s2000 della Fiesta e Abarth aveva la Punto, che non penso sarebbe difficile riproporre con qualche aggiornamento. L' unico problema sarebbe Volkswagen, che sta sviluppando la Polo WRC.
Ritratto di Paolo_1973
2 agosto 2012 - 12:32
Pare che Fogliato si sia già premunito, e si stia già allenando con la danza del ventre. A parte battute facili, certo che questi sono alla frutta...nonostante i prestiti a tasso quasi-zero di tre anni fa elargiti generosamente da Sarko, si trovano davvero in un màre di stérco. Eppure Fogliato ci aveva assicurato che PSA era ricca e potente, che faceva dei modelli simil-jaguar con motori incredibili e finiture inarrivabili, mentre Fiat era una fabbrica di bàrboni incapaci che fabbricava macchine schifose a prezzi carissimi, gioendo ogni mese per le quote di mercato perse da Fiat in Italia (poi recuperate ampiamente in Brasile, dove PSA sta affondando, e dove vanno ricercate le vere ragioni del tracollo PSA, insieme a scelte strategiche disastrose, in primis la DS). Mah...misteri della finanza creativa. Certo che a forza di fare il gufo, poi va a finire che lo préndi in quel posto. Ed è anche giusto.
Ritratto di Porsche
2 agosto 2012 - 12:38
La Fiat sta messa senza dubbio meglio dei francesi, che stanno per fare uno di quei botti (la Renault praticamente produce in esubero TUTTE LE AUTO !!!) che se lo ricorderanno a vita !!!
Ritratto di Paolo_1973
2 agosto 2012 - 12:51
Concordo. Fai conto che in Brasile, a Luglio, Fiat ha immatricolato 17.000 macchine in più di un anno fa, mentre le perdite italiane sono di 10.000 auto scarse. E sono auto con margini molto superiori ai modelli europei. Se conti che i guadagni brasiliani avrebbero potuto essere maggiori, visto che ci sono modelli con liste di 60 giorni e che Fiat recentemente ha assunto diverse centinaia di operai per aumentare la produzione, puoi renderti conto che con questi numeri (pur senza contare Chrysler, che comunque fa parte di Fiat come Audi fa parte di VW) si arriva a fine 2012 senza problemi. A quel punto partirà Grugliasco-Maserati, e per me da lì arriveranno gran parte dei profitti che porteranno Fiat in Europa in Break Even. Le chiacchiere stanno a zero.
Ritratto di Paolo_1973
2 agosto 2012 - 12:49
.
Ritratto di luka96
2 agosto 2012 - 12:52
sarebbe una cosa terribile!!!
Ritratto di caronte
3 settembre 2012 - 13:27
la crisi picchia duro sulla PSA e non ha altra scelta che vendere anche perché la GM non aiuta la casa parigina la quale unione finirà come la burrascosa unione tra FIAT e GM. Comunque anche se non sono daccordo con la vendita spero che almeno serva a qualcosa sacrificare un marchio che a livello sportivo ha dato molte soddisfazioni alla PSA.

VIDEO IN EVIDENZA