NEWS

“Spatentati” senza saperlo

21 ottobre 2011

I punti-patente si azzerano anche se il ministero dei Trasporti non vi comunica uno dei tagli di punteggio che hanno concorso ad annullarvi il permesso di guida. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato.

VINCE IL MINISTERO - Tutti i punti della patente vengono persi anche se non ricevete a casa una delle comunicazioni che avvertono del taglio del punteggio: così si è espresso il Consiglio di Stato, con sentenza 5410 del 29 settembre 2011. Che arriva al termine di una battaglia legale. Qualche anno addietro, infatti, un automobilista napoletano si vede azzerare i punti-patente, senza però ricevere dal ministero dei Trasporti tutte le comunicazioni della sottrazione del credito: manca una lettera, dimenticata in un cassetto dell’Anagrafe nazionale dei patentati. L’uomo, che dovrebbe rifare gli esami d’idoneità di guida, non ci sta e ricorre al Tar Campania, vincendo. Il ministero si appella al Consiglio di Stato, che ribalta la sentenza di primo grado: l’azzeramento è valido, perché il taglio di punti è già scritto sul verbale; non serve una comunicazione in più.

QUALCHE DUBBIO - La sentenza (lunghissima, fitta di disquisizioni giuridiche) è discutibile. Gli automobilisti hanno diritto a sapere se hanno subìto la perdita dei punti (vedi qui quanti ne hanno persi gli italiani), anche grazie alla comunicazione del ministero. Inoltre, i guidatori possono seguire un corso di recupero di crediti in autoscuola (sei punti) solo dopo aver ricevuto a casa la lettera della decurtazione: lo prevede il decreto ministeriale del luglio 2003. Obiettivo della regola, bloccare i “furbetti” che potrebbero seguire un corso o due, fare il “pieno” di punti, e poi perderli tranquillamente commettendo infrazioni. La sentenza pare contraddire la finalità del decreto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
21 ottobre 2011 - 15:19
a...in ogni caso trovo tutto questo SCANDALOSO.
Ritratto di andreapr86
24 ottobre 2011 - 08:30
si e' vero ma non tutti hanno una connessione ad internet o comunque non tutti lo usano...i giovani si ma c'e tanta gente sopratutto dai 40-45 anni in su che non lo usa pero' ha la patente.
Ritratto di ImAlphaMan
21 ottobre 2011 - 16:13
ho giustappunto controllato il saldo punti sul portale dell'automobilista, certo che però non fare pervenire nessuna notifica di mancanza dei punti è vergognoso
Ritratto di gig
21 ottobre 2011 - 16:38
Ma come si fa... (?)
Ritratto di Francesco T
21 ottobre 2011 - 18:52
con politici di m...a!!vergogna!!!
Ritratto di armyfolly
21 ottobre 2011 - 18:55
CHE TRISTEZZA!!! PER NON PARLARE DEI 152 EURO...PRIMO VERBALE MA SALATISSIMO!!!
Ritratto di ImAlphaMan
21 ottobre 2011 - 22:39
cavoli mi spiace, io al momento sto a 26 punti.. ma ho avuto semplicemente cu*o...
Ritratto di beppe81
24 ottobre 2011 - 19:55
beh, bel battesimo! hai tutta la mia solidarietà... stop bruciato? rosso? velocità maggiore di 10 oltre il limite?
Ritratto di Boys
24 ottobre 2011 - 12:22
1
Questa è l' ipotesi di DEMOCRAZIA in Italia......una delle tante!!!!!
Ritratto di douala78
24 ottobre 2011 - 14:59
1
Siamo messi,ultimamente peggio,non della Grecia, ma del Burkina Faso
Ritratto di beppe81
24 ottobre 2011 - 20:04
in generale mi pare brutto ma come di consuetudine: tu dimentichi di dare un foglio ad un'amministrazione e ce l'hai nel deretano, l'amministrazione dimentica qualcosa e... ma si, capita! comunque a parte questo mi pare, se non ho interpretato male, che il multato abbia ricevuto il verbale sul quale c'era scritto della decurtazione dei punti, ma non la comunicazione che, tolti quei punti, arrivava a zero. non è che non gli abbiano detto che gli stavano togliendo dei punti. questo sicuro già sapeva di averne pochi, poteva anche svegliarsi un attimo e chiedere quanti ne aveva. sono d'accordo che internet lo usano ancora in pochi, o comunque non tutti, e infatti esiste un comodo numero verde iper-reclamizzato in ogni stazione dei vigili: chiami, dici il numero della patente e hai il saldo. intendo dire che io so di aver preso già un po' di verbali con decurtazione di punti, ma siccome ogni biennio senza infrazioni ne aggiungono due, avevo un po' perso il conto e ho chiesto il saldo. ora so quanti ne ho, se prendo un verbale dove me ne decurtano 20 (credo che ora il massimo comunque sia 15 tutti in una volta), non mi aspetto per forza una comunicazione, so che il saldo è in rosso! è come in banca in fondo: se ogni tanto uno controlla quanto ha sul conto magari si fa furbo ed evita di andare sotto! se però non si controlla e si aspetta la comunicazione della banca è già un po' tardino.......

VIDEO IN EVIDENZA