NEWS

Qoros 9 Sedan Concept: l’ammiraglia del 2020

18 giugno 2014

Ecco come la Qoros immagina un'ammiraglia che la casa cinese potrebbe lanciare nel 2020.

Qoros 9 Sedan Concept: l’ammiraglia del 2020
PROFESSIONISTI DI DOMANI - Alla Qoros si coltivano giovani talenti. La neonata azienda cinese, che ha già iniziato la commercializzazione nel mercato interno della Qoros 3 Sedan e si appresta a lanciare la variante a 5 porte Hatch, offre agli aspiranti stilisti l’opportunità di sviluppare e raffinare le proprie capacità con stage formativi riservati agli studenti più brillanti. L’ultimo in ordine di tempo è Jihoon Seo, ventinovenne coreano iscritto alla Scuola di Arte e Design dell’Università di Coventry che ha lavorato per cinque mesi a Shanghai al fianco dei designer della Qoros. Per il suo progetto di tesi, Seo è stato incaricato di immaginare lo stile di un’ammiraglia che la casa potrebbe lanciare nel 2020. Una berlina alto di gamma, rivolta soprattutto a professionisti di mezza età che vivono in una moderna metropoli. 
 
 
SENZA FRONZOLI - Il giovane coreano ha mescolato i dettami stilistici del marchio con linee nuove e moderne. Ne è venuta fuori la Qoros 9 Sedan Concept, presentata sotto forma di modello in scala 1:4,5 al Coventry University Degree Show, l'esposizione annuale delle opere degli studenti dell'università inglese. Caratterizzata da linee orizzontali molto pulite, la Qoros 9 Sedan Concept ha un profilo elegante ma possente con il montante C che si estende fino all’accenno di spoiler sul bagagliaio, un frontale minaccioso dominato dalla griglia trapezoidale circondata da fari a led e una coda sfuggente con fanali di dimensioni ridotte. Gli specchietti laterali sono sostituiti da una retrocamera ad alta definizione integrata nei ripetitori degli indicatori di direzione laterali. La Qoros ha intenzione portare sul mercato Europeo le sue 3 Sedan e Hatch nel corso del 2015.


Aggiungi un commento
Ritratto di zero
18 giugno 2014 - 12:19
Ho sempre guardato con estremo interesse a questo astro nascente dell'universo automobilistico. Nel suo DNA ntravedo entusiasmo, voglia di osare e desiderio di sperimentare. Penso che ne vedremo delle belle ed è molto probabile che sarà anche merito della Qoros se il mondo inizierà domani a vedere in modo diverso le auto cinesi. Il disegno di questa Qoros 9, poi, lo trovo, senza mezzi termini, bellissimo.
Ritratto di PopArt
18 giugno 2014 - 12:37
Non è malaccia ma la linea di cintura è troppo alta e, soprattutto, quel logo è orrendo!!! Spero che questi esperimenti cinesi possano spronare le case europee a fare sempre di più.
Ritratto di PariTheBest93
18 giugno 2014 - 13:03
3
Il frontale è troppo pasticciato!
Ritratto di Montreal70
18 giugno 2014 - 13:15
Io credo molto in Qoros. E' un'azienda cinese con mentalità occidentale. Credo sia molto simile a Lenovo, il colosso che in breve tempo è diventato primo produttore mondiale di computer e che entro pochi anni prenderà il posto di Samsung in tutto il resto. Vedo in Qoros la sua stessa filosofia e sono certo del fatto che entro la fine del decennio avrà rubato consistenti quote ai marchi europei. Entrambe rappresentano le aziende cinesi 2.0, quelle che non puntano sui prezzacci a scapito della qualità, ma sulla qualità assoluta mantenendo un prezzo vantaggioso. Ovviamente per la giovane azienda automobilistica è ancora presto per parlare di tutto questo, ma io sono già pronto a scommetterci.
Ritratto di Moreno1999
18 giugno 2014 - 13:55
4
Penso farà cambiare la mentalità nostra riguardo alle auto cinesi, ha già fatto ca*are addosso molti con le sue 5 stelle euroncap. Però questo concept non mi piace per nulla.
Ritratto di fabri99
18 giugno 2014 - 14:46
4
Anche io credo che la Qoros faccia veramente sul serio e la 3 sembra una buona auto, non troppo originale o modaiola, ma ben fatta e anche sicura. Questo prototipo però...beh, a mio parere è davvero orrido, sproporzionato ed esagerato. E poi, credevo Qoros, in quanto cinese e quindi ancora ricoperta da pregiudizi, volesse partire dal basso, con macchine economiche ma allo stesso tempo di qualità. Questo prototipo invece dimostra il contrario, in quanto potrebbe essere una segmento D o addirittura E... E, per quanto possa apprezzare la voglia di fare e l'essere ambiziosi(potrebbe venirne fuori anche un'auto interessante), credo sia un passo più lungo della gamba. E' sempre stato così, almeno in Europa: anche Citroèn, che all'epoca aveva sicuramente un blasone migliore della Qoros,che sarà sempre considerata una cinese, lanciò un'ottima grossa berlina, la C6 ma fu un flop...
Ritratto di juvefc87
18 giugno 2014 - 15:24
farà grandi cose in futuro!!
Ritratto di MatteFonta92
18 giugno 2014 - 16:51
3
Questo prototipo è volutamente esagerato, d'altronde si tratta solo di un esercizio di stile o poco più, però la Qoros sta dimostrando di avere le idee chiare sulla qualità dei propri prodotti e di voler puntare molto in alto, vedremo se il mercato darà loro ragione.
Ritratto di DS
18 giugno 2014 - 17:17
Io sinceramente non condivido tutto questo entusiasmo per la Qoros non capisco sinceramente perchè vediate un futuro così roseo per questo marchio, sopratutto in Europa. Tanto per fare un esempio, solo l'anno scorso sembrava che Kia e Hyundai fossero il futuro dell'automotive pronte a stracciare le europee in casa loro, risultato? Da questo mese la I40 berlina e la I30 3porte non sono più a listino ed è stata data pure una bella sforbiciata a motori e versioni mentre Golf e Focus continuano la loro marcia trionfale, perchè dunque per Qoros dovrebbe essere diverso? Cosa dovrebbe far preferie una Qoros ad una Ford, una Reanult o una Peugeot?
Ritratto di Fr4ncesco
18 giugno 2014 - 18:09
2
Negli anni 90 ci si aspettava un'invasione delle giapponesi così come era avvenuta in America, tutti i produttori le temevano, i giornalisti ci facevano articoli su articoli e dopo poco più di 20 anni quante giapponesi vediamo in giro? A parte Micra, Yaris, Rav4 e di recente il Qashqai, poco niente e nei rispettivi segmenti le europee restano le più vendute. I marchi "classici" sono difficili da stradicare qui da noi.
Ritratto di Fr4ncesco
18 giugno 2014 - 17:49
2
Il tocco english direi che è anche evidente, ci vedo qualcosa di Bentley e Rolls, ma non nel senso che sono state scopiazzate, anzi è uno dei pochi prototipi cinesi originali che ho visto. Come hanno già detto negli altri commenti, Qoros si sta impegnando molto per raggiungere gli standard occidentali e almeno sul fronte sicurezza c'è riuscita. Manca però qualcosa nel design, che nonostante siano sviluppate in europa non capisco il perchè di una linea così obsoleta, ma dopotutto anche costruttori europei come VW non entusiasmano in design. Questa 9 Concept inveca ha ingranato anche sull'estetica e se i futuri modelli si ispirassero al design di questa, potrebbero avere le carte in regola per presentarsi nel vecchio continente. Questo indipendentemente dal successo poi. Presentarsi bene non significa riscontrare interesse anche nelle vendite che contano.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 giugno 2014 - 18:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di sharan_TDI
18 giugno 2014 - 18:39
Come prima casa cinese che ci sta provando a occidentalizzare i suoi prodotti devo dire che la Qoros ci sta riuscendo molto bene!! Se ci metteranno dell'impegno e buona volonta' avra' sicuramente un seguito questo marchio, complimenti!
Ritratto di SuperMaserati
19 giugno 2014 - 15:29
.
Ritratto di mirko.10
20 giugno 2014 - 12:32
3
Ad ogni notizia della quoros....mamma mia che fatica trovare un bagno per andare a pipiare....va comunque e per l'ennesima volta bene, non guarderò fino al 2020 altro, lo giuro!