NEWS

Qoros: le vendite in Cina non decollano

05 febbraio 2015

La Qoros ha venduto solo 7.000 auto nel 2014 a fronte di una capacità produttiva di 150.000. Entro il 2016 previsto l'arrivo in Europa.

Qoros: le vendite in Cina non decollano
LO SPECIALISTA - Cambio della guardia in casa Qoros, la nuova casa cinese con grandi ambizioni anche per il mercato europeo, formata dalla cinese Chery e dalla Israel Corporation. Come riporta l'agenzia Bloomberg ha nominato amministratore delegato Philip Murtaugh, in precedenza alla GM, al posto di Guo Qian. Il motivo pare proprio sia legato a vendite meno soddisfacenti del previsto: Murtaugh è statunitense, con un'esperienza sul mercato cinese a dir poco vastissima, visto che è stato presidente della General Motors China fino al 2006; dal 2007 al 2010 è passato alla Chrysler e, come penultima tappa, è stato amministratore delegato della Coda Automotive, una start-up statunitense specializzata in auto elettriche, che ha chiuso i battenti nel 2013.
 
SI PUNTA SUL 3 - La Qoros è nata con il dichiarato intento di offrire prodotti in concorrenza diretta con Volkswagen e General Motors: non a caso sono stati reclutati tecnici di primo piano provenienti dal altri costruttori europei, è stato aperto un centro di design in Germania e molta componentistica proviene dagli stessi fornitori della case occidentali. La gamma prevede la Qoros 3 Sedan (foto qui sotto), berlina con la coda di linea classicheggiante, e la Qoros 3 Hatch (foto sopra), una cinque più vicina al gusto europeo: gli allestimenti sono quattro, i motori due entrambi 1.6 a benzina, aspirato e turbocompresso.
 
 
VENDITE FIACCHE - Eppure, a fronte di una capacità produttiva di 150.000 veicoli per lo stabilimento di Changshu, nei pressi di Shangai, in Cina nel 2014 sono state vendute poco meno di 7.000 Qoros: un dato che, evidentemente, ben giustifica il cambio al vertice. Il mercato europeo per la Qoros è ancora tutto da sviluppare. Come test la casa è presente solo in Slovacchia dal 2013, ma l'arrivo negli altri paesi dovrebbe avvenire a partire dal 2016.


Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
5 febbraio 2015 - 11:29
i cinesi hanno questo belprodotto e comprano altro! interni sono spettacolari
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2015 - 12:23
...a quanto le vendono, cosa che non si evince dall'articolo. Se non costa molto meno dei concorrenti europei di pari segmento, è anche normale che i cinesi stessi le snobbino. Coi cellulari ci sanno fare, con le auto, per ora, un po' meno.
Ritratto di gilletvertigo
5 febbraio 2015 - 16:56
ma se ha degli interni anni 80
Ritratto di Giuss
5 febbraio 2015 - 12:45
Le auto in sè non sono male, anzi, se pensiamo che in Europa girano già da un pezzo (e con successo) dei veri obbrobri...Il motivo della bassa vendita secondo me è riconducibile ad un sovraffollamento di costruttori specie in Cina dove un pò tutti si sono buttati. Inoltre considerando che i cinesi hanno ormai in mano parte, o interamente, molti marchi occidentali con più esperienza e nomea alle spalle, si capisce perchè si fa fatica a decollare. Oltre tutto anche i marchi "non cinesizzati" che vendono in Cina costruiscono anche in Cina quindi inn termini di lavoro ai cinesi non cambia nulla comprare un prodotto "tedesco" o di marchio tedesco per esempio con uno cinese o uno "francese". Per l'Europa dovrebbero iniziare con listini sotto la media per poi alzarli una volta che il prodotto è conosciuto, come hanno fatto Hyundai e Skoda insomma che adesso costano più dei classici generalisti.
Ritratto di H-ROSSA無限
5 febbraio 2015 - 12:59
1
Nonostante non sia un brutto prodotto, forse anche i cinesi sono diffidenti verso il Made in PRC. Anche perché se i cinesi volessero un prodotto fatto in casa , per far girare i soldi in zona, ormai tutti i grandi marchi europei e giapponesi hanno fabbriche in Cina.
Ritratto di TommyMichi
5 febbraio 2015 - 13:02
quella a 3 volumi è molto piacevole, gli interni son carini e sembrano abb ben rifiniti e curati. il posteriore è anche abb personale anche se niente di eccezionale, ma il frontale è piuttosto sottotono, sembra una subaru impreza di 10 anni fa, che già non spiccava in termini di bellezza. Se le vendessero ai prezzi di Dacia farebbero un bel successo. Ma alcune pecche, gamma motori totalmente inesistente e circuito assistenza inesistente. Dovrebbero fare lo stesso percorso di Kia e Mazda, fare auto interessanti a prezzi molto bassi e abb ben rifinite per il prezzo, garanzia molto estesa (Kia offre 7 anni, un bel biglietto da visita) e bel design. Solo così avrebbero successo (altri marchi cinesi peccano in tutto, sopratutto in sicurezza, mentre questa ha preso 5 stelle nei test quindi è sicuramente meglio fatta, ma l'idea generale è che le cose cinesi siano mal fatte e poco sicure quindi scrollarsi di dosso queste idee sarà moolto difficile).
Ritratto di gilletvertigo
5 febbraio 2015 - 16:56
è un'auto davvero anonima, sarà per questo che non piace ai cinesi?
Ritratto di Subaru_Impreza
5 febbraio 2015 - 17:43
Allora, una volta per tutte: neanche i cinesi si comprano le auto cinesi. Appena possono , si prendono una europea/jap/usa/coreana. Le stesse case cinesi dichiarano di essere "costrette" a copiare le auto estere, in particolar modo europee. Molti marchi cinesi sono già falliti e le figure di Gonow/Great Wall/DR ecc in Europa le abbiamo viste tutti. Premesso tutto ciò, non vedo perchè gli europei dovrebbero prendere auto cinesi o perchè le loro auto dovrebbero prendere piede. Siamo forse persone dalla mentalità aperta? Direi proprio di no, spesso non bastano decenni per farci ricredere dai soliti luoghi comuni. Anzi , i pochi che si credono di mentalità aperta e dicono che le auto cinesi saranno il futuro, semplicemente non sono per niente informati. Poi almeno fossero belle... ammazza che brutta roba.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 febbraio 2015 - 17:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
5 febbraio 2015 - 22:40
2
Quoto tutti i commenti scritti fin'ora e sottolineo che il mercato cinese è pieno di prodotti, che come questa Qoros sono costruiti in Cina. Dunque anche un cinese, perchè dovrebbe scegliere un marchio "sconosciuto" quando può comprare allo stesso prezzo un modello di una casa affermata, sempre Made in China? I cinesi dovrebbero produrre solo low cost, visto che anche nel mercato domestico sono tradizionalisti e preferiscono i marchi classici.
Ritratto di tromberto
6 febbraio 2015 - 09:42
..non comprare catorci cinesi.
Ritratto di Gino2010
6 febbraio 2015 - 10:14
di un piccione che si appoggia sul cofano per evitare di piegarlo?.Ancora: in caso dovesse ricevere un calcio quanti sono gli sportelli che cadono sul terreno?Se l'auto dovesse attraversare un passaggio a livello e quindi passare su dei binari,la conseguente riparazione dello sterzo e delle sospensioni per quanto tempo è in garanzia?Ed infine:le compagnie di assicurazioni aumentano la rata quando l'auto è cinese?sono tutti dati che occorre conoscere prima di acquistare un'auto cinese.
Ritratto di monodrone
6 febbraio 2015 - 12:33
Probabilmente non è venduta ad un prezzo concorrenziale ma l'articolo è parecchio lacunoso. Cmq se questa auto avrà un prezzo al di sotto dei 10k ci farei un pensierino.
Ritratto di cris25
7 febbraio 2015 - 10:45
1
mi sarei aspettato un successo ben più ampio in Cina, considerando che è anche un'auto abbastanza carina e che ha interni non di certo all'ultima moda, ma almeno discreti! Secondo me, come già detto da alcuni di voi, è il prezzo che contribuisce a non far decollare le vendite, inoltre conoscendo i gusti degli europei non credo che questa Qoros qui da noi sarà ben vista, di sicuro la stragrande maggioranza preferirà la rivali ben più note del segmento...