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Quanta autonomia perdono le EV al freddo

Pubblicato 03 febbraio 2025

Uno studio statunitense ha analizzato quanto le temperature rigide influenzino la capacità di viaggiare con una sola carica sulle auto elettriche, scoprendo un fattore determinante: la pompa di calore.

Quanta autonomia perdono le EV al freddo

PROBLEMA FREDDO - Si sa che l’inverno è un nemico delle auto elettriche perché le basse temperature rendono meno efficiente la batteria. Ma di quanto si abbassa l’autonomia quando fa davvero freddo? Lo ha studiato negli Stati Uniti Recurrent, che ha analizzato oltre 18.000 veicoli di 20 tra i più popolari modelli venduti oltreoceano, scoprendo che in media le EV perdono circa il 20% di autonomia quando le temperature scendono al di sotto dello zero. La certezza è che tutti i veicoli elettrici sacrificano un po’ di efficienza quando il clima è rigido, ma non tutti lo fanno allo stesso modo: c’è chi perde meno e chi perde di più. Se in condizioni ideali, cioè quando si ha una temperatura tra i 20 e 24 gradi, l’autonomia è al 100%, quanto si scarifica tra una ricarica e l’altra nei climi più rigidi?

OTTIME LE TESLA - Il modello con le prestazioni migliori è la Tesla Model X, che anche con temperature da congelamento mantiene l’89% della sua autonomia rispetto alle condizioni ideali, facendo di poco meglio della Tesla Model S che si ferma all’88%. Molto bene fanno anche altri due modelli della casa americana, la Model 3 e la Model Y, che registrano rispettivamente l’87% e l’86% di autonomia conservata. Molto in alto in questa classifica anche l’Audi e-tron, che ottiene lo stesso risultato della Model 3 con l’87% di efficienza. Sono positive anche le prestazioni delle Hyundai Ioniq 5 e Kona, ben mantengono l’85% e l’84% della loro autonomia. Seguono la Rivian R1S, la BMW iX e la Nissan Aryia, tutte con l’83%, che chiudono la top 10.

L’IMPORTANZA DELLA POMPA DI CALORE - È interessante notare che 9 vetture nelle prime 10 posizioni sono occupate da vetture dotate di pompa di calore, con l’unica eccezione la Rivian R1S. A testimonianza di quanto questa tecnologia possa essere utile per mantenere quanta più autonomia possibile durante i mesi più freddi, è sufficiente analizzare le differenze in classifica tra lo stesso modello dotato o meno della pompa di calore. Come abbiamo visto la Tesla Model S è si è posizionata seconda se dotata di pompa di calore, con una percentuale dell’88%, ma senza questo dispositivo l’autonomia ideale è crollata fino al 77%. Discorso analogo anche per la più piccola Model 3, che passa dall’87% con la pompa di calore al 79% senza. Lo studio ha concluso che mediamente i veicoli con la pompa di calore mantengono l’83% della loro autonomia in condizioni di gelo, mentre quelli senza pompa di calore fanno scendere l’efficienza fino al 75%.  



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Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 13:03
Dai pure 63% non mi sembra male...
Ritratto di bluset
3 febbraio 2025 - 15:14
L'articolo non lo specifica, ma probabilmente il dato di percorrenza è riferito ai km percorsi subito dopo aver effettuato la ricarica. Però sarebbe anche interessante sapere, al gelo, dopo una ricarica completa, lasciando l'auto ferma in sosta, quanta carica si perde al giorno? Dopo una settimana in sosta a zero gradi, quanto si perde di carica?
Ritratto di Dick1983
3 febbraio 2025 - 17:13
Ottima osservazione bluset. Io posseggo una PHEV da circa 2 anni e mezzo e basandomi sulla mia esperienza non noto grosse differenze in base a quanti giorni l auto sta ferma al freddo. La differenza la fa la temperatura in sé. Per esempio questa mattina il computer di bordo, con batteria carica, indicava circa 19km in elettrico a -5°C, sabato (se ricordo bene) con poco sopra lo 0 il computer indicava 24km. Sopra i 20°C di solito il computer indica 54km. Questi dati si basano su percorrenze quasi esclusivamente urbane di una media di 30km al giorno e ricarica quotidiana. Se percorro molti km in autostrada allora la situazione è diversa, a 24°C riesco ad avere i 63km in elettrico calcolati sui 100km come dichiarato dalla casa (Mazda CX60).
Ritratto di desiand
4 febbraio 2025 - 01:49
5
Tesla model 3 lasciata al freddo in montagna anche di notte. Non perde energia (salvo che non lasci la sentinella accesa). Il fatto è solo che deve consumarne per la climatizzazione di abitacolo e batteria quando ci sali. Nelle standard Range, che montano le comuni batterie LFP, una batteria troppo fredda accetta meno carica in ricarica o in frenata rigenerativa. Le batterie NMC delle Long Range hanno meno problemi.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 11:27
i bidoni elettrici perdono il 70% di autonomia se la si lascia parcheggiata fuori all aperto con temperatura sotto lo zero e se va sotto i -20 anche il 100 % ma non solo con il freddo anche con il troppo caldo le batterie perdono molta energia di carica e i tempi di ricarica di allungano di molto e aumeta anche il pericolo di scoppio ed incendio
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:20
state sereni quando arrivera una vera tecnologia che funziona veramente al posto del motore termico si imporra da sola senza bisogno di nessun incentivi e nessuno fara opposizione se e veramente migliore del motore termico , del resto quando si e passati dai cavalli con il calesse o il carro alle auto a motore termico nessuno ha fatto opposizione perche la autonomia e la velocita di spostamento del veicolo a motore era nettamente superiore alle carrozze con i cavalli e costava anche molto meno come manutenzione e ricovero per ricaricare e riposare i cavalli , e per i rifornimento era molto piu facile perche con un quintale di carburante si fa molta piu strada rispetto ad un quintale di biada per i cavalli . con le auto elettriche e come essere tornati indietro al tempo dei cavalli con la biada e tempi di ricarica eterni e pesi da spostare enormi ed in piu con le batterie al litio si e aggiunto il pericolo degli incendi o lo scoppio in ricarica .
Ritratto di Pierpaolo C
3 febbraio 2025 - 13:05
Perdono autonomia negli anni con la stessa velocità e intensità con cui perdono il prezzo dell'usato...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 febbraio 2025 - 14:36
4
Classica fake news social
Ritratto di Dick1983
3 febbraio 2025 - 17:19
Sono d accordo con lei signor pierfra. Ho letto più articoli da cui si deduce che la perdita di autonomia è molto lenta, se ricordo bene, alcuni modelli Tesla conservano oltre l 80% dopo avere percorso oltre 300000 km. In che condizioni è un motore termico dopo 300000 km?
Ritratto di Ant.o.lantio6
3 febbraio 2025 - 21:01
La mia "termica" l ho venduta con 290K km e andava ancora benissimo. Chi l ha comprata lo vedo ancora e la usa principalmente per viaggiare all estero e tornare regolarmente ed è arrivato oltre i 400k. Se il progetto di partenza è ben fatto ed è tenuta bene ,le auto termiche hanno un ottima resa nel tempo.sicuramente la tecnologia elettrica riuscirà ad eguagliare la resa (in tutti i sensi) dei motori termici, ma i tempi sono ancora immaturi e le auto attuali ben che vada saranno rimpiazzate da modelli molto più performanti ed a prezzi più concorrenziali, ottimo motivo per non acquistarne ora. La tesla ad esempio ha diminuito i listini del 20% , migliorando l ergonomia interna (ora a le leve per le frecce per dirne una) ed anche (poco) l estetica , e chi l'ha già comprata si trova con un modello deprezzato e obsoleto pagato a caro prezzo
Ritratto di Dick1983
4 febbraio 2025 - 07:52
Io non intendevo dire che dopo 300K km un motore termico è a pezzi ma che la sua usura è probabilmente comparabile a quella delle batterie di una BEV con lo stesso chilometraggio.
Ritratto di Fiorinofi
4 febbraio 2025 - 22:24
Ok per le percorrenze di entrambe le auto, ma quante migliaia di € sono state spese per fare i tagliandi e mantenere in efficienza una termica con 300.000 km? Il deperimento delle batterie nelle BEV è statisticamente contenuto e non cambia la vita se alla fine hai 50 km in meno di autonomia dopo quelle percorrenze. I motori elettrici, nella loro semplicità ed affidabilità, non hanno grandi necessità di manutenzioni. Aggiungo che se dispongono dell'one pedal drive non consumano neppure i freni. In ogni caso non insistiamo, ci sono moltissime ragioni per cui ancora le BEV non sono adatte a tutti, ma chi ha caratteristiche idonee e le usa in modo consapevole, trae grandissime soddisfazioni economiche e prestazionali.
Ritratto di Dick1983
4 febbraio 2025 - 22:32
Caro Fiorinodi sono pienamente d accordo con lei.
Ritratto di Ant.o.lantio6
4 febbraio 2025 - 23:43
A mio parere, e nel rispetto dell altrui,penso che le elettriche ad OGGI per le limitazioni che hanno come gran turismo (velocità di crociera,autonomia) sportive ( velocità di punta,baricentri alti) dovute sopratutto all acerba tecnologie delle batterie ancora in evoluzione oltre la mancanza capillare di colonnine ne limitano l uso principalmente in grandi città per abbattere l inquinamento, Certo il motore termico è più complesso , ma ormai le manutenzioni per questi motori si effettuano ogni 50-70k km e spesso consistono nel solo cambio olio e filtri, ripagato poi dal minor acquisto iniziale. Ad oggi non conviene e convince ancora l acquisto di un auto elettrica.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 febbraio 2025 - 00:13
4
Non conosco nessuna auto che da manuale della casa garantisca cambi olio a 50.000 km massimo 35.000 veramente poche e 2 anni perché pochi sanno che i liquidi con il tempo perdono le loro proprietà, anche cinghia e catena di distribuzione con tutto annesso massimo arrivano a 200.000 km assai raramente, la frizione dipende ovviamente dalla strada e dalla persona, ma diciamo che 200.000 km salvo fare solo percorrenze autostradali sono la norma di un buon guidatore indipendentemente dal cambio automatico o manuale, quello automatico poi richiede anche la sostituzione dei filtri ed olio da fare assolutamente regolarmente ogni 80.000 km, dischi freno e pastiglie almeno una volta in su 250.000 km li vogliamo cambiare? Idem sospensioni, questo vale pure per le elettriche, come per il liquido di raffreddamento, unica manutenzione assieme alle pastiglie anteriori necessaria.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 febbraio 2025 - 00:16
4
PS Capisco che siamo dietro ad una tastiera ma ogni volta che devo fare un tagliando vi manderei la fattura a casa, le termiche hanno una manutenzione complessa ed assai onerosa che aumenta ovviamente con il segmento, poi si certo esistono quelli che non ci hanno mai cambiato l'olio e fanno 300.000 km ed è perfetta, sui social, idem le elettriche perfette che sono arrivate a 300.000 km senza cambiare le sospensioni anche se pesano 300 kg in più minimo rispetto alla versione termica, la manutenzione ve la fanno le marmotte nelle pause in cui incartano la cioccolata.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 febbraio 2025 - 23:41
4
Le auto termiche ed elettriche al momento sono pensate per arrivare a 250.000 km, poi che ci siano tantissimi esempi in cui si è arrivati oltre senza grandi problemi è un discorso diverso, ma il dato medio è questo, quindi nel mezzo ci sta pure l'auto elettrica o termica che ha avuto problemi ben prima dei 250.000 km, spesso si tende ad osannare l'auto che arriva a 500.000 km e a dimenticare quella che a 120.000 era da buttare, ora con i fan da stadio di entrambe le motorizzazioni magari ci si ricorda anche di questo, ma in realtà entrambe possono avere problemi ben molto prima. Diciamo che l'enorme vantaggio a parità di affidabilità dell'elettrico sta nel fatto che questo non ha manutenzione ordinaria, ossia svariate migliaia di euro se si pensa di arrivare a 250.000 km o anche oltre, poi si troverà sempre il proprietario del termico perfetto social che manco ci cambiava l'olio ed è arrivato a 500.000 km, ma nella realtà se vuoi arrivare a quella percorrenza devi fare i tagliandi a 15.000 cambiando tutti i filtri, cambiare la distribuzione svariate volte, i liquidi, come quello del cambio, refrigerante, unica cosa in comune con le ev, sostituire freni dischi, gruppo frizione volano e tante altre cosette che anche su un'auto di segmento B qualche migliaio di euro ti costano, lascio stare il paragone tra auto da 40-50k termiche ed Ev perché qui ogni tagliando magari ti costa 500 euro
Ritratto di Ant.o.lantio6
5 febbraio 2025 - 02:40
Parlo della.mia auto con motore termico. cambi olio (oil service) ogni 40000 costo medio 350 euro, ogni 70000 service (service check) completo a 500 euro. ho 130k km e cambiato 2 volte le pasticche anteriori , 1 volta posteriori. Ancora va' che è una meraviglia a tutti i regimi e con i consumi di 16 km\lt senza "smanettare".direi che a parità di km in confronto al costo iniziale di un elettrica e parita di km ho guadagnato...e non parlo della serenità di mettermi in viaggio non pensando alle soste per il caffe di 50 minuti o di non trovare un distributore, o ancora peggio mantenere una velocità costante di 80 orari per arrivare. L elettrico sarà quasi certamente il futuro dell automotive, ma nel presente non presenta vantaggi né prestazionali né economici. Poi il piacere (o il desiderio) di acquistarne una è libero, ma oggettivamente e razionalmente oggi non è conveniente e tutte le favole raccontate inizialmente per venderle sono state miseramente smentite
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 11:27
i bidoni elettrici perdono il 70% di autonomia se la si lascia parcheggiata fuori all aperto con temperatura sotto lo zero e se va sotto i -20 anche il 100 % ma non solo con il freddo anche con il troppo caldo le batterie perdono molta energia di carica e i tempi di ricarica di allungano di molto e aumeta anche il pericolo di scoppio ed incendio
Ritratto di Gasolone xv
3 febbraio 2025 - 21:41
Questo articolo basta da se, per dimostrare che escluso chi abita nel centro e in grandi citta, chi compra un'elettrica e un coglion€
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 11:27
i bidoni elettrici perdono il 70% di autonomia se la si lascia parcheggiata fuori all aperto con temperatura sotto lo zero e se va sotto i -20 anche il 100 % ma non solo con il freddo anche con il troppo caldo le batterie perdono molta energia di carica e i tempi di ricarica di allungano di molto e aumeta anche il pericolo di scoppio ed incendio
Ritratto di HaldeX
3 febbraio 2025 - 13:19
1
Quella baracca di ID.4 perde quasi il 40%?????
Ritratto di Sdraio
3 febbraio 2025 - 14:09
... iniziano sempre per B... BEV, baracche, barattoli, bidoni, bestemmie a 4 ruote ecc ecc... singolare come aspetto...
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2025 - 13:41
4
mi raccomando, non ditelo ai norvegesi che non lo sanno
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 13:50
:))))) "entità superiori" si scopre non essere "forse" poi tanto tali (mo' a parte la fortuna di avere petrolio come se non ci fosse un domani...)
Ritratto di pierfra.delsignore
3 febbraio 2025 - 14:38
4
La Norvegia è sempre stato un paese all'avanguardia nella tutela dell'ambiente al suo opposto l'Italia è stato così quando hanno abolito per legge i carburatori e la benzina rossa, norvegesi i primi nel 1983, italiani gli ultimi nel 1990 (carburatore), niente di nuovo sotto il sole
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 14:43
Non dimenticare il fatto delle cinture di sicurezza, che saremmo rimasti solo noi al mondo a non averne messo l'obbligo :))))))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
3 febbraio 2025 - 21:09
4
Le cinture di sicurezza contrariamente alla FAKE NEWS che tu hai detto furono adottate in Italia nel 1988, in Norvegia nel 1974 uno dei primi paesi Europei, niente di nuovo sotto il sole, noi siamo sempre stati gli ultimi
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 06:59
Gli Ultimiiiiii!!!!! :))))))))
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2025 - 11:02
2
X-)))))) Questa è epica Deutsch !!!!!!
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2025 - 11:40
4
è come la storia del calabrone che per la sua conformazioni non dovrebbe volare ma no lo sa e lo fa lo stesso
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2025 - 11:52
2
X-)))) Fantastico !!!! Probabilmente il norvegese non sa' nemmeno che per fare Oslo - Bergen con una Panda ci metterebbe meno! Ehhh beata ignoranza..
Ritratto di pierfra.delsignore
4 febbraio 2025 - 19:22
4
forfait Si gli ultimi in Europa, ti ricordo che c'era una cosa chiamata muro di Berlino e paesi come Portogallo, Grecia o Spagna erano dittature fasciste negli anni '70 scarsa memoria della storia, eppure erano anni in cui l'Italia era ai primi posti in tutto, visto che eravamo 6-7 paesi sviluppati e tutte le altre dittature eppure anche allora ultimi in ogni cosa che riguardasse la sicurezza e l'ambiente.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 11:27
i bidoni elettrici perdono il 70% di autonomia se la si lascia parcheggiata fuori all aperto con temperatura sotto lo zero e se va sotto i -20 anche il 100 % ma non solo con il freddo anche con il troppo caldo le batterie perdono molta energia di carica e i tempi di ricarica di allungano di molto e aumeta anche il pericolo di scoppio ed incendio
Ritratto di Sdraio
3 febbraio 2025 - 18:16
VISTO CHE SI PARLA DI NORVAGIA ANDATECI AD ABITARE E NON ROMPETE... ... ...un pò di dati... ... ...Sembra che i norvegesi siano tutti attaccati ai falli elettrici per strada… MENTRE INVECE… … … PARCO CIRCOLANTE in NORVEGIA: 750.000 elettriche… 750.000 benzina… 1.000.000 diesel… 1.260.000 ibride RICORDANDO A TUTTI che vanno sempre a benza o diesel e 170 auto a GASSSS… HO ARROTONDATO PER I Più DEBOLI DI CUORE… quindi ????? 25% di vetture elettriche è un successo dopo tutti sti incentivi e spinte propagandistiche ??? boooo contenti voi se lo considerate un successo vi basta proprio poco per stare in pace con voi stessi… AAAA La norvegia è il 20% più grande dell’italia e la popolazione e 10.5 volte di meno dell’italia… tanto per dare qualche dato che CHIARIFICA la propaganda e la facilità che il loro governo ha per fargli fare quello che vuole... SONO 4 GATTI CAZZAROLONA… ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE… Grazie alle ingenti risorse di idrocarburi (Petrolio, gas naturale, prodotti dell'industria ad alta intensità energetica) presenti nel sottosuolo del proprio territorio e nei propri fondali marini, la Norvegia è uno dei paesi con il più alto pil pro capite al mondo, con un valore pari a 56.226 dollari all'anno… BUONA VITA A TUTTI.
Ritratto di Sdraio
3 febbraio 2025 - 18:17
aaaa messagio per pierfra.delsignore...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 febbraio 2025 - 21:13
4
Sdraio tra la Norvegia e l'Italia c'è una via di mezzo, l'Italia è da sempre il paese più retrogrado, la Norvegia il più avanzato, le diesel sono state superate dalle elettriche nel circolante, ripeto niente di nuovo sotto il sole mi sarei stupito del contrario ossia se l'Italia fosse un faro di progresso in Europa, visto che da sempre in tutti gli aspetti è stato quello più retrogrado tra le democrazie, spesso in alcuni campi pure più retrogrado di alcuni paesi dittatoriali. Ti ricordo che l'Italia ha gas a sufficienza per soddisfare le sue esigenze, solo la provincia di Ravenna potrebbe coprire 1/7 delle esigenze del paese, ma ovviamente l'italiano retrogrado piagnone adora solo il gas del buon dittatore Putler, mica vuole estrarlo dal proprio sottosuolo, allora crede ad ogni folle teoria di subisdenza, terremoti, teorie farlocche che se fossero vere avrebbero cancellato dalla cartina geografica USA, Russia, Kazakistan e Katar, compre le nostre regioni, visto che i vicini Sloveni e Croati estraggono dagli stessi giacimenti a 2 km dalle acque territoriali italiane.
Ritratto di Sdraio
4 febbraio 2025 - 08:29
... MA TU TI RENDI CONTO DI COSA SCRIVI ??? ... ... Italia è da sempre il paese più retrogrado, la Norvegia il più avanzato, le diesel sono state superate dalle elettriche nel circolante, ripeto niente di nuovo sotto il sole... ... MA TU sai cosa abbiamo fatto noi italiani e del che cosa vuol dire italianità in giro per il mondo ??? MA li sai leggere i numeri... ??? i diesel sono state superate dalle elettriche ??? RIPETO... MA LI SAI LEGGERE I NUMERI O NO ???... va beh... lascio stare anche oggi ho capito che personaggi sono le persone che amano i bidoni elettrici... meglio morire prima di diventare come voi... che pena che siete... fate quasi tenerezza...
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 08:51
Non è difficile: basta partire con l'immaginarsi che qui (ultima e unica nazione al mondo) non siano ancora state adottate le cinture obbligatorie in auto... :)))))
Ritratto di pierfra.delsignore
4 febbraio 2025 - 19:32
4
BAsta pensare che in tutti i paesi europei dell'allora CEE erano adottati negli anni '70 noi fummo gli ultimi ad adottarli nel 1988 dietro pure a svariati paesi dell'allora cortina di ferro 13-18 anni dopo anche noi con calma arrivammo.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 febbraio 2025 - 19:33
4
Forfait nel 1988 potevi dire di essere l'unico paese della CEE a non avere adottato le cinture di sicurezza mentre gli altri al massimo le avevano adottate nel 1979, pure Cecoslovacchia, Romania, Jugoslavia le avevano adottate ed erano dittature comuniste, pure la Spagna uscita dal fascismo le adottò prima di noi..
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:19
state sereni quando arrivera una vera tecnologia che funziona veramente al posto del motore termico si imporra da sola senza bisogno di nessun incentivi e nessuno fara opposizione se e veramente migliore del motore termico , del resto quando si e passati dai cavalli con il calesse o il carro alle auto a motore termico nessuno ha fatto opposizione perche la autonomia e la velocita di spostamento del veicolo a motore era nettamente superiore alle carrozze con i cavalli e costava anche molto meno come manutenzione e ricovero per ricaricare e riposare i cavalli , e per i rifornimento era molto piu facile perche con un quintale di carburante si fa molta piu strada rispetto ad un quintale di biada per i cavalli . con le auto elettriche e come essere tornati indietro al tempo dei cavalli con la biada e tempi di ricarica eterni e pesi da spostare enormi ed in piu con le batterie al litio si e aggiunto il pericolo degli incendi o lo scoppio in ricarica .
Ritratto di Ant.o.lantio6
5 febbraio 2025 - 15:12
+1
Ritratto di pierfra.delsignore
4 febbraio 2025 - 19:29
4
Cosa abbiamo fatto come sistema paese? Direi molto poco, io mi baso sui dati e statistiche, siamo un paese retrogrado che ha delle eccellenze, ma non di certo siamo un faro di progresso industriale, sociale, di tutela dell'ambiente, ti posso dire le poche volte in cui l'Italia è stata all'avanguardia in qualcosa, si contano su una mano, ad esempio quando abbiamo puntato sull'aereo invece che gli idrovolanti o quando abbiamo messo il divieto di fumo, poi ti potrei fare un elenco di cosa abbiamo adottato per ultimi, su cosa non abbiamo puntato, l'ultimo stato a puntare sui biplani, sul mulo in guerra, l'ultimo ad adottare le cinture di sicurezza, a vietare il carburatore o la benzina con il piombo, l'ultimo ad adottare la TV a colori, le radio, private, le TV private, l'unico anche di recente che abbia vietato anche se per poco l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, quello da sempre resistente al cambiamento tecnologico, non confondere gli inventori italiani, ce ne sono stati tanti che hanno fatto la storia ma MAI in Italia, da Marconi, che produsse la radio nell'Impero UK, passando per Fermi, che fu fondamentale per la ricerca atomica ma in USA, anche il capo della sala di controllo della NASA ai tempi dell'allunaggio era un italiano, ma emigrato in USA, anche oggi i nostri giovani validi emigrano all'estero e sono importanti in tutti i campi scientifici, ma non in Italia, perché da sempre non investiamo sulla ricerca e sviluppo e da sempre il paese ha paura del progresso il GSM doveva farci morire tutti..
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:19
state sereni quando arrivera una vera tecnologia che funziona veramente al posto del motore termico si imporra da sola senza bisogno di nessun incentivi e nessuno fara opposizione se e veramente migliore del motore termico , del resto quando si e passati dai cavalli con il calesse o il carro alle auto a motore termico nessuno ha fatto opposizione perche la autonomia e la velocita di spostamento del veicolo a motore era nettamente superiore alle carrozze con i cavalli e costava anche molto meno come manutenzione e ricovero per ricaricare e riposare i cavalli , e per i rifornimento era molto piu facile perche con un quintale di carburante si fa molta piu strada rispetto ad un quintale di biada per i cavalli . con le auto elettriche e come essere tornati indietro al tempo dei cavalli con la biada e tempi di ricarica eterni e pesi da spostare enormi ed in piu con le batterie al litio si e aggiunto il pericolo degli incendi o lo scoppio in ricarica .
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 11:27
i bidoni elettrici perdono il 70% di autonomia se la si lascia parcheggiata fuori all aperto con temperatura sotto lo zero e se va sotto i -20 anche il 100 % ma non solo con il freddo anche con il troppo caldo le batterie perdono molta energia di carica e i tempi di ricarica di allungano di molto e aumeta anche il pericolo di scoppio ed incendio
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:20
I NORVEGESI SI STANNO SVEGLIANDO DALLO SCHOC ELETTRICO CADUTO IL GOVERNO NORVEGESE PRO EUROPA DEI SINISTRI CORROTTI DAL PARLAMENTO EUROPEO FAVOREVOLI AL GREEN DEAL https://www.byoblu.com/2025/01/30/norvegia-caduto-il-governo-laburista-di-store-per-divergenze-energetiche/
Ritratto di bluset
3 febbraio 2025 - 15:25
Probabilmente in Norvegia la diffusione delle BEV è dovuta semplicemente a incentivi pubblici talmente consistenti che i cittadini le vedono quasi come un regalo da parte del Governo ... evidentemente anche i norvegesi adottano il proverbio: a caval donato non si guarda in bocca.
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 15:36
Mi sa che è più un fatto che invece se provi a comprare una termica ti salassano, e forte pure
Ritratto di bluset
3 febbraio 2025 - 16:06
Anche questo è probabile, ma l'effetto è sempre uguale: mercato non naturale, bensì artefatto con trucchi
Ritratto di pierfra.delsignore
4 febbraio 2025 - 19:36
4
Niente di nuovo sotto il sole la Norvegia abolì il carburatore nel 1983 da noi ad inizio 1991, la Norvegia adottò obbligatorie le cinture di sicurezza nel 1974 da noi nel 1988 (aprile) il paese più progressista e quello più retrogrado mica solo nel mondo dell'auto, in Europa a meno che non ci includi paesi come Turchia, Kazakistan e Russia che in Europa se va bene hanno 1/3 del territorio
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:21
I NORVEGESI SI STANNO SVEGLIANDO DALLO SCHOC ELETTRICO CADUTO IL GOVERNO NORVEGESE PRO EUROPA DEI SINISTRI CORROTTI DAL PARLAMENTO EUROPEO FAVOREVOLI AL GREEN DEAL https://www.byoblu.com/2025/01/30/norvegia-caduto-il-governo-laburista-di-store-per-divergenze-energetiche/
Ritratto di Sherburn
3 febbraio 2025 - 19:04
Ma dal 1 gennaio manco possono immatricolare delle termiche. Il vantaggio è tale, delle bev intendo, che devono proibire le termiche per farle affermare. Ai norvegesi eh, che qualunque cosa dice loro governo scattano sull'attenti.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 07:02
Alè. Una manna per quelli secondo cui ("volontariamente") là i tizi quando vanno in concessionaria scansano le termiche per prendersi le bev; per scelta eh! Piccole narrazioni cresceranno... :)
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2025 - 10:57
2
O magari il Norvegese si spippola di meno dell'Italiano..
Ritratto di Al Volant
3 febbraio 2025 - 18:35
c'è un video che gira in questi giorni, di un norvegese che bestemmia per lo spinotto congelato. O meglio, parla norvegese, però l'intonazione è eloquente, non credo che stia recitando una poesia d'amore.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 07:03
Chissà che non dica "vatti a fidare di quello che dicono/consigliano certi commenters di AV" (tipo il notorio "fa tutto la App..." ) :))))
Ritratto di Rav
3 febbraio 2025 - 13:50
4
Mi fa ridere che venne (giustamente) montato su un caso assurdo per il fatto che la casa dichiarava una percorrenza di 22km/l mentre poi la macchina ne faceva 20... e invece per queste elettriche con autonomia dichiarata 500km che poi magari sono 400, ma se fa freddo sono 300, ecc, nessuno dice più di tanto. A mio avviso il problema resta il rifornimento inteso come dove e per quanto tempo, peró insomma se era un problema la percorrenza delle termiche dovrebbe esserlo pure di queste.
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 13:54
Penso che l'utente (quello da sezione commenti in particolare) si faccia passare tutto ; arrivasse anche a soli 100km di autonomia in talune condizioni (intendo comunque niente di straordinario per un'auto "normale"). "Quello" è convinto che è la scelta furba, tipo poi perché tipo 1 su 3 o 4 in cina (con l'obbligo delle targhe metropolitane) fa così; o non sia mai poi per il fatto che lo fanno in Nord EU che si comprano le bev... :)))))))))
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 13:58
* --intendo comunque niente di straordinario per un'auto "normale"-- era riferito alle talune condizioni tali da far scendere l'autonomia ad elettroni verso i 100km
Ritratto di pierfra.delsignore
3 febbraio 2025 - 14:39
4
In certe condizioni anche le termiche non hanno consumi elevatissimi, termiche che sono perfette solo nei vostri deliri. Le avaria motore per valvole EGR e FAP del diesel da città perfetto dove le mettiamo? Tutto rimosso vero
Ritratto di nialex
3 febbraio 2025 - 15:10
E' vero. EGR e FAP danno problemi solo in citta. C'è da dire che non perdono autonomia se sono ferme. Quindi torniamo sempre al discorso che dipende dall'uso che uno ne deve fare. Attualmente l'elettrico non è per tutti gli utilizzi. Non va bene per il vecchietto che fa 50mila km in 10 anni. Non è utile per chi deve fare molta autostrada. Sarebbe utile come seconda macchina per la citta e tragitti brevi, ma costa troppo. Anche se studio statunitense e la maggior parte delle macchine che perdono poco sono le loro. Mi viene da dire che erano un pò di parte
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 15:14
Sì ma capisci che magari pensavi di avere 200 km di autonomia autostradale e invece sei quasi a 100km, dopo che ci hai speso va a finire pure tipo 35-40k di auto + garage + impianto FV... :(
Ritratto di Sherburn
3 febbraio 2025 - 15:25
Ma non si fa prima a prendere il treno, o dire "no, non posso, non ho autonomia", e ri-sprofondare in poltrona con il tè e un romanzo russo? Tanto c'è il riscaldamento climatico, le poche volte che fa freddo uno mette le mani avanti, "verrei eh, ma non posso. La macchina non vuole". Abbiamo un orizzonte sconfinato di panzane da dire, vi ricordate che brutto che era quando la station wagon con il motore a gasolio, che per fermarla dovevi sbatterla contro un muro, era richiesta da parenti amici nonne e uno doveva cammellarsi km di autostrada pieno di bagagli? Tuta e divano, aspettatemi.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 07:04
Il sogno di tutti: strainvestire fra bev e elementi a contorno, per poi andare coi mezzi pubblici...
Ritratto di Sherburn
4 febbraio 2025 - 12:17
E' come la pubblicità della Renault Captur, uno apre il garage, la guarda, e prende la bici.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:21
I NORVEGESI SI STANNO SVEGLIANDO DALLO SCHOC ELETTRICO CADUTO IL GOVERNO NORVEGESE PRO EUROPA DEI SINISTRI CORROTTI DAL PARLAMENTO EUROPEO FAVOREVOLI AL GREEN DEAL https://www.byoblu.com/2025/01/30/norvegia-caduto-il-governo-laburista-di-store-per-divergenze-energetiche/
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 15:06
22 Km a litro dove? La mia 308 ha 3,7lX100 Km nel dichiarato ahahahahahahahahaha fa i 5,5 di media, piú o meno, in inverno 6 anche 6,5.
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 15:10
termiche (full ibride) fanno oramai anche 60 al litro; sappilo
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 15:14
La mia è diesel commonrail tipo 2. A saperlo prima prendevo ibrida. Anche se mo non è piú un problema ne ho una che fa 40 a litro a Dicembre e 140 a litro d'estate.
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 15:20
Ma 60km/l vince lo stesso, Sorry. *Come solito: ambasciator non porta pena...
Ritratto di Vinbroken
3 febbraio 2025 - 15:41
Il problema sta nel non saper leggere o non capire cosa si legge, nessuno dichiara un'autonomia di tot km, ma il ciclo wltp; che non è la stessa cosa; poi giusto sbagliato meglio peggio sono altre cose
Ritratto di Rav
3 febbraio 2025 - 20:25
4
Intendevo la polemica per cui poi siamo passati dal ciclo NEDC a quello WLTP che sarebbe più veritiero. Non sto qui a dire se sia meglio un'elettrica o una termica, ognuna ha i suoi pregi e difetti, ma mi fa ridere che la differenza di autonomia delle termiche fosse un problema e quella delle elettriche no. Banalmente se le elettriche in certe condizioni perdono autonomia mi piacerebbe seguissero un ciclo omologativo loro, in modo da avere dati validi su cui basare la scelta.
Ritratto di Dick1983
3 febbraio 2025 - 17:26
Siamo ancora agli inizi con le BEV e si deve imparare ancora molto anche come regole. Secondo me per le BEV si devono indicare le percorrenze e/o i consumi a -5, +10 e +24°C in maniera simile ai consumi urbano, autostradale ed extraurbano per i motori termici. Questo secondo me renderebbe il mercato più trasparente.
Ritratto di Rav
3 febbraio 2025 - 20:25
4
Concordo
Ritratto di Al Volant
4 febbraio 2025 - 07:56
Beh, ma urbano, extra urbano etc, vale anche per le elettriche, mica solo per le termiche. Quindi dovrebbero fare un urbano a -5 , un urbano a 10, a 30 etc.. Semmai, a sto punto, obbligo di legge di indicare il caso peggiore. In maniera che uno fa i calcoli sul caso peggiore, e poi nella realtà sarà sicuramente meglio.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2025 - 14:05
Anche a Ojmjakon, in inverno, è pieno di Model X.
Ritratto di Sherburn
3 febbraio 2025 - 15:39
Sì come tagliere per la stroganina sono molto apprezzate.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2025 - 15:43
:-))
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2025 - 14:33
Vero. Tesla perde meno di bmw. Ma qualcosa perde anche lei. Siamo fortunati da noi a Milano, per via del fatto che le temperature rigide sono un ricordo, ma perdono.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2025 - 14:36
BMW a dicembre/gennaio, con la stessa modalità di ricarica delle altre stagioni perde almeno 30/40 km di percorrenza a ricarica.
Ritratto di ziobell0
3 febbraio 2025 - 15:02
ma tanto il pierfrenco abita a beri vecchia
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 15:04
Si, mi trovo. Anche io ho visto un 16-18% di aumento consumi con temperature rigide. Questo a parità di percorso di una certa lunghezza. C'è poi un discorso legato al tragitto piú è breve, maggiore è l'aumento di consumi perchè la PdC non va in temperatura e non abbassa i consumi. Comunque anche le termiche in inverno consumano fra il 5 ed il 10% in piú arrivando al 20 se i tragitti sono corti perchè operano a temperatura non ottimale.
Ritratto di Newcomer
3 febbraio 2025 - 17:56
Mai successo con le termiche
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 18:04
Mai successo a te forse ma agli altri è successo, come è successo alle riviste di settore che hanno fatto le prove. I numeri che ho messo NON sono casuali.
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2025 - 17:57
Io non la vedo la differenza tra estate e inverno. Se c'è è impercettibile.
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 18:07
Che ti non la veda non vuoldire che non esiste io la vedevo chiaramente con la 207 che crollava fra i 15 ed i 16 Km a L in inverno. Proprio perchè facevo tragitti brevi di 7-8 Km per cui il motore non arrivava mai a temperatura. Ci sono articoli che hanno fatto prove. Io lo avevo visto in modo empirico ma c'è chi lo ha quantificato.
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 18:09
.viamichelin.it/magazine/articulo/carburante-perche-la-mia-auto-consuma-di-piu-in-inverno Aggiungici WWW e leggitelo.
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2025 - 18:35
Riformulo: io non la vedo con la mia auto. Ci sarà, ma è impercettibile
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2025 - 18:37
Quindi fosse l'1 il 2 o il 5% è una roba impercettibile. Il 10-15% comincia a essere percettibile e fastidioso. Il 20 o addirittura il 37% è inaccettabile.
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 18:57
Dipende molto da come usi l'auto. Se abiti in provincia di Padova, hai la macchina fuori a -3°, quando esci la mattina è ghiacciata ergo la accendi, lasci acceso cono lo sbrina lunotto acceso, pre.di la paletta di plastica e mentre il lunotto dietro si sbrina, pulisci quello avanti. A quel punto parti e se hai qualche semaforo sul tragitto lo S&S è come non esistesse non interviene per cui resti a motore acceso in coda. Se invece hai il garage sotterraneo a Bari con la macchina a 14°, esci e prendi la tangenziale per cui fai i 70 in V senza precauzioni tanto l'olio è fluido è un'altro discorso. Ma io vedevo un aumento dei consumi importanti di un paio di Km a L fra inverno ed estate. Oggi con la BEV sui tragitti corti anche un 30% di aumento perché la PdC non va in temperatura. Sui tragitti lunghi un 16-18% di differenza.
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2025 - 19:23
E se ho le ruote bucate a padova consumo anche di piu, molto di piu.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 11:27
i bidoni elettrici perdono il 70% di autonomia se la si lascia parcheggiata fuori all aperto con temperatura sotto lo zero e se va sotto i -20 anche il 100 % ma non solo con il freddo anche con il troppo caldo le batterie perdono molta energia di carica e i tempi di ricarica di allungano di molto e aumeta anche il pericolo di scoppio ed incendio
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 18:41
Un motivo c'è soprattutto sulle auto molto moderne (che sono iperottimizzate in termini di giri minimi), ed è che quando fa freddo il minimo tende a non scendere (finché l'auto non si scalda) la mia per esempio sta sui 1100 giri cosa che a temperature tiepide dopo un paio di minuti se ne va verso 800-900 giri mentre più è freddo fuori e più gli ci vuole. La cosa si fa meglio notare se fai tragitti con soste e ripartenze (dove metti a folle e appunto l'auto sta al minimo) mentre se vai direttamente in extraurbano penso sia meno palese
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2025 - 18:59
Esattamente sui tragitti corti consuma molto di piú. Sui tragitti medi e senza città (stop, semafori, dare la precedenza, strisce pedonali ecc) la differenza è piú contenuta.
Ritratto di Vinbroken
3 febbraio 2025 - 15:46
Chi acquista bev dovrebbe sapere queste cose per scegliere meglio e con cognizione, purtroppo vige l'informazione da youtuber venditori e tifoserie.
Ritratto di NeuroToni
4 febbraio 2025 - 05:35
+1
Ritratto di Fiorinofi
4 febbraio 2025 - 22:34
+1
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:21
I NORVEGESI SI STANNO SVEGLIANDO DALLO SCHOC ELETTRICO CADUTO IL GOVERNO NORVEGESE PRO EUROPA DEI SINISTRI CORROTTI DAL PARLAMENTO EUROPEO FAVOREVOLI AL GREEN DEAL https://www.byoblu.com/2025/01/30/norvegia-caduto-il-governo-laburista-di-store-per-divergenze-energetiche/
Ritratto di giocchan
3 febbraio 2025 - 15:47
Nota: nel grafico, le temperature sono espresse in gradi Fahrenheit... per esempio, 40 gradi Fahrenheit corrispondono ai nostri 4 gradi Celsius
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 15:57
Qua c'è odore di complottismo... (si scherza, eh :) )
Ritratto di giocchan
3 febbraio 2025 - 16:58
Non sia mai qualcuno dica "vedi! La Model 3 perde autonomia già sotto i 65 gradi... e come faccio io ad andare in giro se fuori ci sono 65 gradi???" :DDD
Ritratto di Spock66
3 febbraio 2025 - 15:59
Quindi..non ricaricare oltre 80%..non scendere sotto il 20%...poi di quel 60% di batteria che ti rimane, ne perdi un 20% se fa freddo (ma meno male che c'e' il global warming e nella ZTL di Milano fa sempre caldo...)..quindi, un normodotato con la 3a media (no, forse, meglio il liceo, e' gia' un calcolo complesso) capisce che della sua autonomia teorica da brochure, ben che vada, ne ha tra il 40% e il 50%...insomma, siamo a mezz'ora di viaggio e mezz'ora di ricarica..questo si che e' progresso! questo e' Environment Care!
Ritratto di probus78
3 febbraio 2025 - 16:25
Dovremmo preoccuparci del caldo non tanto del freddo, visto che ogni anno la temperatura media del globo segna nuovi record.
Ritratto di Trattoretto
3 febbraio 2025 - 16:33
Sarebbe interessante vedere la differenza rispetto ai modelli precedenti per capire quanto l’evoluzione tecnologica sta riducendo queste caratteristiche negative
Ritratto di MisterRob
3 febbraio 2025 - 16:36
Una vera tragedia il freddo. Ma almeno grazie al freddo "le cavallette"!!! (cit) non ci sono... Vorrà dire che attaccherò la macchina alla presa ogni 10 GG invece che 15...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 11:28
i bidoni elettrici perdono il 70% di autonomia se la si lascia parcheggiata fuori all aperto con temperatura sotto lo zero e se va sotto i -20 anche il 100 % ma non solo con il freddo anche con il troppo caldo le batterie perdono molta energia di carica e i tempi di ricarica di allungano di molto e aumeta anche il pericolo di scoppio ed incendio
Ritratto di MisterRob
5 febbraio 2025 - 12:04
No, non ho trovato dati che supportano le tue affermazioni. Ho trovato statistiche su incendio termiche vs elettriche, ma senza specificare se al gelo o al caldo. Il confronto su 100mila è impietoso a sfavore del termico. Per la perdita di autonomia la risposta l'ho già scritta nel mio commento. Se hai link, vado a studiarli. Grazie.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:18
state sereni quando arrivera una vera tecnologia che funziona veramente al posto del motore termico si imporra da sola senza bisogno di nessun incentivi e nessuno fara opposizione se e veramente migliore del motore termico , del resto quando si e passati dai cavalli con il calesse o il carro alle auto a motore termico nessuno ha fatto opposizione perche la autonomia e la velocita di spostamento del veicolo a motore era nettamente superiore alle carrozze con i cavalli e costava anche molto meno come manutenzione e ricovero per ricaricare e riposare i cavalli , e per i rifornimento era molto piu facile perche con un quintale di carburante si fa molta piu strada rispetto ad un quintale di biada per i cavalli . con le auto elettriche e come essere tornati indietro al tempo dei cavalli con la biada e tempi di ricarica eterni e pesi da spostare enormi ed in piu con le batterie al litio si e aggiunto il pericolo degli incendi o lo scoppio in ricarica .
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:21
I NORVEGESI SI STANNO SVEGLIANDO DALLO SCHOC ELETTRICO CADUTO IL GOVERNO NORVEGESE PRO EUROPA DEI SINISTRI CORROTTI DAL PARLAMENTO EUROPEO FAVOREVOLI AL GREEN DEAL https://www.byoblu.com/2025/01/30/norvegia-caduto-il-governo-laburista-di-store-per-divergenze-energetiche/
Ritratto di MisterRob
5 febbraio 2025 - 14:39
La Norvegia non fa parte della comunità europea ha solo accordi commerciali di libero scambio, quindi a lei del green deal non glie ne f otte nulla. Se i suoi abitanti acquistano le auto elettriche, come non ci fosse un domani, è perché sono tanti incentivate, perché hanno stipendi alti, e per tutti i motivi che ti pare. Sicuramente se le nuove immatricolazioni riguardano il 96% di elettrico, o sono tutti sinistri corrotti anche gli abitanti, o sono dei mentecatti, o non gliene frega nulla se vanno a fuoco dopo 2 km, i se fanno 3 km di strada col freddo e poi restano a piedi. Oppure potrebbe anche essere che sono più svegli, avendo la possibilità di acquistarle.
Ritratto di MisterRob
5 febbraio 2025 - 14:57
Ma se tu avessi letto il motivo della crisi di governo, avresti letto questo: Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre è rimasto a capo di un governo di minoranza dopo che il partner di coalizione si è ritirato a causa delle regole di mercato dell'Unione europea che, a suo dire, rendono impossibile proteggere i cittadini dai prezzi elevati dell'elettricità.... Questo perché fa parte di accordi con la UE. Questo partito vorrebbe tagliare le forniture di elettricità verso la UE. Ora cosa ti inventi? Che è meglio la macchina a propulsione piedifera dei Flintstones?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 16:04
i norvegesi o tornano al motore termico oppure vanno tutti a piedi o con le slitte trainate da renne !!!, pero credo che anche li green deal sara presto gettato in mare , anche perche gia nei traghetti non caricano piu bidoni elettrici per le lunghe traversate
Ritratto di Mirko21
3 febbraio 2025 - 16:48
RIVESTIMENTO ESTERNO IN LANA DI PECORA SIBERIANA E PASSA LA PAURA..ELETTRICO AUTO DEL FUTURO SENZA SE E SENZA MA..
Ritratto di Beppe_90
3 febbraio 2025 - 17:25
Io parto già a monte… ma un’alimentazione che non sarà il futuro dell’automotive è fa a mala pena il 14% in ribasso in Europa di vendite, addirittura il 3% in Italia.. ma con tutto rispetto , a noi cosa c’è ne frega? E come far articoli sui pinguini riguardante l’Italia… perché ricordo che qui il 95% degli utenti gira ancora a GASOLINA…
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 19:06
Non penso proprio, se parli del Belpaese. 95% è chi compra, ma sul circolante il dato sarà di certo ben più alto :)
Ritratto di Beppe_90
5 febbraio 2025 - 00:01
Si lo so .. Il 95 % era riferito agli utenti che commentano qui che vanno a gasolina ;) quindi che serve far un articolo per il 5%??? Solo per far scannare gli utenti hehe
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:21
I NORVEGESI SI STANNO SVEGLIANDO DALLO SCHOC ELETTRICO CADUTO IL GOVERNO NORVEGESE PRO EUROPA DEI SINISTRI CORROTTI DAL PARLAMENTO EUROPEO FAVOREVOLI AL GREEN DEAL https://www.byoblu.com/2025/01/30/norvegia-caduto-il-governo-laburista-di-store-per-divergenze-energetiche/
Ritratto di Newcomer
3 febbraio 2025 - 17:54
Insomma d’inverno si fa prima ad uscire a piedi
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 19:04
Se una si chiama auto "termica" e l'altra no, un motivo ci sarà :)
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:21
I NORVEGESI SI STANNO SVEGLIANDO DALLO SCHOC ELETTRICO CADUTO IL GOVERNO NORVEGESE PRO EUROPA DEI SINISTRI CORROTTI DAL PARLAMENTO EUROPEO FAVOREVOLI AL GREEN DEAL https://www.byoblu.com/2025/01/30/norvegia-caduto-il-governo-laburista-di-store-per-divergenze-energetiche/
Ritratto di Sherburn
3 febbraio 2025 - 19:11
Spero non sia vero quel video con una fila infinita di Tesla in Svezia in coda per la ricarica. Meglio i cani da slitta a quel punto o gli sci, stile Birkebeiner.
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 19:25
Nessuno gli avrà reso noto che "si fa tutto da App", comodamente, e senza MAI intoppi :)))))))
Ritratto di Newcomer
3 febbraio 2025 - 20:13
In Norvegia succede sicuro ed è argomento di lamentela per tanti
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:18
state sereni quando arrivera una vera tecnologia che funziona veramente al posto del motore termico si imporra da sola senza bisogno di nessun incentivi e nessuno fara opposizione se e veramente migliore del motore termico , del resto quando si e passati dai cavalli con il calesse o il carro alle auto a motore termico nessuno ha fatto opposizione perche la autonomia e la velocita di spostamento del veicolo a motore era nettamente superiore alle carrozze con i cavalli e costava anche molto meno come manutenzione e ricovero per ricaricare e riposare i cavalli , e per i rifornimento era molto piu facile perche con un quintale di carburante si fa molta piu strada rispetto ad un quintale di biada per i cavalli . con le auto elettriche e come essere tornati indietro al tempo dei cavalli con la biada e tempi di ricarica eterni e pesi da spostare enormi ed in piu con le batterie al litio si e aggiunto il pericolo degli incendi o lo scoppio in ricarica .
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2025 - 19:04
3
Il problema è.....quanti tempo devi stare al freddo ad aspettare che l auto si ricarichi alla colonnina con temperature sotto zero?? Quanti fa freddo neanche il self funziona con il freddo,meglio pagare 10 cent in più e nn scendere dal auto figuriamoci ad aspettare 2 ore minimo
Ritratto di Sherburn
3 febbraio 2025 - 22:35
Si potrebbe provvedere in quei casi estraendo dal portabagagli un'ascia, un scatola di diavolina o una tanichetta di liquido infiammabile e una scatola di fiammiferi, e accendersi un fuoco. Lo so, sembreremo tante peripatetiche, stile b*****e sulla rivoltana, ma per l'EU... questo ed altro!
Ritratto di desiand
4 febbraio 2025 - 01:58
5
A parte che il tempo dipende dalla potenza della colonnina (possono bastare anche 5 minuti per recuperare 100 km di autonomia) e dalla quantità di energia che ti serve… ma quando la carichi stai seduto dentro con il riscaldamento acceso a guardare Netflix o fare videogiochi o karaoke o navigare in internet i ascoltare musica, o qualunque altra cosa si possa fare in un’auto riscaldata.
Ritratto di Ilmarchesino
4 febbraio 2025 - 13:25
3
Tu che ne sai io preferisco spendere 5 minuti al karaoke se invece devi fare altro?? Ok può piacere o meno ma nn mi devi obbligare a sprecare il.mio tempo...il tempo è mio ... Poi quanto ti costa ricaricare velocemente?? Più della benzina??
Ritratto di desiand
4 febbraio 2025 - 13:37
5
Il senso è che non è costretto ad aspettare fuori al freddo. In un supercharger il kWh costa fra i 40 e i 50 cent. con un kWh si fanno 5-8 km a seconda del piede. Quindi con prezzo di un litro di benzina si fanno circa 20-35 km a seconda del piede e del costo del kWh. Direi molto meno di una corrispondete auto sportiva con cambio automatico, AWD, e nemmeno metà dei 498cv della Tesla. Ma meno perfino di una berlina media a benzina.
Ritratto di Luxior
3 febbraio 2025 - 19:05
In media con il freddo e con una velocità a 130 km/h perde, rispetto a quanto dichiarato, il 35/40%. Devono ancora migliorare ed essere più efficienti le auto elettriche.
Ritratto di AZ
3 febbraio 2025 - 19:47
Interessante.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:19
state sereni quando arrivera una vera tecnologia che funziona veramente al posto del motore termico si imporra da sola senza bisogno di nessun incentivi e nessuno fara opposizione se e veramente migliore del motore termico , del resto quando si e passati dai cavalli con il calesse o il carro alle auto a motore termico nessuno ha fatto opposizione perche la autonomia e la velocita di spostamento del veicolo a motore era nettamente superiore alle carrozze con i cavalli e costava anche molto meno come manutenzione e ricovero per ricaricare e riposare i cavalli , e per i rifornimento era molto piu facile perche con un quintale di carburante si fa molta piu strada rispetto ad un quintale di biada per i cavalli . con le auto elettriche e come essere tornati indietro al tempo dei cavalli con la biada e tempi di ricarica eterni e pesi da spostare enormi ed in piu con le batterie al litio si e aggiunto il pericolo degli incendi o lo scoppio in ricarica .
Ritratto di Mbutu
3 febbraio 2025 - 21:54
E anche per quest'anno la tassa del freddo a favore degli analfabeti funzionali l'abbiamo pagata.
Ritratto di Andre Buch
4 febbraio 2025 - 09:16
Dove l’hanno fatto questi testi? Come hanno fatto a trovare un posto con temperatura costante ogni giorno, In Alaska, in Norvegia, nel Quebec, boooo provare tutte queste auto sarà costato un botto! Che geniiiii!
Ritratto di ziobell0
4 febbraio 2025 - 14:43
boh in effetti il mio 2.5 benza quando fa freddo mi fa percorrere 3 metri in meno
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
4 febbraio 2025 - 16:01
sono le logiche osservazioni di bluset, che restano senza risposta, altro che perdita subito dopo la ricarica o poco dopo. i possessori di full elettric questo vogliono sapere, se lasciano ferma, per un milione di motivi che non sto qui a elencare, la propria elettrica per un paio di giorni o tre, quattro, a 2- 3 gradi o peggio a -2 -3 o peggio , completamente carica, che "sorpresa" troveranno, alla riaccensione, dentro le loro batterie lasciate col 100 % di carica? chi sa rispondere.
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2025 - 17:04
Mi capita raramente di lasciarla fuori la notte, ma in quei casi non ho notato una perdita significativa di carica ad auto ferma, né in estate, né in inverno: al massimo perde l'1% al giorno. Diciamo che è un problema soltanto se lasci la macchina in stazione/aeroporto col 20-30% di carica e te ne vai in vacanza, altrimenti non te ne accorgi nemmeno.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
4 febbraio 2025 - 17:12
Credo che il fattore determinante sia piu che il tempo di inattivita, le temperature particolarmente basse. d'estate, immagino, il problema non si pone.
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2025 - 17:18
Non direi. Ripeto, di solito se ne sta al calduccio in garage, ma se capita di lasciarla fuori 1-2 notti la perdita di carica è trascurabile, che sia estremamente caldo o freddo. Il problema in inverno è che a parità di percentuale fai (molti) meno km, soprattutto se fai tragitti brevi, perché un 5-10% di batteria vola via ogni volta solo per riscaldare la macchina. Ho una Honda e, quindi batteria molto piccola e niente p0mpa di calore.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
4 febbraio 2025 - 17:23
ok
Ritratto di Alvolanaftone
4 febbraio 2025 - 20:37
I metrosessuæli la pœmpa di calore la usa anche fra di loro?...
Ritratto di Giannidepp
5 febbraio 2025 - 09:26
Dal 2016, anno cui ho acquistato la mia ottima Subaru XV 2000cc a GPL, ho fatto la somma di tutte le fatture pagate (gommisti esclusi) per manutenzione ordinaria e straordinaria. È venuta fuori una media di €26/mese (assurdi €22/litro per sostituzione olio motore e/o cambio CVT). Pur essendo contentissimo della mia auto termica, ho montato un buon impianto fotovoltaico sul tetto (da 9,13 Kw) e la mia prossima auto sarà totalmente elettrica.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 11:26
i bidoni elettrici perdono il 70% di autonomia se la si lascia parcheggiata fuori all aperto con temperatura sotto lo zero e se va sotto i -20 anche il 100 % ma non solo con il freddo anche con il troppo caldo le batterie perdono molta energia di carica e i tempi di ricarica di allungano di molto e aumeta anche il pericolo di scoppio ed incendio
Ritratto di Pinuccio62
5 febbraio 2025 - 11:40
..ci mancava pure l' ansia del freddo oltre che la ricarica !!
Ritratto di GeoSoft
5 febbraio 2025 - 14:17
Vediamo se vi piace questo calcolo: autonomia dichiarata poniamo 500 Km -10% autonomia reale= 450 Km -30% perchè per durare le batterie meglio stiano dal 10% all'80% = 315 Km - 20% se fa molto freddo o molto caldo = 252 Km Aggiungiamo che i tempi reali di ricarica sono molto più lunghi di quelli teorici...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 febbraio 2025 - 14:19
state sereni quando arrivera una vera tecnologia che funziona veramente al posto del motore termico si imporra da sola senza bisogno di nessun incentivi e nessuno fara opposizione se e veramente migliore del motore termico , del resto quando si e passati dai cavalli con il calesse o il carro alle auto a motore termico nessuno ha fatto opposizione perche la autonomia e la velocita di spostamento del veicolo a motore era nettamente superiore alle carrozze con i cavalli e costava anche molto meno come manutenzione e ricovero per ricaricare e riposare i cavalli , e per i rifornimento era molto piu facile perche con un quintale di carburante si fa molta piu strada rispetto ad un quintale di biada per i cavalli . con le auto elettriche e come essere tornati indietro al tempo dei cavalli con la biada e tempi di ricarica eterni e pesi da spostare enormi ed in piu con le batterie al litio si e aggiunto il pericolo degli incendi o lo scoppio in ricarica .