NEWS

Quanto costa mantenere un’auto?

Pubblicato 05 novembre 2019

Il sito SosTariffe ha realizzato uno studio comparativo dove ha confrontato i costi annuali regione per regione.

Quanto costa mantenere un’auto?

QUANTO MI COSTI - Il costo medio per mantenere un’auto in Italia è di 1.614 euro l’anno, con un incremento di un più 6,58% rispetto ai dati che sono stati registrati nel 2018. È quanto emerge dalle rilevazioni effettuate dal comparatore di offerte SosTariffe, che, ad ottobre 2019, ha analizzato le varie fonti di spesa per l’auto verificando i costi regione per regione. Tra le varie voci di spesa che vanno a definire l’ammontare totale annuo, c’è il carburante, che pesa 891 euro, seguito dalla polizza RC auto, che, in media, costa 573 euro, infine, troviamo il costo del bollo e della revisione, che arrivano a circa 149 euro. 

CHI PIÙ E CHI MENO - Tuttavia il costo annuale per il mantenimento dell’auto cambia da regione a regione, con differenze anche piuttosto importanti. Stando a quanto riportato da SosTariffe, nelle regioni del sud Italia si spende di più; la maglia nera spetta alla Campania, a causa dell’esborso dovuto alla RC auto, che in media costa 1.100 euro all’anno, con una spesa media complessiva di circa 2.112 euro. Sempre a causa del costo della RC auto, risultano care anche la Puglia, con un costo medio di 1.863 euro, e la Calabria, dove la gestione dell’auto comporta una spesa annuale di 1.783 euro. Discorso opposto per la Liguria, dove si spendono mediamente 1.498 euro (grazie ad un costo minore del carburante), che si posiziona al di sotto della media nazionale di oltre 100 euro. Tra le regioni “economiche” rientrano anche il Molise, 1.505 euro all’anno, e la Lombardia, con 1.507 euro; quest’ultima regione riesce a contenere i costi grazie a prezzi medi contenuti per la polizza RC auto, di circa 455 euro all’anno.

2019 IN AUMENTO - Nonostante la presenza di alcune regioni particolarmente virtuose, il 2019, rispetto al 2018, ha fatto registrare un aumento dei costi del +6.58% a causa della crescita significativa registrata in Friuli (rincari maggiori del 35%; 1.117 euro all’anno nel 2018 che sono cresciute a 1.509 euro nel 2019), Valle d’Aosta (+22%; 1.259 contro 1.536 euro), Puglia (+22%; da 1.529 a 1.863 euro) e Emilia Romagna (+20%; da 1.314 a 1.576 euro). 

IN CALO - Tra le regioni in controtendenza, il Molise (i costi registrano un calo del 19,76% con oltre 300 euro in meno), Umbria (dove si è passati da oltre 1.893 del 2018 a 1.624 euro nel 2019, con un calo del 14.17%), e Veneto, con la spesa annuale che passa da 1.722 euro a 1.649 euro registrando un calo del 4.26% (in questa regione si registra il costo più alto per il carburante che incide sulla spesa complessiva per 1.000 euro all’anno circa). Nonostante sia una delle regioni più care d’Italia, nel 2019 sono diminuite del 2% le spese in Campania, dove la spesa passa da 2.155 a 2.112 euro, con un risparmio di poco più di 40 euro. In calo anche la spesa per gli automobilisti del Trentino Alto Adige dove l’esborso annuale per il mantenimento del veicolo si fermano a 1553 euro, con un calo del 1.67% rispetto al 2018.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2019 - 11:23
E la manutenzione ordinaria é gratis? O non la calcolano perché tanto non la fa nessuno?
Ritratto di Alfiere
5 novembre 2019 - 11:31
2
Quella ordinaria magari dipende dall'auto e non è computabile?
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2019 - 11:46
si puó fare una media. Anche rcauto, carburante e bollo dipendono dall'auto, l'unica cosa uguale per tutti (credo) é la revisione.
Ritratto di Alfiere
5 novembre 2019 - 14:58
2
Una media di dati basati su variabili incontrollabili. No, non si può fare e l'eventuale risultato non avrebbe significato statistico. Si potrebbe utilizzare un particolare modello di auto, ma il valore dello studio statistico sarebbe troppo limitato.
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2019 - 15:28
Scusami, ma non capisco la differenza con le altre variabili. Per calcolare rcauto, carburante e bollo devi conoscere almeno le auto e i chilometraggi degli italiani. Se quei dati li hai, considerando che gli intervalli e i costi di manutenzione non sono certo un segreto di stato, puoi facilmente calcolare una media significativa anche dei costi della manutenzione ordinaria. La manutenzione ordinaria costa sicuramente piú di bollo e revisione, se fai uno studio intitolato "Quanto costa mantenere un’auto?", secondo me non puoi ignorarlo.
Ritratto di Alfiere
5 novembre 2019 - 18:40
2
Carburante, bollo e assicurazione dipendono da variabili che possono essere comuni a molte auto nonostante il marchio che portano sul cofano. kW, consumo e cilindrata sono grandezze standard e riproducibili. La manutenzione invece, tra una 500X 1.6 ed una Mini Countryman D, nonostante dati di targa simili, sono due conti separati.
Ritratto di Pavogear
5 novembre 2019 - 19:05
@alfiere in realtà sarebbe semplice anche tenere conto della manutenzione ordinaria: i dati sul numero di auto circolanti per ogni segmento ci sono (ad esempio si sa quante sono le panda, le A4) e via dicendo. Si sa anche in media quanti chilometri fanno gli automobilisti. Senza questi due dati infatti non sarebbe possibile calcolare una media sulle spese di assicurazione, bollo e spesa per il rifornimento, solo per fare un esempio. Infine, una volta in possesso di questi due dati, basta fare una valutazione dei costi medi della manutenzione ordinaria come banalmente i tagliandi e sei a posto. Chiaro che poi rimangono fuori i casi in cui l'auto per qualche motivo ha un problema, ma non avrebbe nemmeno senso considerare dati come questi
Ritratto di Pavogear
5 novembre 2019 - 19:00
@Andre_a dato che molte persone fanno manutenzione all'auto solamente quando i pezzi si rompono perché portati all'estremo, è naturale che l'indagine non tenga conto dei costi di ordinaria manutenzione, no? Tutto nella norma...
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2019 - 20:51
@Pavogear: si, e magari bollo e assicurazione sono così "bassi" perché anche quelli che non li pagano fanno media :)
Ritratto di federico p
5 novembre 2019 - 23:15
2
Assicurazione so di persone che pagano anche 250€ annui e per il bollo per auto di pochi CV anche solo 100€ si pagano
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2019 - 23:25
Complimenti! 250€ di assicurazione forse non mi bastavano neanche per il motorino.
Ritratto di deutsch
6 novembre 2019 - 13:42
4
non direi, € 310 per una c4 picasso diesel del 2014 con furto e soccorso. 230 per una fiat 500 del 2009 con furto e soccorso stradale, e 140 per la moto con soccorso ma senza furto. chiaro classe 1 su tutte da anni
Ritratto di deutsch
6 novembre 2019 - 13:44
4
e sommando i tre bolli sono sui 400
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2019 - 14:24
Era un "complimenti" sincero, non sarcastico. A me una sola macchina mi costa molto piú dei tuoi tre veicoli messi insieme, pur avendo l'assicurazione piú di base possibile.
Ritratto di Carlo 63
5 novembre 2019 - 13:31
Ma se una Panda con 51 kw li paga solo di tassa di proprietà i 147€ + la revisione biennale 67€ e fanno altri 33€/anno, tot. 180€, ma sappiamo tutti che ormai i motori circolanti sempre più spesso superano abbondantemente i 100cv, che studio è questo?
Ritratto di FOXBLACK
5 novembre 2019 - 14:04
Ahahah. ..ma fatemi un piacere. . come hanno fatto i conti questi. .. MAGARI QUALCUNO CI CREDE ahahah. ..
Ritratto di FOXBLACK
5 novembre 2019 - 20:28
Poi che auto hanno preso in considerazione. ..e magari i consumi li hanno valutati sulla carta. ....non sono mai uguali a quelli su strada. ..per non parlare del resto. .. indi. ....proprio SOS ahahah.
Ritratto di SAUZER1975
5 novembre 2019 - 15:14
a me costa 2550 euro l'anno con manutenzione bollo assicurazione e benzina, auto segmento B Lombardia Milano
Ritratto di alex_rm
5 novembre 2019 - 15:33
Oramai i costi per mantenere un auto in Italia hanno raggiunto cifre esorbitanti con rincari anno dopo anno con rincari su benzina,assicurazione,manutenzione,autostrada e tassazione straelevata,perché non fate un confronto con quanto costa mantenere un auto all estero(in Europa,negli USA ed in altre nazioni)
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2019 - 20:53
Ho vissuto qualche anno in Inghilterra, per la stessa macchina spendevo molto di più li, soprattutto di assicurazione.
Ritratto di Pavogear
5 novembre 2019 - 18:58
Quanto costa mantenere un'auto? troppo, purtroppo
Ritratto di Challenger RT
5 novembre 2019 - 19:23
Siamo al ridicolo... Il bollo solo 149 euro... Ma fatemi il piacere!
Ritratto di lucios
5 novembre 2019 - 20:55
4
La mia macchina, se rimane ferma, senza usarla per un anno, mi costa la bellezza di 650 euro di spese fisse. Senza considerare il costo di acquisto.
Ritratto di GinoMo
5 novembre 2019 - 21:33
scusate ma il prezzo del carburante in Liguria e basso Piemonte è lo stesso
Ritratto di GeorgeNN
6 novembre 2019 - 08:20
costa più a mantenerla (tra bollo, rca, manutenzione) che a comprarla. Tralasciamo il costo carburante..............
Ritratto di treassi
6 novembre 2019 - 09:53
Per quello dico sempre che l'auto va considerata un'investimento... potrei permettermi anche un'auto da 50.000 euro, ma non la comprerei mai... Mi impongo di non pagarla mai più di 25.000 euro e hai voglia con il rimanente a mantenerla... Così posso sempre comprare tutti i benzina che mi pare senza problemi (le ultime due erano 1.8 cc...)... addirittura quella nuova è pure 4x4... peccato sia solo 1.6 cc...
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2019 - 10:04
"Investimento" è se la compri a 10, ci spendi 5 tra tasse e manutenzione e la rivendi almeno a 16 (che è quello che provo a fare io, anche se raramente mi riesce)
Ritratto di treassi
6 novembre 2019 - 10:28
Le auto che mi compro so già che non me le comprerebbe nessuno... ma poi chi la vuole rivendere????? Se non mi dura almeno 13/14 anni mi incavolo pure!! :)))
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2019 - 14:38
Libero di fare come vuoi ovviamente, puntualizzavo solo sulla parola investimento, che é un'attivitá finalizzata ad aumentare il capitale, mentre quello che fai te é l'esatto opposto. E se hai una Impreza non sottovalutarla, sono auto che mantengono il valore molto meglio di altre, ottima scelta!
Ritratto di treassi
6 novembre 2019 - 15:50
Per me ammortizzare la spesa negli anni è sempre la via migliore e più furba... sottovalutarla?? Proprio l'opposto... Le tengo in modo maniacale e poi le faccio godere agli altri?? Difatti non ho dato via la Volvo di 17 anni che è un gioiellino... :))
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2019 - 16:07
Beh, il tuo "non me le comprerebbe nessuno" non mi sembrava proprio un complimento... :) Io ho l'auto di mio nonno che non darei mai via (nonostante valga piú di quando era nuova, quella si che sarebbe un investimento), ma tutte le altre sono in vendita quasi dal momento in cui ne entro in possesso, raramente tengo un'auto per piú di 2-3 anni. La vita é breve e ci sono troppe auto interessanti da provare.
Ritratto di treassi
6 novembre 2019 - 16:30
Non me le comprerebbe nessuno nel senso che devi trovare l'amatore che sia disposto ad acquistarsi un benzina, magari 1.8 cc di 7/8 anni e a quel punto me la godo io... Già mi danno del pazzo quando le acquisto.... AHAHAHAH