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Potenza di ricarica delle auto elettriche: ecco quella reale

Pubblicato 10 febbraio 2024

Si parla spesso di ricarica ultra-veloce, ma nel mondo reale non è mai quella dichiarata dai produttori. Un test ne misura i valori.

Potenza di ricarica delle auto elettriche: ecco quella reale

LA RICARICA È DAVVERO RAPIDA? - La ricarica e tutto ciò che le gira attorno è uno dei fattori cruciali per lo sviluppo della modalità elettrica. Tutte le case stanno cercando un modo per abbattere i tempi in cui si è obbligati a rimanere fermi alla colonnina prima di ricominciare il viaggio, nel tentativo di portare le tempistiche di una ricarica elettrica il più vicine possibile a quelle di un pieno tradizionale. Ma per quanto veloce possa essere la tecnologia, questa si scontra sempre con le infrastrutture di ricarica rapida del mondo reale, che solo in rarissimi casi riescono mettere a disposizione le condizioni ideali su cui si basano i dati di omologazione. 

FACCIAMO UNA MEDIA - Il settimanale inglese Autocar ha messo alla prova la velocità effettiva di ricarica delle auto elettriche, cercando per ogni test di mantenere per quanto possibile le stesse condizioni. Dimostrando così che la ricarica non avviene mai con i valori dichiarati e - soprattutto - non è costante nelle varie fasi della ricarica: i picchi si ottengono solitamente durante le prime fasi, quando la batteria è intorno al 30%, mentre avvicinandosi alla carica completa la potenza della ricarica diminuisce. Considerando ciò, diventa ancora più importante il dato della potenza media che l’auto è in grado di ricevere (e l’infrastruttura può erogare) durante tutta la ricarica, dal 10 al 90%, percentuale consigliata dai produttori per preservare al massimo la batteria.

Nella galleria qui sotto alcuni dei modelli provati, la classifica completa è disponibile su Autocar.

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Ritratto di bluset
10 febbraio 2024 - 11:27
Ma se le mucché pure fanno troppa co2, ai tempi dei dinosauri quanta co2 c'era?
Ritratto di bluset
10 febbraio 2024 - 11:28
mucche
Ritratto di Road Runner Superbird
10 febbraio 2024 - 11:31
Ho visto un video su Chicago. A inizio '900 la città era così inquinata che durante un incendio persino il lago prese fuoco, e bevevano la stessa acqua in cui riversavano gli scarichi industriali e fognari. Oggigiorno viviamo nel paradiso in terra rispetto a 100-200 anni fa.
Ritratto di bluset
10 febbraio 2024 - 11:45
Ma poi se il pianeta si raffreddasse, per riscaldare maggiormente le case, si inquinarebbe di più e si spenderebbe di più ... o no?
Ritratto di bluset
10 febbraio 2024 - 11:47
inquinerebbe*
Ritratto di Road Runner Superbird
10 febbraio 2024 - 12:42
Per gli scienziati infatti un pianeta vivibile ideale sarebbe più caldo della Terra. La Terra ha comunque zone inospitali, soprattutto ai poli e nel deserto. Una condizione ottimale per la vita sarebbe quella vicina all'Equatore. Se anziché perdere tempo con stupidaggini per "prevenire" un riscaldamento globale naturale, potrebbero intervenire sulla morfologia del territorio evitando disastri ambientali. Partendo banalmente dalla manutenzione degli scoli dell'acqua fino ad opere di alta ingegneria. I Paesi Bassi sono stati ricavati in gran parte dal mare.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 14:31
Nei primi del 900 la gente è passata da vivere in campagna, in mezzo alla natura e ai campi coltivati, a vivere in città, con industrie che facevano letteralmente quello che volevano (auto ce n'erano talmente poche da non rappresentare un vero problema). Perlomeno, i "cittadini" respiravano schifo ma mangiavano genuino, il cibo ancora veniva dalle campagne
Ritratto di GianEnri
11 febbraio 2024 - 17:00
Scusi Gioccan. Ho seri dubbi che nei primi 900 mangiavano genuino...Pellagra, scorbuto e rachitismo erano malattie diffusissime, la mortalità infantile era a livelli altissimi. E grazie alle nuove conoscenze scientifiche, il progresso della tecnica agricola e di conservazione degli alimenti la situazione è migliorata.
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 10:39
Gli italiani son sempre convinti che “ prima , si stava meglio “. Questa è una convinzione radicata nella mente dell’italiano medio. Per vari motivi, anche storici, che vanno dal sentito dire, fino alla mancata conoscenza del passato. E di come si sopravviveva a quei tempi.
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 febbraio 2024 - 12:09
1
Elettrico ė il passato , oggi abbiamo motori termici allo stato dell'arte capaci di macinare milioni di km e di rifornirsi in 2 minuti , speriamo che il motore termico benzina e diesel prenda piede
Ritratto di forfEit
10 febbraio 2024 - 12:13
Sulla velocità di "ricarica", al momento benzina e diesel sono imbattibili, è indubbio. Con l'elettrico penso sia necessario un cambio di paradigma personale su tipo ad esempio come affrontare un viaggio medio-lungo (ma non solo, anche su altri aspetti del vivere l'auto)
Ritratto di San Bonifacio VR
10 febbraio 2024 - 19:31
2
La mia passa da 1% a 100% mentre io sono comodamente seduto in ufficio a lavorare. E lo fa pure gratis. Quale auto termica mi consentirebbe di fare lo stesso?
Ritratto di Sfreccio
11 febbraio 2024 - 15:56
San Bonifacio, tu devi pensare però che non rappresenti lo stereotipo dell'italiano medio. Lavori in ufficio e hai il datore di lavoro che ti fornisce gratuitamente la colonnina. Pensa solo alla grande magigoranza dei dipendenti pubblici: anche qualora lo Stato gli fornisse le colonnine sul posto di lavoro, poi però gli toccherebbe andare davvero al lavoro per poter ricaricare gratis.
Ritratto di egomax
12 febbraio 2024 - 11:05
2
:)
Ritratto di Pandarmato
12 febbraio 2024 - 08:15
Classico discorso da piddino medio
Ritratto di Road Runner Superbird
10 febbraio 2024 - 12:47
È chiaro che ci sono solo interessi economici, noi come comuni mortali e consumatori siamo solo in balia di scelte industriali e politiche studiate a tavolino. Una volta era ecologico il diesel, oggi l'elettrico, domani chissà. Ciò che è ecologico oggi sarà altamente inquinante domani, quello che ci dicono che è salutare ora, fra qualche tempo di diranno che è tossico. Risparmierei solo tutta sta retorica finto ecologista (perché non si parla più della terra dei fuochi? Dove è Greta?) e liberal progressista.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 febbraio 2024 - 12:48
Per cui andassero tutti a c****.
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2024 - 13:16
@Road +1!
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 14:31
Il diesel spero che prenda piede e venga calciato il più lontano possibile
Ritratto di BoB-21
10 febbraio 2024 - 19:47
si, ma non c'erano 8 miliardi di persone, non si consumava più di 300 miliardi di kWh, e poi mettiamo le navi, gli aerei, le industrie.... devo continuare?
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2024 - 20:17
4
Gli efuel sono destinati proprio a loro
Ritratto di BoB-21
10 febbraio 2024 - 20:52
per loro si userà anche l'idrogeno, non so quando, ma si userà
Ritratto di John V
10 febbraio 2024 - 22:24
Tipo... da subito dopo che sei morto? Speriamo anche mai allora, no?
Ritratto di BoB-21
10 febbraio 2024 - 23:44
penso che per lo sviluppo delle motorizzazioni a idrogeno (anche se in parte sono già sviluppate), nonché per tutta l'infrastruttura per ricarica, produzione, trasporto, ecc. non sia fattibile a breve, non so quanti anni possono occorrere ma ipotizzo una ventina
Ritratto di John V
11 febbraio 2024 - 00:10
Facciamo "mai", fidati...
Ritratto di BoB-21
11 febbraio 2024 - 00:16
perché sei contro l'idrogeno?
Ritratto di John V
11 febbraio 2024 - 11:32
Perché è un pessimo vettore energetico, posto che lo si possa definire tale, perché non c'è d'aver "paura" della CO2, anche nella produzione dell'idrogeno se proprio si vuole, perché l'H green è una fandonia colossale e al momento ci girano sopra tanti soldi facili e basta, perché l'unico modo per uscirne "bene" è il nucleare, di notte, con la sua produzione poderosa, incombente, silente, immutabile, con le sue eccedenze di rete quindi. A quel punto si fanno tutte le "lisi" di 'sto mondo, anche le più bislacche. Poi uno si può bendare gli occhi e porsi di fronte selettivamente e solamente alla "situazione finale", quella da mondo ideale, ma allora si frega da solo, smette di ragionare. E loro, vedi, fanno leva su questo, praticamente sempre, virtualmente in ogni campo. Trenord, ad esempio e del quale attendo il commissariamento, ha treni e servizio da far schifo, elettrici, ecologici, che altrimenti sgraverebbero il traffico terrificante d'una città come Milano attraverso una rete di connessioni valide e da primo mondo con l'hinterland, con la greater area. E invece no, si preferisce puntare sull'H green per le locomotive del futuro. Qualche domanda, no eh? Vedi, io sono stanco e me ne strafotto ormai, dei particolarismi in genere, della mancanza di visione d'insieme, ognuno col proprio cagnolino già pisciato, sul divano davanti a Sky, quello la gente è diventata, l'Italia, quella povera dentro dico, quella che non ha futuro. Ma là fuori c'è sempre qualcuno che ce l'ha in tasca, pronto a fartelo luccicare davanti agli occhi, ma è farlocco, "sì, è solo un trucco" (cit.).
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 11:22
Trenord è una vergogna. Dovrebbe far passare un treno ogni 15 minuti, pulito e con su una squadra di controllori. Diró di più come la metro a Barcellona, dove il solito italiano piirla che scavalca viene colpito alle gambe dal matterello di una guardia con cane, ( visto di persona e l’idiiota viene portato via ). Poi su ogni treno e in ogni stazione, c’è sempre la guardia col cane. Collegate col telefono. Neanche gli ubriachi possono stare sui treni. Vengono immediatamente accompagnati fuori dai metró. Niente scritte, niente vernici, niente minkiate, quasi niente di rovinato, se non di usura.
Ritratto di John V
10 febbraio 2024 - 22:21
Ma infatti, mi sa che i cari vecchi dainos si sono estinti per via delle scorregge alla CO2 che si tiravano a vicenda. Lo facevano apposta quegli scemi, con quello che mangiavano poi... Erano tutte ancora Mondo 0 quelle bestie, per giunta.
Ritratto di bluset
11 febbraio 2024 - 08:20
Ergo il pianeta si cura da solo, se necessario anche sterminando parte della popolazione in eccesso. Ergo la politica contro la denatalitá in Italia é in netta contraddizione con l'ecologismo e l'ambientalismo tanto decantati perché é ovvio che più gente c'è maggiore sará l'inquinamento
Ritratto di John V
11 febbraio 2024 - 11:43
Vabbè, quelli sono un po' gl'impazzimenti telegrammatici, lascia stare, bastano i tuoi occhi, basta quello che vedono, basta quello che ne trai, e tu lo fai bene. Il resto è solo monnezza, solo altra monnezza alla fine, la grande monnezza. Ognuno faccia il suo e lo faccia al proprio meglio, ed è già tantissimo, assicuro.
Ritratto di gil24
12 febbraio 2024 - 12:03
Di una cosa siamo certi: a sparare c****te come la tua sono capaci tutti, a dire cose intelligenti pochi.
Ritratto di bluset
12 febbraio 2024 - 20:17
Le persone intelligenti si trovano nelle stanze dove si scrivono le leggi. Nonostante la tanta intelligenza, peró, in Italia vige la più completa incertezza del diritto. Il che significa che intelligenza e buon senso non vanno di pari passo.
Ritratto di forfEit
10 febbraio 2024 - 11:29
Che la Y (mi si corregga se sbaglio) facesse peggio di tutte fra il max dichiarato/reale (portandosi appresso pure la potenza media), onestamente non me l'aspettavo. Fra l'altro in un contesto in cui persino le FFFiatt riescono a centrare in pieno il valore (anzi persino superarlo il max promesso sulla carta). :(
Ritratto di Edo-R
10 febbraio 2024 - 11:36
Secondo me il test che hanno fatto non è veritiero. Magari era collegata anche un'altra auto. Troppo poco , è praticamente la metà quando è al 10%. Sarebbe da cercare sul webbe se qualcuno ha fatto sto test altrove.
Ritratto di forfEit
10 febbraio 2024 - 11:46
In che senso il fatto del collegata assieme ad un'altra auto??? *
Ritratto di Edo-R
10 febbraio 2024 - 11:59
In genere la potenza max non è per presa a quei livelli.
Ritratto di forfEit
10 febbraio 2024 - 12:05
Il mio asterisco finale aveva un perché... :) Voglio dire, l'idea che tende a passare è che poi """""oramai""""" vai e OVUNQUE in 10 minuti hai bel che fatto a ricaricare un bel po' tanto, mentre appunto di fattori ce ne sono un'infinità ""sul campo"". Vedasi in primis già il fatto di cui dici tu o, (e faccio quindi un passo indietro sulla mia pseudo questione di sopra), se già solo il supercharger è V3 o V2 (e in tal ultimo caso, su che règime sia al momento fissato per il max disponibile in potenza).
Ritratto di forfEit
10 febbraio 2024 - 12:08
Per questo quando i pionieri della tecnologia/situazione la presentano tutta rosa e fiori, laddove guardandola in maniera giusto un attimo più ponderato poi tipo in questo caso io e te abbiamo al volo individuato una peculiarità/criticità... :)
Ritratto di Road Runner Superbird
10 febbraio 2024 - 12:52
Saremo costretti ad adeguarci senza se e ma. Un giorno ci facevano comprare 8 cilindri, poi 6 (vabbè questo noi europei no), poi 4, poi tre. Confidiamo solo a chi li fa meglio.
Ritratto di forfEit
10 febbraio 2024 - 13:18
E va (si fa per dire) benissimo; ci adegueremo. L'importante (volevo sopra sottolineare) è poi evitare magari di volersi far belli in quanto ad aver capito personalmente tanto/tutto della vita (nell'aver fatto la propria scelta in tema) e dare degli arretrati al restante 96 (ultimamente più verso i 98) % dei connazionali che invece magari è meno consono a tuffarsi in situazioni dove poi infatti capitano storie tipo appunto quella in questione :)
Ritratto di San Bonifacio VR
10 febbraio 2024 - 19:33
2
La Y carica a 250 kW anche con 6 gradi, basta fare il preriscaldamento della batteria automatico selezionando la colonnina sul navigatore prima di raggiungerla. E ovviamente serve usare un Supercharger da 250 kW e NON quelli vecchi che NON possono caricare a più di 150 kW.
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2024 - 20:23
4
Dai, lo sanno tutti che i dati di gennaio, e probabilmente anche febbraio e marzo riflettono il fatto che da marzo aprile ci saranno incentivi doppio. Poi qualche casa si è mossa per aumentare lo sconto in questi mesi, ma la maggior parte aspetterà i nuovi, ..... E come dargli torto. l'Italia resta cmq il fanalino di coda in Europa
Ritratto di forfEit
10 febbraio 2024 - 21:13
In ogni situazione c'è del buono comunque, quando "semplicemente" torneranno al 3-4% vedrai che molti iperesulteranno entusiasti del +50 , +100% rispetto a Gennaio 2024 => un'ondata di ottimismo pronta a travolgerci prossimamente
Ritratto di San Bonifacio VR
10 febbraio 2024 - 23:38
2
Quante cretinate da rosiconi state raccontando...
Ritratto di deutsch
11 febbraio 2024 - 08:35
4
Ma infatti et sbagliato sottolineare le percentuali di gennaio come un eventuale raddoppio di aprile
Ritratto di forfEit
11 febbraio 2024 - 09:35
A me lo dici. Per me che sia 3-4-5 % sempre una quisquiglia rimane, ma semplicemente perché LO E' DI FATTO una quisquiglia. E' che al fatto del "ragionare" sulle percentuali di crescita rispetto al mese prima (o rispetto al pari mese dell'anno prima) per far sembrare che chissà cosa stia ma succedendo (vedi appunto l'esempio di sopra)... Voglio dire, se passi a dare una mano quando si leggono di tali "esaltazioni" fai certamente cosa buona & giusta
Ritratto di forfEit
11 febbraio 2024 - 09:38
* Ops, "il fatto" (mancava nel mio commento di poco sopra) è che volevo dire: a tal tipo di ragionamento (il solito WOW +50% rispetto all'X mese, nonostante poi sempre attorno a quel 3-4 max 5% si finisce per rimanere) molti sono succubi e pare proprio non si riescano a staccarcisi
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 14:34
Ipotizzo: quella Model Y monta batterie LFP, e il test è effettuato a 6 gradi, è noto che le LFP riducono la velocità di carica quando fa freddo. Detto questo, vedo che le temperature dei test sono molto (troppo) eterogenee... il test della Kia EV6 GT è fatto a 30 gradi...
Ritratto di forfEit
10 febbraio 2024 - 14:37
None: è il V2 (penso proprio)
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 15:53
Giusto, il V2 carica al max a 150kW! en.wikipedia.org/wiki/Tesla_Supercharger Ma come l'han fatto il test quelli autocar??? Sembra una roba fatta apposta per mettere in cattiva luce la Model 3/Y da 42k (ovvero il modello che stà catalizzando tutte le vendite nella fascia 35-50k... hmmm...)
Ritratto di lorenbas72
10 febbraio 2024 - 15:54
..e infatti per la LR hanno usato il V3
Ritratto di GregorSamsa
10 febbraio 2024 - 18:51
Le FLP ricevono potenze di carica inferiori rispetto alle 100% Litio ed alle NMC. Può darsi che Tesla nel passaggio alle LFP non abbia aggiornato i valori di picco.
Ritratto di San Bonifacio VR
10 febbraio 2024 - 19:34
2
La mia ha la stessa batteria e carica a oltre 200 kW ai Supercharger V3, il test è stato fatto da gente in mala fede.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 20:03
Come gli è venuto in mente di provare l'auto a un Supercharger V2 che carica al max a 150kw (120kw se il software della colonnina non è stato aggiornato) è assurdo... evidentemente hanno preso mazzette in abbondanza da gente che vende auto improbabili nella fascia 35k - 45k (dalle compatte segmento B di Stellantis fino alla ID.3...)
Ritratto di San Bonifacio VR
10 febbraio 2024 - 23:40
2
Personalmente spero che siano stati solo complemante ignoranti, perchè se fosse come dici tu sarebbe da denuncia e processo penale!
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2024 - 08:18
Soprattutto mi chiedo dove sta andando il giornalismo, perché da una parte abbiamo una rivista inglese che dichiara di aver utilizzato colonnine di potenza sufficiente e poi carica la Model Y con una 150kw, dall'altra una italiana che la riporta pari pari senza un minimo di analisi critica. Ma l'avranno letto l'articolo originale o hanno chiesto a ChatGPT di tradurlo e fargli un riassuntino? Occhio che storicamente Tesla ha la denuncia facile. E non è neanche per difendere Tesla, perché per le S e 3 hanno usato il Supercharger V3 in condizioni ideali e i risultati sono comunque inferiori alla concorrenza.
Ritratto di Leonal1980
10 febbraio 2024 - 16:09
4
si con 6 gradi la y e cin 20 gradi altre, è inutile questo test
Ritratto di Ilmarchesino
10 febbraio 2024 - 11:36
3
Io ci capisco poco ma di una cosa sono certo,nn mi piace aspettare tempo x una ricarica e pagare tanto o la ricarica o l acquisto del veicolo..e poi il sol pensiero di comprare un auto da 40k come la y e nn poter fare una tratta autostradale di 200 km in estate con la paura di poter incappare un qualche ora di traffico senza aria condizionata per risparmiare la batteria ed avere l ansia che appena giungo a destinazione la promancosa da fare non è disfare o bagagki ma cwrcare ina colonnina... è assurdooooo
Ritratto di San Bonifacio VR
10 febbraio 2024 - 19:37
2
L'aria condizionata consuma pochissimo, circa 1,5 kW/h ogni ora di viaggio, non vedo quindi a cosa serva non usarla, se trovi traffico consumi pure meno, quindi non vedo alcun problema.
Ritratto di Gasolone xv
11 febbraio 2024 - 21:29
Se non parti consumi ancora meno
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2024 - 00:33
3
Io invece parto con il mio bel td 150cv. Faccio il pieno in 5,min percorri 200km un'andata .mi fermo a mangiare e riparto ed ho ancora mezzo serbatoio e nn ho l ansia di dover rifornire
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 11:27
Complimenti. Un pieno di kazzate simili non si leggevano da tempo. Bravissimo.
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2024 - 12:09
3
Saranno anche kaz.....ma Fino quando saremo là maggioranza a pensarla così .voi minoranza elettrica dovete accettare e nn imporre una scelta se siete al 5% di vendita ci sarà un motivo.democrazia è accettare il confronto e le idee diverse. Ma voi sinistri green siete sordi e ....
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 15:13
Ma va a kagaree qualunquista ignorante
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2024 - 17:54
3
Ignorante è colui che si arena sulle proprie convinzioni e non accetta l.idra altrui per cui mi dica lei tra i due chi rispecchia questa definizione democratica??
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2024 - 08:16
Ignorante significa ignorare un determinato argomento o più argomenti. E da quello che scrive, se lo lasci dire da chi ha due auto elettriche che vengono utilizzate regolarmente, lei scrive una marea di minkiate. Le sue supposte domande : Voi la minoranza elettrica ? 5 % di vendita ci sarà un motivo ? Allora, primo. Nessuno impone nulla. È una decisione del parlamento europeo in cui anche l’Italia ha votato. E visto che lei mette sempre in ballo la democrazia sappia, che la maggioranza ha votato per lo swich off termico/elettrico. Quindi nessuna imposizione. Abbiamo votato. Quindi voi maggioranza termica dovete democraticamente accettare. Secondo, il 5% di vendita delle auto elettriche è in Italia. In Europa siamo al 20% di auto elettriche vendute. E siccome per nostra scelta parlamentare siamo in Europa e votiamo in Europa, ne accettiamo anche, democraticamente, le votazioni. Alle quali le ricordo contribuiamo. E l’Europa è una nostra scelta. Nel caso non lo sappia, e le cose che dimostra di non sapere sono tante, l’Italia è uno dei 4 paesi fondatori dell’Europa attuale. Inoltre, venendo all’altra kazzata che ha scritto, se faccio 200 km in autostrada e poi mi fermo a mangiare, quando riparto ho di nuovo l’auto elettrica, almeno carica all’80%. Perchè mentre mangio, l’auto si ricarica. Non ha alcun bisogno che io sia presente. Quindi nessuna ansia. Si usano in maniera diversa le elettriche ? Si. Per alcuni kilometraggi non sono l’ideale ? Si. È una tecnologia che ha bisogno di alcuni presupposti ? Si. Ma tutto quello che ha scritto lei non c’entra un kazzo con tutto ció che comporta utilizzare un’auto elettrica. Ecco perchè le do dell’ignorante. Ignora che non c’è nessuna imposizione. Poi chiude con voi sinistri green. Quindi io dovrei presupporre che siccome lei preferisce il Td lei sia un fascista ? Giusto ? Ma per favore. Lei attacca etichette per sentito dire. È di un qualunquismo rivoltante. Non partorisce un pensiero proprio, e ignora completamente gli argomenti di cui vuol parlare.
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2024 - 11:26
3
Ok allora accetto la vs risposta votazione ma vi chiedo che fino al 2035 anno in cui sarò costretto ad accettare la vs ideologia perché democraticamente Vitara in talo modo vi chiedo sempre democraticamente che fino a quella data non dovete romorerci le......ok?? Lasciateci vivere questi ultimi 15 anni con il nostro diesel.alla Cotugno lasciateci inquinare perché ne sia o dieri lasciateci inquinare siamo dei termici veri
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2024 - 11:42
E chi vi dice niente ? Volete girare con dei ferrivecchi. Va bene. Ma le città hanno regole, che le difendono proprio dai ferrivecchi, e che quindi, essendo democraticamente deliberate, vanno rispettate. Se a Milano non potrà entrare col diesel di 15 anni fa, non entra. Punto. E lei non accetterà un’ideologia tra 15 anni. Perchè non è un’ideologia. È un modo per affrontare un problema. Un problema che abbiamo da anni su più fronti. L’inquinamento è un fatto reale. Vuole fare una prova, con me ? Solo per farle capire la differenza tra le due tecnologie ? Ci chiudiamo in due box, lei con la sua termica accesa ed io con la mia elettrica accesa. E vediamo chi dei due, il giorno dopo esce vivo dal box. Saró io, lo sa vero ? E sa perchè ? Perchè la sua auto termica disperde veleni nell’ambiente e la concentrazione di CO2 è letale. Nel mondo non se accorge, ma basta un niente. E con 9 miliardi di persone, che vogliono mangiare e andare in automobile e stare caldi d’inverno, è facile che il mondo non sia più grande a sufficienza per tutti noi.
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2024 - 12:57
3
Il tuo problema è che parli di mondi di 9mikiardin di abitanti ma nn dici che in Europa che nn sia.o neanche un miliardo dobbiamo farci carico di altri 8mikiardi che se nef.ttt.no della CO2. Questo io condannò. Non siate voi i paladini della terra qua do senza coerenza acquistate elettriche fatte in Cina che se ne sbattono dei paletti che noi abbiamo qui . Coerenza coere a voi sconosciuta. Io ci paragono ad una setta
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2024 - 14:40
Coerenza vuole che lei sappia di cosa stiamo parlando, ma per lei è troppo. Neanche una semplice linea temporale ? Iniziano noi europei perchè, se avesse studiato qualcosa nella sua vita saprebbe, che siamo stati noi europei ad iniziare ad inquinare. Da 150 anni con le fabbriche di tutti i tipi in Europa e da 80 anni con le auto. Ad oggi, più di due auto a famiglia, ad esempio in Italia. In Cina e India, paesi che oggi inquinano, le auto ci sono da 20 anni. Son paesi che sono sempre andati in bicicletta e treni. Quali automobili private ? Quindi loro stanno inquinando da pochi anni rispetto a noi. Come possiamo additarli, se non iniziamo noi che sono 150 anni che inquiniamo ? Noi siamo stati l’esempio negativo e possiamo essere l’esempio positivo. Sperando che ci seguano ancora, come ci han seguito prima. Lei la setta l’ha nel cervello, perchè non è capace di ragionare. Va in giro, per frasi fatte. Consolatorie. Auto assolventi. E non ragiona sulle cose. In compenso peró, scrive. Legga qualcosa prima, va, che scriverà meno kazzate in futuro. E usi il cervello qualche volta, non fa male. Io utilizzo un’auto elettrica perchè questo c’è. Ci fosse un’auto ad aria, comprerei quella.
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2024 - 16:02
3
Lei ottuso è ed ottuso resterà..mi ha stancato.prr cui la prego di smettere di leggermi..secondo lei uno che inwuiba da 20 anni ha il diretto di inquinare il triplo di noi così si mette in pari??? Io nn so lei che lavori faccia ma ti certo nn credo che sia tanto amato nel sociale..io ho fatto il militare in Sardegna e lei mi ricorda tanto alcuni abitanti della Barbagia.per cui siamo diversi e nn possiamo confrontarci perché lei è ottuso nella sua visione green. Addio
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2024 - 17:34
Ahhhhh, lei non sa un kazzo neanche della storia industriale del paese dove appoggia il kulo e l’ottuso sarei io. Kapra ignorante, si metta a studiare. È ovvio a chiunque tranne che al suo cervello inutile che se noi inquiniamo da 150 anni, non possiamo di certo puntare il dito su chi lo fa da ieri. O no ? Kaprone. No che non hanno il diritto, d’inquinare perchè lo fanno solo da 20 anni, ma noi europei siamo gli ultimi che possono ergersi a paladini dell’ambiente, oggi. L’unica cosa che possiamo fare è dare un esempio alternativo a quello che abbiamo dato fino ad oggi. Nooooo ??? Ma non sa un kazzo di niente ? Neanche un’intelligenza animale ? Ripeto la speranza è che ci seguano anche loro. E sembrerebbe di si, visto che anche Cina e India hanno l’orizzonte del 2050 come fine termico. Quindi solo una quindicina di anni più di noi. L’ho già scritto prima. Quale visione green ? Si nutre di kazzate. Quale sarebbe la visione green di cui tanto straparla ? O crede che l’inquinamento globale sia una bufala mondiale. Che il grande fratello ha deciso che dobbiamo cambiare la macchina ? Che gli alieni ci dominano e ci vogliono appiedare ? Visione green. Kazzo vuol dire visione green ??? Cervello all’ammasso.
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2024 - 21:04
3
Ma quanto anni hai?? Ci sarai nel 2050 per vedere Cina ed India nn inquinare?? Ma poi credo che il tuo buono esempio un cinese o un Indiano ti considererà??? Ma sei proprio il classico mulo per cui vivi la tua ultima decade e nn rompere le ... A noi che amiamo vivere la vita x quella che è e nn per quella che voi sognate che debba essere anche la ns
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2024 - 08:33
Ah perchè vivere la vita per quella che è, vuol dire girottolare col td. Allora ha ragione lei. Io la vivo e l’ho sempre intesa in ben altro modo, la qualità del vivere la vita. Se le basta girare con una vecchia stufa td, per vivere la vita per quello che è, mi spiace molto per lei. Buon divertimento.
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2024 - 08:34
Perchè lei nel 2050, ci sarà ? Come fa a saperlo ? Come fa ad esserne sicuro ?
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2024 - 08:35
Proprio cervelli non pensanti.
Ritratto di Ilmarchesino
14 febbraio 2024 - 16:12
3
Non credo che ci sarò poche se continuo a chattare con lei di certo perdi un anno di vita ad ogni suo messaggio. Mi spappola il fegato lei con i suoi discorsi green
Ritratto di Ilmarchesino
14 febbraio 2024 - 16:15
3
Io vivo in un paese turistico. Ho un terrazzo vista mare ,nn ce traffico amo la pesca e vivo con i a piccola rendita che mi ha permesso di lasciarmi alle spalle lo stress che una città come Napoli mi dava. Per cui uso il mio td per andare a pescare.il mare diata solo 159mt ma prendo l auto per i bagagli. Poi una volta a mese torno a Napoli. 300km in autostrada senza stressarmi per la ricarica. Per cui la prego di non inquinare la mia beata vita con i suoi ideologismi
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2024 - 08:09
E lei che non deve inquinare la mia con le sue fantakazzate. È andato fuori dal mondo perchè non c’è la faceva più ? Buon per lei. Ma noi tutti, invece, in questo mondo ci viviamo ancora, e vorremmo continuare a viverci e a lavorare. Grazie. E visto che è a 200 mt dal mare ci vada a piedi a pescare, che le fa bene il movimento.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2024 - 08:14
Ideologismi ? Lei sembra uno di quelli che a Roma, negli anni 90, si è tuffato a mare, in zona non balneabile, perché era bellissimo e tutto libero, e poi si è stupito del fatto che i poliziotti gli han detto che il divieto era perche li arrivavano gli scarichi di alcune aziende chimiche …. Ma finchè l’inquinamento non si vede, non esiste vero ? Sono ideologie.
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2024 - 13:04
Da non esperto noto come sia evidente, nella maggior parte dei casi, il calo di potenza dopo aver raggiunto il 50% di ricarica. Nel tempo di ricarica dichiarato (10-90%) viene preso in considerazione questo aspetto? Ma poi perché utilizzare l'intervallo 20-80% o 10-90%? Devo arrivare al 100% altrimenti l'autonomia, già inferiore al dichiarato, risulterebbe ancora più scarsa. Quindi due sono le cose: o i tempi di ricarica sono più lunghi (per arrivare al 100%) oppure le autonomie sono ancora più scarse (perché parto con il 90 o 80%) rispetto al dichiarato. Se poi per preservare al massimo la batteria l'intervallo ottimale è il 10-90% allora ne conviene che questo dato lo si debba utilizzare per calcolare l'autonomia e non fino dal 100% fino a batteria esaurita.
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2024 - 13:05
*e non dal 100% fino a..
Ritratto di Tistiro
10 febbraio 2024 - 13:17
Eh ma se dici al tizio che sta comprando la avenger che l autonomia reale in uso è 200km invece dei 400 dichiarati nel "ciclo medio" sfruttando il 100% della batteria con tutto spento e tempo ottimale a batteria nuova.... capisci.... poi una volta comprata non andare sotto al 20%, non superare il 90%, ricarica lentamente a casa di notte, o vai in pullman e ricarica col fv da 7mila euro, sempre che non ci sia nebbia o nuvolo.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 14:49
Il fatto che si consideri il 10% come valore "minimo consigliato" ci stà... anche con una termica, tutti andiamo a fare il pieno quando siamo in riserva - in un'auto con 40 litri di serbatoio il 10% sarebbero proprio 4 litri. Il fatto del 100% è molto più "anomalo": siamo abituati con la termica a "fare il pieno", fermarsi al 90% è innaturale (poi, per carità, immagino non succeda nulla se uno ricarica al 100% tre volte l'anno prima di dover fare un lungo viaggio in autostrada...). L'automia va presa con le pinze per tanti motivi - i consumi che aumentano col freddo, un po' di creatività da parte del marketing delle case, la ricarica più lenta col freddo... In tutto questo, la parte positiva è che il costo delle batterie cala in maniera netta e costante: oggi a 24k si può comprare e-C3, che monta una batteria da 44kWh... la Volkswagen e-Golf che vendevano dal 2017 in avanti costava 40k euro e montava una bateria da 35,8... non solo, sostituiva il precedente modello che aveva una batteria da solo 24,2 (fino al 2018 era in vendita anche la Nissan Leaf con batteria da 24 kWh). Insomma, presto saranno accessibili anche modelli con batterie tali da garantire 300km di autostrada anche col freddo e a 130km/h... è solo questione di tempo, ma la direzione è quella.
Ritratto di Claudio Tolli
10 febbraio 2024 - 18:37
prima dei 600 km di autonomia reale sarà dura abbandonare il termico, è la quota minima che deve garantire
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 19:41
Non sono d'accordo, molto dipende dall'uso. Per tanta gente è così - magari più volte l'anno si fa Roma-Palermo per andare a trovare i genitori! Ma, ad esempio, per l'uso che ne faccio io, a me serve un'autonomia "tranquilla" (anche in inverno, anche con l'auto un po' vecchia, ecc...) in autostrada, a 130km/h, di 250km... a spanne, un'elettrica da 400-500km WLTP a me andrebbe benone (oggi ho una GPL con 350km di autonomia - che diventano 300km se guido solo in città in mezzo al traffico - mi cambierebbe poco).
Ritratto di Superza_69
11 febbraio 2024 - 11:56
Senza tralasciare che 600 km di autonomia reali occhio e croce significano più di 1000kg di batterie ed anche con lo sviluppo tecnologico questo valore potrà migliorare massimo del 10/20% per limiti strutturali della reazione chimica senza combustione
Ritratto di GregorSamsa
10 febbraio 2024 - 19:04
La carica di rallenta notevolmente dall’80% in poi perché c’è un processo di allineamento tra le varie celle della batteria, questo indipendentemente dalla chimica con cui sono realizzate le batterie. se provi a pianificare un viaggio con un’app apposita tipo ABRP o ChargeMap noterai che l’app programmerà più soste parziali e rapide piuttosto che lunghe soste di ricarica completa.
Ritratto di Polselli
10 febbraio 2024 - 22:19
Il solito test che scopre l'acqua calda e se la vende come Johnnie Walker Black Label. Lo sanno anche i sassi che le batterie hanno una curva di ricarica che non è affatto piatta e che diminuisce in potenza avvicinandosi alla ricarica massima. I tempi dichiarati (di solito per passare da 20% a 80%) ne tengono ovviamente conto. L'unico spunto da prendere dall'articolo per chi non se ne intende e non guardare solo il picco massimo di potenza dichiarato ma la curva di ricarica effettiva dell'auto.
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 11:28
Applausi
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2024 - 08:27
A seconda del tipo di batteria, una carica superiore all'80-90% non fa particolarmente bene, ma anche in altre, per passare dal 90 al 100% ci puoi mettere quanto ci hai messo per portarla da 20 a 90. Se si parla di ricariche rapide non ha senso, meglio fermarsi 40 km prima per la ricarica successiva. Invece, se stai per partire per un viaggio, nella ricarica domestica che fai prima di partire, la puoi portare a 100: i tempi di ricarica in questo caso ti interessano relativamente, e se lo fai ogni tanto non succede niente. Per lasciare almeno un 10% nella batteria, direi che lo si fa anche con le termiche, sei in riserva, non rischiare inutilmente di restare a secco. Che qui non è neanche che te la cavi portando una tanica da 5l dal distributore più vicino...
Ritratto di Tistiro
10 febbraio 2024 - 13:06
Si sapeva delle fasulle percorrenze decantate dai costruttori ma delle fasulle potenze di ricarica non sapevo. A cui si aggiunge una potenza variabile durante la ricarica, a cui poi si aggiunge una potenza di ricarica diversa a seconda della colonnina.... urge la dichiarazione di potenza media di ricarica dal 10 al 90% per non fregare il poveretto che tutto gasato (ahh aahh ahhh) della sua vettura elettrica menzogna torna elettrizzato sul termico.
Ritratto di forfEit
10 febbraio 2024 - 13:17
Senz'offesa, ma finché (nb nonostante belle spinte/aiutini) si tratta di un fenomeno marginale, relegato al 4-5% (quando le cose van bene che altrimenti anche 2%) delle popolazione acquirente auto nuove, penso si possa tranquillamente fare a meno. Si tratterà di entusiasti tecnologici che poi se fermi a ricaricare ci si deve stare mezz'ora o 3/4 d'ora, o un'ora e più (come appunto dalla combo di variabili da te messa in evidenza) se ne farà tranquillamente una ragione. Tipo quelli che vanno nottetempo a mettere tenda davanti al negozio d'elettronica in attesa dello smartphone del loro marchio del cuore neo arrivato in anteprima dal mattino seguente; son gusti e gli sta(rà) benissimo così (e ne saranno anche entusiasti per certi versi, magari di tale aspetto) => non avrebbe nemmeno particolare senso """per ora"" investire in chiarezza
Ritratto di Tistiro
10 febbraio 2024 - 13:31
Ma se sei disonesto stendi un tappeto rosso a chi dice no elettrico per principio. E deludi chi magari si approccia come utente normale che non va a guardare se c'è il ponte torcente o il multilink.... Ad essere onesti alla lunga ci guadagnerebbero. Se vedo che il vicino dalla bev torna indietro o impreca o me ne parla male non mi induce all acquisto
Ritratto di Mark R
10 febbraio 2024 - 16:13
Serve sapere anche la temperatura esterna, temperatura iniziale batteria e capacità della colonnina (esempio se da 300 kW e ha 2 attacchi CCS, 2 auto che caricano quei 300 kW non li vedi per la condivisione della potenza di picco). Questo test lascia il tempo che trova.
Ritratto di Polselli
10 febbraio 2024 - 22:21
Tisiro ma che dici ? Tutte le case dichiarato i tempi per passare da 20 a 80 che tiene conto della curva di ricarica. Nessuna casa ha mai dichiarato di caricare costantemente alla potenza massima....
Ritratto di markb
10 febbraio 2024 - 13:18
Ora capisco perché dichiarano i tempi necessari per arrivare all'80% (AC o DC) invece che al 100%.
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2024 - 13:20
La MG4 si conferma una signora BEV, ottima in tanti aspetti tecnici. Vero che manca qualche particolare, la luce interna posteriore, i LED sulle alette parasole per gli specchietti, insomma qualche particolare stona. Ma la sostanza c'è tutta. E da ieri anche il prezzo è molto interessante con un bel -11000€ se rottami.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2024 - 13:53
1
Quindi ilario prossimo step prima della decisione finale?
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2024 - 14:35
Prossimo step andare a vedere la Model 3, ieri ho visto la Smart #1 e #3. Belle, molto ben rifinite, per 1000€ la #3 senza dubbio. Ma come mi ha detto mia moglie stamattina "se biamo fare la c***ta la facciamo grossa". Vuole una macchina per sostituire completamente le termiche non una macchina da tenere come seconda macchina. Per cui alla fine la partita si giocherà fra MG4 ER 77KWh e Model 3 RWD...
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 15:01
Se non hai problemi di parcheggio, voto per la Tesla. MG4 è ultra-interessante, e con 10k in meno di budget andrei su quella a occhi chiusi... però a parità di prezzo credo ci siano meno rischi a prendere una Model 3 (con MG4 avrei paura di "difetti di gioventù" legati al software, ecc... con Model 3 suppongo siano meno).
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2024 - 15:05
Anche io andrei di Model 3... se avessi un bel parcheggio di proprietà 5mX3m. Non avrei dubbi. Uscendo in giro hai i supercharger e una media di consumi tipo -15% sulla MG4. Resta il problema della grandezza però. Costa anche 3500€ in più della MG4 ER.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 15:48
In ogni caso, anche MG4 fa una gran bella figura. In foto mi dava l'idea di una "segmento B cheap"... vista dal vero, mi ha stupito, sembra più di vedere un CH-R prima versione (appena un po' più compatto)
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2024 - 16:33
MG4 l'avevo provata un anno fa in versione standard. Quest'anno in versione ER. L'interno è fatto un po a risparmio... ma non manca nulla sulla luxury, nemmeno il superfluo tipo ricarica wireless per lo smartphone. La nuova versione del software (R33) ha risolto tante robe rispetto ad un anno fa, ha aggiunto il one-pedal. Insomma la macchina c'è. Mancano delle minuuzie tipo il tetto in vetro, la luce dietro, le luci sulle alette parasole, i vetri dei finestrini hanno le cornici, manca il frunck. Ecco la Smart #3 tutta sta roba la ha. Come i sedili rifiniti molto bene, plastiche croccanti quasi nessuna, luci ambiente particolari, maniglie apriporta a scomparsa. Però sul GRA l'hanno scorso ha fatto 18,5KWhX100 Km e la curva di ricarica mi sembra migliore questa di MG4. Con 31000€ ti porti a casa 77KWh e PdC cosa che la Smart #3 NON ha sulla pro+ ma solo sul livello superiore (fuori incentivi), non ha la camera 360 (pro+). In buona sintesi se vuoi una berlina segC con 245CV e 520Km WLTP (che sul GRA ha fatto solo -16% sul WLTP) con PdC e curva di ricarica ottima. MG4. Se vuoi un gingillo con la 22KWAC, 270CV, ottimamente rifinita a 35000€ Smart #3.
Ritratto di ilariovs
10 febbraio 2024 - 16:35
Era la smart #1 sul GRA non la #3
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2024 - 16:14
1
Lì è molto soggettivo, comunque fai bene ad andarla a vedere e provare così vi togliete definitivamente i dubbi..
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2024 - 13:30
1
I risultati peggiori li fanno le tesla con picchi minimamente avvicinabili al dichiarato ed una media di ricarica prossima al 40% della massima (mentre tutte le altre case stanno al 60-70%). Ma non doveva essere la massima espressione della tecnologia delle bev?? Anche qui tanto tanto marketing..
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 14:51
Model Y RWD 2023 ha fatto la ricarica a 6 gradi, e monta batterie LFP, probabilmente quella è la causa per cui non si avvicina nemmeno vagamente ai 250kW promessi
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2024 - 16:11
1
6 gradi non sono -20, quindi partendo già da metà della potenza teorica non so di quanto possa migliorare a temperature maggiori..
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2024 - 16:29
1
Ho visto ora che hanno utilizzato una V2 e non V3.. e poi dico che me ne frega del picco di ricarica se poi poco dopo cala inesorabilemnte, ossia la media di ricarica della model 3 LR risulta essere di 117kw ossia la metà della potenza massima, un pò pochina..
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 17:07
Come diceva anche il buon forfEit, il problema è proprio il V2: la ricarica massima è 150kw (120kw se il software della colonnina non è stato aggiornat0), è ovvio che non arrivi a 250... en.wikipedia.org/wiki/Tesla_Supercharger
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2024 - 20:39
1
Ma gioachan non hai visto la mia risposta sopra..
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2024 - 08:55
Il picco ti interessa, perché se si parla di ricarica rapida, vuol dire che probabilmente sei in viaggio, o comunque ti interessa starci il meno possibile alla colonnina. In questi casi difficilmente guiderai fino a restare "a secco" per poi ricaricare al 100%, piuttosto farai uno stop in più, ma cercherai di stare il più vicino possibile alla potenza di picco
Ritratto di Gordo88
11 febbraio 2024 - 12:26
1
Abbi pazienza il picco della model 3LR ce l' hai al 10% (che poi fa 220 invece dei 250) ma già al 50% della batteria carica la metà ossia 107kw, di cosa stiamo parlando..
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2024 - 12:59
Non hai tutti i torti... penso che possano essere poco utili sia la sola media che il solo picco. Forse il meglio sarebbe proprio una divisione in fasce, come hanno fatto qui
Ritratto di bluset
10 febbraio 2024 - 14:17
E se uno ricarica il 100% e poi lascia l'auto ferma per dieci giorni, la carica resta al 100%? o di quanto diminuisce?
Ritratto di Nathanrusso
10 febbraio 2024 - 15:04
La carica diminuisce dal 2% al 6% ad auto spenta al giorno. Influisce anche la temperatura esterna. Poi fa freddo più l’auto perde % di ricarica (anche da ferma). Nel caso fosse attiva la modalità sentinella si parla di una perdita fino al 12% al giorno.
Ritratto di bluset
10 febbraio 2024 - 15:27
É uno spreco di energia e relativi costi che la politica non considera. Se ne dovrebbe quantificare l'entità media a livello globale
Ritratto di Mark R
10 febbraio 2024 - 16:15
Di che auto parli? Un autoconsumo del genere è esagerato... Forse è una Tesla con modalità sentinella attivo?
Ritratto di Nathanrusso
10 febbraio 2024 - 16:43
Si confermo. Si parla di una tesla.
Ritratto di San Bonifacio VR
10 febbraio 2024 - 19:43
2
Grazie al piffero, con la modalità sentinella accesa l'auto non è spenta ma ha i sensori e la videosorveglianza sempre attiva che registra e filma ogni cosa. È ovvio che questo fa consumare energia. Basta spegnerla e perde 1% al giorno massimo.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 16:42
Per la sola batteria, si parla di un 5% al mese www.nature.com/articles/s41467-022-35393-0 Molto dipende dai servizi che l'auto ha attualmente attivi - la famosa modalità "Sentry" di Tesla effettivamente arriva a consumare tra il 10% e il 15% al giorno. Detto questo, non è corretto parlare di "auto spenta": Sentry è un servizio (inutile o meno) che un'auto termica semplicemente non può dare a motore spento (sarebbe impossibile per la batteria da 12v erogare un servizio del genere anche solo per poche ore). Nel caso di auto più "normali", si parla di settimane prima di avere una diminuzione percettibile (per esempio, 2.5% a settimana per una i3 www.mybmwi3.com/threads/vacation-and-self-discharge.1694/
Ritratto di Nathanrusso
10 febbraio 2024 - 16:47
Esatto. C’è un canale molto interessante su YouTube chiamato “usa la testa” dove mostra anche gli aspetti negativi dell’auto elettrica e tra questi c’è appunto il consumo di energia anche da ferma (fanno riferimento alla tesla).
Ritratto di San Bonifacio VR
10 febbraio 2024 - 19:43
2
Grazie al piffero, con la modalità sentinella accesa l'auto non è spenta ma ha i sensori e la videosorveglianza sempre attiva che registra e filma ogni cosa. È ovvio che questo fa consumare energia. Basta spegnerla e perde 1% al giorno massimo.
Ritratto di Mark R
10 febbraio 2024 - 16:14
Sulla mia BEV diminuisce forse di un 2% mese
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2024 - 08:57
Oddio! Inaccettabile che una bev perda la carica se sta ferma!! Invece, che la benzina evapora non è mai interessato a nessuno...
Ritratto di giocchan
11 febbraio 2024 - 14:33
Tra l'altro se una termica stà ferma un mese non è affatto detto che poi la batteria da 12v sia in grado di rimetterla in moto...
Ritratto di GregorSamsa
10 febbraio 2024 - 19:00
Le LFP non hanno perdite di carica anche se lasciate ferme molto tempo, cosa che avviene invece con le batterie di altra chimica (litio/nmc). Altre caratteristiche delle batterie LFP sono quelle: 1) per cui si possono caricare sempre al 100% 2) la durata in termini di cicli di carica/svarica è doppia rispetto alle altre.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 14:28
Molto interessante. Bisognerebbe approfondire un po' e capire il perchè di alcune cose - in particolare, la Model Y RWD 2023 ha fatto la ricarica a 6 gradi, e monta batterie LFP, probabilmente quella è la causa per cui non si avvicina nemmeno vagamente ai 250kW promessi. Allo stesso modo però, ci sono auto che fanno lo stesso test a 30 gradi (Kia EV6 GT), è evidente che i risultati non sono confrontabili. Autocar ha fatto bene a indicare la temperature esterna, così è possibile valutare tutto il più possibile con oggettività... basta non mettere tutto in un'unico tabellone per poi sparare sentenze ("questo promette quello che dichiara", "quest'altro invece devia del 30%", ecc...)
Ritratto di forfEit
10 febbraio 2024 - 14:33
Penso (da profano che sono dell'argomento) sia (come già anticipato sopra, e da cui poi tutta la conseguente considerazione) che ha fatto in un supercharg. ""V2""
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2024 - 21:22
4
Converrai che è impossibile caricare a 250 con un caricatore da 150, no?
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 23:12
Ho realizzato era stato usato un V2 solo dopo aver scritto il commento...
Ritratto di jackwalesan
10 febbraio 2024 - 14:40
Nessuno parla mai degli ampere che circolano nei conduttori elettrici.A casa sono max 16A, su una elettrica credo siano sui 400 A.Non e' pericoloso essere immersi in questi campi elettromagnetici?
Ritratto di jackwalesan
10 febbraio 2024 - 14:46
Per chi e' interessato a sapere che corrente circola in una Tesla La corrente elettrica che circola nei conduttori di una Tesla Model 3 Long Range dipende dalla potenza del motore, dalla tensione della batteria e dal tipo di ricarica. Secondo la scheda tecnica¹, la Model 3 Long Range ha due motori sincroni a magneti permanenti, uno per asse, che erogano una potenza complessiva di 324 kW e una coppia di 493 Nm. La batteria ha una capacità di 82 kWh e una tensione nominale di circa 350 V². Quindi, se si assume che la potenza sia distribuita equamente tra i due motori, la corrente che circola in ciascun conduttore è data dalla formula: $$I = \frac{P}{V}$$ dove $I$ è la corrente in ampere, $P$ è la potenza in watt e $V$ è la tensione in volt. Sostituendo i valori, si ottiene: $$I = \frac{324000}{2 \times 350} \approx 464 A$$ Questo è il valore massimo di corrente che si può avere quando i motori sono al pieno regime. In condizioni normali di guida, la corrente sarà inferiore. Per quanto riguarda la ricarica, la Model 3 Long Range può assorbire fino a 250 kW di potenza in corrente continua, usando le colonnine ultra fast di ultima generazione³. In questo caso, la corrente che circola nei conduttori è: $$I = \frac{250000}{350} \approx 714 A$$ Questo è il valore di picco che si può avere quando la batteria è quasi scarica e la temperatura è ottimale. Durante la ricarica, la corrente diminuisce progressivamente per preservare la vita della batteria
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 14:57
Grazie, interessante!
Ritratto di jackwalesan
10 febbraio 2024 - 14:52
Scusate le formule incomprensibili ma il risultato e' 614 Ampere durante il funzionamento al massimo regime e 714 Ampere all'inizio ricarica. Confrontate questi dati con la corrente che avete a casa. Che ne dite, Al Volante?
Ritratto di Leonal1980
10 febbraio 2024 - 16:06
4
si ma dovrebbero fare il test con la stessa temperatura sia esterna che della batteria in tutte, altroimenti che senso ha
Ritratto di Sherburn
10 febbraio 2024 - 17:22
Mi conforta sapere che l'acquisto di una bev non sarà obbligatorio. Meglio un buon Flixibus sulle lunghe tratte, e la metro in città. Au revoir automotive.
Ritratto di Tfmedia
10 febbraio 2024 - 19:03
1
Quindi si deve ricaricare quando ci sono 30 gradi, quando si è al 22% di pila, recandosi nel super charger situato alla distanza minore calcolata dall'app di un telefono carico, evitando le ore di punta del ricaricatore, onde evitare code che aumenterebbero i tempi teorici di ricarica in modo imprevedibile e con notevoli disagi, con la viva speranza che la tensione erogata corrisponda al nominale, di cui si avrà conferma inserendo la spina nella pila e contando gli Ampere caricati in funzione di un tempo prederminato... Mi chiedevo se variabili come: vento, pioggia, indice UV, pollini, fase Lunare, segno zodiacale etc potessero avere un qualche impatto su tale semplice operazione da programmarsi anticipatamente. La parola agli esperti, sperando che improvvisi temporali non provochino dei Black out alla rete elettrica magari proprio nel quartiere ove ubicato il punto di ricarica, fatto salvo se fosse dotato di un generatore d'emergenza a gasolio, nel qual caso tutti salvi! Proprio una bella vita, specie se vi doterete dei nuovi occhiali virtuali della Apple (da ricaricare nei centri della mela con cavo specifico), con i quali trascorrere Piacevolmente le lunghe attese.
Ritratto di San Bonifacio VR
10 febbraio 2024 - 19:40
2
Veramente serve solo attaccare un cavo quando torni a casa e staccarlo quando alla mattina riparti. Nel mio caso attaccarlo quando arrivo al lavoro e staccarlo quando finisco, tutte queste seghè mentali che vi fate fanno ridere. A meno che ogni giorno vi sparate oltre 400 km prima di rientrare a casa.....
Ritratto di John V
10 febbraio 2024 - 22:05
Te attacchi e stacchi, insomma.
Ritratto di San Bonifacio VR
10 febbraio 2024 - 23:41
2
Per fare il pieno di benzina, invece, non te attacchi e stacchi, insomma?
Ritratto di John V
11 febbraio 2024 - 00:13
Carte? Servito.
Ritratto di San Bonifacio VR
11 febbraio 2024 - 08:46
2
Quindi per te è meglio doverti recare ad un distributore, usare la carta, spendere 1,80 euro al litro per un liquido piuttosto che attaccare un cavo e fare il pieno gratis mentre sei al lavoro?
Ritratto di John V
11 febbraio 2024 - 11:07
Non avrei comunque dove attaccarla al lavoro e dal benzinaio ci sto massimo un paio di minuti, tre forse? La macchina la lascio fuori, in un parcheggio sotto casa, è già tanto se c'è l'illuminazione pubblica, quindi... Solo il fine settimana torno al "paesello"; ecco lì ho tutto lo spazio e il tempo che voglio, ma non lo uso per quello, non avrebbe senso. Il mio caso, come quello di molti altri suppongo, è molto diverso dal tuo, che pure capisco, rispetto, ammiro per certi versi.
Ritratto di Newcomer
11 febbraio 2024 - 02:05
Attaccarlo a lavoro? Gratis? Se un giorno dovranno farlo tutti?
Ritratto di forfEit
11 febbraio 2024 - 07:41
:) Ancora appresso a sso storia? Aspettiamo allora quello che l'azienda gli ha messo a disposizione l'elicottero per "Hey la mobilità del futuro, quella davvero smart, è tutti in elicottereooooo!!" :) :) :)
Ritratto di San Bonifacio VR
11 febbraio 2024 - 08:47
2
A San Bonifacio lo possono fare tutti difatti anche senza abitarci visto che c'è una colonnina pubblica aperta a tutti e pagata interamente dal comune.
Ritratto di Gratto Da Vinci
11 febbraio 2024 - 12:28
C'è la fontanella, ma non l'acquedotto, c'è il pozzo, come nei villaggi africani. Brrr...