LATVALA DAVANTI A TUTTI - Sotto il sole rovente della Sardegna prosegue il rally d’Italia. Sabato 7 giugno 2014, seconda giornata “piena” di corse (leggi
qui il resoconto delle gare del 5 e 6 giugno) del rally d’Italia (sesta prova del mondiale rally WRC), le campionesse del mondo Volkswagen Polo non hanno avuto rivali. Nelle due prove speciali disputate la mattina, i bolidi tedeschi si sono contesi le prime due posizioni. Jari-Matti Latvala ha condotto la gara precedendo il compagno di squadra Sebastien Ogier anche se, problemi di surricaldamento del motore, lo hanno costretto ad “alzare il piede”. Ogier ne ha approfittato subito e, alla fine della seconda prova speciale (con 59 km è la più lunga), era staccato di poco più di 17 secondi contro gli oltre 28 della prima.
TERZA LA DS3 - Sempre alla fine della seconda speciale del rally d’Italia, ma con oltre un minuto di ritardo da Latvala, la Citroën DS3 di Mads Osteberg ha mantenuto saldamente la terza piazza. Dopo gli episodi sfortunati di ieri pomeriggio, una delle due Hyundai i20 superstiti è riuscita a rientrare nella classifica dei primi dieci: si tratta di quella del giovane e promettente Hayden Paddon, giunta nona.
COREANI SODDISFATTI - A proposito delle prestazioni della Hyundai i20, il capo del reparto sportivo Michel Nandan si è detto soddisfatto dello sviluppo dell’auto, anche se c’è ancora molto da lavorare per raggiungere l’affidabilità della Volkswagen Polo. Nata da un foglio di carta bianca a metà 2013, la i20 sta crescendo in fretta. “Da metà estate”, ha dichiarato Nandan “ci dedicheremo in modo massiccio anche allo sviluppo della vettura per il 2015. Sarà un modello inedito, che farà tesoro dell’esperienza fin qui acquisita”. Si tratta della nuova Hyundai i20, la cui versione di serie sarà presentata il prossino ottobre, al Salone di Parigi. Nelle file del team Hyundai, che l’anno scorso contava una quarantina di persone mentre oggi sono oltre 100, si è aggiunto, proprio dal rally d’Italia, l’italiano Nino Frison (con un passato non solo nei rally con la Toyota, ma anche in Fromula 1 con la Red-Bull e la Toro Rosso) nel ruolo chiave di super visore tecnico.
COLPO DI SCENA - Le due prove speciali pomeridiane del rally d’Italia hanno riservato molte sorprese. Nella prima, si è ritirata (per la rottura della sospensione) la Fiesta di uno dei migliori piloti Ford, Robert Kubica (era nono). Nella seconda, Latvala ha forato una gomma e ha avuto un problema ai freni, che lo hanno rallentato facendolo svicolare, al termine dell’ultima speciale della giornata, dal primo al nono posto. Il compagno di squadra Sebastien Ogier ha, quindi, portato la sua Volkswagen Polo in testa. Sorprendente anche il recupero di Thierry Neuville con la sua Hyundai i20: ha concluso terzo (dietro a Mads Osteberg). Causa surriscaldamento del motore, ritiro anche per la Hyundai i20 di Hayden Paddon.
CLASSIFICA RIVOLUZIONATA - Al termine delle gare di sabato 7 giugno, la classifica generale del rally d’Italia vede al primo posto Sebastien Ogier con la Volkswagen Polo; secondo Mads Osteberg con la Citroën DS3 e terzo lo sfortunato Latvala. Domani, domenica 8 giugno, le ultime quattro prove speciali.