NEWS

Ram Rampage: il pick-up brasiliano anche in Italia

Pubblicato 10 novembre 2025

Il pick-up del gruppo Stellantis arriverà in due versioni, una più da lavoro e una più sportiva. Due i motori turbo: un 2.2 diesel con 200 CV e un benzina con 272 CV.

Ram Rampage: il pick-up brasiliano anche in Italia

STARS&STRIPES NEI FANALI

Nasce in Brasile ma ha un’anima profondamente americana il nuovo Ram Rampage, pick-up di poco più di 5 metri che arriva per fare concorrenza a Ford Ranger e Toyota Hilux. L’estetica richiama quella dei modelli più grandi del marchio americano appartenente al gruppo Stellantis, con un imponente frontale occupato per gran parte dalla grande mascherina. Si nota la firma luminosa a led dei fari, che integrano gli indicatori di direzione dinamici, mentre al posteriore i fanali illuminati richiamano la bandiera degli Stati Uniti, con le strisce rosse e la luce di retromarcia a formare stelle e strisce. 

ram rampage 2025 01

La versione Rebel si distingue per l’ampio uso di finiture nere e grafite, pneumatici All-Terrain 235/65 R17, dettagli funzionali per il fuoristrada e cerchi e griglia dal design specifico. È più sportiva invece l’immagine della R/T, che ha cerchi dedicato, dettagli in nero lucido e grafiche specifiche sul cofano. Inoltre, l’assetto è più basso di 10 mm, le sospensioni sono più rigide e i cerchi di 19 pollici accolgono pneumatici 235/55. I entrambi i casi, il vano di carico da 980 litri consente trasportare attrezzature sportive e professionali.

INTERNI DA SUV

I sedili del Ram Rampage offrono rivestimenti morbidi al tatto, mentre la versione R/T presenta pelle scamosciata traforata con cuciture rosse. L’abitacolo include climatizzatore bizona con bocchette posteriori e illuminazione ambiente a LED. La plancia, i pannelli porta anteriori, il bracciolo centrale e il volante multifunzione sono rivestiti in pelle o suede, a seconda dell’allestimento. 

ram rampage 2025 14

Un tasto Sport sul volante della Rebel o quello R/T nell’omonima versione modula la risposta di acceleratore, sterzo, cambi marcia e la grafica del quadro strumenti. Il sistema di infotainment è centrato su un display di 12,3 pollici, affiancato da un quadro strumenti digitale di 10,3 pollici. La Rampage R/T ha un volante sportivo e finiture specifiche, mentre la Rebel predilige materiali resistenti. I vani di stivaggio interni hanno una capacità totale di 35,4 litri.

DIESEL O BENZINA

Oltre a una filosofia e a un’estetica diverse, la variante Rebel e la R/T si differenziano anche per l’offerta di motori. La Rebel, più orientata all’offroad e agli utilizzi professionali, monta un 2.2 Multijet turbodiesel da 200 CV e 450 Nm di coppia, raggiungendo una portata di 1.015 kg. La più sportiva R/T monta invece il turbobenzina 2.0 Hurricane 4 con 272 CV e 400 Nm, che consente al pick-up di raggiungere i 220 km/h. 

ram rampage 2025 13

Tutte le versioni sono dotate di cambio automatico a 9 rapporti, comandabile attraverso un selettore rotativo e manualmente attraverso le leve al volante. Trazione è sempre 4x4 automatica, con ripartizione della coppia tra i due assi e possibilità di inserire le marce ridotte tramite un pulsante sulla consolle centrale. Entrambe le versioni sono equipaggiare con il pacchetto di aiuti che consente il Livello 2 di guida autonoma.

@alvolante.it Arriva in Italia un nuovo pick-up: si chiama Rampage ed è pronto a fare concorrenza al Ford Ranger! Ecco che cosa sappiamo! #rampage #ram #pickup #pickuptruck #alvolante ♬ suono originale - alVolante.it

 

Ram Rampage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di bluset
10 novembre 2025 - 18:23
A vedere dalle foto sembra sia un raro tipo di pick-up il cui cassone è corpo unico con l'abitacolo e non separato da esso. Caratteristica utile che lo predispone anche alla trasformazione in allestimento station wagon. Mi domando se questo pick-up abbia telaio a longheroni o scocca autoportante.
Ritratto di Ercole1994
10 novembre 2025 - 18:35
È parente al Fiat Toro, quindi è a scocca portante.
Ritratto di BETTER
11 novembre 2025 - 10:53
2
Direi che questi dubbi in Italia siano marginali. Il problema principale dei pick-up in Italia è la loro omologazione come autocarri N1, che ne limita l'utilizzo a scopo professionale e non per un uso puramente privato e familiare. Questo comporta la necessità di rispettare specifiche normative: si deve trasportare merce propria e le persone a bordo devono essere addette al carico/scarico, a pena di sanzioni. 4 PROBLEMI fondamentali: 1) Limitazioni dell'uso per i privati! 2) Uso non corretto: Non è permesso trasportare familiari o amici che non siano addetti al carico/scarico della merce. 3) Uso improprio: Trasportare beni di terzi o per conto terzi è vietato se non si possiedono le licenze necessarie, come nel caso di un corriere. 4) Sanzioni: L'uso improprio può comportare sanzioni amministrative (una somma di denaro) e la sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi. Quindi fino a quando non si chiariranno tali inopportune limitazioni, i pick Up, belli o brutti che siano in Italia avranno sempre un ruolo marginale.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 novembre 2025 - 13:18
Conosco persone che hanno un pickup senza tutte queste beghe burocratiche.
Ritratto di Mauro1971
12 novembre 2025 - 12:49
1
In Italia rispettare le leggi ahaha ma dove vive questo? Io in zona Milano vedo centinaia di irregolarità...non sanzionate...e conosco gente con fermo amministrativo...che guidano serene...mica poracci benestanti né
Ritratto di BETTER
13 novembre 2025 - 10:38
2
Esatto, fino a che non succede niente la legge non ti colpisce. Ipotizza però di fare un incidente mentre trasporti i tuoi figli a scuola, ipotizza che ci scappi il morto o il ferito: sei in regola? La tua assicurazione coprirà i danni milionari da te causati?
Ritratto di AndyCapitan
14 novembre 2025 - 23:46
4
È questo il punto....poi l'assicurazione non paga.....in questi giorni comunque ho guardato bene i FOTON G7 e V9....oh....devo dire che son fatti davvero bene...hanno un sacco di parti collaudate tipo il cambio ZF....trasmissione eaton e motore in collaborazione di Ricardo England....a quei prezzi non c'è nulla.... addirittura il G7 tunland qualcuno te lo vende a 22 + iva....
Ritratto di BETTER
24 novembre 2025 - 10:54
2
Carissimo "AndyCapitan" se vuoi un consiglio spassionato, per ora, dico per ora, stai lontano dalle auto cinesi! Tra 10 anni vedremo ma per ora meglio starne alla larga!
Ritratto di BETTER
13 novembre 2025 - 10:36
2
Conosco gente che fa uso di droghe, ma questo non le rende legali!
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2025 - 13:47
Le case non sono obbligate ad omologare i pickup come autocarro. Soprattutto visto che questo è in pratica un suv col cassone. Comunque le limitazioni sono una cosa più teorica che pratica: scommetto che la stragrande maggioranza di chi compra un pickup in allestimento top o ne importa uno dagli Usa non ne fa mai un utilizzo lavorativo. E ciò nonostante non colleziona multe e sequestri. Isuzu in passato ha venduto il D-Max omologato autovettura, ma non è stato un successo commerciale. Chi vuole un pickup lo compra anche se autocarro, anzi, lo compra più volentieri perché gli costa meno. Però il pickup non è di moda, è enorme, scomodo, di fatto non ha un bagagliaio... ovvio che lo comprino in pochi.
Ritratto di BETTER
13 novembre 2025 - 10:32
2
Purtroppo ti sbagli! In Italia tutti i pick-up sono omologati come autocarro. Non c'è scelta non c'è altra possibilità! Informati se vuoi!
Ritratto di Andre_a
13 novembre 2025 - 10:50
Informami, piuttosto. Quale legge obbliga le case ad omologare i pickup come autocarro? E perché l'Isuzu D-Max autovettura esisteva?
Ritratto di BETTER
24 novembre 2025 - 10:51
2
Carissimo "Andre_a", non c'è molto da spiegare, semplicemente il pick-up (con cassone scoperto separato dall'abitacolo) per la motorizzazione italiana è considerato un autocarro, e così viene immatricolato, senza altra scelta. Io vendo auto usate da 17 anni e non ho mai visto un pick-up immatricolato autovettura. l'Isuzu D-Max autovettura esisteva? Io non l'ho mai visto e ne ho venduti parecchi! Ho visto BMW X5 immatricolati autocarro, ho visto Porsche Cayenne immatricolati autocarro ma mai nessun pickup immatricolato autovettura! Se ne conosci qualcuno che si può immatricolare come autovettura avvisami che mi serve!
Ritratto di andrea10
11 novembre 2025 - 15:14
esattamente
Ritratto di CARFORA ANDREA
12 novembre 2025 - 17:49
Si omologa per forza N1. Per le limitazioni devi vedere se lo intesti tipo all azienda o meno. Se lo fai omologare ad uso proprio, promiscuo o solo professionale.
Ritratto di BETTER
13 novembre 2025 - 10:34
2
L'omologazione è chiara: l'autocarro è destinato al trasporto di cose e delle persone necessarie per tale scopo. Punto.
Ritratto di Raffe
12 novembre 2025 - 18:14
Puoi utilizzare un veicolo N1 come privato, se lo immatricoli come uso tale, altrimenti non potresti nemmeno comprare un furgone
Ritratto di BETTER
13 novembre 2025 - 10:35
2
Ripeto: L'omologazione è chiara: l'autocarro è destinato al trasporto di cose e delle persone necessarie per tale scopo. Punto. Lo usi lo stesso per portare i figli a scuola? se succede qualcosa NON sei in regola!
Ritratto di AndyCapitan
14 novembre 2025 - 23:23
4
Bluset.....questo è a scocca portante....quindi è un pickup solo estetico....su strada si comporta più come un auto normale....tipo un Avenger......per l'utilizzo bisogna vedere se.la puoi immatricolare come M1.......se invece puoi solo immatricolarla N1 autocarro non si può adoperare in famiglia....
Ritratto di america
10 novembre 2025 - 18:31
7
Gran bel mezzo. Attenzione che già in Brasile mi sembra costi un botto. Non saprei quanto potrebbe costare in Italia
Ritratto di Co-Bra
11 novembre 2025 - 09:47
In Brasile *tutte* le auto costano un botto: il 40-50% del prezzo finale sono tasse (Che non si applicano ai mezzi costruiti per l'esportazione)
Ritratto di Vate
10 novembre 2025 - 18:32
Finalmente una macchina con motori veri. W l'America!
Ritratto di Sdraio
11 novembre 2025 - 08:55
la macchina da uomo... quelle che hanno una utilità e sono al servizio di chi le compra... queste sono le notizxie che ci piacciono.
Ritratto di hal lamio guccino
12 novembre 2025 - 00:54
1
Faccio notare che non è nient'altro che una Tonale allungata di mezzo metro con motori da 2.0/2.2 litri per andare coi carburanti brasiliani (che devono avere per legge una certa percentuale di etanolo o altra roba simile)
Ritratto di TDI_Power
13 novembre 2025 - 14:07
Col Diesel ha un motore
Ritratto di Jimgoose
10 novembre 2025 - 19:40
eppure...c'é qualcosa che mi ricorda la palio..ha un qualcosa che sa di vorrei ma non posso, buoni motore e cambio lí pollice su, centrati direi come cilindrate e potenze
Ritratto di AZ
10 novembre 2025 - 20:06
Che brutto!
Ritratto di telemo
10 novembre 2025 - 20:22
Il Fiat Toro con il logo Ram. D'altronde verrà costruito in Sud America molto probabilmente sulla stessa linea di montaggio del Toro.
Ritratto di Autosport
11 novembre 2025 - 07:52
Non e' certo il mio genere di auto ma comunque molto bello e sembra pure fatto bene . Motore TD adatto al veicolo ed interni decisamente migliori di tante ultime nuove auto stile giostra/lunapark
Ritratto di marcoveneto
11 novembre 2025 - 08:29
Finalmente Stellatins si dà una svegliata: hai un marchio specialistico come RAM e non importi niente che possa fare concorrenza ai vari pick up giapponesi? Esteticamente è anche carino, con dei motori interessanti.
Ritratto di 02-0xygenerator
11 novembre 2025 - 10:49
Vedremo che vendite per sto cassone di più di 5 metri…brasiliano.
Ritratto di BETTER
11 novembre 2025 - 10:52
2
Il problema principale dei pick-up in Italia è la loro omologazione come autocarri N1, che ne limita l'utilizzo a scopo professionale e non per un uso puramente privato e familiare. Questo comporta la necessità di rispettare specifiche normative: si deve trasportare merce propria e le persone a bordo devono essere addette al carico/scarico, a pena di sanzioni. 4 PROBLEMI fondamentali: 1) Limitazioni dell'uso per i privati! 2) Uso non corretto: Non è permesso trasportare familiari o amici che non siano addetti al carico/scarico della merce. 3) Uso improprio: Trasportare beni di terzi o per conto terzi è vietato se non si possiedono le licenze necessarie, come nel caso di un corriere. 4) Sanzioni: L'uso improprio può comportare sanzioni amministrative (una somma di denaro) e la sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi. Quindi fino a quando non si chiariranno tali inopportune limitazioni, i pick Up, belli o brutti che siano in Italia avranno sempre un ruolo marginale.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 novembre 2025 - 13:23
Avrà un comportamento stradale e il cassone. Un pickup "soft" con tono sportivo, quindi più per il quotidiano/tempo libero che per il lavoro. Anche se viene dal brasile, è un segmento in voga negli states, con Ford Maverick, Hyundai Santa Fe, Honda Ridgeline. Qualcosa di analogo lo abbiamo anche in Europa in casa Ssangyong. Chissà sotto quale brand lo venderanno. Probabilmente Fiat/Lancia/Jeep/Alfa Romeo.
Ritratto di Lauro Agrizzi2www
11 novembre 2025 - 14:11
Os 50 carros mais vendidos do Brasil em outubro de 2025 1º) Fiat Strada 14.041- 13º) Fiat Toro 5.915 - 20º) Toyota Hilux 5.204 30º) Ram Rampage 3.053
Ritratto di THORO
11 novembre 2025 - 20:50
che bello leggere MULTIJET
Ritratto di hal lamio guccino
12 novembre 2025 - 01:19
1
Anche 2.0 Urrà Cane 4, direi più meglio di Pure tech 3 EP. :)
Ritratto di THORO
12 novembre 2025 - 11:11
io vorrei tanto una Giulietta su Giorgio. È il mio sogno erotico
Ritratto di hal lamio guccino
12 novembre 2025 - 01:00
1
In pratica è una Tonale allungata e col motore a 2 litri. Mi chiedevo, ma cosa serve avere una versione sportiva R/T o il tasto "sport" su un coso del genere? Questo Sud-Americano, altro che anima, non c'entra nulla coi modelli del "Nord". Il Ranger e Hilux se lo mangiano in fuoristrada perché hanno i longheroni separati e motore longitudinale, questo ha monoscocca e motore trasversale, meglio usare una Tonale che questo se vuoi guadare il Po'.
Ritratto di TDI_Power
13 novembre 2025 - 14:06
Questo mezzo ha più senso di tanti inutili Suv come Tonale, fra l'altro ottimo in versione 2.2 Diesel, sono curioso di vedere il prezzo di partenza

VIDEO IN EVIDENZA