Nasce in Brasile ma ha un’anima profondamente americana il nuovo Ram Rampage, pick-up di poco più di 5 metri che arriva per fare concorrenza a Ford Ranger e Toyota Hilux. L’estetica richiama quella dei modelli più grandi del marchio americano appartenente al gruppo Stellantis, con un imponente frontale occupato per gran parte dalla grande mascherina. Si nota la firma luminosa a led dei fari, che integrano gli indicatori di direzione dinamici, mentre al posteriore i fanali illuminati richiamano la bandiera degli Stati Uniti, con le strisce rosse e la luce di retromarcia a formare stelle e strisce.

La versione Rebel si distingue per l’ampio uso di finiture nere e grafite, pneumatici All-Terrain 235/65 R17, dettagli funzionali per il fuoristrada e cerchi e griglia dal design specifico. È più sportiva invece l’immagine della R/T, che ha cerchi dedicato, dettagli in nero lucido e grafiche specifiche sul cofano. Inoltre, l’assetto è più basso di 10 mm, le sospensioni sono più rigide e i cerchi di 19 pollici accolgono pneumatici 235/55. I entrambi i casi, il vano di carico da 980 litri consente trasportare attrezzature sportive e professionali.
I sedili del Ram Rampage offrono rivestimenti morbidi al tatto, mentre la versione R/T presenta pelle scamosciata traforata con cuciture rosse. L’abitacolo include climatizzatore bizona con bocchette posteriori e illuminazione ambiente a LED. La plancia, i pannelli porta anteriori, il bracciolo centrale e il volante multifunzione sono rivestiti in pelle o suede, a seconda dell’allestimento.

Un tasto Sport sul volante della Rebel o quello R/T nell’omonima versione modula la risposta di acceleratore, sterzo, cambi marcia e la grafica del quadro strumenti. Il sistema di infotainment è centrato su un display di 12,3 pollici, affiancato da un quadro strumenti digitale di 10,3 pollici. La Rampage R/T ha un volante sportivo e finiture specifiche, mentre la Rebel predilige materiali resistenti. I vani di stivaggio interni hanno una capacità totale di 35,4 litri.
Oltre a una filosofia e a un’estetica diverse, la variante Rebel e la R/T si differenziano anche per l’offerta di motori. La Rebel, più orientata all’offroad e agli utilizzi professionali, monta un 2.2 Multijet turbodiesel da 200 CV e 450 Nm di coppia, raggiungendo una portata di 1.015 kg. La più sportiva R/T monta invece il turbobenzina 2.0 Hurricane 4 con 272 CV e 400 Nm, che consente al pick-up di raggiungere i 220 km/h.

Tutte le versioni sono dotate di cambio automatico a 9 rapporti, comandabile attraverso un selettore rotativo e manualmente attraverso le leve al volante. Trazione è sempre 4x4 automatica, con ripartizione della coppia tra i due assi e possibilità di inserire le marce ridotte tramite un pulsante sulla consolle centrale. Entrambe le versioni sono equipaggiare con il pacchetto di aiuti che consente il Livello 2 di guida autonoma.






































