SI RINNOVA SOTTO PELLE - Più di 170.000 unità vendute in 18 mesi rappresentano la fotografia del successo della
Range Rover Evoque, capace con il suo stile originale e fuori dagli schemi di creare un nuovo riferimento nella categoria d’appartenenza. Ma la concorrenza sempre più agguerrita e la necessità di intervenire sui pochi punti deboli (in primis il consumo di carburante), non hanno di certo fatto dormire sugli allori la Land Rover. È così che l’Evoque si presenta in versione 2014 con tutta una serie di migliorie estetiche ma soprattutto tecniche. Se infatti sul piano stilistico a cambiare sono solo pochi dettagli (specchietti retrovisori più piccoli, nuovi colori esterni ed interni, inediti disegni di cerchi in lega e poco altro), le innovazioni meccaniche sono di ben altro rilievo. A cominciare dalla nuova trasmissione automatica a nove rapporti della ZF. Secondo la Land Rover consente di ridurre i consumi fino all’11,4% e migliora prestazioni e comfort.
TRAZIONE ON DEMAND - Debutta sulla Range Rover Evoque anche il nuovo sistema Active Driveline per la trazione integrale, disponibile come optional. Il sistema controlla costantemente la dinamica del veicolo e stacca completamente la trazione integrale quando non richiesta, avendo la capacità di riattivarla in un tempo ridottissimo, meno di 300 millisecondi. Anche questo dispositivo contribuisce a diminuire i consumi dell'entità di cui sopra. L’Active Driveline comprende l’Active Torque Biasing con differenziale elettronico che distribuisce la coppia fra le ruote posteriori. Il Torque Vectoring by Bracking, attivo sia con l’Active Driveline che con la trazione 4x4 “standard” dell’Evoque, distribuisce la coppia fra le quattro ruote motrici per ridurre il sottosterzo utilizzando i freni.
TECNOLOGIA IN AUMENTO - Vengono introdotti sette nuovi sistemi di assistenza alla guida per la Range Rover Evoque : Park Exit (uscita automatica da un parcheggio parallelo), Perpendicular Park (parcheggio perpendicolare al marciapiede), cruise control adattivo con arresto del veicolo, Forward Alert e Intelligent Emergency Braking (assistenza intelligente alla frenata di emergenza), Closing Vehicle Sensing e Reverse Traffic Detection (segnalano il traffico in arrivo), Lane Departure Warning (avverte se si supera la linea di corsia), Traffic Sign Recognition (rileva i segnali stradali) e Wade Sensing (misura la profondità di guado). Invariata la gamma motori che include il 2.2 TD4 da 150 CV, il 2.2 SD4 da 190 CV e il 2.0 Si4 a benzina da 240 CV.