NEWS

Range Rover Evoque: affinamenti per il 2014

22 novembre 2013

La rinnovata Range Rover Evoque può ora contare sulla trasmissione automatica a nove rapporti e un nuovo tipo di trazione integrale.

Range Rover Evoque: affinamenti per il 2014
SI RINNOVA SOTTO PELLE - Più di 170.000 unità vendute in 18 mesi rappresentano la fotografia del successo della Range Rover Evoque, capace con il suo stile originale e fuori dagli schemi di creare un nuovo riferimento nella categoria d’appartenenza. Ma la concorrenza sempre più agguerrita e la necessità di intervenire sui pochi punti deboli (in primis il consumo di carburante), non hanno di certo fatto dormire sugli allori la Land Rover. È così che l’Evoque si presenta in versione 2014 con tutta una serie di migliorie estetiche ma soprattutto tecniche. Se infatti sul piano stilistico a cambiare sono solo pochi dettagli (specchietti retrovisori più piccoli, nuovi colori esterni ed interni, inediti disegni di cerchi in lega e poco altro), le innovazioni meccaniche sono di ben altro rilievo. A cominciare dalla nuova trasmissione automatica a nove rapporti della ZF. Secondo la Land Rover consente di ridurre i consumi fino all’11,4% e migliora prestazioni e comfort.
 
Range Rover Evoque
 
TRAZIONE ON DEMAND - Debutta sulla Range Rover Evoque anche il nuovo sistema Active Driveline per la trazione integrale, disponibile come optional. Il sistema controlla costantemente la dinamica del veicolo e stacca completamente la trazione integrale quando non richiesta, avendo la capacità di riattivarla in un tempo ridottissimo, meno di 300 millisecondi. Anche questo dispositivo contribuisce a diminuire i consumi dell'entità di cui sopra. L’Active Driveline comprende l’Active Torque Biasing con differenziale elettronico che distribuisce la coppia fra le ruote posteriori. Il Torque Vectoring by Bracking, attivo sia con l’Active Driveline che con la trazione 4x4 “standard” dell’Evoque, distribuisce la coppia fra le quattro ruote motrici per ridurre il sottosterzo utilizzando i freni.
 
Range Rover Evoque
 
TECNOLOGIA IN AUMENTO - Vengono introdotti sette nuovi sistemi di assistenza alla guida per la Range Rover Evoque : Park Exit (uscita  automatica da un parcheggio parallelo), Perpendicular Park (parcheggio perpendicolare al marciapiede), cruise control adattivo con arresto del veicolo, Forward Alert e Intelligent Emergency Braking (assistenza intelligente alla frenata di emergenza), Closing Vehicle Sensing e Reverse Traffic Detection (segnalano il traffico in arrivo), Lane Departure Warning (avverte se si supera la linea di corsia), Traffic Sign Recognition (rileva i segnali stradali) e Wade Sensing (misura la profondità di guado). Invariata la gamma motori che include il 2.2 TD4 da 150 CV, il 2.2 SD4 da 190 CV e il 2.0 Si4 a benzina da 240 CV.


Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
22 novembre 2013 - 13:08
20
Bellissima!
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2013 - 13:26
3
Un successo meritato! Spero che il sistema di parcheggio sia di serie visto il piccolissimo lunotto...
Ritratto di follypharma
22 novembre 2013 - 13:55
2
peccato , un pochino oltre le mie tasche ....macchina bellissima.... niente altro da dire
Ritratto di Peppe
22 novembre 2013 - 13:58
Avrebbero potuto incrementare la potenza dei motori a gasolio portandoli a 163 e 200 cavalli, come sulle cugine Jaguar, così magari ci sarebbe stato spazio in basso per una entry level sui 140 cv
Ritratto di Merigo
22 novembre 2013 - 14:49
1
Ho appena acquistato una Panda 4x4 Multijet: un vero gioiellino! Tuttavia, come per altro in tutti i sistemi compreso "quattro" di Audi, XDrive di BMW, 4Matic di Mercedes, 4Motion di VW e via dicendo, la trazione è costante, anche se ridotta, su tutte le quattro ruote (mi dicono che sulla Panda sia 80% all'anteriore e 20% al posteriore) anche quando assolutamente inutile ma, ahimè, il sistema di inserimento delle 4WD è prerogativa dei fuori strada, o lo fu nella Panda ma solo sulla 1a Serie con il sistema Steyr-Puch. Leggo però che questo sistema della Evoque unisce i vantaggi del trasferire la coppia automaticamente all'asse "bisognoso", al distacco totale (sarà poi totale?) della trazione quando non necessario: se funziona, è molto intelligente perché molto utile a ridurre i consumi. Non è però scritto se questa Evoque abbia il blocco dei differenziali, fondamentale per togliersi dai guai forse più della trazione sulle 4 ruote. Un amico che aveva la Delta Integrale, arrivata alla fine la sostituì con una Audi TT, scoprendo solo dopo, che la Delta poteva mordere anche solo con una ruota su quattro e se ne usciva dall'impiccio, mentre la TT no e, se per esempio le due di destra erano sul ghiaccio, slittavano entrambe né più né meno come avviene su una 2 ruote motrici. Per questo in condizioni critiche (e con le gomme giuste) è perfino meglio avere 2 sole ruote motrici ma con il blocco del differenziale (tipo Q2 della Giulietta o l'analogo sistema della Panda Trekking). La nuova Panda 4x4 che ho comprato ha il blocco dei differenziali "on demand" premendo un pulsante, che inserisce la trasmissione 50-50% sui due assi e al momento di eventuale perdita di trazione di una o più ruote, trasferisce elettronicamente tutta la coppia alle ruote con aderenza. La Panda 4x4, anche a detta di AlVolante durante la sua prova, è unica, però se si potesse trasformare in una 2 ruote motrici come la Evoque con il sistema Active Driveline, sarebbe il massimo su asfalto. Saluti!
Ritratto di follypharma
22 novembre 2013 - 15:00
2
ma non ne sono sicuro, la evoque dovrebbe avere un diff. centrale a blocco elettronico... cioe' puo' distinguere tra assale ant e post ma non tra dx e sx .... per poter avanzare con una sola ruota in presa di differenziali bisogna averne 3 , uno al centro, uno che distingue la ant dx dalla sx e uno al post per distinguere la post dx dalla sx .... questo sistema lo hanno i cosiddetti fuoristrada veri tra cui ad as la Range rover, la discovery, e i vari toyota land cruiser, mitsu pajero, nissan patrol, mercedes Gl e non mi viene in mente molto altro.. comunque gia' con il diff centrale elettronico del evoque si ha una motricita' eccezionale, a patto di non buttarsi in mulattiere con 40 cm di fango e magari forti pendenze.... per quanto, io ho fatto anche di peggio a suo tempo con un pajero pinin privo di ridotte ed un solo diff. centrale giunto viscoso ( quindi a blocco meccanico e non elettronico) facendo ad un raduno cose che mai e poi mai avrei pensato di poter fare ( e non ho piu' fatto....) grazie alle quali ho dovuto staccare terra dalla mia auto per 3 anni... (avevo caricato almeno 100 chili di fango sotto il pianale in tutti gli anfratti dell'auto)
Ritratto di 29frenki90
22 novembre 2013 - 15:34
Tutta questa elettronica inizia a farmi paura.. Quanto valeva il "doppio cambio" per inserire le ridotte.. e al massimo quel bottoncino magico che ti bloccava il differenziale.. al 100%
Ritratto di MatteFonta92
22 novembre 2013 - 15:59
3
Bellissima... un inarrestabile "giocattolone" che, però, si fa pagare caro... e questo dà ancora più importanza alle 170.000 unità vendute in un anno e mezzo. Attualmente è l'unica SUV che comprerei, se avessi i soldi, anche se definirla SUV è riduttivo, dato che, come tutte le auto della Casa, è praticamente una fuoristrada vestita a festa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 novembre 2013 - 16:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
22 novembre 2013 - 18:26
1
alla Land rover hanno capito che era sufficiente modificare piccoli dettagli alla Evoque, anche perchè giustamente un'auto così bella non ha bisogno di essere stravolta, e a quanto pare il successo che sta avendo è meritato, anche se ahimè un piccolo difetto l'Evoque ce l'ha: é troppo cara!
Ritratto di juvefc87
22 novembre 2013 - 19:39
spero che l'usato giri tantissimo così chiunque la possa avere! spererei anche un entry level 1.6 turbo diesel da 120 cv l'auto non è enorme, quindi non sarebbe tanto penalizzata!
Ritratto di Patrio
23 novembre 2013 - 00:05
1
Acquistata una settimana fa......ora aspetto che arrivi!!
Ritratto di Erdadda
24 novembre 2013 - 10:53
1
Complimenti!! Che versione hai preso?
Ritratto di Patrio
24 novembre 2013 - 13:16
1
Ho preso la versione Pure TD4 (150 cv) con cambio automatico 9 rapporti con pacchetto Clearview, vetri oscurati, colore Firenze red, interni parzialmente in pelle Almond, sensori parcheggio anteriori, specchietti esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, connessione Bluetooth e cerchi da 18 del tipo nuovo di cui nessuno ha ancora una foto. Vedo che qui sul forum vi sono delle aspre critiche sul cambio a 9 marce (giudicate eccessive) ma nessuno dei critici ha mai provato il cambio ZF a 8 rapporti della Jaguar XF? Le 9 marce dell' Evoque NON rappresentano a mio avviso una cosa scandalosa se magari la prima possa essere una marcia in più per affrontare de difficoltà extaurbane!! Un saluto
Ritratto di Erdadda
24 novembre 2013 - 14:37
1
Ancora complimenti. Per il cambio concordo. Sulle sportive può starci male, ma su auto tradizionali o suv ci va bene. Progettato per consumi e confort. Domandone, quanto?€
Ritratto di Mattia Bertero
23 novembre 2013 - 01:32
3
L'unica SUV che comprerei se le mie tasche non fossero così vuote da potermela permettere. Bellissima e filante nonostante la mole.
Ritratto di NeedCars
23 novembre 2013 - 14:51
Veramente molto bella,l'unica pecca è il prezzo...
Ritratto di Patrio
24 novembre 2013 - 16:16
1
40 000 Tondi ipt incl
Ritratto di NeedCars
24 novembre 2013 - 16:53
Comunque non sono pochissimi.
Ritratto di Patrio
24 novembre 2013 - 16:16
1
40 000 Tondi ipt incl
Ritratto di parsifal
25 novembre 2013 - 09:55
sinceramente non mi ha mai entusiasmato sin da quando l'ho vista presentata al salone di Ginevra. Mi ha dato l'impressione di un Range Rover su cui sia caduta una lastra di cemento. Le vendite mi danno sicuramente torto, ma la vedo più come una voglia di Range Rover a prezzo contenuto.
Ritratto di Patrio
25 novembre 2013 - 13:22
1
Devo confessare che a me i SUV NON sono mai piaciuti! Sono stato costretto ad interessarmi all'acquisto di un 4 WD dopo una disavventura capitata in montagna con la mia normalissima auto 2WD. La mia macchina preferita ad oggi, è e rimane la Jaguar XF. Essendo stato pressato da mia moglie(coinvolta anch'essa nella disavventura) ad acquistare un 4WD con una discreta luce da terra, l'unica che mi faceva digerire il SUV era l'Evoque: Ad oggi ancora nessuno dei miei conoscenti e amici sa del mio acquisto, ma al più criticone fra le mie conoscenze al quale NON va mai bene nulla ......L'evoque PIACE. Un saluto
Ritratto di Patrio
25 novembre 2013 - 13:24
1
Devo confessare che a me i SUV NON sono mai piaciuti! Sono stato costretto ad interessarmi all'acquisto di un 4 WD dopo una disavventura capitata in montagna con la mia normalissima auto 2WD. La mia macchina preferita ad oggi, è e rimane la Jaguar XF. Essendo stato pressato da mia moglie(coinvolta anch'essa nella disavventura) ad acquistare un 4WD con una discreta luce da terra, l'unica che mi faceva digerire il SUV era l'Evoque: Ad oggi ancora nessuno dei miei conoscenti e amici sa del mio acquisto, ma al più criticone fra le mie conoscenze al quale NON va mai bene nulla ......L'evoque PIACE. Un saluto
Ritratto di GiorgioBG68
25 novembre 2013 - 13:46
1
non sono amante dei Suv, ma questo è nettamente il migliore sul mercato, anche di mezzi che costano il triplo...e anche meglio della sua sorella più grande e cioè il Range, perché da tutto il meglio della sorella maggiore ma con un vantaggio notevole, le dimensioni esterne (tranne la larghezza, quello è l'unico suo punto debole...per fortuna almeno gli specchietti li hanno ridotti). Se nonostante la crisi devi aspettarlo 6 mesi, ci sarà un perché...ah dimenticavo, la trazione integrale più efficiente e migliore di tutto il mercato, perché se vuoi e all'occorrenza ti da la possibilità di bloccarla in maniera permanente, contrariamente alle altre Suv dove è totalmente gestita dall'elettronica senza possiblilità alcuna di intervento da parte del guidatore: questo è un plus che da solo vale 10.000 euro del suo costo, a mio parere.
Ritratto di AUDIdriver42
25 novembre 2013 - 22:15
1
Molto bella e, come tutte le land rover, elegante.
Ritratto di porsche 356
26 novembre 2013 - 18:25
Bellissima . Avanti anni alle concorrenti . Tre in una : elegante, fuoristrada e unica .

VIDEO IN EVIDENZA