Land Rover

Land Rover
Range Rover Evoque

da 39.250

Lungh./Largh./Alt.

437/190/165 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

472/1156 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Anche se le linee sono molto vicine a quelle del modello pensionato, questa seconda generazione della Evoque è tutta nuova: della vecchia sono stati riprese solo le cerniere delle porte e parte della meccanica. Proposta unicamente a cinque porte, ha le maniglie a filo della carrozzeria che fuoriescono dalla fiancata quando servono. Invariata la lunghezza “a prova di città” (437 cm), mentre si sono guadagnati un paio di centimetri per le gambe di chi sta dietro (anche chi è alto 190 cm sul divano non sta scomodo) e qualche litro per il bagagliaio (di forma regolare ma non particolarmente generoso). Un bel passo avanti è stato fatto invece per le finiture: convincono montaggi e materiali, che possono essere anche eco-compatibili: al posto della pelle, la Land Rover offre dei pregiati rivestimenti in tessuto fatto con fibre ricavate dall’Eucalipto oppure simili al velluto e realizzati con lana e bottigliette riciclate (ne vengono utilizzate 53 per ogni auto). Tecnologici i due schermi sovrapposti di 10’’ nella consolle: sono ricchi di funzioni, hanno Android Auto e Apple CarPlay ma si segnalano leggeri ritardi nella loro risposta al tocco. I motori sono dei quattro cilindri a benzina e gasolio, con potenze fino a 300 CV: solo il diesel da 150 CV si può avere col cambio manuale e la trazione anteriore. Gli altri sono abbinati a un’efficiente trazione integrale e alla trasmissione automatica a nove rapporti e sono omologati come ibridi: un potente motorino d’avviamento recupera energia nei rallentamenti (convertita in elettricità, viene immagazzinata in una batteria dedicata sotto il pianale) e contribuisce a muovere l’albero motore nelle accelerazioni.

Versione consigliata

Visto il peso rilevante dell’Evoque (alcune sfiorano i 1900 kg), è preferibile puntare sui motori ricchi di coppia motrice: con i suoi 500 Nm, il 2.0 a gasolio da 241 CV è la scelta preferibile, visto anche che è silenzioso persino a freddo. Da integrare la dotazione: tutte (tranne le più ricche) fanno pagare persino il cruise control adattativo. Molti i gadget tecnologici, come il ClearSight Rear-View Mirror (lo specchietto interno che integra un monitor e mostra quanto ripreso da una telecamera sul retro dell’antenna del tetto) e il ClearSight Ground View (la telecamera nel frontale e le due sotto gli specchi esterni registrano cosa avviene davanti, combinano le immagini e mostrano il terreno sotto e immediatamente davanti alle ruote, che sono mostrate grazie alla grafica in 3D): una funzione utile tanto in fuoristrada, per sapere su cosa si sta passando, quanto in città, per evitare di graffiare i cerchi contro i marciapiedi.

Perché sì

Comfort Insonorizzazione e molleggio sono di alto livello, persino con i cerchi opzionali di 20’’.
Fuori strada Come ogni Land Rover, può affrontare ben più di una strada impolverata: si arrampica e guada come pochissime altre suv.
Interni Materiali e montaggi convincono; il doppio schermo centrale è moderno e non disorienta. Tanto originali quanto belli i rivestimenti eco-compatibili.

Perché no

Bagagliaio Specialmente a divano abbassato, non è generoso. Se si sceglie il ruotino, si perde il già piccolo doppiofondo.
Reattività degli schermi L’infotainment è ricco di funzioni e meriterebbe una risposta più immediata ai comandi impartiti sugli schermi touch.
Ricarica wireless Quella per i cellulari compatibili non è prevista, neppure a pagamento.

Land Rover Range Rover Evoque
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
20
16
12
17
VOTO MEDIO
3,7
3.65517
116
Photogallery