Range Rover SV Coupé: lusso a tre porte

8 marzo 2018

La SV Coupé si ispira alla prima Range Rover del 1970 e può essere largamente personalizzata. Sono previsti 999 esemplari.

Range Rover SV Coupé: lusso a tre porte

ISPRATA AL PASSATO - Dopo aver messo a punto le velocissime Jaguar SV Project 7 e XE SV Project 8, il reparto della Jaguar Land Rover che si occupa delle auto in edizione limitata (la SVO) “rispolvera” un classico e presenta in anteprima al Salone dell’automobile di Ginevra la Range Rover SV Coupé, una suv di lusso a tre porte basata sulla normale Range Rover. L’ispirazione arriva dalla prima generazione, quella del 1970, che debuttò con carrozzeria a tre porte e soltanto nel 1981 venne offerta in configurazione a cinque porte. Gli stilisti della SVO hanno cercato di preservare il fascino di quell’auto, sostituendo le portiere della normale Range Rover con altre prive di cornice: aprendole si ha l’impressione di trovarsi a bordo di una vera coupé.

ABBAGLIANTI A LED - La Land Rover non ha annunciato per il momento altre novità tecniche, quindi non sappiamo se il tetto è ribassato o se le portiere sono più lunghe per facilitare l’accesso ai posti posteriori. La Range Rover SV Coupé punta sull’artigianalità dell’auto, costruita a mano e resa ancora più lussuosa e ricercata della versione a quattro porte, grazie ad una ricca serie di personalizzazioni per la carrozzeria e l’interno: il costruttore inglese parla di 100 vernici esterne (una è ispirata al metallo liquido), quattro tipi di legno per il cruscotto e anche rivestimenti in pelle di colore diverso per i sedili anteriori e posteriori. A richiesta inoltre si possono avere ruote fino a 23” e fari abbaglianti laser, in grado di illuminare fino a 500 metri di strada.

SOLO CON IL V8 - L’unico motore previsto sulla Range Rover SV Coupé è il potentissimo V8 sovralimentato di 5.0 litri, quello già destinato alle Project 7 e Project 8, che sulla suv eroga ben 575 CV e le regala un’accelerazione bruciante a dispetto della stazza generosa: il costruttore inglese parla di uno 0-100 km/h in 5,3 secondi e di una velocità massina nell’ordine dei 265 km/h. La SV Coupé sarà costruita in 999 esemplari e avrà un prezzo da “fuoriserie”, che per il Regno Unito è stato fissato in quasi 270.000 euro.

VIDEO
Land Rover Range Rover
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
155
39
19
9
21
VOTO MEDIO
4,2
4.226335
243


Aggiungi un commento
Ritratto di GranNational87
8 marzo 2018 - 11:58
3
eheh good stuff! (ruote fino a 23" ma lol, ora di serie fino a 22")
Ritratto di luperk
8 marzo 2018 - 12:02
Ve la ricordate la Merdad Cayenne?
Ritratto di francesco.87
8 marzo 2018 - 13:02
cmq il prezzo di 270k non è giustificato..
Ritratto di freaklondon
8 marzo 2018 - 13:15
Auto brutta costosa e senza senso!
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 13:23
Banale, potevano farla quando è uscita la Range Rover ultima generazione, cioè qualche anno fa.. Cmq viva David Bache è il disegno eterno della Range Rover 1970!
Ritratto di AMG
8 marzo 2018 - 13:32
Come si voleva dimostrare della prima serie non ha nulla, quindi non ha senso produrre una 3p che a differenza di ad esempio Pajero 3p consiste nella proposta di fuoristrada puro compatto, ma solamente in questo modello RR (per quello che è diventato) una pacchiana imitazione di qualcosa più come una coupé che un fuoristrada a passo corto.. Risultato di dubbio gusto
Ritratto di nano75
9 marzo 2018 - 12:19
il pensiero è libero ma almeno l'italiano bisogna saperlo per esprimerlo correttamente
Ritratto di GranNational87
9 marzo 2018 - 16:17
3
ahahaha grande nano
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 13:37
Abbastanza simile alla Polestar poi volendo, si fa pagare all'infinito lo stile più banale di una marca.
Ritratto di ardo
8 marzo 2018 - 16:32
che scempio
Pagine