NEWS

Affidabilità delle auto: il rapporto JD Power 2025

Pubblicato 30 giugno 2025

Lexus e Nissan in vetta la classifica sulla qualità iniziale, ma fa scalpore l'ultimo posto dell'Audi. I clienti americani sempre più infastiditi dagli schermi touch e dall’assenza dei comandi fisici.

Affidabilità delle auto: il rapporto JD Power 2025

QUALITÀ INIZIALE

Nel panorama automobilistico sempre più digitale e connesso, l’esperienza utente continua a essere una discriminante fondamentale per la qualità percepita. Lo dimostra l’edizione 2025 dello U.S. Initial Quality Study (IQS) di J.D. Power. Si tratta di uno studio annuale che viene effettuato negli Stati Uniti che mira a verificare la qualità delle auto nuove sulla base delle esperienze di 92.694 proprietari che sono stati intervistati dopo 90 giorni dalla consegna dell’auto.
L’edizione 2025 rivela un lieve miglioramento generale nella qualità iniziale dei veicoli ma segnala, al tempo stesso, un’irritazione crescente da parte dei clienti nei confronti dei sistemi multimediali. Nonostante il progresso medio da 194 a 192 problemi ogni 100 veicoli (PP100), il sistema multimediale si conferma anche quest’anno la categoria più problematica in assoluto, con una media di 42,6 PP100 (cioè 42,6 problemi ogni 100 veicoli).

FONTE DI FRUSTRAZIONE

Uno degli aspetti più discussi è proprio quello degli schermi touchscreen, sempre più grandi e apparentemente sofisticati, ma spesso fonte di frustrazione. Se da un lato affascinano per il loro design e l’effetto tecnologico che conferiscono all’abitacolo, dall’altro costringono gli utenti a passaggi tortuosi per accedere a funzioni di uso quotidiano come la regolazione dell’audio e del “clima”. Le Case automobilistiche hanno percepito queste lamentale e stanno gradualmente tornando al reinserimento dei comandi di tipo fisico, soprattutto per le funzioni fondamentali.

DUE GIAPPONESI AL TOP

Nel confronto tra marchi, Lexus si conferma il brand con il punteggio più basso (e dunque migliore) in assoluto: 166 PP100. Tra i generalisti, il primo posto spetta alla Nissan con 169 PP100, seguita da Hyundai (173) e Chevrolet (178). Particolare attenzione meritano i veicoli elettrici plug-in, che quest’anno registrano il maggior numero di problemi (237 PP100), superando le elettriche (212 PP100), mentre le vetture con motore a combustione tradizionale a benzina e ibride risultano più affidabili.

jd powert 2025 affidabilita

MARCHI E FABBRICHE

Da attenzionare anche le performance dei nuovi modelli. I veicoli lanciati nel 2025 riportano una media di 203 PP100, il valore più alto da quando, nel 2020, lo studio è stato aggiornato nella sua metodologia. Questo evidenzia quanto il debutto di nuove piattaforme e tecnologie richieda ancora un affinamento più attento prima dell’immissione sul mercato e prima che il cliente “metabolizzi” queste novità.

Lo studio segnala i marchi e i modelli più virtuosi: General Motors si distingue con cinque primi posti nei segmenti, seguita da Ford con quattro e Honda con tre. Il modello con meno problemi in assoluto è la Porsche 911, con appena 116 PP100. Premi anche per gli impianti produttivi: lo stabilimento austriaco Magna Steyr-BMW di Graz si aggiudica il Platinum Plant Quality Award, mentre Toyota ottiene i riconoscimenti Gold per le fabbriche in Canada, Kentucky e Giappone.

I CRITERI

Come viene effettuato lo studio? La metodologia dello studio combina 227 domande del questionario VOC (Voice of the Customer) con i dati reali di riparazione raccolti presso concessionari autorizzati. Le dieci macroaree di analisi includono infotainment, comandi, esterni, interni, sedili, propulsione, guida, climatizzazione, assistenza alla guida e un’ulteriore categoria per problemi legati esclusivamente a difetti e guasti. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
30 giugno 2025 - 18:06
Jaguar 4°, ma da quello che leggo nei commenti ha motori di melma, cosa non ho capito?
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2025 - 00:51
Per chiamare questo uno "studio di affidabilità" ci vuole del coraggio, considerando che è basato su interviste effettuate dopo 90 giorni dalla consegna dell’auto. Richiamiamoli fra qualche anno i proprietari Jag e vediamo quanto saranno soddisfatti...
Ritratto di Luccichio
1 luglio 2025 - 11:19
Dopo 90 giorni si conoscono i difetti perché vengono fuori subito, discorso diverso se parliamo di difetti di usura e vecchiaia.
Ritratto di Trattoretto
1 luglio 2025 - 17:04
Non hai capito che almeno il 90% di chi commenta qua dentro non ha nemmeno la patente. Figurarsi l'auto. Non a caso - avendo la patente - da tempi non sospetti critico l'affidabilità e la qualità Audi. Unico in mezzo alla moltitudine di fanboy del marchio presenti qua dentro. Da anni scrivo dei costi sproporzionati per sostituzioni di parti elettriche e meccaniche difettose in origine o costruite per NON durare. Anche la componentistica di carrozzeria e interni non è più a livello del marchio da molto tempo. È la famosa qualità "percepita" di cui parlano tanto i senza patente. Percepita appunto, perché quella reale non sanno manco cosa sia.
Ritratto di Corrado Mauceri
30 giugno 2025 - 18:15
Meglio tasti fisici gli schermi sono fonte di distrazione e possono far causare incidenti
Ritratto di Lapo3
1 luglio 2025 - 11:01
i comandi vocali sono anche una figata, peró solo quando "lei" ti capisce...
Ritratto di franco giorgini
2 luglio 2025 - 13:02
1
Ehi Mercedes capisce benissimo. Ringrazia,saluta e si offende se la tratti male
Ritratto di forfait
30 giugno 2025 - 18:20
QUI Chi nel 2025 ancora per i tasti fisici
Ritratto di giocchan
30 giugno 2025 - 18:42
O tasti fisici, o controllo vocale... ma deve essere perfettamente perfetto.
Ritratto di Flynn
30 giugno 2025 - 18:57
3
Chi ha un'auto datata e ancora lì ha.
Ritratto di Doraemon
30 giugno 2025 - 21:42
La nuova juke 2025 ha ancora tutti i tasti fisici, clima separato vecchio stile e pulsanti per l’audio a bottone. Il display lo si usa solo per apple car play, radio e il navigatore. Niente è comandabile dal touchscreen.
Ritratto di Lapo3
1 luglio 2025 - 11:02
io sono per la f...
Ritratto di Luccichio
1 luglio 2025 - 11:20
La 500e ha i tasti fisici per il clima e grazie al cielo perché sono raggiungibili subito.
Ritratto di Nico8949
30 giugno 2025 - 18:30
Land Rover era e deve rimanere tra gli ultimi posti.. l'ultima data via dalla disperazione!!!
Ritratto di Ilmarchesino
30 giugno 2025 - 23:52
3
Hai ragione qui da me c'erano 10 Evoque,ore ne rimasta una.tutte dare in permuta. troppi difetti.aditittura ad una si è staccato il parabrezza dopo 10mei
Ritratto di Quello la
30 giugno 2025 - 18:31
"Il modello con meno problemi in assoluto è la Porsche 911". E pensare che le ho dato 5 volanti per la linea, le prestazioni, la storia, il fascino, gli interni, i fanali anteriori tondi (eccetto le uova all'occhio), il fatto che sia un'auto da pista e da strada, eccetera. Adesso mi tocca aggiungere anche affidabilità, uffa!
Ritratto di giocchan
30 giugno 2025 - 18:41
"Si tratta di uno studio annuale che viene effettuato negli Stati Uniti che mira a verificare la qualità delle auto nuove sulla base delle esperienze di 92.694 proprietari che sono stati intervistati dopo 90 giorni dalla consegna dell’auto." non è un test sull'affidabilità! In pratica, ti danno l'auto, poi dopo 90 giorni ti chiedono "sei contento?" si/no/perchè... Come dire: se ti danno un'UAZ, sapevi a cosa andavi incontro, e va esattamente come te la immaginavi, allora UAZ è al primo posto.
Ritratto di giocchan
30 giugno 2025 - 18:42
Poi chiaro che se in 90 giorni si rompe qualcosa sei tutt'altro che contento... (ma non dovrebbe essere la normalità...)
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2025 - 00:54
@giocchan: hai assolutamente ragione su questo studio, ma la 911 tende ad essere in cima anche a classifiche di affidabilità fatte "per bene"
Ritratto di giocchan
1 luglio 2025 - 12:04
@Andre_a @Quello la: a scanso di equivoci, anche per me la 911 era e resta una gran macchina (ovviamente :)
Ritratto di Quello la
30 giugno 2025 - 18:59
Certo, caro giocchan, io, però, ho apposta riportato quella frase, per sottolineare che la mia auto preferita... ha pochi problemi :-)
Ritratto di Miti
30 giugno 2025 - 23:08
1
Quello la ...si vede che sei un vero visionario... qualche diritto sui numeri vincenti di fine settimana??
Ritratto di Quello la
1 luglio 2025 - 08:09
:-))) meglio di no, caro Miti: investi quei quattrini in benzina, che è meglio
Ritratto di giocchan
30 giugno 2025 - 18:38
Lexus al primo posto... Toyota al diciannovesimo???
Ritratto di bingobaldo
30 giugno 2025 - 18:44
Titolo assolutamente fuorviante....
Ritratto di bingobaldo
30 giugno 2025 - 18:47
Poi certo, se si avesse la pazienza di leggere e capire (tipo, 2 minuti), si capirebbe che non si parla di affidabilità (o almeno solo in piccolissima parte) ma fondamentalmente di soddisfazione nell'arco dei primi 90 giorni di utilizzo...
Ritratto di AZ
30 giugno 2025 - 18:51
Mancano parecchi marchi...
Ritratto di Autosport
30 giugno 2025 - 18:59
Audi praticamente ultima : troppo sala giochi per i gusti yankee ?
Ritratto di Balzar
30 giugno 2025 - 19:12
Mi sfugge e non riesco a prendere il fascino degli schermi sensibili al tocco.
Ritratto di ziobell0
30 giugno 2025 - 20:24
Azzo serve la qualità iniziale? Jaguar al top, infiniti, Mazda, volvo, audi e VW in fondo.... Mahhhhh.......
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2025 - 00:57
Mi sembra una classifica in cui essere in cima vuol dire poco o niente: non è passato abbastanza tempo. D'altra parte, se dopo soli 90 giorni la macchina fa schifo, qualche dubbio me lo porrei...
Ritratto di Rush
2 luglio 2025 - 01:53
Andrea aggiungici che magari 2 soggetti in 90 giorni percorrono uno 9000 km e l’altro 900 km come fai a dare un giudizio che abbia un minimo di valore? Fossero 90:giorni con 3000 km forse forse… anche se non è per niente significativo.
Ritratto di ALBARCA
30 giugno 2025 - 21:21
1
Davvero troppa elettronica, troppa sofisticazione, troppe cose inutili e costose. Semplificare e rendere la vita, e non solo quella degli automobilisti, più semplice e meno cara. Questa è la vera modernità.
Ritratto di Tistiro
1 luglio 2025 - 07:07
Santo subito!
Ritratto di SAUZER1975
1 luglio 2025 - 09:12
Condivido! L'auto dev'essere auto, non un pc con le ruote.........
Ritratto di Lapo3
1 luglio 2025 - 10:58
é un principio di ingegneria: quello che non é presente nel prodotto non si rompe neppure :-) Per esempio: se non hai il motore stai tranquillo che non avrai noie col motore :-)))))))))))
Ritratto di Jimgoose
30 giugno 2025 - 22:18
dopo 3 mesi l'auto puzza ancora di nuovo.. che razza di classifica é? auto che nel peggiore dei casi hanno 6000km e non hanno nemmeno visto tutte 4 le stagioni
Ritratto di Tistiro
1 luglio 2025 - 11:56
Profuma, profuma...
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2025 - 00:58
1
Ma come così tanti innamorati del touch grande e poi dopo 90 giorni gli sta già sulle balle??
Ritratto di andrea120374
1 luglio 2025 - 06:56
3
Solita buffonata annuale da leggere, farsi due risate e passare ad altri articoli.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
1 luglio 2025 - 08:33
questa classifica ha la stessa credibilità di un comizio elettorale del pd
Ritratto di Merletti Felice
2 luglio 2025 - 10:15
Specialmente se a tenere il comizio è quella DEM ente della CAMMELLA.
Ritratto di AlanPeter
2 luglio 2025 - 14:43
precisamente
Ritratto di SAUZER1975
1 luglio 2025 - 09:11
Chissà quanto ti costerà, se un giorno dovresti cambiare il cruscotto o schermo digitale perchè non funziona più....
Ritratto di simo1888
1 luglio 2025 - 09:22
nissan fa ottime macchine ma non riesce comunque a stare in piedi
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2025 - 02:32
*faceva
Ritratto di lotusz
1 luglio 2025 - 09:51
L'affidabilità si valuta in modo serio dopo 5 anni e/o almeno 90.000 km..
Ritratto di Lapo3
1 luglio 2025 - 10:57
se siamo passati da 194 a 192 problemi allora é davvero un miglioramento "notevole" :-))))) PS. anch'io sono irritato da questi cavolo di sistemi. Ma poi non capisco percé una volta si ed una no quando entro i auto trovo acceso il ventilatore del sedile anche se non ho toccato neinte e mia moglie ha un suo profilo con impostazioni tutte diverse.
Ritratto di Luccichio
1 luglio 2025 - 11:23
Dai commenti noto che questa classifica non piace perché i marchi dei Boomer come Audi, BMW, Mercedes sono troppo in basso.
Ritratto di AlanPeter
2 luglio 2025 - 14:42
Sono un boomer con Q5 360k km e A5 con 250k Km solo service ogni 30.000 mai mezzo pronlema ma poi i marchi stellantis dove sono ? Vogliamo parlare di LAnd Rover ? ahahahaha o Jeep con motorino 3 cilindri. Car agenraione ZEta vi prendono per lo sgnao !!!
Ritratto di giuliog02
1 luglio 2025 - 15:10
E' un sondaggio che vale per quello che vale, c.a.d. una "ca...ta". Avrebbe senso se il questionario venisse sottoposto al neoproprietario dopo 365 giorni dall'acquisto, i.e. dopo l'impiego dell'auto nel corso d quattro stagioni. Comunque, se dovessi acquistare una nuova auto, solo comandi manuali. Non appartengo alla categoria dei computer literate.
Ritratto di Oxygenerator
1 luglio 2025 - 15:36
Ah i comandi vocali, questi sconosciuti.
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2025 - 02:34
Se non piacciono c'è poco da fare...
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2025 - 10:42
Secondo me, non li usano proprio
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2025 - 11:11
Ovvio: se non mi piacciono non li uso
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2025 - 12:05
Nel senso che non hanno mai neanche provato ad usarli. Come il bluetooth………tutti col cellulare in mano mentre guidano. Mai provato neanche quello.
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2025 - 12:25
Quando compri l'auto non ti fanno vedere le varie funzionalità?
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2025 - 15:08
Non so. Io me le studio a parte. Anche perchè memorizzare tutto in pochi minuti durante la vendita, sarebbe impossibile.
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2025 - 15:10
Lo dico solo perchè vedo che lo usano in pochissimi il Bluetooth quindi immagino che non sappiano usarlo o non vogliano usarlo. Chissá
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2025 - 15:38
Era una domanda sincera, perché l'ultima volta che ho comprato una macchina nuova in Italia, l'unica "modernità" da spiegare era il tasto per disattivare l'esp. Sono d'accordo che in molti non conoscano tutte le funzionalità della propria auto, ma come rimediare? Chi sta col cellulare all'orecchio lo si multa, ma chi non usa comandi vocali e adas vari?
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2025 - 16:18
Ah beh son scelte. Vogliono complicarsi la vita ? È chi sono io per semplificargliela.
Ritratto di Alvolanaftone
1 luglio 2025 - 18:21
Tesla = Auto di melma in ultima posizione dove solo possono stare quelle auto da metrosessuæle ahahahahahahaha
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2025 - 02:35
Te eri quello bravo in matematica, vero?
Ritratto di Pellich
2 luglio 2025 - 11:00
Fantastico, AUDI la peggiore! ahahah.. d'altra parte hanno ammesso che la qualità non è più quella di una volta.. per JEEP invece, ben messa nel ranking, aspettiamo però che facciano testo i prossimi veicoli che usciranno da Melfi ..
Ritratto di Ste1492
2 luglio 2025 - 11:54
Perfettamente inutili i computer sulle auto, a me basta solo l'autoradio con il CD. Bisognerebbe fare il contrario e mettere le quattro ruote ed il propulsore agli Smartphone.
Ritratto di vittobra
2 luglio 2025 - 12:43
1
Una ca.ata pazzesca, direbbe Fantozzi.
Ritratto di AlanPeter
2 luglio 2025 - 14:38
Ostrega Audi ultima, ho un Q5 con 360.000 km nanco mezzo problema, A5 con 250.000 km mai mezzo problema, vdo marchi come JAguar Land Rover sopra Mercedes. A me sembra na presa per il C
Ritratto di Pellich
2 luglio 2025 - 14:59
Si parla delle ultime produzioni, dopo 3 mesi di utilizzo dalla consegna.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
2 luglio 2025 - 17:30
la posizione medio bassa di toyota, mi lascia perplesso e non poco, quando poi ti mettono al primo posto la lexus che è sempre toyota. ormai le statistiche si fanno ad uso e consumo di chi le ordina, e sono finalizzate a orientare e disorientare, ma mai a dire la verita.
Ritratto di sanmon
6 luglio 2025 - 10:20
Fiat, alfa Romeo, Lancia… non ci sono, ma si sapeva non c’era bisogno della classifica…

VIDEO IN EVIDENZA