NEWS

RC auto: in vista aumento per il Fondo vittime della strada

26 marzo 2018

Se non aumenta l’apposita trattenuta che si paga su ogni polizza, sarà inevitabile la fine di questa garanzia.

RC auto: in vista aumento per il Fondo vittime della strada

UNICA SOLUZIONE PAGARE DI PIÙ? - La Consap, concessionaria servizi assicurativi pubblici ha lanciato l’allarme: se non aumenteranno le entrate, il Fondo vittime della strada finirà di funzionare e di esistere (con l’erogazione ogni anno di risarcimenti per 300-400 milioni di euro). Il Fondo in questione è quello che interviene per risarcire le vittime degli incidenti in cui chi ha la colpa non è assicurato (o scappa). Per far crescere le entrate del Fondo, la Consap (che fa capo al ministero delle Finanze) ritiene ci sia solo una soluzione: aumentare l’aliquota del contributo pagato dagli automobilisti su ogni polizza RC auto proprio per finanziare questa attività. Attualmente è del 2,5% e l’ipotesi minimale avanzata dalla Consap è di portare tale aliquota al 4%. Le cose non sarebbero risolte del tutto, ma si potrebbe procedere a una serie di interventi strutturali miranti a riformare il settore e consentire la sopravvivenza di questa forma di assistenza.

QUADRO FALLIMENTARE - Il quadro fatto dalla Consap è infatti drammatico. Il “buco” finanziario del Fondo è nell’ordine delle centinaia di milioni annui. Le previsioni parlano di azzeramento del patrimonio per il 2019 e di un “rosso” attorno a 800 milioni per il 2026. Insomma una realtà insostenibile. Per farvi fronte la Consap sostiene la necessità di varare l’aumento citato dell’aliquota di prelevamento sulle polizze, e contemporaneamente intervenire con una sorta di ristrutturazione del funzionamento del Fondo volta a frenare l’emorragia.

MENO INCASSI E TANTI DISONESTI - All’origine del problema ci sono diverse cause: una è legata al mercato delle polizze, in cui c’è una certa concorrenza sui prezzi, così che gli introiti attraverso l’aliquota del 2,5% sulle polizze negli ultimi anni sono diminuiti. La stessa Consap indica nel 20% la contrazione registrata dal 2012 al 2015. Ma non solo. Altre cause del problema sono legate alla disonestà e alla irresponsabilità di molti automobilisti. Cioè di chi compie vere e proprie truffe al Fondo, e di chi viaggia senza l’assicurazione. In proposito si calcola che circa il 12% dei veicoli circolino privi della copertura RC auto.

UNA SITUAZIONE DEGRADATA - Il panorama generale però non è omogeneo per tutto il Paese. Se la media nazionale è appunto del 12%, vi sono regioni in cui tale quota è molto superiore. La Consap riporta che in alcuni comuni del Mezzogiorno i veicoli non assicurati superano il 50% del totale. A Napoli sono il 28,74%, a Roma il 19,93%, a Striano (provincia di Napoli) il 46,54% a Qualiano (Napoli) il 46,63%. Al Nord “brilla” il comune di Oldenico (provincia di Vercelli) in cui sono stati fissati nel 49,83% i veicoli non assicurati. A livello di regioni, il nervo scoperto è la Campania, in cui a fronte di una percentuale del 7,7% del totale nazionale degli incidenti denunciati regolarmente, per le denunce di incidenti che fanno riferimento al Fondo vittime della strada si arriva al 47%. Con il risultato che oltre il 41% dei risarcimenti pagati dal Fondo finisce proprio in Campania. Altre regioni in cui è forte lo squilibrio esistente rispetto alle pratiche “normali” sono la Calabria, la Puglia e la Sicilia.



Aggiungi un commento
Ritratto di GinoMo
27 marzo 2018 - 09:47
quindi è la stessa cosa che hanno fatto per le bollette elettriche? far pagare a chi paga ogni mese anche chi non paga e va contro la legge
Ritratto di Spock66
27 marzo 2018 - 10:25
Follia..permettere che circolino mezzi non assicurati, quando basta una telecamera collegata a internet per smascherare i furbetti della RCA..e poi far pagare al pantalone del Nord..maledetti politici
Ritratto di Blueyes
27 marzo 2018 - 10:54
1
E' difficile non essere razzisti in Italia, MOLTO difficile.
Ritratto di Bacca
27 marzo 2018 - 11:33
Quanto si starebbe bene senza il sud
Ritratto di studio75
27 marzo 2018 - 11:52
5
allora vota Lega...anzi no , c'è pure da noi adesso :). Consiglio spassionato: quando sta per scadere la polizza (10 giorni prima) non siate pigri e fatevi un giro di preventivi. Solo così si lima qualcosa.
Ritratto di Bacca
27 marzo 2018 - 13:03
Sarebbe stato inutile votarlo adesso come votarlo 20 anni fa quando non c'era da voi, ormai è come un tumore in metastasi , impossibile da operare , e di sicuro farmi fare un preventivo da un'altra compagnia assicurativa non risolve nemmeno in parte il problema
Ritratto di xmatte
27 marzo 2018 - 11:42
Che senso ha aumentare i premi per coprire il buco se poi in Campania (e soci) ci faranno la cresta anche su questo margine?
Ritratto di IloveDR
27 marzo 2018 - 12:04
3
...se l'aumento riguarda i "nordisti", nu c'é problema, loro li soldi ce l'hanno!!!...poi se si ha l'intelligenza di uscire fuori dalla solita diatriba nord Vs. Sud e far pagare a Tutti il giusto premio assicurativo sarebbe cosa buona ed un primo passo di elevare l'Italia a Paese Civile Occidentale...
Ritratto di Scaloppo
27 marzo 2018 - 13:08
Oldenico: comune di 256 anime. Sembra una barzelletta. Basterebbe fermare un paio di macchine al giorno per risolvere il problema nel giro di un paio di settimane. Dico Oldenico perchè è vicino e so che è piccolo, ma quante realtà simili esistono? Ma no, più semplice mungere meglio quei co....ni che già pagano caro. Cosi non si peggiora il problema, no, assolutamente, non è che si diffonde ancora di più l'idea che tanto pagano gli altri e magari si stufa di pagare altra gente. La famosa meritocrazia: se sei così bravo a pagare lasciamolo fare a te. Per un Fondo di cui in un paese civile non dovrebbe quasi esserci bisogno.
Ritratto di ducati916
27 marzo 2018 - 15:09
io non credo piu' una parola quando si parla in questo modo della Campania. Quasi tutti i dati che sono andato a controllare manualmente venivano gonfiati per far credere che 'senza la Campania non vi avremmo fatto quest'aumento' Vi rendete conto che noi assicurati di tutta Italia siamo come i capponi di Renzo, nei promessi sposi? i signori in giacca e cravatta dietro le scrivanie si sono mangiati anche i soldi del fondo vittime della strada e devono aumentare i versamenti per coprire il buco e, guarda un po'.....cacciano un foglio excel dicendo che e' colpa della Campania, giusto per far leva sul sentimento razzista e farvi aprire i cordoni della borsa. Se non trovassero un colpevole dovrebbero forse spiegarvi che fine hanno fatto i soldi.
Ritratto di Lo Stregone
27 marzo 2018 - 16:26
"Eppure il vento soffia ancora..."
Ritratto di Claudio Pilotto
27 marzo 2018 - 18:02
Non è giusto che circolino auto non assicurate, è fuori legge e criminale. Mancano o sono carenti i controlli, poca polizia e perciò pochi sequestri di questi mezzi!! Al contrario vi sono installazioni continue di rivelatori di velocità per fare cassa con i poveri malcapitati.
Ritratto di Lo Stregone
29 marzo 2018 - 10:37
Il tanto sbandierato proclama di scovare coloro che non pagano la RC auto con servizi di sorveglianza fantascientifica è servito solamente a fare pubblicità di comodo a qualcuno invece di usarla come strumento efficace.
Ritratto di Lo Stregone
29 marzo 2018 - 10:46
Ma di cosa dobbiamo preoccuparci? Sta diventando moda far pagare i debiti altrui spalmandoli su chi paga regolarmente: praticamente qualsiasi cosa in sospeso; andremo anche in galera al posto di chi dovrà scontare le pene.

VIDEO IN EVIDENZA