NEWS

Rc auto: torna il tacito rinnovo?

27 giugno 2017

Ridda di voci sul possibile ripristino del tacito rinnovo della Rca: se ne parla in Parlamento. Ma stando ad altre interpretazioni, in realtà il tacito rinnovo verrà eliminato anche per le polizze accessorie alla Rca, come il Furto e incendio.

Rc auto: torna il tacito rinnovo?

CHE COSA BOLLE IN PENTOLA - Il disegno legge concorrenza potrebbe rivoluzionare il settore assicurativo. Fra le tante novità, c’è anche un emendamento (una proposta di modifica al ddl) appena approvato: molto tecnico e articolato, riguarda la scadenza annuale delle polizze del ramo danni. Pertanto, è possibile che all’interno di queste ci sia pure la Rc auto. Sino a fine 2012, infatti, per allungare di un anno la Rca, non era necessario darne comunicazione alla compagnia. C’era il tacito rinnovo: la Rca si rinnovava di un anno tacitamente, senza che l’automobilista dicesse niente all’assicurazione (una sorta di silenzio-assenso). Nel 2013 il tacito rinnovo è stato eliminato: l’obiettivo del legislatore era di consentire la mobilità dell’assicurato, che col tacito rinnovo tendeva a restare “imprigionato” nella vecchia compagnia. Ora, stando a indiscrezioni non confermate, pare che con si voglia ripristinare il tacito rinnovo Rca (tecnicamente, si vuole eliminare il divieto di tacito rinnovo); ma non è chiaro se questo valga solo per le polizze accessorie non obbligatorie come il Furto e incendio (probabile), o anche per la Rca obbligatoria (improbabile). Stanto invece a una seconda interpretazione dell'emendamento, il tacito rinnovo verrà eliminato anche dalle polizze accessorie. Sarà comunque il Parlamento a dover approvare il disegno legge in modo definitivo: l’ok dovrebbe arrivare prima della pausa estiva. Si tenga però presente che il disegno legge è del 2015 (vedi qui) e che, in due anni, le lobby alla Camera e al Senato hanno fatto così tante pressioni da paralizzare l’approvazione delle norme.



Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
28 giugno 2017 - 08:32
Una vergogna assoluta. Il tacito rinnovo veniva usato per lucrare approfittando della disattenzione dell'assicurato.
Ritratto di Sparviero
28 giugno 2017 - 08:56
Che vergogna
Ritratto di furio61
28 giugno 2017 - 10:43
Faccio l' assicuratore da anni, vi garantisco che se un cliente vuole disdire, lo fa lo stesso, con o senza tacito rinnovo. Uno dei motivi per i quali la si vuole ripristinare è anche la disattenzione degli assicurati, i quali, in alcuni casi, girano senza assicurazione per anche lunghi periodi e non sempre per carenza di denaro. Nel caso aveste un incidente con un veicolo non assicurato, avete una pallida idea del tempo e del denaro che dovreste anticipare per essere rimborsati ? Una eternità, considerato che dovreste rivolgervi al Tribunale di competenza...............
Ritratto di maxxx666
28 giugno 2017 - 10:51
Quindi stai dicendo che se l'assicurazione mi rinnova tacitamente la polizza senza che abbia pagato il premio perchè me ne sono dimenticato sarei comunque assicurato?
Ritratto di remo la barca
28 giugno 2017 - 12:03
Faccio il cliente delle assicurazioni da anni, e vi garantisco che anche quando devono pagare, non lo fanno ugualmente, se non dopo adeguata rissa. Questa, come quella della scatola nera, è un'operazione a nostro danno e a favore delle compagnie dei soliti complici che hanno in parlamento.
Ritratto di furio61
28 giugno 2017 - 12:09
Sei assicurato fino al 15° giorno dopo la scadenza, le compagnie non fanno beneficenza, però, avendo un contratto in corso e non disdettato, è evidente che il tuo agente/broker di fiducia, ti contatterà nuovamente, per il pagamento, fungendo così da memo. Sulla scatola nera non hai tutti i torti, alcuni aspetti giuridici non sono ancora stati chiariti, infatti ai miei clienti la sconsiglio vivamente. Sui sinistri pagati in ritardo o in contestazione, esiste sempre la procedura di reclamo, sia alla compagnia che all' Ivass (organismo di controllo). E le compagnie non amano per nulla che l' Ivass scriva a seguito di un reclamo, il più delle volte finisce che pagano una sanzione.
Ritratto di dragomic
28 giugno 2017 - 13:13
1
ma nemmeno più in angola uno si dimentica di assicurare l'auto.. il motivo è semplicissimo.. a circa un mese dalla scadenza della propria polizza oltre a farsi vivo l'agente della ns assicurazione si viene contattati quotidianamente, soprattutto dalle compagnie on line e i loro call center, per farci sapere la loro offerta. almeno, a me capita sempre!!!! perciò non prendiamoci in giro. Comunque da quello che ho capito io il discorso non dovrebbe comprendere le assicurazioni delle auto quanto il settore danni per case e via discorrendo
Ritratto di otttoz
28 giugno 2017 - 14:06
devono inviare comunicazione preventiva all'assicurato! sarebbe inoltre da considerare in un unico pagamento assicurazione, bollo, revisione e le compagnie assicuratrici dovrebbero farsi garanti dell'assicurato denunciando chi non paga!
Ritratto di giuliog02
28 giugno 2017 - 15:35
Che vergogna! Anche questo lo dovremo alla linea renziana del PD. La presentatice dell'emendamento é la Senatrice Puppato. Insomma, oltre a rimpinguare le banche in fallimento coi soldi di chi paga le tasse e non punire i cattivi gestori, ci colpiscono pure in questo modo pazzesco.
Ritratto di duracell
28 giugno 2017 - 16:58
è giusto anno per anno sentire più compagnie on line e approdare a quella che ti offre di più a prezzi quasi dimezzati . Sono stato rapinato per anni e quando ho deciso di farmi fare un preventivo ,.....da non credere sono 3 anni che ho la medesima e il prezzo non sale rimane stabile . Anche con lo scooter uso lo stesso sistema ma con un'altra per avere maggior risparmio.
Ritratto di duracell
28 giugno 2017 - 17:15
Non esiste la disattenzione per dimenticanza !!!! Un'assicurazione seria quasi un mese prima ti manda il primo avviso così che hai tutto il tempo per decidere a prescindere se continuare con la stessa o no.Il fatto che non mandano avvisi , proprio per incastrare i clienti , si trovano con il rinnovo già programmato , non rimane altro che pagare.
Ritratto di bygattyla
29 giugno 2017 - 07:40
il problema e che se continuiamo a votare i vecchi partiti saranno sempre preda dei lobbisti e mai dalla nostra parte 5 stelle e la soluzione per me anzi io farei un partito dell'automobilista vinceremmo a piene mani e per quanto riguarda la discriminazione territoriale ne vogliamo parlare? io pago iul triplo di un lombardo o limitrofi vi pare giusto ?
Ritratto di Sparviero
29 giugno 2017 - 09:08
Andate a vedere chi era la Puppato e capirete tutto. Ormai la dignitá non esiste proprio più
Ritratto di vecio49
29 giugno 2017 - 12:05
Sono per principio contrario ai contratti che si rinnovano in automatico, però... Ho sentito per voce diretta diversi miei conoscenti che si sono trovati scoperti con la RCA causa disattenzione, menefreghismo o pressapochismo all' italiana. La soluzione più intelligente sarebbe il contratto libero con obbligo di avviso scadenza all'assicurato da farsi 10/15 giorni prima della scadenza includendo a monte il costo dell' avviso cartaceo per chi non utilizza la posta elettronica. Forse la soluzione migliore sarebbe lo svincolo

VIDEO IN EVIDENZA