NEWS

Scatola nera Rca: ci risiamo

03 febbraio 2015

La bozza del disegno legge concorrenza prevede la Rc auto con black box, con sconti per chi la installa.

Scatola nera Rca: ci risiamo
UNA TELENOVELA - Se ne parla dal 2010, ma per ora non c’è nulla: ci riferiamo all’obbligo, per le assicurazioni, di rilasciare Rca con la scatola nera (registra la dinamica dei sinistri) accanto alla Rca normale. Oggi, invece, le compagnie hanno l’obbligo della Rca semplice, e la facoltà di proporre le polizze con la black box. La bozza del disegno legge concorrenza torna sulla questione, imponendo anche gli sconti per gli automobilisti che accetteranno di montare la scatola nera. In passato, la norma era rimasta in “freezer” perché le assicurazioni non intendevano (e non hanno intenzione di farlo neppure stavolta…) sobbarcarsi il costo dell’installazione della black box: 80 euro circa. Sul tappeto, resterà anche il problema della disinstallazione, così come dell’abbonamento annuale al servizio di Gps. 
 
LA NORMA CHE SCOTTA - Ma l’altro versante che scotta, nel disegno legge concorrenza, riguarda il risarcimento in forma specifica: il danneggiato verrebbe spinto (per evitare penalizzazioni economiche nel caso si affidi a un carrozziere indipendente) a rivolgersi al riparatore convenzionato con la compagnia. Di fatto, regalando il controllo del mercato alle assicurazioni, libere di imporre la manodopera agli artigiani convenzionati. Una regola, fortemente voluta dalle compagnie, già bocciata un anno fa circa dalla commissione Giustizia, tanto che non venne convertita in legge, pur presente nel decreto destinazione Italia. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Sebi 106
4 febbraio 2015 - 15:01
Salve, La colpa è sempre di chi li vota ancora :i loro amici importano o costruiscono le scatolette (vedi decoder d.t.) e loro faranno di tutto per farcele ingoiare!! Saluti. p.s. -Ricordo che anni or sono (secolo scorso) DOVETTI spendere 5000 LIRE (ci mangiavo una pizza supercondita ed una birra) per acquistare un "bollino" rotondo adesivo con scritto"80" per il lunotto posteriore della mia 600-quella originale.Per sei mesi controlli e contravvenzioni a tappeto! Dopo,svuotati i magazzini, non interessò più a nessuno. Se comanderanno ancora loro,ci COSTRINGERANNO,in un modo o nell'altro!-Saluti.
Ritratto di Angy270288
24 aprile 2015 - 13:40
1
Dovrei farmi un'assicurazione con legge Bersani. ereditando la classe di mio padre. Tempo fa mi avevano parlato di 500 euro l'anno, senza nominare la scatola nera. Però se salta fuori che l'assicurazione mi costerà al massimo 600 euro senza scatola nera, col cavolo che me la faccio mettere, sconto o no! Ok che tanto ci tengono sempre sotto controllo, in un modo o nell'altro (internet, cellulari e quant'altro), ma mi fa salire la nausea l'idea che mentre corro c'è un coso che misura ogni singola accelerata che faccio, usandola contro di me al momento del rinnovo dell'assicurazione! Come mi dà la nausea l'idea che comunque, per colpa di "pochi" truffatori, ci ritroviamo ad avere bisogno di questi aggeggi!