NEWS

Record al Nürburgring per la Porsche 918 Spyder

12 settembre 2013

La supercar ibrida della Porsche ha girato in 6 minuti e 57 secondi, battendo di 14 secondi il record per le vetture di produzione.

Record al Nürburgring per la Porsche 918 Spyder
RECORD POLVERIZZATO - 6 minuti e 57 secondi. Tanto ha impiegato la Porsche 918 Spyder, supersportiva ibrida che ha fatto il suo debutto in veste definitiva a Francoforte, per “divorare” i 20,6 km del Nürburgring. Il che vuol dire una media pazzesca di 179,5 km/h e ben 14 secondi in meno della Gumpert Apollo. Ma non sufficienti per battere la sportiva inglese Radical SR8, che però non si può considerare un'auto "di produzione", ma piuttosto "omologata per la strada". Le mani erano quelle salde del pilota ufficiale Porsche Marc Lieb, le cui performance sono visibili nel video qui sotto. La Porsche del record era equipaggiata con il pacchetto opzionale Weissach che limita il peso a 1.634 kg e calzava pneumatici Michelin appositamente progettati per la Porsche 918 Spyder.
 
 
“MOSTRO” A DUE FACCE - La Porsche 918 Spyder, che con LaFerrari e la McLaren P1 forma un terzetto di supercar ibride da un milione di euro, ha una potenza complessiva di 887 CV e 1.280 Nm di coppia massima, garantiti dal nuovo 4.6 V8 abbinato a due motori elettrici, uno anteriore l’altro posteriore. Le prestazioni vengono di conseguenza: 0-100 km/h in 2,8 secondi, 0-200 km/h in 7,7 secondi, 0-300 km/h in 22 secondi, mentre la velocità massima è di 345 km/h. Ma la Porsche 918 Spyder è anche in grado di percorrere fino a 30 km in modalità totalmente elettrica e di consumare, stando alla casa, fra i 3 e i 3,3 litri per 100 km (cioè di percorrere 30,3- 33,3 km con un litro). La trasmissione è affidata al cambio Pdk a doppia frizione, l’impianto frenante è di tipo carboceramico, le sospensioni sono regolabili e l'aerodinamica "attiva" con alettoni che modificano l'incidenza con il variare della velocità.
 
LA CLASSIFICA DEI GIRI VELOCI AL NURBÜRGRING (fonte Wikipedia)
Posizione Tempo Auto Pilota Data
1 6:48 Radical SR8 LM Michael Vergers 19 Agoto 2009
2 6:55 Radical SR8 Michael Vergers 28 Settembre 2005
3 6:57 Porsche 918 Spyder Marc Lieb 4 Settembre 2013
4 7:11.57 Gumpert Apollo Sport Florian Gruber 13 Agosto 2009
5 7:12:13 Dodge Viper ACR (2010) Dominik Farnbacher 14 Settembre  2011
6 7:14.64 Lexus LFA Nürburgring Package Akira Iida 31 Agosto 2011
7 7:14.89 Donkervoort D8 RS Michael Düchting 2006
8 7:18.1 Donkervoort D8 RS Michael Düchting 24 Ottobre 2004
9 7:19.63 Chevrolet Corvette C6 ZR1 (2012) Jim Mero 9 Giugno 2011
10 7:22.1 Dodge Viper ACR (2009) Tom Coronel 18 Agosto 2008
11 7:22.68 Chevrolet Corvette C6 Z06 (2012) Jim Mero 23 Giugno 2011
12 7:24 Porsche 911 GT2 RS Horst von Saurma  
13 7:24.22 Nissan GT-R (2011) Toshio Suzuki 1 Ottobre 2010
14 7:24.3 Maserati MC12 Marc Basseng Agosto 2008
15 7:24.44 Pagani Zonda F Clubsport Marc Basseng Agosto 2008
16 7:25.7 Ferrari Enzo Marc Basseng Agosto 2008
17 7:26.4 Chevrolet Corvette C6 ZR1 (2009) Jim Mero 27 Giugno 2008
18 7:26.70 Nissan GT-R (2009) Toshio Suzuki 23 Aprile 2009
18 7:27.82 Pagani Zonda F Clubsport Marc Basseng Settembre 2007
20 7:28.0 Porsche Carrera GT Walter Röhrl 2 Giugno 2004

 

VIDEO
loading.......
Porsche 918 Spyder
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
114
26
12
3
15
VOTO MEDIO
4,3
4.3
170
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 17:00
3
Del trio LaFerrari/P1/918, la Porsche credo che esteticamente sia la migliore. Ha linee davvero eleganti, a patto di non metterci quella livrea Martini, che a mio parere ne rovina l'estetica. Comunque, complimenti a Porsche per il suo record e per questa fantastica automobile!
Ritratto di Chromeo
12 settembre 2013 - 17:01
Ma mi dispiace dirlo, perdonate il mio cinismo dubito che il record avrà vita lunga. LaFerrari e la P1 non staranno di certo a guardare
Ritratto di Domenico79
12 settembre 2013 - 17:04
1
ADESSO aspettiamo che ci vada LAFERRARI in germania...e vediamo cosa succede...cmq un tempo spaventoso...ps:lo stesso vale per la McLaren P1...
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 17:08
3
Il video è semplicemente da paura!!!
Ritratto di Willy2000
12 settembre 2013 - 17:31
Vorrei che le mail di al volante mi arrivassero su un altro indirizzo. Ragazzi voi sapete come cambiarlo??????????
Ritratto di Lucky777
13 settembre 2013 - 04:44
Elimina questo tuo profilo e creane un altro sull'altra mail, in 5 minuti fai tutto...
Ritratto di NURS
13 settembre 2013 - 13:15
1) Se puoi disporre del vecchio indirizzo, è sufficiente una banale "regola messaggio" che ti devia i messaggi dove vuoi; 2) Contatti direttamente alVolante e chiedi se è ancora possibile farsi cambiare email (prima si poteva fare, ora non so) 3) Come t'è stato scritto sopra, cambi profilo, perdendo però tutto...
Ritratto di KILLERBEAN
12 settembre 2013 - 17:57
Leggendo su Wikipedia (sulla cui affidabilità non do giudizi) in realtà mi pare che il tempo della 918 sia il terzo essendo preceduto da due record della Radical SR8 nella categoria delle "Production, street-legal vehicles" e seguita appunto dalla Gumpert. Chi sbaglia? Wiki o questo articolo? Ecco il link: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_N%C3%BCrburgring_Nordschleife_lap_times
Ritratto di Ale'96
14 settembre 2013 - 20:25
Effettivamente la Radical è più veloce stando a Wikipedia. Tuttavia il tempo della Porsche, sebbene "peggiore", è secondo me da apprezzare maggiormente perché effettuato con una vettura con cui si può circolare senza problemi anche su strada. Anche la Radical a quanto pare è omologata per la strada ma ritengo sia pensata soprattutto per la pista. Con ciò non sostengo che il tempo della Radical non sia degno di nota, anzi!
Ritratto di osmica
12 settembre 2013 - 18:20
Be, in fondo hanno ragione...
Pagine