NEWS

È record di vendite di auto a batterie

23 novembre 2017

Nel terzo trimestre 2017 sono state consegnate nel mondo più di 287.000 vetture elettriche e ibride plug-in.

È record di vendite di auto a batterie

PIÙ DI UN MILIONE A FINE ANNO - È record di vendite di auto elettriche e ibride plug-in nel mondo. Nel terzo trimestre del 2017 i modelli a batterie immatricolati sono stati oltre 287.000, con un incremento del 63% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un numero record che supera i già buoni risultati ottenuti nel secondo trimestre del 2017 e nell’ultimo del 2016, chiusi di poco sotto le 250.000 unità. Un traguardo che potrebbe essere battuto già il prossimo trimestre, solitamente quello più positivo per elettriche e plug-in, consentendo di chiudere l’anno con oltre un milione di veicoli venduti. A dare le cifre e a fornire le previsioni è l’ultimo rapporto di Bloomberg New Energy Finance, società specializzata nelle analisi di mercato. 

CINA LEADER, POI L’EUROPA - Come previsto, a trainare le vendite delle auto "elettrificate" è la Cina con circa 150.000 esemplari consegnati negli ultimi tre mesi, merito anche degli incentivi in corso nel Paese asiatico. Un provvedimento voluto per combattere l'inquinamento nelle città e per supportare l’industria nazionale di vetture elettriche in modo che possano competere a livello internazionale. Il secondo mercato di riferimento per i veicoli elettrici e ibridi plug-in è l'Europa, che ormai da tempo ha superato gli Stati Uniti, terzo mercato globale con la scossa. Nel Vecchio Continente le vendite del terzo trimestre si sono attestate intorno alle 68.000 unità, pari al 24% delle consegne mondiali e superiori alle 60.000 immatricolazioni made in Usa. 

IL FUTURO È ELETTRICO - Oltre agli incentivi locali, a favorire la crescita, spiegano gli analisti di Bloomberg, sono la ramificazione delle infrastrutture di ricarica e la sempre più ampia proposta di modelli con maggiore autonomia ed efficienza. Due fattori positivi che dovrebbero proseguire nei prossimi anni rafforzando la quota delle auto a batterie e che dovrebbero essere supportati da alcune decisioni politiche, come il divieto di vendite di vetture a benzina e a gasolio in Francia e Regno Unito a partire dal 2040. Provvedimenti simili sono attesi in altri luoghi del mondo, come Belgio, California e, probabilmente, Cina. Una prospettiva che, secondo gli esperti di Bloomberg, porterà le  vendite a superare il 50% (esattamente il 54%) delle immatricolazioni globali nel 2040. La svolta dovrebbe avvenire nella seconda metà degli anni Venti quando è atteso il crollo dei prezzi delle batterie, che dovrebbero scendere di oltre il 70% entro il 2030. Tra le conseguenze della diffusione dei modelli con la scossa, sottolineano gli analisti, ci sono il calo della domanda di greggio (meno 8 milioni di barili al giorno) e l’incremento del consumo globale di energia del 5%. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
23 novembre 2017 - 22:37
La cosa non mi stupisce. La tecnologia migliora e i motori ibridi ed elettrici stanno aumentando sempre di più conseguentemente all'uscita di modelli sempre più accessibili ed efficienti. Con l'uscita di auto ibride sempre più a buon mercato il trend può solo aumentare, grazie anche agli incentivi, vedi le ztl.
Ritratto di Davelosthighway
24 novembre 2017 - 07:55
Sono auto che di certo sono bravi a vendere grazie anche a sforzi pubblicitari non indifferenti ma non é detto che tutti quelli che le stanno usando ora si trovino bene e rifarebbero o ne consiglierebbero l'acquisto. Un mio vicino ha scelto ibrido Toyota e si trova pentito con consumi benzina e costi molto più elevati rispetto ad un auto benzina-metano.
Ritratto di GranNational87
24 novembre 2017 - 08:31
3
tuo cuggggino missà che non è capace di guidare un ibrido...
Ritratto di Dirk
24 novembre 2017 - 11:05
Davelosthighway lei non è molto all'avanguardia... Off Topic: si legga la rivista U & C numero 10 del 2017: c'è un articolo molto interessante sull'idrogeno ed il suo futuro.
Ritratto di giorgionash
29 novembre 2017 - 08:48
l'idrogeno, una tecnologia di difficile applicazione e credo che non avrà futuro... Il futuro è l'ibrido e biometano....
Ritratto di ciromorde
11 dicembre 2017 - 12:11
a mio parere 30 anni fa era il metano, adesso l'elettrico o ibrido, questo ultimo non fa per me sono contentissimo della mia nissan leaf acenta totalmente elettrica
Ritratto di ciromorde
11 dicembre 2017 - 17:32
del resto tu non sei capace di scrivere col telefonino, buon sangue non mente
Ritratto di Porsche
24 novembre 2017 - 15:28
non capisco proprio come una persona normale possa pensare che l'brido consumi meno di un metano. E' assurdo pensarlo. Il metano ha un costo imparagonabile a qualsiasi altro tipo di carburante. Chi manda in giro ste cretinate ? Assurdo !!!
Ritratto di Porsche
24 novembre 2017 - 16:05
non volevo dire consumi, ma volevo dire COSTI
Ritratto di ciromorde
11 dicembre 2017 - 12:14
concordo, ho viaggiato a metano gli ultimi 30 anni, da2 mesi viaggio solo con elettricità peraltro autoprodotta a casa mia con i pannelli olari
Ritratto di giorgionash
29 novembre 2017 - 08:50
"Un mio vicino ha scelto ibrido Toyota e si trova pentito con consumi benzina e costi molto più elevati rispetto ad un auto benzina-metano." in che senso??? ps: un ibrido fa consumare meno benzina....
Ritratto di ciromorde
11 dicembre 2017 - 12:14
il tuo vicino c'è cascato in pieno.
Ritratto di otttoz
24 novembre 2017 - 08:55
devono agevolare il fotovoltaico di proprietà e incentivare l'acquisto di mezzi elettrici,bici comprese...
Ritratto di ciromorde
11 dicembre 2017 - 12:17
concordo, io 1 anno fa ho fatto installare i pannelli sul tetto e da 2 mesi ho una vettura completamente elettrica. aspetto la pensione di anzianità per trasferirmi in portogallo
Ritratto di lucios
24 novembre 2017 - 09:03
4
Bene, a conti fatti, la prima auto elettrica la comprerò tra 10 anni. Per ora, un diesel o un metano.
Ritratto di neuro
24 novembre 2017 - 10:35
nella statistica ci sono dentro anch'io... anzi no, perché l'ho presa a fine 2016. rientrerò sicuro nel 2018.
Ritratto di Porsche
24 novembre 2017 - 15:30
Si trova gente che ancora crede che l'ibrido consumi chissà cosa. Se volete risparmiare andate a metano ad occhi chiusi e quando andate a fare il pieno date 10 euro e vi danno il resto svenite !!! Vedo gente con le varie UP Volkswagen che non credono ai loro occhi quando pagano. Basta chiedere.
Ritratto di lucios
24 novembre 2017 - 16:01
4
Il problema è che in questo periodo sto vedendo per una crossover o suv a metano, ma l'unica che esiste è la 500L col frullino.
Ritratto di Davelosthighway
24 novembre 2017 - 21:34
Col frullino twinair a metano ho fatto 60mila km in 3 anni :Elba ,Montagna ,Molise e qualche viaggio di lavoro extra. il frullino può anche non piacere come sound o feeling fin per carità o essere troppo estremo per molti ma una cosa é certa: affidabile e veramente tosto in qualsiasi situazione. Fondamentalmente é la Fiat ad essersi dimostrata più avanti come scelta di progetto già 10 anni, più avanti rispetto a tutti coloro quelli che non ne vedono i vantaggi in termini di costi, manutenzione e usura componenti. Tutti ora parlano di elettrico e batterie solo perché va di moda e va bene così ...bella sempre la moda ma a conti fatti oggi un motore endotermico a metano ha una resa alle ruote del 37% al cospetto di un auto puramente elettrica che implica resa energetica dalla fonte alle ruote del 12-13% .
Ritratto di Davelosthighway
24 novembre 2017 - 21:48
Un appunto : dalle mie parti si vedono "ancora" un sacco di Multipla e i possessori se la tengono stretta per la bontà di carico a metano circa 2 volte quella della 500L esempio perché tra "metanisti" il primo dato di cui si parla sono i kg riforniti, non i cavalli o coppia o velocità . Teniamo sempre presente che la velocità media stradale in Italia é circa quella del cavallo in epoca medievale.
Ritratto di lucios
24 novembre 2017 - 23:14
4
Non parlo dell'affidabilità, anche se bisogna dire che non pochi sono i casi di usura anomala dell'alberino del turbo, ma manifesto una certa allergia ai motori under 4 cilindri (vibrosi, ruvidi e tendenti a sbilanciarsi alla lunga). A mio avviso, cmq, sulla 500L, 500X e Tipo avrei montato l'ottimo 1.4 della Doblò, casomai in versione monofuel. Altro che elettrico!
Ritratto di ciromorde
11 dicembre 2017 - 12:20
se parli con marchionne consigliagli di andare a vendere maglioni in sudafrica.
Ritratto di deutsch
24 novembre 2017 - 16:24
4
forse non scelgono l'ibrido perchè costa meno del metano ma perchè non ha gli svantaggi del metano, ridotto autonomia, pochissimi distributori, sorpattuto in alcune zone, possibilità di fare il pieno sono durante l'apertura (no self service), revisione bombole ogni 4 anni ect
Ritratto di deutsch
24 novembre 2017 - 16:26
4
ecco lucios aggiunge un altro limite. qualcosa si muove ma l'offerta è ancora limitata (certo nemmeno l'ibrido offre una vasta scelta, ma almeno city car e suv medi e grandi ci sono)
Ritratto di Porsche
24 novembre 2017 - 16:27
per il self service meglio di no.... la revisione costa 70 euro e dura 30 minuti.... a roma iniziano ad esserci, e sono collocati sulle grosse vie provinciali che portano alla capitale, per cui ci passa un boato di gente. Per quanto riguarda l'autonomia 400 km con un pieno non mi sembra poca cosa.
Ritratto di deutsch
24 novembre 2017 - 16:53
4
è pur sempre la metà di un diesel o benzina che però possono fare rifornimento h24 ed in ogni distributore. quelli che offrono il metano sono pochissimi e non distribuiti uniformemente. sul listino cartaceo di al volante mediamente le autonomie sono comunqune ben inferiori alla metà del diesel o ibrido
Ritratto di Porsche
24 novembre 2017 - 16:29
senza considerare che in fase di acquisto un'auto a metano costa immensamente meno di una ibrida. Una skoda citiko la trovi anche a 12.000 euro, e anche meno in pronta consegna. Con costi di gestione immensamente più bassi di qualsiasi altra auto, con due o trecento motori.
Ritratto di deutsch
24 novembre 2017 - 16:58
4
opinabile. una yaris hybrid si può ordinare (non devi cercare una pronta consegna) per € 14500, ma stiamo parlando di una categoria superiore con cambio automatico, frenata automatica, avviso cambio corsia, retrocamera, abbagliandi automatici, telecamera segnali stradali ect .....
Ritratto di Porsche
24 novembre 2017 - 17:01
allora a 16.000 mi prendo la nuova polo TGI con motore 1.0 che non la paragono proprio alla yaris.
Ritratto di deutsch
24 novembre 2017 - 17:09
4
prendi pure quella che vuoi, non è mica una gara
Ritratto di ciromorde
11 dicembre 2017 - 12:22
e rottami la porsche?
Ritratto di Davelosthighway
24 novembre 2017 - 21:52
quanti anni danno di garanzia alle batterie di una ibrida i vari costruttori? É un costo potenzialmente sostenibile?
Ritratto di giorgionash
27 novembre 2017 - 11:13
il futuro è l'ibrido... il metano... il biometano.... di certo non il f*ttuto elettrico....
Ritratto di ciromorde
11 dicembre 2017 - 12:24
per me il tuo futuro è il carbone o l'olio lampante (canfino)
Ritratto di giorgionash
27 novembre 2017 - 11:14
e sinceramente non vedo tutto questo "successo" delle elettriche....
Ritratto di ciromorde
11 dicembre 2017 - 12:24
comprati un bel paio di occhiali +9
Ritratto di simo1888
27 novembre 2017 - 11:20
abitassi in città la mia prossima auto sarebbe sicuramente una brida possibilmente plug in
Ritratto di ciromorde
11 dicembre 2017 - 12:26
certo se abiti in campagna e non sei allacciato a enel cosa te ne fai di un'auto completamente elettrica