Se la maggior parte delle crossover hanno dimenticato la loro anima più avventurosa, proponendosi solo con le due ruote motrici, la Renault 4 E-Tech prova a riscoprire le sue radici di tuttofare, mostrando la Savane 4x4. La piccola elettrica a trazione integrale sarà svelata al torneo di tennis parigino del Roland-Garros sotto forma di concept car, ma ha tutta l’aria di essere pronta per la produzione. Le quattro ruote motrici sono rese possibili grazie a un secondo motore sul retrotreno, dimostrando così il potenziale della piattaforma AmpR Small su cui è costruita. Per il momento la casa francese non ha diffuso le caratteristiche tecniche, limitandosi ad annunciare un’altezza da terra superiore di 15 mm e carreggiate più ampie di 10 mm rispetto alla versione di serie a due ruote motrici.

La Renault 4 Savane 4x4 è verniciata con un inedito Verde Giada, reso più acceso dal nero lucido dei paraurti e dei passaruota. Sul tetto sono applicati motivi in tessuto stampato, basato su variazioni di pixel, che danno un effetto camouflage. Sui paraurti anteriore e posteriore sono stati applicati nuovi componenti ammortizzanti stampati in 3D. Sulle fiancate c’è il logo specifico 4Savane, mentre sul portellone appare la scritta 4x4. I cerchi sono specifici e montano pneumatici Goodyear UltraGrip Performance+ 225/55. I sedili sono rivestiti in tep marrone scuro: nella parte superiore dello schienale il motivo trapuntato tono su tono riprende il numero 4, mentre i rivestimenti dello schienale e i supporti laterali mostrano un motivo pied-de-poule. Sulla plancia, rivestita anch’essa in tep, c’è il logo 4Savane retroilluminato.

Insieme alla Renault 4 Savane 4x4, sullo stand della casa francese a uno dei più importanti tornei di tennis al mondo ci saranno anche la 5 Turbo 3E e la 5 Roland-Garros. Per la prima, ispirata alle Renault 5 Turbo del passato e con i suoi 555 CV erogati dai motori elettrici, si tratta del debutto in pubblico. La versione speciale della Renault 5 E-Tech dedicata al Roland-Garros rende invece omaggio al mondo del tennis e al torneo parigino: sarà disponibile solo con la batteria di 52 kWh in quattro colori e nel design riprende il motivo a “Croce di Sant’Andrea” ispirato all’architettura dello stadio, con il logo Roland-Garros impresso sugli schienali dei sedili anteriori e il pad di ricarica per smartphone color terra battuta.


























































