APPUNTAMENTO A LUGLIO - È il 6 luglio 2015 il giorno scelto per svelare il modello che sostituirà la
Renault Laguna. Si potrebbe dire la nuova Laguna ma, a quanto pare, dopo vent'anni il nome sarà abbandonato forse lasciando il posto a
Atalans, depositato dalla casa francese nell’agosto dell’anno scorso. Ma la certezza la si avrà solo pochi giorni a ridosso dell’evento. Così come peraltro le informazioni sulla vettura, che al momento sono solo oggetto di indiscrezioni.
ANTICIPAZIONI NOIN UFFICIALI - In Internet, il sito francese
Planete Renault - indipendente ma vicino alla casa - ha diffuso una sua immagine realizzata al computer, che riportiamo perché molto vicina a quella che sarà la versione definitiva dell'erede della
Laguna. Quanto alle caratteristiche tecniche è dato per assodato che il nuovo modello sarà 20 cm più lungo della Laguna attuale, quindi potrebbe raggiungere i 490 cm. Ciò con l’intento di conferire maggiore importanza alla vettura che avrà la “mission” di far crescere l’immagine.
STOP AL PORTELLONE - La carrozzeria della Renault Atalans (chiamiamola così, per ora) sarà da classica berlina con la coda, senza il portellone ma con il bagagliaio tradizionale. La scelta rivela gli scenari principali a cui sarà rivolto il nuovo modello: soprattutto i mercati asiatici e in particolare la Cina, dove la vettura dovrebbe anche essere prodotta. In Francia la fabbricazione della nuova Laguna (Atalans) è prevista negli impianti di Douai, dove viene costruita l’Espace: ciò vuol dire che sarà realizzata sulla stessa piattaforma CMF, utilizzata appunto per la Espace. Presente sul nuovo modello che sostituirà la Laguna anche il sistema a quattro ruote sterzanti.
IMPOSTAZIONE CLASSICA - Stando alle anticipazioni, questa nuova berlina Renault presenta una linea generale piuttosto classica (dopotutto, deve andare bene pure per le flotte aziendali) e imponente grazie alla parte posteriore, alta e sostanzialmente squadrata. Davanti l’impostazione appare in sintonia con le ultime creazioni della Renault.