Presentata al recente IAA di Monaco, la nuova Renault Clio è ora disponibile per gli ordini sul mercato italiano. La nuova generazione veste una carrozzeria slanciata e portiveggiante con un frontale grintoso e interni profondamente rinnovati e più tecnologici. Cresce anche la lunghezza di 7 cm, per un totale di 412 cm.

La gamma motori della Renault Clio prevede alla base il 3 cilindri turbo 1.2 con 115 CV solo a benzina proposto con il cambio manuale a sei rapporti o il robotizzato doppia frizione a sei marce. Mentre al vertice si posiziona la full hybrid con 160 CV, che associa il nuovo 1.8 quattro cilindri aspirato a due motori elettrici (alimentati da una batteria di 1,4 kWh) e una particolare trasmissione automatica a 4 marce (più due per il motore elettrico di trazione).
La struttura della gamma si articola su tre allestimenti.

Si parte dall’Evolution, che rappresenta il cuore dell’offerta con una dotazione che prevede il cruise control, il sistema di controllo avanzato dell'attenzione del conducente, il freno di stazionamento automatico, il sistema multimediale con display centrale da 10,1'' con funzione smartphone replication, il rivestimento della plancia in tessuto, il climatizzazione manuale, i sensori di parcheggio posteriori i cerchi in acciaio da 16”, fari e fanali a led, retrovisori esterni elettrici e riscaldati con sensore di temperatura.
L’allestimento Techno aggiunge cerchi in lega da 16”, il “clima” automatico, la strumentazione da 10”, i fari full led con fendinebbia integrati, il sistema di entrata senza chiave, il pannello della plancia e i pannelli delle portiere anteriori in tessuto nero e grigio, la retrocamera i vetri privacy e il sistema multimediale con schermo touch da 10” con servizi Google integrati.
L’allestimento Esprit Alpine (nelle foto di questa pagina) aggiunge sedili in Alcantara, battitacco specifico, sensore angolo morto, caricatore a induzione, cerchi in lega da 18”, illuminazione interna a led. Pedaliera in alluminio, avviso ostacolo in retromarcia, sedile passeggero regolabile in altezza, sellerie specifiche, sensori di parcheggio laterali e volante con cuciture di colore blu, bianco e rosso.

Tra i pacchetti disponibili il Navigation da 800 euro, che, tra le altre cose include il sistema multimediale con schermo da 10,1” e la retrocamera.
Il pack Comfort da 400 euro prevede la commutazione automatica dei fari, la console centrale con vano portaoggetti, fari full led con funzione di fendinebbia, retrovisori elettrici.
Servono 900 euro per avere il pacchetto Safety, Driving & Parking, che tra le altre cose include il cruise control adattivo intelligente, la camera a 360 gradi e il sistema di parcheggio senza mani.

| Motore | Allestimento | Prezzo |
|
TCe 115 CV |
Evolution |
18.900 euro |
|
Full hybrid E-Tech 160 CV |
Evolution |
24.900 euro |
|
TCe 115 CV |
Techno |
21.800 euro |
|
Full hybrid E-Tech 160 CV |
Techno |
26.700 euro |
|
Full hybrid E-Tech 160 CV |
Esprit Alpine |
28.300 euro |







































































































