NEWS

Renault Clio 2026: debutto imminente

Pubblicato 28 agosto 2025

La nuova generazione della Clio sarà presentata fra pochi giorni all'IAA Mobility 2025 di Monaco. Avrà un aspetto più grintoso e solamente motori elettrificati.

Renault Clio 2026: debutto imminente

METTE LA SESTA

Lanciata nel 2019 e rinnovata due anni fa, l'attuale Renault Clio terminerà presto la sua carriera. A febbraio 2026 arriverà nelle concessionarie la sesta generazione, che sarà svelata l'8 settembre in occasione del Salone di Monaco. Sulla base dei prototipi che circolano da mesi per i collaudi, il designer Avarvarii ha provato a ipotizzarne le linee con i suoi disegni (qui sopra e sotto).

renault clio 2026 rendering 1

LINEE AERODINAMICHE

Rispetto alla Clio attuale, la nuova mostra un frontale completamente diverso, caratterizzato da un cofano più pronunciato e una griglia con trama a losanga, a richiamare il logo del marchio, posizionato più in basso. Le portiere posteriori confermano le maniglie integrate nella parte superiore (simulando la loro assenza), mentre la linea dei finestrini sale in modo meno evidente rispetto al modello attuale. Dietro si nota l’antenna a “pinna di squalo” e il lunotto, che sembra più piccolo e inclinato ed è sormontato da un grande spoiler che dovrebbe migliorarne le qualità aerodinamiche.

renault clio 16 etech prova 2024 01 04

Qui sopra la Clio quinta generazione attualmente sul mercato, che è stato un grande successo per la Renault restando costantemente ai primi posti delle classifiche di vendita europee.

SÌ ELETTRIFICATO, NO ELETTRICO

L’attenzione alla capacità della nuova Renault Clio di penetrare meglio l’aria è spiegabile con il passaggio a versioni unicamente ibride. Ci sarà sicuramente un’evoluzione dell’attuale tecnologia full hybrid E-Tech, che ora mette a disposizione 143 CV grazie all’apporto del quattro cilindri 1.6 a benzina e di due motori elettrici. I severi limiti sulle emissioni imposti dall’Unione Europea, che diventeranno sempre più stringenti con il passare degli anni, sanciranno quasi certamente l’addio del motore diesel 1.5: la Clio era rimasta l’ultima "segmento B" a offrire ancora un motore a gasolio e la sua eliminazione segna la fine di un’epoca.

Il 3 cilindri 1.0 a benzina (attualmente aspirato da 67 CV e turbo da 91 CV), ma solo in versione ibrida leggera e forse anche a Gpl. A differenza di altre citycar rivali come la Peugeot 208 o la Opel Corsa, la nuova Renault Clio non dovrebbe invece avere una versione completamente elettrica. La casa francese ha già fatto sapere che il motore 100% elettrico nel segmento delle citycar sarà riservato alla Renault 5 E-Tech.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2025 - 11:36
Sempre dal benzinaro bisogna passare
Ritratto di Flynn
28 agosto 2025 - 13:00
3
Dipende, caro Tistiro, se circoli sulla Via Emilia o meno.
Ritratto di Sdraio
28 agosto 2025 - 17:00
si @Tistiro... ma se continuano a non montare motori da uomo venderà sempre meno... sono veramente alla canna del litio...
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 17:32
3
Scommettiamo che tra un anno diranno che le vendite del diesel sulle seg B è in calo?? E grazie al kmzz. Se l unico rimasto me lo togli..
Ritratto di Sdraio
28 agosto 2025 - 18:42
si infatti glorificare una cosa che è anche l'unica e come farsi il bidet e dire che sei un sub di quelli anche bravi... la potenza degli elettronauti è questa.
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 18:56
3
Il sub nel bidet e' spettacolare..)))))))))
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2025 - 12:05
Sì davvero!
Ritratto di Flynn
29 agosto 2025 - 07:10
3
Ebbe', caro Marchesino, in un settore di calzari si vive di calzate.
Ritratto di Euro7
29 agosto 2025 - 09:51
Marchesino... se leggi bene lo tolgono perché se non vi é ancora chiaro é un motore che che sputare veleno... nella sua vita le hanno provate tutte: .Evoluzione della combustione ​Iniezione diretta e Common Rail: Per un'iniezione di carburante più precisa e una combustione più pulita. ​Valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation): Riduce la formazione di ossidi di azoto (NOx) abbassando la temperatura di combustione. ​Turbocompressore a geometria variabile: Migliora l'efficienza del motore e riduce gli inquinanti. ​Sistemi di post-trattamento dei gas di scarico ​FAP/DPF (Filtro Anti-Particolato / Diesel Particulate Filter): Intrappola e brucia il particolato (PM) dei gas di scarico. ​Catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction): Neutralizza gli ossidi di azoto (NOx) con l'uso di un agente riducente come l'AdBlue... Ma ancora sputare veleno!!! Lei mi diceva che ha un'auto certa età e non gliene frega nulla del futuro dei ragazzi. Chi ha figli si preoccupa anche della loro salute.. se avessero speso quei soldi e tempo x sviluppare il settore delle EV (visto che ad oggi é l'unica soluzione allo smog delle citta) forse oggi non saremmo qui a discutere se meglio il 3 cilindri o il 4 col finto hybrid a 48volt...
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 10:03
3
Caro euro7 lei descrive un apocalisse imminente .per me state demonizzando troppo i motori termici. Ieri sera ho visto un documentario su un grattacielo in Cina,dove si diceva che la Cina è il secondo Paese al mondo di consumi di energia ed è il primo al mondo per estrazione. Di carbone. Il 85% di energia la preleva dalle centrali a carbone e il paradosso è che nelle città cinesi l inquinamento nn è scaturito dalle auto ma bensì proprio da edifici... Quindi ridurre la CO2 deve essere uno sforzo mondiale e non in colpo di tosse Europeo che nn risolve nulla ma bensì distruggere l industria creando povertà. Con la povertà nn si compra auto bev ma ci si tiene una euro4 ,quindi paradossalmente si peggiora la cosa
Ritratto di risso65
29 agosto 2025 - 10:16
Eh già, inquinano più di ogni stato al mondo, ma producono macchine per gli elettroimbecilli (noi europei) a metà prezzo, invadendo e facendo praticamente loro tutto il mercato! Hai capito sti cinesi, mica scemi!!! Ma io non darei la colpa a loro, bensì a quelli ignoranti che credono di salvare il mondo con le auto elettriche o che pensano che l'elettrico sia la sola ed unica fonte di energia "pulita"!!! Poveracci...
Ritratto di Euro7
29 agosto 2025 - 10:21
Se volete ve lo riscrivo.. perché sembra che non sappiate leggere..: NESSUNO HA DETTO CHE RISOLVIAMO IL PROBLEMA DELL'INQUINAMENTO O DELLA Co2... MA IL PROBLEMA DELLO SMOG NELLE CITTA!!!!!! VE LO RISCRIVO: CON LE BEV RISOLVIAMO ALMENO UNO DEI PROBLEMI... ALMENO QUELLO!!!! VI É CHIARO? O VE LO RISCRIVO?
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 10:25
3
Allora fare solo auto da città elettriche tipo panda e similari. Invece vedo sub di 5 MT che trovano il loro habitat fuori alle scuole. Eh ma sono elettriche però
Ritratto di risso65
29 agosto 2025 - 10:28
E io te lo ripeto, non risolvi nulla. Niente. Zero. Nada. Nichts!!! Il grosso dell'inquinamento non è dovuto dalle auto, ma da tutto il resto!!! Vi è così difficile da capire, santo cielo???
Ritratto di Euro7
29 agosto 2025 - 10:37
Le auto a combustione in città sono come le sigarette nei locali: inquinano l'aria che respiri, qui e ora, con particolato e gas nocivi. L'argomento "tanto l'elettricità inquina lo stesso" è l'equivalente di dire che il fumo fuori dal bar rende inutile il divieto al suo interno. Con le auto elettriche, le emissioni vengono spostate e concentrate nelle centrali, che sono molto più efficienti e controllate. Inoltre, l'energia si può produrre da fonti rinnovabili. Scegliere l'elettrico significa respirare subito aria più pulita nelle nostre strade, nei parchi e fuori dalle scuole. Non è un'ideologia, ma una necessità per la nostra salute. Smetti di respirare il fumo degli altri: le auto elettriche sono la soluzione per le nostre città.
Ritratto di risso65
29 agosto 2025 - 11:15
La percentuale di particolato emesso direttamente dagli scarichi delle vetture: il PM10 si ferma all'1,59% e il PM2,5 arriva all'1,98%. A questo occorre però aggiungere un 4,18% di PM10 totale derivante da usura pneumatici e freni e un 2,26% da usura della superficie stradale, sorgenti che per il PM2,5 rappresentano un ulteriore 2,88% e un'1,52%. Tra l'altro queste ultime due fonti rientrano tra gli inquinanti monitorati dal nuovo regolamento Euro 7 in vigore dal 2025. Praticamente il nulla, parliamo di percentuali bassissime, questo perché il grosso dell'inquinamento è dato dalle industrie, trasporti pesanti, ecc... Adesso e tutto più chiaro o bisogna continuare questa insulsa conversazione?
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 11:25
3
Nn lo vogliono capire. Mi sembrano dei religiosi Extreme che vogliono convertire tutti... In questi periodi di magra il.popolo si conta anche il centesimo in tasca e se sceglie in auto lo fa anche in economia mentre loro oltre ad assillanti slogan pretendono di farti pagare il doppio un mezzo che nn serve a nulla
Ritratto di Euro7
29 agosto 2025 - 12:29
Maechesino aggiorniamoci che oggi molte bev costano uguale o meno di altre termiche... che ti chiedono poi il conto per tutta la vita con le costose manutenzione e tagliandi.. cerca di aprire gli occhi..
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 12:35
3
Questo lo trovi normale?? Le auto da città devono essere piccole ed utili poi a benzina o bev poco importa o beve di SUV giganti..la mobilità deve essere agevolata con programmi fattibili e non usando una ideologia green che non risolve né il.problema ecologico e ne tantomeno quello della mobilità...capito mi hai???
Ritratto di Euro7
29 agosto 2025 - 12:28
Sono solo chiacchiere.. manda i dati da fonti ufficiali come faccio nel prossimo elenco. Siete accecati da non so quale rabbia o rancore.. fareste meglio a dirlo chiaramente: a me non piacciono oppure non sono d'accordo per questo o quel motivo.. ma non andate sul campo in cui siete perdenti: quello della realtà e del campo scientifico: BUONA LETTURA: https://30science.com/2025/02/news/sostenibilita-auto-elettriche-inquinano-meno-anche-dagli-pneumatici/ ​https://climate.mit.edu/ask-mit/how-much-co2-emitted-manufacturing-batteries ​https://cism.it/media/filer_public/8c/69/8c69263b-da1f-4cfd-a9b0-46093509882f/auto_elt_mar_19.pdf ​https://eccoclimate.org/it/auto-elettriche/ ​https://ecocentrica.it/impatto-ambientale-auto-elettriche-lca-ecocentrica/ ​https://it.redwaypower.com/how-to-recycle-old-lithium-batteries/ ​https://napolielettrica.it/blogs/news/elettrico-vs-endotermico-la-sfida-della-carbon-footprint ​https://thesis.unipd.it/retrieve/9abd15ed-4ca7-46db-a78c-15baf534f200/Sottile_Matteo.pdf ​https://theicct.org/publication/electric-cars-life-cycle-analysis-emissions-europe-jul25/ ​https://www.amnesty.it/appelli/ferma-lavoro-minorile-nelle-miniere-cobalto-del-congo/ ​https://www.amnesty.it/ricerca-sulle-miniere-di-cobalto-nella-repubblica-democratica-del-congo-danni-permanenti/ ​https://www.ayvens.com/it-it/blog/futuro-della-mobilita/stop-motori-termici-entro-2035/ ​https://www.climatizzati.ch/it/articoli/2022-05-06-nuove-fake-news-sulle-auto-elettriche ​https://www.cotes.com/blog/greenhouse-gas-emissions-from-ev-vs-ice-vehicles ​https://www.eea.europa.eu/en/topics/in-depth/electric-vehicles ​https://www.energydrive.eu/blog/mobility/batteria-auto-elettrica/ ​https://www.focus.it/scienza/salute/frenare-uccide-i-costi-in-salute-delle-emissioni-non-di-scarico/ ​https://www.geopop.it/laltro-lato-dei-veicoli-elettrici-le-conseguenze-ambientali-dellestrazione-del-litio/ ​https://www.heiwit.com/batterie-agli-ioni-di-sodio-o-batterie-agli-ioni-di-litio/ ​https://www.hdmotori.it/auto-elettriche-emissioni-freni-gomme-studio/ ​https://www.infobuildenergia.it/approfondimenti/auto-elettrica-sostenibilita/ ​https://www.mini.it/it_IT/home/change-vehicle.html ​https://www.nowomobility.it/batterie-auto-elettriche-quanto-inquinano-e-come-smaltirle/ ​https://www.notiziarioautodemolitori.eu/2025/06/05/la-principale-fonte-di-inquinamento-del-trasporto-stradale-le-emissioni-non-di-scarico/ ​https://www.politesi.polimi.it/handle/10589/170197 ​https://www.qualenergia.it/articoli/auto-elettrica-piu-ecologica-ma-non-bisogna-trascurare-suo-impatto-ambientale/ ​https://www.qualenergia.it/articoli/auto-elettriche-e-diesel-confronto-su-emissioni-co2-e-inquinanti/ ​https://www.queryonline.it/2025/05/12/polveri-sottili-i-veicoli-elettrici-inquinano-davvero-piu-delle-auto-termiche/ ​https://www.re-bat.it/recupero-batterie-litio-sostenibilita-e-risparmio/ ​https://www.reddit.com/r/electricvehicles/comments/1lvdo51/icct_study_the_lifecycle_emissions_of_battery/ ​https://www.researchgate.net/publication/378184742_L'impatto_dell'estrazione_del_litio_sulle_risorse_idriche_globali ​https://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/stazioni-di-ricarica-per-ev-alimentate-da-fotovoltaico/ ​https://www.rinnovabili.it/mobilita/automotive/emissioni-auto-elettriche-vs-auto-termiche/ ​https://www.tunley-environmental.com/en/insights/life-cycle-assessment-of-electric-vehicles ​https://www.vaielettrico.it/elettrica-tre-volte-e-mezzo-piu-efficiente-di-un-benzina/ ​https://www.volkswagen.it/it/auto-elettriche-e-ibride/scopri-la-mobilita-elettrica/sostenibilita/approvigionamento-materie-prime-veicoli-elettrici.html ​https://insideevs.it/features/731635/auto-elettriche-produzione-inquinamento/ ​https://insideevs.it/news/678111/batterie-ioni-sodio-come-funzionano/ ​https://insideevs.it/news/699569/materi-crtitiche-auto-terre-rare/ ​https://insideevs.it/news/745306/materie-prime-batterie-crisi-2030/
Ritratto di risso65
29 agosto 2025 - 12:59
I miei sono più che dati ufficiali, caro il mio sapientino, sono dati MASE e ISPRA!!! Se non sai cosa sono vai a leggere, io non ho tempo da perdere con storielle ricavate da giornali motoristici o altro, dati ufficiali emanati direttamente dallo stato, i soli dati che contano, il resto sono solo chiacchiere, come le tue... buona lettura!
Ritratto di Misto_Collinare
1 settembre 2025 - 10:29
È arrivato il fenomeno incapace di rispondere sul merito, però tronfio di essere in grado di fare una ricerca su Google e incollare una dozzina di risultati. I punti chiave sono i seguenti: 1 L’isteria pro BEV dell’UE ha distrutto l’industria locomotiva d’Europa, ovvero l’automotive favorendo la Cina. 2 La Cina è l’unico angolo del mondo dove, grazie a un’imposizione dittatoriale (meccanismo di erogazione di targhe specifiche) l’auto elettrica ha “successo”. Nord America, Sud America, Africa, Giappone, Sud est Asiatico dimostrano con i fatti di essere refrattari alle BEV. 3 Gli europei non vogliono l’auto elettrica per questioni legate a costo d’acquisto, valore futuro nullo, difficoltà, tempi e costi di ricarica, scomodità demenziale nei viaggi anche di medio raggio. Anche ingozzati con divieti da un lato e incentivi criminali dall’altra, i numeri restano marginali, ma i media esultano per numeri in crescita più che modesti. 4 Gli elettro-ebeti, invasati come estremisti religiosi, non comprendono concetti arcani come il bilancio energetico di una nazione. La Svezia, con 10 milioni di abitanti e risorse naturali di ogni tipo pressoché infinite, è un paese un filino diverso dall’Italia, priva di risorse, popolosa 10 volte tanto e con stipendio medio prossimo al terzo mondo. Se l’impossibile diffusione capillare delle BEV dovesse divenire realtà, le accise sulla benzina finirebbero sull’energia elettrica per forza di cose, fatto che andrebbe ad aggravare ulteriormente l’impennata dei prezzi dovuta a una richiesta decuplicata. Nella maggior parte dei casi, spiegare quanto scritto a un invasato ha la medesima utilità di tentare d’insegnare a suonare il pianoforte a un asino: non concludi nulla e infastidisci la bestia.
Ritratto di risso65
1 settembre 2025 - 11:07
Lascialo stare, non vale la pena di perdere tempo a spiegare le cose a un elettrotalebano che "si rifiuta" di capirle!
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 agosto 2025 - 11:19
Euro7...ma sei Pierfra con nuovo nick? Se non lo sei ti consiglio di i terfaxxoarti con lui...avete le stesse idee da elettrotelebani...usate lo stesso lessico...
Ritratto di Euro7
29 agosto 2025 - 12:33
Ant.o.lantio 6 non sono Pierfra.. ma un normale cittadino che rimane basito notando come si boicotta con rabbia, per non si sa quale motivo, una tecnologia che ci farebbe vivere meglio tutti.. niente più rumori, niente più smog, rischi ambientali col trasporto ecc...ma mi immagino già le Vs risposte... che confermano questo mio commento :-(
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 agosto 2025 - 14:53
Provo a risponderti e domandarti....La tecnologia elettrica oggi è acerba e costosa. limitata dall autonomia , le prestazioni, la rete di ricarica ed il prezzo. Su questo ultimo tema, leggo sopra che giustifichi con i tagliandi che oggi su una termica si fanno ogni 60k km con costi inferiori ai 350 euro ..l elettrico ha senso per le citycar e non per altri inutili volumi.poi quando si vuol far passare la auto elettriche per sportive (solo per la.prontrzza della.risposta) o Granturismo (solo perché massicce e spaziose ) è proprio ridicolo .Come i sensazionali articoli che acclamano nuove tecnologie sorprendenti (che ancora si aspettano), confermano bene che vada, che comprando oggi ci si ritroverà con un mezzo obsoleto pagato a caro prezzo in un immediato domani o la rete di ricarica sia ancora più inadeguata.se parliamo di inquinamento poi....ti invito a vedere i dati sui principali fattori inquinanti e mi chiedo se sei veramente attento attento all ambiente o è solo propaganda ....mangi carne? accendi il riscaldamento o A\C? Viaggi in aereo piuttosto che con auto elettrica su distanze maggiori di 500km ? La batteria dell auto la ricarichi sempre con i pannelli fotovoltaici o quando viaggi ti fermi alla colonnina la cui energia è comunque prodotta da idrocarburi come il 70% della rete? Ti sposti in bicicletta o a piedi per tragitti meno di 5km ? Sei sicuro che l inquinamento (ovunque sia ) per produrre la componentistica dell auro elettrica tra estrazione,produzione e smaltimento non inquini più di quanto faccia una termica modetns nel suo ciclo? Come mai il mercato non premia l acquisto elettrico anche se le case tentano in tutti i modi di sostituirle nei listini? I dati (lievemente crescenti) delle vendite delle elettriche sono giustificate dalla riduzione nei listini delle termiche che comunque si continuano a vendere molto (diesel comprese ) vedi i dati dei modello rimasti che ancora tirano e salvano parzialmente i profitti delle case che hanno fatto in molti casi dietrofront. Poi per come la vedo io, le auto elettriche sono destinate a guidatori dal piede leggero e andatura ridotte e costanti 80\90 kmh da prima corsia nei viaggi medi lunghi , che ogni ora e mezza si devono comunque fermare per prendere il caffe e riposare 45 min per sgranchirsi gambe e braccia inchilosite e svuotare la vescica magari per l età (e ricaricare) o che usano l auto brevemente per l aperitivo , fare la spesa, portare i bambini a scuola, lasciandola spesso in doppia fila o il pensionato che pensa così di essere avangarde...ho ben chiaro del perché OGGI non comprerei mai questo tipo di auto...
Ritratto di risso65
29 agosto 2025 - 15:11
Ma lasciali perdere, non vale la pena tentare di intavolare un discorso serio con questi elettroindottrinati! Non ti crederebbero nemmeno con dati ufficiali alla mano, sono semplicemente degli estremisti che pensano di aver ragione a prescindere, non ci cavi un ragno dal buco! Ne ho incontrati tanti nella mia vita, sono come i terrapiattisti, non vogliono sentire ragioni. Talebani dell'elettrico!!!
Ritratto di Euro7
1 settembre 2025 - 14:11
Risso64 caro, fammi vedere i dati alla mano scientifici.. li stiamo aspettando..
Ritratto di Euro7
2 settembre 2025 - 08:20
Siamo ancora in attesa dei tanto sbandierati dati scientifici seri che indicano come.migliori ed più ecologiche le auto termiche!!!!!
Ritratto di Euro7
1 settembre 2025 - 14:09
Siete in errore e vi rode ammetterlo.. nessun link a studi scientifici o affidabili ma solo chiacchiere da bar.. (sono pronto a smentite se arrivano degli studi scientifici) Siete rabbiosi come i compagni di classe lo sono coi secchioni. .. perché vengono surclassati dal secchione ed é evidente la loro inferiorità; Un confronto dettagliato che analizza l'impatto ambientale di entrambi i tipi di veicoli, considerando anche il mix energetico: https://www.geopop.it/auto-a-benzina-vs-elettriche-quale-impatta-e-inquina-meno/?hl=it-IT Un articolo che confronta le emissioni totali di CO2, incluse quelle di produzione e utilizzo, evidenziando il netto vantaggio dei veicoli elettrici: https://www.qualenergia.it/articoli/emissioni-totali-co2-auto-elettrica-batte-nettamente-benzina-diesel/?hl=it-IT Questo articolo cita uno studio dell'ICCT che dimostra una riduzione delle emissioni fino al 73% per le auto elettriche a batteria rispetto a quelle a benzina: https://www.rinnovabili.it/mobilita/automotive/emissioni-auto-elettriche-vs-auto-termiche/?hl=it-IT
Ritratto di Reallyfly
30 agosto 2025 - 10:07
giusto il tuo ragionamento, ma però c'è da dire che il maggiore inquinamento proviene da pneumatici e freni, non è solo parte termica quella che inquina
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2025 - 12:10
Euro7: ma se ormai tutte le città lavorano sul concetto di non utilizzo dell'auto, le bev sono inutili. Anzi, per usare l'auto fuori dalle città l'impronta ecologica globale dell'utente medio bev è superiore a quello di un utente attento (manutenzione) di motore termico (anche a gasolio). Vivo a Milano e sti sifuloni da 2,5 tonnellate per ricchi impuniti, che siano termici o elettrici, non dovrebbero girare. Invece per fare andare in giro qualche clone Ferragnez ci tocca fare lo slalom tra questi mezzi tra il ridicolo ed il grottesco.
Ritratto di Euro7
29 agosto 2025 - 12:36
Sherbun sei maleinformato come molti.. sai che con una termica non hai praticamente manutenzione? Ma chinte lo ha detto? Il cugino meccanico?
Ritratto di Euro7
29 agosto 2025 - 12:36
Volevo scrivere con una BEV NON hai praticamente manutenzione
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 agosto 2025 - 15:22
Parlando di prezzo quale Bev è conveniente rispetto il.prezzo della termica ? Tieni conto che le manutenzioni si effettuano 4-5 volte massimo nella vita media dell auto e costano in media meno di 300 euro...facci un esempio...
Ritratto di Euro7
1 settembre 2025 - 11:58
Ti faccio il mio esempio della kia e-niro... in 92.000 km non ho mai speso un euro di tagliandi in 3 anni. Era si una promozione con 7 anni di tagliando gratis, ma le case oneste non dovrebbero chiederti molto perché é solo un controlli. Con le termiche devi sostituite pezzi usurati o esausti.. e anche qui é inquinamento.. Se volete foraggiare l'industria automotiv va bene... anche quella va sostenuta.. ma non inventatevi falsità sulle bev.. perché sono molto meglio avendo pochi componenti.. praticamente un motore elettrico é eterno...
Ritratto di Ant.o.lantio6
1 settembre 2025 - 13:10
Se parliamo di costi , hai tenuto conto il maggiore deprezzamento dell usalto ? .la mia termica (ultima gen) ha 120k km , 2 tagliandi e un cambio pasticche 1200 euro in tutto e ancora non avrei ammortizzato il costo dell elettrica tenuto conto del maggior consumo delle bev di gomme e freni... sul molto meglio poi ho i miei dubbi visto anche le limitazioni che le elettriche hanno rospetto il clima esterno con alte o basse temperature..poi ovviamente ognuno decide dove buttare i propri soldi e sceglie secondo le proprie esigenze e stile di guida. Come già detto le BEV sono destinate a chi ha il "piede leggero" , fa brevi spostamenti eo soprassiede viaggiare a 90 in prima corsia e fermarsi ogni 150 km per ricaricare. d'altronde se l elettrico fosse una tecnologia già performante più economica e duttile nell uso, con una fitta rete di ricarica (magari veloce) ,sarebbe adottata anche per il trasporto commerciale cosa che per tempi e costo non è ancora fattibile. Ti immagini poi se tutti avessimo le bev oggi, sai che file alle colonnine di ricarica? Quante ce ne sono in autostrada ? Ad esempio io (e sono in città da milioni di abitanti) ho solo 4 colonnine a 4 km da casa, e sono senza garage. Niente contro chi sceglie bev , ma obiettivamente i tempi sono ancora prematuri per comprarne una e i costi anche se non di gestione maggiori
Ritratto di Euro7
1 settembre 2025 - 14:16
Io ho solo una bev come prima auto.. 64kwh.. 204cv sempre disponibili... una guida cosi te la scordi con qualsiasi altra auto da 200cv.. perché sono cv sempre disponibili... non devo aspettare i girimotore ideali... sorpassi cosi veloci e guida cosi sprintosa non la ho mai avuta.. ho preso più multe x velocità adesso con la bev che con la termica di prima.. quindi sono sempre e solo vostre idee... ed é una falsità anche quella dei freni.. non vengono mai usati.. perché c'è frenata rigenerativa.. é il motore che frena quando voglio e recupero energia.. ma queste son cose che ormai dovreste sapere anche voi..
Ritratto di Ant.o.lantio6
1 settembre 2025 - 15:40
Beh... l' esempio della niro non mi sembra nenche paragonabile ...da 204 cv uno 0-100 in circa 8 sec. L e velocità massima di 167 km /h rispetto a 200 cv di una termica e' impietoso. Con 190 cv della mia "antica" termica il dichiarato è 7,4 su 0/100 e 240 di punta..certo dagli 800 giri..un conto è la disponibilità immediata della risposta in accelerazione un altro la potenza , dati dichiarati alla.mano. A parità di cv l'esito è sempre lo stesso , le bev sono più lente, pesanti e meno veloci. E se permetti per 45k se ne trovano di alternative termiche (o ibride) prestazionalmente più performanti anche premium , con assemblaggi e materiali migliori della coreana .... e non occorre fermarmi ogni 200 e pochi più km (a 110-120 costanti) per quasi un ora (se basta) per ripartire.poi dipende cosa si guidava prima: se avevi una Panda è chiaro che la Niro sembra un fulmine e si è disposti a "pernottare" alle colonnine .
Ritratto di Afcrem74
29 agosto 2025 - 10:58
Sono pienamente d'accordo con quello che hai detto che deve essere una cosa mondiale e non solo una cosa confinata in Europa per scelte solo politiche. Infatti per informazione i Giapponesi addirittura sono andati contro corrente creando anche un motore 2.5cc benzina E6 che è un gioiello di meccanica...cosa che aimé qui in Europa e in particolare in Italia direbbere"chissà quanto beve è una petroliera, sono dei pazzi" purtroppo certi stereotipi sono duri a muorire aimé e si guarda troppo al Brend.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2025 - 19:16
3
Raga.. va benissimo tutto.. va benissimo essere contrari all'elettrico, va benissimo pretendere auto piccole per la città. .. pero' il diesel sui segmenti A e B anche basta, dai.. che siamo stati l'unico continente a fare sta' puttanata.
Ritratto di nonno01
29 agosto 2025 - 22:27
Già gia ... soldi !
Ritratto di Ant.o.lantio6
1 settembre 2025 - 12:42
sono pienamente allineato e d' accordo con Flynn.come non hanno senso sportive, granturismo e suv elettrici , parallelamente non hanno senso
Ritratto di Ant.o.lantio6
1 settembre 2025 - 12:43
Segmenti A e B diesel non dovrebbero essere prodotti
Ritratto di Sherburn
1 settembre 2025 - 18:16
Flynn, per un certo periodo sono state macchine molto comode. Io ho colleghi che vengono da fuori Milano e la loro scelta (seg B a gasolio) era molto coerente. 25.000/30.000 km annui, da soli o in due. Che ci facevano con una sw o un suv? E con quali soldi le avrebbero pagate? Ho visto i conti delle aziende (pmi) dove lavoravo, i commerciali venivano dotate di Fiesta, Polo, Punto, Clio, 206 a gasolio, perchè calcolatrice alla mano e caffè con il meccanico dell'officina di fiducia, erano le auto più economiche da gestire come miniflotte. Ora venderebbero poco, e capisco l'eliminazione dal listino non perchè non andassero bene, ma perchè gente che si sbatte per andare a lavorare in macchina nell'hinterland o che per lavoro si smazza km nelle terre di nessuno delle zone industriali per fare prospezione, non ce ne è più.
Ritratto di Flynn
1 settembre 2025 - 18:35
3
Beh quello che è stato è stato, ma ora c'è l'ibrido e su certe auto è giusto utilizzare quello.
Ritratto di nonno01
29 agosto 2025 - 22:27
85 % dalle centrali a carbone, ma cambia canali
Ritratto di Ant.o.lantio6
1 settembre 2025 - 13:19
+ allevamenti bovini, trasporto commerciale su gomma, treni diesel ,aerei e navi...per quanto è quante BEV dovrebbero girare in Veneto per compensare l arrivo degli invitati del riccone arrivati in massa e singolarmente su yacht e aerei privati? Perche i governanti invece di utilizzare A6,Thema,BMW termichenon utilizzano le bev?
Ritratto di Ilmarchesino
1 settembre 2025 - 13:20
3
Nel 2022 le centrali a carbone in Cina erano il 65%>. Nel 2025 hanno dichiarato di voler aumentare del 30%>>. Per cui fai tu la corretta percentuale ma nn offendere la mia intelligenza dicendo che in Cina sono ecologici... Premetto che per me possono fare quello che vogliono ma nn tollero che noi paghiamo una follia green e gli altri si arricchiscono
Ritratto di NITRO75
28 agosto 2025 - 11:37
Bella, spigolosa ancora di più dell'attuale, la domanda è: in Renault sperano di puntare solo ai giovani? Una persona di media età, opterà sempre per vetture più alte e più comode e non rasoterra come questa. Fermo restando che le strade sono in ogni caso pessime e non tutte perfettamente asfaltate.
Ritratto di marcoveneto
28 agosto 2025 - 11:40
In quel caso c'è la Captur. Ben vengano a mio parere auto basse e rasoterra. Anche perchè sono sempre più rare.
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 17:34
3
Mia moglie vuole pandina con specchietti gialli per nn riesce ad uscire con comodità dalla 159 sport wagon.. assetto ribassato...tempi duri che mi aspettano...sigh sigh sigh
Ritratto di marcoveneto
28 agosto 2025 - 18:24
Ti posso capire....chiunque entri in macchina mia si lamenta che gli sembra di essere rasoterra...bo vabbè non è altissima è vero, ma manco fosse una Elise...Non ti dico le contorsioni che fanno per montare e smontare...sono tutti abituati ai suv e suvvetti ormai.
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 18:26
3
Per fortuna che abbiamo le maniglie altrimenti ci vuole il 118
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2025 - 18:59
1
Allora tocca dare ragione a ottoz sulle maniglie..:)
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 19:03
3
Ti mancano quando nn le trovi più e chiami aiuto per tirae la nonna dal sedile posteriore ))))
Ritratto di Merletti Felice
29 agosto 2025 - 15:07
Marche con le sue battue mi fa troppo ridere, lei è un grande. Ma si ricordi che: NO PANDINA NO SEX :-)))))))))))
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 15:08
3
Le piace infierire caro Merletti
Ritratto di Merletti Felice
29 agosto 2025 - 16:22
Marche No assolutamente, se non l'ha notato lei è una delle poche persone presenti sul sito alla quale rispondo. :-)))))))
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 16:23
3
+2
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2025 - 16:06
Basta rinunciare al gesto elegante e concedersi il gesto... che riesce. Al limite uno si butta di lato e poi si rialza scrollando i pantaloni per poi pulirsi le mani "tutto a posto, non mi sono fatto nulla! Voi, come state?"
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 16:12
3
Ci proverò.fsronqiesro pur.di nn comprare gli specchietti gialli)))
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2025 - 12:21
Captur, arkana, australe, scenic, symbioz, spring, duster, bigster. Direi pochissima scelta
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2025 - 16:14
E lasciamola una bassa che ormai sono mosche bianche. E poi parlate dei sostenitori delle BEV... vorreste 100% SUV/Crossover?
Ritratto di Mauro1971
29 agosto 2025 - 20:18
1
Stile Nissan Micra filante i veci comprano Dacia ormai... poretti
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2025 - 11:38
1
Interessante vedere quanto si avvicinerà al bel render sopra..
Ritratto di Quello la
28 agosto 2025 - 13:05
Infatti: fosse così, caro Gordo, un pensiero ce lo farei...
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2025 - 15:10
+1 cerchi a parte è riuscita bene, bella aggressiva
Ritratto di marcoveneto
28 agosto 2025 - 11:41
Il render è molto bello! Speriamo non abbia però i cerchi della Peugeot, che trovo veramente orrendi!
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2025 - 15:10
+1
Ritratto di Sherburn
28 agosto 2025 - 11:44
Peccato per la versione diesel. Minaccioso il "forse anche a gpl".
Ritratto di Alfiere
28 agosto 2025 - 11:51
2
AlVolante ormai al livello dei siti acchiappaclick. Che senso ha fare un articolo a commentare disegni fatti da un artista, che seppur bravo, non lavora per Renault? A questo punto commentiamo pure i rumor del bar. Vorrei ricordarvi che siete giornalisti.
Ritratto di TheMatt1976
28 agosto 2025 - 14:39
Se uno ha la necessità di vedere dei render in effetti c'è sempre ClubAlfa.it, là ne pubblicano a dozzine ogni dì.
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 17:36
3
Hai visto il tender della nuova Alfetta o della Brera??? Fantastici
Ritratto di Al Volant
28 agosto 2025 - 18:52
Beh hai fatto l'esempio dell'unico sito italiano che ha mantenuto l'articolo con le foto vere della t roc da 3 settimane... Mentre tuti gli altri si sono piegati agli ordini della volkswagen... Comunque, ci sono anche le immagini della clio.. E no, non c'entra nulla questo disegno..
Ritratto di TheMatt1976
28 agosto 2025 - 21:09
Ma la cosa curiosa è che, se su quel sito ignori i render, scopri che i giornalisti scrivono anche articoli molto interessanti... purtroppo però lordati dai commenti di infimo livello dei loro affezionati che si insultano e minacciano a vicenda. Comunque no, non mi ero accorto di quanto scrivi sulla T-Roc perché non navigo in quelle acque da un po'.
Ritratto di LioTerra
28 agosto 2025 - 15:28
+1
Ritratto di Lomax
28 agosto 2025 - 12:00
Nella ricostruzione sono inutilmente pasticciate le prese d'aria anteriori, che spero siano invece molto più integrate e realistiche, mentre nel complesso è decisamente riuscita. Torna, ovviamente, la coerenza stilistica fra anteriore e posteriore, ma tanto s'è visto che è un'auto che vende comunque.
Ritratto di Pepetto
28 agosto 2025 - 12:17
Devo dire che non è male…… Però cosa c’azzecca con la Clio?una macchina di segmento B Quindi un’utilitaria che è diventata un segmento C …. Come al solito le auto diventano sempre più iper vitaminizzate e le strade medievali rimangono le stesse….
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2025 - 12:23
Non preoccuparti non sarà così
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 17:37
3
Tutta colpa del Viagra...ricordi la pubblicità della 500x??? Ecco tutte sono passate dal.farmasxista
Ritratto di Beppe_90
28 agosto 2025 - 12:25
Per me linea riuscita… il paraurti anteriore un po’ troppo pacchiano però del resto non è male…
Ritratto di Flynn
28 agosto 2025 - 13:16
3
Quoto il saggio Beppe +1
Ritratto di Vate
28 agosto 2025 - 12:25
Ovviamente non sarà come nel rendering. Speriamo bene, era l'unica utilitaria rimasta con un rapporto qualità/estetica/scelta/prezzo decente.
Ritratto di GabrieleWhite
28 agosto 2025 - 12:54
Carina, già è scomoda ora per entrare nei posti dietro, si picchia la testa se non si abbassa più delle altre utilitarie
Ritratto di Pellich
28 agosto 2025 - 12:58
Frontale interessante ..
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 17:38
3
Fainio carrozziere?? Perché solo ad un carrozziere brilleranno gli occhi pensando a quanto fari dovrà sostituire
Ritratto di Robby96
28 agosto 2025 - 13:56
Bella questa ricostruzione della nuova Clio speriamo mantenga questo stile in quella ufficiale, però il posteriore sembra una minestra riscaldata tra Clio/Megane.. vedremo
Ritratto di serginolatino
28 agosto 2025 - 14:06
Sembra molto bella, attendo di vederla dal vivo.
Ritratto di otttoz
28 agosto 2025 - 14:11
Fatevene una ragione... il tumore al polmone con l'elettrico non ha futuro!
Ritratto di markb
28 agosto 2025 - 14:22
quindi i fumatori incalliti stiano tranquilli: svolta elettrica definitiva e nessuno di loro avrà più possibilità di prendersi questo brutto male!
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2025 - 16:49
1
Che pollo che sei ottoz..
Ritratto di GiaZa27R
28 agosto 2025 - 15:04
2
a vedere questi disegni sembra molto bella, poi però la verità sarà completamente diversa e quindi l'auto meno apprezzabile per quanto mi riguarda. Gradirei un ritorno ad auto più basse e filanti, se poi uno a necessità di auto più alte e spaziose, c'è sempre il modello rialzato (captur nel caso)
Ritratto di erresseste
28 agosto 2025 - 15:16
Mi ricorda un non so che di Seat
Ritratto di Raffe
28 agosto 2025 - 15:59
Il solito render spacciato per modello definito, almeno si vedesse una foto di un esemplare camuffato. Poi questi render di avrvarii che son sempre un'accozzaglia di pezzi di altre auto del marchio e che c'entrano poco con la linea stilistica, sono più un desiderio personale che altro. Anche se questo almeno davanti è meglio di altri
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2025 - 16:34
Sempre più grande anche questa. Ha raggiunto le dimensioni della vecchia Megane.
Ritratto di NeuroToni
29 agosto 2025 - 07:54
+1
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 17:30
3
Secondo me dalla 5 generazione hanno capito che i ricambi dei paraurti generano molto profitto. Sono delicatissimi sai quanti ne rompi?? Anzi che ti rompono Sembra un misto la vecchia Nissan leaf e Micra ed anche in poco nuovo Juke schiacciato. Vedremo se il mercato la premierà visto che è una delle poche cittadine rimaste in vita
Ritratto di Gasolone
28 agosto 2025 - 18:06
Bella!
Ritratto di Al Volant
28 agosto 2025 - 19:07
Ragazzi, se cercate la trovate la foto vera... Non c'entra una mazza con questo disegno! Diciamo che si vede che è di vidal.. molto molto peugeot... Peccato per i motori, il bello di clio era la vasta scelta per ogni esigenza ad un prezzo giusto.
Ritratto di AZ
28 agosto 2025 - 19:15
Linea mugliorata, ma un po' tormentata. Vedremo.
Ritratto di Alexspc79
28 agosto 2025 - 19:44
52
Dietro e una megane
Ritratto di ziobell0
28 agosto 2025 - 22:26
Ogni serie diventa più lunga larga bassa e sportiva. Fra 10 anni sarà una Lamborghini
Ritratto di SedanoTurbo
29 agosto 2025 - 00:51
Terribile
Ritratto di Rav
29 agosto 2025 - 09:42
4
Se fosse così mi piacerebbe più dietro che davanti, ma apprezzo la voglia di Renault di cambiare stile ogni tanto senza usare sempre la stessa linea per decenni.
Ritratto di marioangelogiorgio
29 agosto 2025 - 17:48
Una versione elettrica a diecimila euro taglierebbe la testa al toro. Al momento la versione più conveniente per chi fa tanti chilometri è quella a GPL. Comunque queste utilitarie costano troppo per le tasche degli italiani. L'unico problema dei capi Renault pare sia quello di distribuire generosi dividendi agli azionisti e non investire nulla nell'industria dell"auto. Ecco perché questa Clio costa più di ventimila euro, non segna nessuna novità tecnologica pur non essendo più assemblata in Francia e realizzata con componentistica proveniente non si sa da dove.
Ritratto di alex001xxx
29 agosto 2025 - 19:31
Componentistica tutta cinese come le auto del gruppo Volkswagen. Bisogna aggiungere che è copiata pari pari dalla nuova Toyota Yaris. Quando devo comprare una brutta copia compro direttamente l' originale...!!!
Ritratto di Mauro1971
29 agosto 2025 - 20:15
1
Detto di recente dall' ad..gli costa troppo..pur fatta in Slovenia...
Ritratto di Tfmedia
30 agosto 2025 - 09:57
2
Auto sempre più incasinate e LARGHE e LUNGHE per le anguste strade italiche, poi mi raccomando: cerchi enormi con spalla del pneumatico massimo /30 che poi sulle buche godi!
Ritratto di TortasMollo
30 agosto 2025 - 12:18
Non penso che sarà così, forse somigliare alla nuova sandero restyling 2026
Ritratto di Alexspc79
30 agosto 2025 - 17:03
52
Più brutte
Ritratto di sergioxxyy
1 settembre 2025 - 09:04
Vorrei delle berline segmento B alte tra 1,50 e 1,55 mt
Ritratto di maxhighlander
2 settembre 2025 - 10:34
Esteticamente bruttina (davanti). Vedremo se qualitativamente sarà all'altezza della concorrenza

VIDEO IN EVIDENZA