RINNOVAMENTO DOPO 4 ANNI - Pochi giorni fa il responsabile dello stile Renault, Laurens Van den Acker, aveva sottolineato la conclusione del totale rinnovamento della gamma sulla base dei nuovi stilemi introdotti con la Renault Clio lanciata nel 2012. Quasi a voler allontanare possibili dubbi che la marca della Losanga si possa sedere sugli allori, ecco che oggi sono state diffuse le immagini dell'edizione rinnovata della Clio. La nuova proposta, che sarà disponibile da settembre 2016 presso le concessionarie, si presenta infatti sensibilmente rinnovata nella parte anteriore e nell’abitacolo, oltre ad avere novità nel posteriore. E per completare, è ampliata la gamma motori (sono 11 le soluzioni proposte per l’abbinata motore/cambio), e non da poco è la dotazione tecnologica.
NUOVO “VOLTO” - Gli interventi stilistici che caratterizzano la Renault Clio 2016 sono concentrati nel frontale. I gruppi ottici hanno ora le luci diurne a Led e con design a forma di “C”. Inoltre sono stati modificati un po’ tutti gli elementi che contribuiscono a creare il primo colpo d’occhio. Sono infatti nuove sia la griglia che la calandra. Nella parte dietro cambia la parte più bassa, con l’obbiettivo di conferire robustezza all’insieme. Un lavoro ancora più approfondito è stato compiuto nell’abitacolo, dove sono stati rinnovati i rivestimenti e le plastiche, con lo scopo di dare alla Renault Clio una personalità sobria ed elegante. Il tutto unito a un nuovo sistema multimediale.

PIÙ MOTORI - Un potenziamento è anche stato programmato per la gamma motori, con l’inserimento in listino del turbodiesel 1.5 dCi 110, abbinato a cambio manuale a 6 marce. Il manuale sarà abbinabile anche al motore a benzina TCe 120 che fino ad ora si poteva avere solo con il cambio automatico a 6 rapporti con doppia frizione. In battuta con i tempi è anche quanto previsto per la Renault Clio in materia di assistenza tecnologica alla guida. In gamma sono previsti il radar posteriore per le manovre di parcheggio, il radar anteriore, la telecamera posteriore e il sistema Easy Park Assist che per i parcheggi lascia fare tutto alla vettura. Con l’introduzione della Renault Clio 2016 la casa ha previsto per la gamma una offerta di ben tre sistemi multimediali: Media Nav Evolution, Renault R-Link Evolution, e il nuovo R&Go. Per quanto riguarda la qualità dell’impianto radio e di riproduzione, è invece previsto l’optional del sistema Bose Sound System.
DEBUTTO AL TOP - Fin dalla fase iniziale delle vendite della Renault Clio rinnovata sarà disponibile la versione Initiale Paris, che contraddistingue il top dell’allestimento nella gamma Renault. La Clio Initiale Paris è allestita in un’unica tinta (grigio ghiaccio), ha il volante e il pomello del cambio imbottiti e rivestiti in pelle, mentre la dotazione comprende il sistema R-Link Evolution, l’impianto radio Bose, la telecamera posteriore e il sistema Easy Park Assist. Quattro sono i motori disponibili per piccola francese: benzina da 90 CV a tre cilindri o da 120 CV a quattro cilindri, oppure turbodiesel da 90 e 110 CV a quattro cilindri.








































