Renault

Renault
Clio

da 14.400

Lungh./Largh./Alt.

406/173/145 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

300/1.146 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La Renault Clio è disponibile solo con carrozzeria a cinque porte, ma grazie alle maniglie posteriori nascoste nelle cornici dei finestrini sembra averne tre: ha una personalità ben definita e uno stile grintoso, sottolineato dalle bombature laterali. Esteriormente, l'aggiornamento di metà 2016 l’ha modificata solo nei paraurti e nelle luci (sulle versioni più ricche i fari sono bi-led). Abbastanza buono lo spazio nell'abitacolo e capiente il bagagliaio (anche se l’accesso al vano di carico non è agevolato dal “salto” di 24 cm fra la soglia e il piano di fondo). L’estetica degli interni è gradevole e, con il restyling, la qualità delle plastiche è molto migliorata; i montaggi, invece, rimangono spesso fonte di scricchiolii. La guidabilità e la tenuta di strada sono di buon livello, e si abbinano a un comfort sullo sconnesso molto apprezzabile; in velocità, però, i fruscii diventano evidenti. Il peso contenuto della Renault Clio “facilita” il compito dei motori, tanto che un pizzico di brio non manca nemmeno alla 0.9 a benzina da 76 CV o alla 1.5 diesel da 75; per avere prestazioni più brillanti conviene, però, puntare sulle rispettive versioni da 90 cavalli.

 

Versione consigliata

Chi fa parecchi chilometri l’anno consideri le versioni diesel della Renault Clio, meglio se da 90 CV; altrimenti, una 0.9 TCe, con il tre cilindri turbo a benzina di pari potenza, disponibile anche con doppia alimentazione benzina/Gpl. 

 

 

Perché sì

Capienza del baule Il vano può ospitare un buon numero di bagagli in rapporto alle misure della carrozzeria.

Guida Fra le curve, l’auto reagisce con prontezza e notevole omogeneità: la guida, anche quella brillante, è facile e sicura.

Linea Accattivante e non priva di sportività, col restyling del 2016 ha ricevuto un pizzico di personalità in più.

Motori Il 1.5 dCi da 90 cavalli ha un funzionamento omogeneo, è silenzioso e garantisce prestazioni buone e consumi molto bassi. Il tre cilindri 0.9 TCe di pari potenza è ugualmente brillante e elastico: contenuti pure i consumi, anche se non quanto quelli della versione a gasolio.

 

Perché no

Fruscii A fronte della valida insonorizzazione del motore, a una velocità superiore ai 100 km/h si è infastiditi da rumori aerodinamici (specie da quelli provenienti dagli specchietti).

Montaggi La qualità dei materiali è molto migliorata con il restyling del 2016; non così gli assemblaggi, poco curati e all'origine di scricchiolii.

Sistemi di sicurezza Cruise control e sei airbag sono di serie, ma non si può avere niente di più neppure pagando: alcune rivali offrono la chiamata di soccorso e la frenata d'emergenza automatiche. E gli airbag per la testa sono solo per chi sta davanti.

Visibilità posteriore La forma del lunotto asseconda più le esigenze del design che quelle pratiche: benché l’auto non sia ingombrante, in “retro” serve attenzione.

 

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
127
146
79
47
56
VOTO MEDIO
3,5
3.52967
455
Photogallery