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La Renault Clio compie 30 anni

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 28 agosto 2020

Importante anniversario per l’utilitaria Renault Clio, che in 3 decenni di carriera ha superato i 15 milioni di esemplari venduti.

La Renault Clio compie 30 anni

STORIA DI SUCCESSO - Con oltre 5,5 milioni di esemplari venduti fra il 1972 e il 1985, la Renault 5 è stata fra le utilitarie di maggior successo della storia. Dal 1984 il suo “testimone” è passato all’erede, la Renault Supercinque. A fine Anni 80, però, il progetto iniziava a sentire il peso degli anni, complice l’arrivo di rivali più moderne, e la casa francese ha dovuto concepire un’utilitaria profondamente rinnovata: è nata così la Renault Clio, che nell’arco di cinque generazioni ha venduto 15 milioni di unità ed è stata insignita per due volte del prestigioso premio di Auto dell’Anno. A trent’anni dalla presentazione, la Renault celebra questo fortunato con una galleria d’immagini. 

> Renault Clio 1ª generazione

Lunga 370 cm, 11 cm in più della Supercinque, la prima generazione della Renault Clio è più larga di 3 cm e ha il passo maggiorato di 6 cm: ne guadagnano lo spazio a bordo e la capacità del bagagliaio. Ha forme arrotondate e ben proporzionate che rendono l’insieme armonico e sbarazzino. Offerta con 3 o 5 porte, deriva tecnicamente dalla Supercinque e ne riprende anche i motori benzina 1.1 da 48 CV, 1.2 da 58 CV e 1.4 da 78 CV, tutti evoluti e potenziati; ad essi, dal 1991 si aggiungono il diesel 1.9 da 64 CV e la sportiva 1.8 16V da 137 CV. Due anni dopo debutta la versione Williams, con il motore 2.0 da 147 CV, che fa sognare i giovani dell’epoca. Questa prima edizione resta in produzione fino al 1999 e viene prodotta in 4 milioni di esemplari. 

> Renault Clio 2ª generazione

Svelata nel 1998, la seconda generazione della Renault Clio ha dimensioni superiori rispetto alla precedente, perché raggiunge i 381 cm, ma lo stile della carrozzeria non è altrettanto efficace. Ricca la dotazione sul fronte del comfort e della sicurezza: è stata fra le prime utilitarie a offrire di serie, fin dalla versione base, il servosterzo e gli airbag frontali. Debutta con i motori benzina 1.2 da 58 CV, 1.4 da 75 CV e 1.6 da 90 CV, mentre il primo turbo diesel arriva nel 2001: è il 1.5 dCi da 65 CV. Non mancano le versioni sportive, a partire dalla Clio R.S. del 1999, con il 2.0 da 182 CV, ma a stupire è la Clio V6 del 2001: disposto centralmente, c’è il V6 3.0 da 230 CV dell’ammiraglia Laguna. Offerta con 3, 4 o 5 porte, esce di produzione nel 2012 dopo 5,6 milioni di esemplari prodotti. 

> Renault Clio 3ª generazione

La terza generazione viene svelata nel 2005 e ha tratti più decisi di quella precedente. Lunga 403 cm, ben 22 in più della seconda edizione, è offerta nelle varianti con 3 o 5 porte, più l’inedita wagon: la lunghezza raggiunge i 423 cm. È basata sul pianale B, il medesimo della monovolume compatta Modus e della Nissan Micra (il marchio giapponese fa parte dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi). Lanciata con i motori benzina 1.6 da 112 CV e turbo diesel 1.5, nelle versioni da 68, 86 o 106 CV, nel 2006 riceve il “duemila” da 197 CV: è per la sportiva versione Clio R.S. Pur meno venduta delle generazioni precedenti, la terza viene ritirata dal mercato nel 2014 dopo ben 2,4 milioni di unità prodotte. 

> Renault Clio 4ª generazione

Con la quarta generazione, svelata nel 2012, la Renault cambia tutto, affidandosi a un design filante e curato che ottiene subito grandi consensi presso il pubblico. Lunga 406 cm e alta 145 cm, 4,5 cm in meno rispetto all’edizione precedente, è più leggera di circa 100 kg e viene proposta solo con carrozzeria 5 porte o station wagon. Al debutto, oltre all’evoluzione del motore turbo diesel 1.5 dCi (ha 90 CV), ci sono i benzina sovralimentati: il 3 cilindri 0.9 da 90 CV e il 1.2, con un pistone in più, da 120 CV. Nel 2013 esordisce la brillante Clio R.S., con il turbo 1.6 da 200 CV e il cambio robotizzato EDC a 7 rapporti. La produzione supera i 4 milioni di esemplari.  

> Renault Clio 5ª generazione

Prodotta dal 2019 solo in Slovenia e Turchia, anziché nello storico impianto francese di Flins, è più corta di 1 cm (per un totale di 405 cm) e adotta il nuovo pianale CMF-B, condiviso con molte altre piccole dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi. Lo stile è molto simile rispetto al modello precedente e continua a puntare sul dinamismo, ma la carrozzeria ha forme più scolpite. La plancia è rivestita con materiali di maggiore qualità. Oltre al “mille” aspirato, nelle versioni da 65 e 75 CV, sono a benzina anche il turbo 1.0 TCe da 100 CV e il 1.3 TCe da 130 CV; a gasolio c’è il 1.5 da 85 e 115 CV. Nel 2020 debutta l’ibrido, basato sul benzina aspirato 1.6 (ne parliamo qui).

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Ritratto di steff69
28 agosto 2020 - 12:53
La Clio Williams 1^ serie era 2000 cc (1997 cc per la precisione).
Ritratto di Meandro78
28 agosto 2020 - 13:18
Vero. Ma esisteva pure il più modesto 1.8 da 140 cv. Hanno solo fatto confusione.
Ritratto di steff69
28 agosto 2020 - 13:29
Si certo...e non era certo “modesto”...tutt’altro.
Ritratto di admin
28 agosto 2020 - 16:35
Errore corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di steff69
28 agosto 2020 - 22:13
Ciao “Redazione” siete comunque bravissimi.
Ritratto di Blueyes
28 agosto 2020 - 12:56
1
Ho imparato i primi rudimenti della guida sulla Clio prima serie del 1997 di mio nonno e quando è mancato sempre io l'ho portata al demolitore...bella macchinetta.
Ritratto di Meandro78
28 agosto 2020 - 13:32
Peccato
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2020 - 13:01
Beh, i 30 anni di differenza, si vedono tutti.
Ritratto di Meandro78
28 agosto 2020 - 13:21
Ogni versione è figlia della propria epoca. Quello che emerge è una vita utile sempre minore di piattaforme e pianali.
Ritratto di deutsch
28 agosto 2020 - 13:35
4
È così per tutte, il rinnovo del modello arriva sempre prima anche per questa fanno economia di scala su motori e telai
Ritratto di Meandro78
28 agosto 2020 - 13:39
Per forza vanno di telai modulari, con piattaforme comuni a quanti più modelli possibile.
Ritratto di deutsch
28 agosto 2020 - 19:20
4
E fanno bene. Preferiresti avere un telaio dedicato per ogni auto e pagarle di più?
Ritratto di flavio84
28 agosto 2020 - 13:46
Sempre piaciuta, la 1 serie, complice anche la 1.8 16 v, e la williams, resta nel mio cuore, un po bruttina la 2 dopo il restyling, sempre stata al top nella sua categoria! Chi ricorda la 3.0 v6?
Ritratto di Ace85
28 agosto 2020 - 15:38
1
che mezzo la 3.0 V6.. mamma mia..
Ritratto di colvee
28 agosto 2020 - 14:05
Tutte presenti. Clio Polo Fiesta Corsa 208 Micra C3 Yaris Ibiza. Tranne la Punto.
Ritratto di Ale94
28 agosto 2020 - 14:24
Colpa delle strategie FCA che iniziano una cosa e non gli danno continuità come la segmento C che da Tipo è diventata Bravo/a, poi Stilo poi Bravo e poi di nuovo Tipo logica senza senso se ci pensiamo bastava tenere il nome Tipo e far di questo nome un icona come Golf ecc.
Ritratto di BioHazard
28 agosto 2020 - 15:31
Non rinnovare la Punto è stata la scelta migliore in assoluto fatta da FCA. Avrebbero dovuto sviluppare una nuova piattaforma (1 miliardo di €) e il modello (500 milioni di €), costi che non sarebbero mai rientrati. Ora che la piattaforma c'è, la CMP, si faranno le segmento B. FCA ha altre priorità rispetto a quel segmento: SUV, pick up, veicoli commerciali, utilitarie elettriche, auto luxury e sportive. Non dimentichiamo che in fase di lancio e sviluppo ci sono tanti modelli: 500e, Tonale, B-SUV Alfa, MC20, Gran Turismo e Gran Cabrio, mini Levante, Grand Cherokee, Wagoneer, ecc.. A cui si aggiungono la Jeep piccola anche elettrica su base 500e e le nuove segmento B su base CMP. Con i soldi che risparmi per sviluppare una piattaforma e una nuova Punto ci escono 3-4 modelli su base CMP.
Ritratto di deutsch
28 agosto 2020 - 19:29
4
FCA fa tanti annunci ma pochi lanci. Vedremo quante vedranno la luce
Ritratto di lybram
29 agosto 2020 - 16:16
fca con "50" marchi e in ben altri contesti avrebbe potuto travasare vecchie tecnologie a quei tempi ancora valide, sviluppandole ulteriormente, ed invece ha INTENZIONALMENTE sparso LETAME su LANCIA decretandone la fine. il LETAME avanzato lo hanno poi indirizzato su Alfa Romeo e Fiat. Dubito che Fiat possa tornare ad essere FIAT. Hanno tradito la "MISSION" su ogni brand, popolare e premium. Dimenticatevi Lancia Ypsilon e Lancia bsuv.
Ritratto di Ale94
28 agosto 2020 - 14:26
La più riuscita senza dubbio è la seconda serie e dopo la IV. La 1º generazione spettacolare nella versione Williams e la V ha rinnovato quello che mancava alla IV. La meno riuscita secondo me la III ma il parere è solo personale.... resta il fatto che Renault ha dato fiducia e continuità a questa vettura e il tempo gli ha dato ragione!
Ritratto di BioHazard
28 agosto 2020 - 15:33
Renault ha poco mercato fuori dal segmento B in Europa
Ritratto di Ale94
28 agosto 2020 - 21:55
Si peró la continuità di questo modello ne ha decretato il successo anche delle altre generazioni.
Ritratto di Francesco Pinzi
28 agosto 2020 - 16:14
Sono appena di parte:) ma la 4 per me è la più riuscita esteticamente. La prima si sa, è la prima (williams poi..) e rimane nel cuore anche quella 3.0 V6..immensa
Ritratto di Ale94
28 agosto 2020 - 21:54
Si la IV è bellissima peccato per l’interno...
Ritratto di ivanvalenti
29 agosto 2020 - 18:04
1
concordo
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
31 agosto 2020 - 07:51
Sono un felice possessore dal 2015 della IV serie (turbo benzina). Quando la comprai feci il giro delle concessionarie per valurare meglio l'acquisto. Le plastiche delle giapponesi mi sembrarono addirittura inferiori, mentre tra le europee mi sembrarono superiori solo quelle di Peugeot 208 (volumetrie inferiori) e ovviamente della Ww Polo (che però a parità diaccessori sarebbe costata circa 4 euro in più).
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
31 agosto 2020 - 09:28
*4.000
Ritratto di Ale94
31 agosto 2020 - 13:09
Secondo me e la conosco bene la macchina perché c’è l’ha un mio amico stretto come plastica e sistema multimediale è la peggiore della categoria sopratutto le plastiche che scricchiolano e che sono rigide e sottili come plastica proprio brutta. Peró fuori è bella è riuscita nonostante siano passati 8 anni è sempre attuale. Disegno vincente.
Ritratto di Demon_v8
28 agosto 2020 - 17:04
3
Grande clio..molto belle la I e la IV serie, mentre quella appena uscita la trovo simpatica e un po' goffa
Ritratto di 82BOB
28 agosto 2020 - 17:26
2
Esteticamente migliorata negli anni (lacrime a parte), le prime tre serie non mi sono mai piaciute, ma è stata sempre in cima alle classifiche di vendita: a conti fatti un successo meritato!
Ritratto di Giuliopedrali
28 agosto 2020 - 18:16
Auto che non mi è mai piaciuta, sempre preferito Punto e Polo ad esempio, però quest'ultima serie è sicuramente la migliore anche se meno originale e piacevole della prima serie ma molto più bella della terza serie ad esempio, poi consideriamo che le leader di vendite europee o sono le Clio o sono le Golf a seconda dei periodi, oggi per trovare un'auto italiana bisogna di solito superare la ventesima posizione, la 127 negli anni 70 fu a volte l'auto europea più venduta, per dire FCA a cosa è servita.
Ritratto di IloveDR
29 agosto 2020 - 13:05
3
FCA è servita a preparare un piatto appetitoso per la fusione con un Gruppo qualunque. RAM e Jeep nell'ambito del mercato USA davano numeri positivi...tutto il resto in pratica abbandonato
Ritratto di lucios
28 agosto 2020 - 20:46
4
La seconda e la terza serie inguardabili.
Ritratto di Adry83
28 agosto 2020 - 21:13
Mio fratello ha avuto la clio del 2003 1200 75cv fino al 2015 con 240000km per poi essere permutata con una clio sporter....iniziava a dare problemi seri.
Ritratto di Clodiwrc
28 agosto 2020 - 21:53
Mitica Clio... Prima auto 1.4 78 cv prima serie Poi due 1.8 16v 140 cv Poi 1.5 dci 100 cv seconda serie Poi 1.5 dci 90 cv quarta serie Poi 2.0 RS 197 cv terza seria Arriverà la quinta... La moglie ovvio Clio 1.2 TCE 100 cv terza serie.. Avrà dei difetti la Clio o le renault ma di gran lunga affidabili e sul lato sportivo un altra categoria
Ritratto di MrD
29 agosto 2020 - 09:51
Nessuno ha ancora lamentato che le fotografie ritraggono un falso storico se paragonate al testo dell'articolo? Quella che presentano come la prima Clio è in verità l'ultima versione (il terzo o quarto restiling) dell'auto che ha sostituito l'immortale Supercinque.
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2020 - 12:25
Se penso che questa oggi è l'auto più venduta d'Europa nei mesi in cui non lo è la Golf, e negli anni 70 lo è stata spesso la Fiat 127, ora per trovare un'italiana bisogna scavalcare il ventesimo posto, grazie FCA.
Ritratto di ivanvalenti
29 agosto 2020 - 18:06
1
io uso ancora una clio 2° serie 1.4 75 CV, come auto da scuola guida (non mi piace)
Ritratto di Al Volant
30 agosto 2020 - 11:59
Ho preso la patente con un clio prima serie... Ecco, Le Clio sono SEMPRE state auto facili da guidare, tutte le serie.
Ritratto di Bruno91
31 agosto 2020 - 14:36
1
La Williams e la V6 sono stupende.