NEWS

Renault Embleme: un prototipo (anche) a idrogeno 

Pubblicato 22 aprile 2025

L’elettrica Renault Embleme anticipa lo stile delle future auto della casa francese ed è pensata per minimizzare le emissioni di CO2 durante tutto il ciclo di “vita”.

Renault Embleme: un prototipo (anche) a idrogeno 

ATTENTA ALL’AMBIENTE

La Renault Embleme è una concept car elettrica dallo stile futuribile e dalle forme filanti. Si tratta di una grande wagon mossa da un motore elettrico da 217 CV, alimentato sia da una batteria al litio sia da una pila a combustibile a idrogeno. La Embleme è lunga 480 cm, pesa 1800 kg e anticipa le linee delle Renault del futuro: si tratta di una sorta di auto-laboratorio pensata per dimostrare le capacità tecnologiche e l’impegno della casa per la riduzione della CO2 durante tutto il ciclo di vita dell’auto.

LOOK AFFILATO

La Renault Embleme è molto curata nell’aerodinamica. Il frontale affusolato è caratterizzato da una griglia inferiore con alette dinamiche che si aprono automaticamente solo quando la meccanica necessita di raffreddamento. Poco sopra, il cofano spiovente ha due fenditure (ai lati del logo illuminato) che migliorano il flusso dell’aria. L’Embleme ha poi dei cerchi completamente chiusi in alluminio riciclato ed è priva di specchietti laterali; la loro funzione è svolta da minuscole telecamere posizionate nei parafanghi (e collegate ai dei display nell’abitacolo). Le fiancata hanno un profondo svaso, che si abbina a eleganti maniglie a filo carrozzeria realizzate per il 65% da materiali riciclati). Il tetto (con tanto di pannelli solari che permettono di “recuperare” 10 km d’autonomia al giorno in condizioni di luce ottimali) è arcuato e termina in lunotto piccolo. Appariscenti le luci acuminate e la scritta Renault illuminata al centro del portellone.

“SOSTENIBILE” PURE ALL’INTERNO

Dentro domina uno stile minimalista, con il grande grande display con risoluzione 8K per il cruscotto digitale e lo schermo dell’infotainment: è largo ben 1,2 metri e alto 12 cm. Nessun tasto nella plancia: c’è solo una rotella per la regolazione del volume della radio. Tutti gli altri comandi sono a sfioramento, compresi quelli per la regolazione elettrica delle poltrone che sono dentro i fianchetti del cuscino. I rivestimenti sono realizzati per la stragrande maggioranza in materiale ecosostenibile (lino e fibre d’ananas).

DOPPIA ALIMENTAZIONE

Il motore a corrente posteriore (realizzato senza l’uso di terre rare) può essere alimentato in due modi: nei tratti urbani si può sfruttare una batteria al litio da 40 kWh, ricaricabile dalla rete (colonnine “rapide” incluse). Per i lunghi viaggi, invece, c’è la pila a combustibile alimentata dall’idrogeno (contenuto in un serbatoio in fibra carbonio da 2,8 kg) per generare corrente. Il rifornimento richiede poco meno di cinque minuti e con la bombola piena l’auto potrebbe percorrere fino a 350 km. Quest’auto è un prototipo rivolto al futuro; esistono già auto a idrogeno, ma per ora i punti di rifornimento sono rarissimi e il costo del carburante è ancora elevato.



Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
22 aprile 2025 - 16:17
Una sola parola…. PARTICOLARE.
Ritratto di Volpe bianca
22 aprile 2025 - 16:33
Cupra?
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2025 - 16:52
1
Il concept non è male, per quanto riguarda l' H2 penso che nonostante tutto rimanga un' alimentazione molto interessante per il futuro..
Ritratto di AZ
22 aprile 2025 - 19:27
Che linea barocca!
Ritratto di Simone Pettenuzzo
22 aprile 2025 - 20:10
Renoult c4?
Ritratto di Ralfschumacher
23 aprile 2025 - 00:06
Prototipi che non saranno mai in produzione sono sempre più costosi sono gli impianti idrogeno oltre che infiammabili come auto gpl che si sono estinte ultimi 2 anni, ormai che senso ha produrle ? Quando Le auto a batterie stanno 10.000 volte più avanti sia di costi che di rifornimento!
Ritratto di giocchan
23 aprile 2025 - 03:10
Mi sembra un'auto particolarmente "random"... tra l'altro, ricordavo che le fuel cell, per funzionare, necessitano di tantissimo ossigeno... ragion per cui auto come la Mirai hanno sul muso una presa d'aria gigantesca... questa (finta) auto fuel cell a idrogeno invece ha il muso sigillato come fosse una BEV... bah...
Ritratto di CR1
23 aprile 2025 - 05:48
IN vendita a 100k€. Siccome Renault non dispone di tecnologia di batterie come catl e Byd e questi stanno dando anteprime di batterie futuristiche ingannano il tempo e gli azionisti con combinazioni vere /false assurde. Forse è meglio l'altra idea del motore termico sull'elettrico per arrivare al 35
Ritratto di Quello la
23 aprile 2025 - 10:30
Non saprei trovare un family feeling per Renault negli anni: ogni generazione cambia stile. Questa, così, ad occhio, non avrei mai detto che è una Renault. Forse solo il volante ricorda quello della R17.
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser