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Arriva la “Collection” della Renault Laguna

15 aprile 2013

Dotazione arricchita, motori rinnovati che hanno consumi più contenuti. Il cambio doppia frizione non arriva in Italia.

Arriva la “Collection” della Renault Laguna

RILANCIO OPULENTO - La casa francese rilancia la Renault Laguna con un’iniezione di contenuti volti a renderla più accattivante, sia nell’aspetto che nella dinamica. Oltre a ciò la gamma conta su motori in battuta con i tempi, cioè sobri e quindi con una maggiore compatibilità ambientale. Per completare l’offerta, la plancia della Renaul Laguna riceve il sistema multimediale R-Link. La nuova proposta Laguna SporTour Collection 2013 (ricordiamo che la versione berlina a 5 porte non è più importata in Italia) sarà disponibile a metà giugno. 

ORA CI SONO I LED - D’obbligo le luci a led ormai sono una dotazione irrinunciabile, pena una percezione del modello come vecchio, superato. Per la sua Laguna la Renault ha appunto compiuto un’azione di ringiovanimento adottando le luci diurne, o di posizione, a led, che di notte comunque restano accese con contenuta intensità. Con ciò spariscono i fari supplementari antinebbia. Altra novità sono i cerchi in alluminio da 16”, se poi si sceglie l’allestimento Bose si hanno quelli da 17” esclusivi.
 
 
MOTORI PULITI - Tutta la gamma Collection 2013 delle Renault Laguna SporTour e Laguna Coupé dispone di motori diesel 1.5 dCi da 110 CV e 2.0 dCi 150 o 175 CV. Il primo, con cambio manuale a 6 rapporti, secondo la casa percorre 23,8 km/l, mentre in abbinamento al cambio con doppia frizione (non importato in Italia) la percorrenza scende a 23,2  km/l. Il turbodiesel 2000 con 150 CV percorre 22,2 km/l con cambio manuale a sei rapporti. La versione più potente del due litri turbodiesel è abbinata al cambio automatico a 6 rapporti e percorre 17,5 km/l, con emissioni di CO2 pari a 150 g/km. Altra novità per la Renault Laguna è il nuovo motore a benzina 2.0 TCe da 180 CV (anche questo non importato) abbinato a cambio automatico a 6 rapporti. Infine, top della gamma-modello è la nuova versione della Laguna Coupé Collection con motore turbodiesel V6 da 240 CV, con cambio automatico 6 rapporti.
 
 
DIECI ALTOPARLANTI - Come accennato l’abitacolo della Laguna Collection è completato dall'R-Link, il sistema multimediale che comprende navigatore, radio, telefono e impianto hi-fi con dieci altoparlanti.

 

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Ritratto di ford 00
15 aprile 2013 - 19:34
Buona auto ,dietro è molto bella e davanti un pochino meno ...
Ritratto di Flavio Pancione
15 aprile 2013 - 20:01
8
buone e valide macchine ma stanno invecchiando cambiatelee!!!
Ritratto di fabri99
15 aprile 2013 - 21:11
4
Rifatela nuova! Io questi francesi di Renault proprio non li capisco: continuano a fare inutilissimi restyling ad auto che non ne hanno bisogno(Kangoo, Scenic), certe volte pure rovinandole, invece che concentrarsi su ciò che serve fare nuovo... Ovvero una Laguna(molto bella la Sportwagon, anche se davanti è un po' sgraziata) nuova, una Espace nuova, dei nuovi SUV e magari anche una "anti-500" e un Meganè nuova, ma queste più tardi... E' urgente una nuova Laguna: questa è ormai vecchia, come la Mondeo... Sbrigatevi! Saluti ;)
Ritratto di fabri99
16 aprile 2013 - 17:49
4
Cominciassero ad importare Fusion con nome cambiato allora, visto che lo stabilimento di Genk verrà chiuso... Secondo me dovrebbero sbrigarsi. Ciao ;)
Ritratto di wiliams
15 aprile 2013 - 21:39
Un flop clamoroso,sia BERLINA(tra l altro non più ordinabile in ITALIA visto lo scarsissimo successo) che SW e COUPE',e questo FLOP non riguarda solo l ITALIA.Leggo dal titolo dell articolo che è disponibile anche un piccolo 3 cilindri,penso che su un auto del genere sia da comiche.
Ritratto di osmica
15 aprile 2013 - 22:27
Ne una berlina, ne una cuope, ne una Sw. Ottimo direi.
Ritratto di lucaruddhi
15 aprile 2013 - 21:50
dovrebbero tornare a fare auto Francesi a cominciare dall'assetto, le auto di sottomarca non piacciono, è inutile che imitano i tedeschi...
Ritratto di giuggio
16 aprile 2013 - 10:19
Hai ragione alla grandissima. A mio parere, comunque, la nuova Clio va nella direzione giusta. è originale, pratica, si distingue, ha interni vivaci (e chi ssenefrega se le plastiche non sono quelle di una Mercedes) e va alla grandissima: è morbida ma ha una gran tenuta. E la Captur mi pare che riprenda la stessa logica. Secondo me venderà bene.
Ritratto di prinz4ever
16 aprile 2013 - 11:04
3
ma se a parita' di costo ti propongono una cosa scadente ed una decente tu cosa scegli? il paragone e' per le plastiche della nuova clio, che sono di qualita' inferiore alle aspettative, e che senza arrivare a mercedes, altre marche invece usano di qualita'. Quindi, o si e' innamorati per l'estetica dell' auto o se si ragiona da padre di famiglia, si fa l' acquisto in base al rapporto qualita'/prezzo.
Ritratto di giuggio
16 aprile 2013 - 12:09
D'accordo. Il problema è che devi trovare la "quadra". Idealmente, com tutti, anch'io sceglierei una macchina che è comoda, si guida bene, è ben finita, costa poco eccetera. Il problema è che l'auto perfetta non esiste. Ecco allora che se in Renault investono più soldi sugli ammortizzatori, sui motori e sull'abilità di chi mette a punto la meccanica, e magari anche in chi gliele disegna, le macchine, piuttosto che su chi gli produce la plancia, io sto dalla loro parte. Giustissimo poi parlare di qualità prezzo. Ma una macchina non è un salotto, è qualcosa che si muove. E allora, qualità non è solo la plastica morbida ma - soprattutto, e di gran lunga - il resto. Chiudo con un riferimento al discorso "padre di famiglia": se parliamo di durata nel tempo, non è detto che le "plasticacce" durino meno delle altre, anzi... e poi il buon papà fa viaggiare comodi e sicuri i suoi pargoli in un ambiente allegro, e spendendo il meno possibile in carburante (così magari gli può comprare un gelato in più ogni tanto). E in questo le ultime Renault (le ultime, sia chiaro) mi sembrano molto valide.
Ritratto di Flavio Pancione
16 aprile 2013 - 19:33
8
io non sono entrato in una nuova Clio, ma non credo neanche che la componentistica degli interni cada a pezzi, bisognerebbe sapere cosa s'intende per qualità poichè io penso che una cosa sia il materiale che costa poco e che magari dura e un altra è il materiale più carino di aspetto e all'apparenza solido che però si usura in fretta. Nel segmento della Clio per esperienza personale non ho mai trovato (salvo eccezioni) auto rifinite in maniera eccelsa o con chissà che materiali, quindi credo tutto sommato che se i materiali utilizzati nella Clio dureranno per bene per me è fatta bene.. Come dice giustamente Giuggio la qualità è anche altro.
Ritratto di lucaruddhi
16 aprile 2013 - 22:07
esce fuori col tempo e non sempre con guasto ma con l'aumento dela rumorosità aereodinamica e delle sospensioni, scrichiolii, scioglimento di volante-sportelli-sedili... a vedersi sembra meglio la clio iii della 4 come estetica ma solo il tempo potrà giudicare... magari la laguna è una macchina molto robusta ma ad interni sembra quasi abbia le stesse plastiche della mia clio 3...
Ritratto di Ciro1594
15 aprile 2013 - 22:07
2
ma per l'appunto visto datata non credo che possa essere così tanto venduta..a meno che il prezzo nn sia da affare!
Ritratto di marcoveneto
15 aprile 2013 - 22:43
questa era l'auto con cui la renault doveva arrivare ai livelli di audi e bmw..si certo come no ahah non è brutta x carità (la wagon) pero è stata un flop abbastanza clamoroso..
Ritratto di TommyTheWho
16 aprile 2013 - 00:32
8
Auto onesta, dalla linea pulita e dai prezzi competitivi e buoni contenuti... peccato che il marchio, in questo segmento poco "blasonato", abbia influito al suo scarso successo.
Ritratto di prinz4ever
16 aprile 2013 - 11:08
3
questione di marchio, perche' comunque non a livello delle premium, e le concorrenti dirette (insigna, mondeo , passat) sono sempre state eteticamente piu' piacevoli. Ricordo che la penultima versione invece aveva venduto bene, perche' aveva una linea migliore.
Ritratto di TommyTheWho
16 aprile 2013 - 14:15
8
... una questione di marchio ma credo che abbia, in ogni caso, la sua ENORME rilevanza, specialmente in segmenti come questo dove altre auto con contenuti ottimi vendono veramente poco rispetto a ciò che offrono. Sull'estetica si può poi discutere all'infinito in quanto i gusti sono assolutamente opinabili e personalissimi.
Ritratto di miscone
16 aprile 2013 - 10:08
1
Renault .... la vedo nera nera la situazione .... auto brutte, pochi progetti altrettanto brutti e molto confusi .... e soprattutto niente prospettive nei mercati emergenti, debiti per miliardi e pochi investimenti .... ormai sono segnati.
Ritratto di MatteFonta92
16 aprile 2013 - 11:45
3
È un po' lo stesso discorso della Fiat Bravo, vale a dire: auto robusta e valida, ma ormai troppo vecchia, dovrebbero urgentemente introdurre una sua erede invece di continuare a fare del restyling per tenere la linea più "fresca". Credo che la nuova filosofia volta al risparmio della Renault non stia dando buoni frutti, anzi.
Ritratto di cianotico76
16 aprile 2013 - 14:04
Io una auto così la comprerei........( bhe non sono sicuro :-) ) , il problema e' che io, ora come ora, non faccio piu' di 12K Km all'anno e non mi fido a comprare un diesel attuale con filtro anti particolato, quindi: un bel motore turbo-gpl od anche aspirato-gpl.......... Ci sara mai??????? Attualmente ho una megane 1.9 DCi del 2003 e ne sono soddistatto.
Ritratto di Micli
16 aprile 2013 - 14:17
Probabilmente si starà confondendo con la Fiat, perchè quello che scrivi risulta essere allo stato dei fatti l'esatto contrario. Si informi prima di scrivere commenti senza senso
Ritratto di miscone
16 aprile 2013 - 14:45
1
sono informato "Signore", e non vedo cosa c'entri la Fiat.... quei puntini se li poteva risparmiare.
Ritratto di MetallicA
16 aprile 2013 - 14:21
Veramente potente,per far concorrenza alle tedesche...
Ritratto di betapleng@hotmail.it
16 aprile 2013 - 16:29
Come già espresso altre volte, ritengo che attualmente, salvo alcuni rari casi, tutti i costruttori di veicoli commettono degli errori di valutazione. La Renault (come Fiat, Opel, Citroen, Ford ed altre) si perde in un bicchiere d'acqua: un tessuto o una plastica o un pneumatico o qualsiasi altro componente deve essere necessariamente lavorato, modificato, trasportato, analizzato, verificato, montato e consegnato al cliente; tutto quanto suddetto ha un costo che possiamo ritenere fisso (la variabile è il materiale scelto). La differenza di prezzo fra un materiale ottimo e un materiale scadente (rispetto agli altri costi sopra descritti) è irrisoria o addirittura ininfluente. Quindi a che cosa serve spendere milioni di euro per lanciare un nuovo prodotto e allestire nuovi impianti se poi ci perdiamo dietro una differenza calcolabile in pochissime decine di euro ? Una vettura ben fatta che costi (supponiamo) 15.218 € non verrebbe acquistata a €15.234 ? Valutiamo cosa ha fatto la Peugeot con la 208: estetica stupenda, motori ottimi e allestimento ineccepibile. Quanto poi alla Laguna (personalmente non ho mai acquistato una station vagon) ritengo azzardate alcune scelte anche se il prodotto come berlina e coupè ha sempre ricevuto il mio apprezzamento. Mi auguro che le case da me citate vogliano trarre profitto anche migliorando il prodotto andando oltre ai miei consigli. Un saluto
Ritratto di Montanelli
17 aprile 2013 - 12:35
Non è stata capita, una macchina fata bene e piacevole da guidare..... forse troppo! Il cliente Renault forse preferisce assetti più morbidi e confortevoli.