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Renault Laguna 2015: le prime foto spia

09 marzo 2015

Pesantemente camuffata la nuova Laguna mostra passi in avanti in termine di stile. Sarà in vendita nel mese di ottobre 2015.

Renault Laguna 2015: le prime foto spia
AVANTI UN’ALTRA - La Renault Laguna di terza generazione, presentata nel 2007 e aggiornata prima nel 2010 e poi nel 2013, non ha avuto molta “fortuna” in termini di vendite. La versione berlina è scomparsa dai listini italiani nel 2013 mentre sono regolarmente in vendita la Sportour e la Coupé. Un modello che non è mai riuscito a decollare soprattutto a causa di un design poco incisivo. Tale situazione aveva spinto la Renault a considerare la possibilità di abbandonare le forme tipiche di una berlina in favore di un modello in stile crossover (sulla falsariga di quanto fatto con la Espace). Ipotesi scartata come dimostrano le prime foto spia della quarta generazione impegnata nei consueti test su strada. Nonostante le pesanti camuffature, la Laguna di quarta generazione appare immediatamente più attraente del modello oggi in commercio. La Renault promette un design fluido e capace di emozionare: “avrà carattere senza essere etichettata come strana”. 
 
FUTURO INCERTO PER LA COUPÉ - La nuova Renault Laguna, qui sopra nelle foto spia di Carscoops, dovrebbe condividere l’architettura CMF (Common Module Family) e buona parte della gamma motori con la recente Espace. Berlina e station wagon saranno assemblare presso lo stabilimento francese di Douai dove la Renault ha investito circa 420 milioni di euro mentre non si hanno ancora notizie certe sull’eventuale seguito della variante Coupé. La Laguna potrebbe essere presentata in estate o al salone di Francoforte e sarà sul mercato già nell'ottobre del 2015.


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Ritratto di Fabio2033
9 marzo 2015 - 20:05
1
Speriamo che sia meglio dell ultima,orribile sopratutto il dietro,ma ho fiducia in Renault che sta facendo proprio delle belle auto in questo periodo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 marzo 2015 - 20:38
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Ritratto di Sepp0
9 marzo 2015 - 20:50
...le segmento D generaliste NON tedesche tendano ad avere successo quasi solo nel paese di origine. Ormai il problema per i concorrenti non è la linea, i motori o altro, è solo e soltanto il prezzo: nessuno al di fuori della Francia compra una Laguna al prezzo e al posto di una Passat/A4/Serie3/CKlasse. La cosa non cambierà con la nuova generazione. Lo sforzo dei generalisti non tedeschi è ammirabile, ma sta portando a ben magri risultati, intaccare il dominio tedesco dal segmento D (guadagnandoci, perchè evidentemente se mettono la Laguna al prezzo della Golf ne vendono) in su ormai è quasi mission impossible.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 marzo 2015 - 21:13
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Ritratto di Sepp0
9 marzo 2015 - 21:28
...almeno in Europa, i segmenti dal D in su sono appannaggio quasi esclusivo dei tedeschi. Merito loro, ma demerito di TUTTI gli altri, non solo di FCA, hanno smesso di crederci 15-20 anni fa e adesso hanno perso completamente quella parte di mercato. Che è la più redditiva, se riesci a vendere al prezzo della triade.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 marzo 2015 - 21:50
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Ritratto di alex_rm
9 marzo 2015 - 23:54
Forse in Italia nel segmento d si vendono solo tedesche ma in Europa si vende molto anche Avensis e Mazda 6.io se dovessi comprare una media comprerei Mazda 6 o volvo s60 oppure la C5(altro che le tedesche strapagate e ho guidato bmw 3,Mercedes c,ed Audi a4 e a5)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 marzo 2015 - 09:21
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Ritratto di Flavio Pancione
9 marzo 2015 - 22:49
8
non ci sono concorrenti "generaliste" di una delle tue nominate , ad esempio, di una Serie 3. Un insigna e una Serie 3 , ad esempio, sono semplicemente diverse. Se io sto andando a comprare un Insigna, la Serie 3 o la Serie 5 non vado a guardarla.. e viceversa, se vado da una Serie 3 forse vado a vedere la Jaguar XE e se si spicciano la Nuova Alfa Romeo Giulia, che verranno senz'altro premiate se si dimostrano valide alternative. O credete che la gente è stupida? A creder così mi sa tanto che .......
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 marzo 2015 - 09:25
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Ritratto di IloveDR
10 marzo 2015 - 09:06
3
principalmente siamo degli appassionati di auto e non appassionati dei conti delle case...Renault se continua a produrre auto di questo segmento avrà un suo ritorno, economico, d'immagine...l'importante è che le auto le facciano
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 marzo 2015 - 09:30
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Ritratto di Sepp0
10 marzo 2015 - 12:30
...di Renault frega meno di zero, come già detto nel thread su Kadjar è una delle poche case di cui ho un'opinione veramente bassa. Riflettevo solo sull'opportunità di certe case di produrre ammiraglie che poi rimangono in larga parte invendute se non per nazionalismo nel paese di origine.
Ritratto di Fojone
10 marzo 2015 - 13:49
ma posso chiederti perchè una casa con la storia di Renault non si merita la tua stima?
Ritratto di panamegane
10 marzo 2015 - 16:57
perchè è limitato col cervello, preferisce strapagare un auto che non gli offre nulla di più se non pagarla il doppio.
Ritratto di Sepp0
10 marzo 2015 - 19:49
...con linee e motori/cambiAT mediocri, conditi da interni tra il sufficiente e lo scadente tanto che le Fiat in confronto sembrano delle VW. Non fosse per lo Stato Francese che la tiene in vita sarebbe già andata a bagno da mo. Preferisco di gran lunga il gruppo Peugeot/Citroen.
Ritratto di Fojone
10 marzo 2015 - 21:00
un marchio mediocre (assieme a Fiat) è proprio Peugeot! nella mediocrità di Peugeot è svanita anche Citroen! (e nella mediocrità Fiat è svanita Alfa...) ma se tu dici che è mediocre la Clio... che era mediocre la R5...la Twingo... l' Espace forse sarà cosi... ma a me non sembra!
Ritratto di IloveDR
10 marzo 2015 - 09:00
3
me ne ero completamente dimenticato...questi stupidi Suv hanno fatto terra bruciata intorno a loro...
Ritratto di cris25
10 marzo 2015 - 12:24
1
che sinceramente ho incrociato raramente sulle strade e la stragrande maggioranza erano Sportour. Sul fatto delle berline premium e non penso che ovviamente almeno in Italia la fanno da padrone le tedesche con le varie A4, Classe C e Serie 3 ma anche la VW con la Passat; io personalmente dovessi acquistare una segmento D prenderei in considerazione diversi fattori, il prezzo in primis, la qualità del progetto e la linea. Ad esempio preferirei una Insignia SW ad una Passat SW della precedente generazione, nonostante quest'ultima venga magari considerata premium... Se la Renault riuscisse a presentare una Laguna con delle forme filanti e un prezzo in linea con le sue più dirette concorrenti credo che possa avere successo, sarà sicuramente difficile insidiare le Audi-Bmw-Mercedes ma almeno si apprezzerebbe il fatto di aver presentato una valida alternativa...
Ritratto di Pablo
10 marzo 2015 - 13:07
La nuova laguna dovrà essere un auto di gran personalità, tecnologica e comoda anzi ...se possibile con delle chicche in più. Ma con concorrenza fresca come la nuova Superb o la Mondeo tanto x fare due nomi sarà dura. Prevedo buone vendite solo in Francia...
Ritratto di ferrariforever
10 marzo 2015 - 13:51
speriamo sia bella.
Ritratto di dumbo54
10 marzo 2015 - 14:27
2
Premetto che non sopporto più, a livello estetico, le auto della Trimurti teutonica, che a me sembrano sempre uguali fra loro, con una monotonia che sarà anche tranquillizzante, ma che io trovo soprattutto deprimente. Quanto al successo commerciale delle suddette, assomiglia molto al successo elettorale di Renzi, pompato da tutti i media. Confido che entrambi si sgonfino presto, e che i nostri connazionali, automobilisti e no, aprano finalmente gli occhi.
Ritratto di TheStig_97
10 marzo 2015 - 15:22
Da quel poco che si vede sembra avere una linea migliore rispetto all'attuale (non ci voleva tanto). Sono d'accordo con i commenti sopra, prevedo vendite solo in Francia.
Ritratto di Iceman Paul
10 marzo 2015 - 17:39
concordo che Renault ha una grande storia Comprare Renault significava comprare auto originali e, almeno in italia, diverse dal solito made in Italy. Chi comprava Renault voleva distinguersi. Pensate alle renault 4 e 5 alla 25 ce combatteva con Croma dell'epoca e anche Laguna che combatteva con le berline Fiat e non Renault aveva il portellone, molto più comodo che una berlina e meno banale che una station Renault ha inventato i paraurti di resina, con la r5 Con l'avvento di r5 auto pensate senza il portellono lo avevano adottato: e penso alla 127 e alla alfa sud Quando VW produceva il golf renaul aveva la r 14, r9, r11, 19...tuuti con carrozzerie avanti anni luce Renault era un mix di innovazione e meccaniche datate/collaudate pensiamo di nuovo alla r5, rivoluzionaria nel design, con bumper, portellone ed altezza da terra da fare invidia ai suv moderni...ma conn motore longitudinale, senza cinghia di distribuzione o catena ma a ingranaggi: un mulo. Sospensioni indipendenti....o alla twingo prima serie: di nuovo estetica fuori dall'ordinario e meccanica aste e bilanceri, consumava un botto ma ti portava ovunque senza chiedere nulla se non benzina renault, bisogna conoscerla per amarla e bisogna che torni a sfornare auto originali La megane con il sedere sporgente (può piacere o no) ma era veramente renault Io enso che la laguna , in tutte le serie sia stata una vera renault: non berlina banale ma con il portellone...lo statio non mi è mai piaciiuto Con la clio ha centrato l'obiettivo: una delle utilitarie più belle Carture anche ci vuole qualcosa di nuovo in mezzo: megane La laguna potrà piacere a pochi (come a me) ma l'importante è che sia una vera renault
Ritratto di IloveDR
10 marzo 2015 - 18:58
3
guardando alla storia dei marchi europei, ai modelli di auto con cui siamo cresciuti (sono del 1969) o,anche, solo sognati...mi rendo conto che quelle auto, quei marchi hanno un'anima...la loro evoluzione ha accompagnato la Ns. esistenza
Ritratto di Fojone
10 marzo 2015 - 20:09
Renault ha sempre "scommesso" su modelli particolari. alcune volte, come con l' Avantime, ha perso di brutto, ma spesso, con R5, Twingo, Clio, Espace, Scenic non solo ha vinto, ma ha anche costretto gli altri a inseguirla!
Ritratto di Iceman Paul
10 marzo 2015 - 23:41
Mi fa piacere che alcuni sappiano apprezzare le sfide e anche le sconfitte della Losanga. Renault ha una grande storia....a cominciare dai taxi della Marna.... Anche Fiat aha una grande storia che con i modelli attuali si sta rispolverando: le 500 piaccia o no stanno portando il made in Italy nel mondo...il nostro stile, anche se poi non sono fatte in Italia ma....secondo me non vi è mai stato paragone tra Fiat e Renault. Per me quest'ultima era avanti anni luce:quando la fiat facevva la 500, 600, 126, in francia andavano in renault 4 a cinque porte e con un bagagliaio enorme, o in renault 6 ( ve la ricordate???).Fiat faceva la topolino...renault la 4 CV, che aveva già cinque porte.....e la VW citata il maggiolino....sino allaGolf di giugiaro (viiva giugiaro, altrimenti la Vw non esisterebbe più). Fiat faceva 127, renault R5 con fascioni in resina e portellone, non dimentichiamolo.Fiat faceva 128, Renault la 14 (chi ricorda la pubblicità della pera?) che aveva una line a pera...non ebbe successo ma era avanti anni luce...non aveva neppure le grondaie sul tetto, i gocciolatoi che furono eliminati verso gli anni 90. Vi ricordate poi i vetri elettrici le chiusure con il telecomando, che oggi sembrano normali ma che molti costruttori come fiat e VW facevano agognare a molti acquirenti...le renault furono tra le prime generaliste ad offrirli...Fiat Marciva, Renault molto molto molto meno e con meccaniche collaudate dava affidabilità. Fiat aveva 500, 600, panda (di successo e chi potrebbe negarlo) ma renault aveva r4 e poi twingo (3,4, divano scorrevole e 1000dm cubi di bagagliaio a sedili abbattuti). Chi si ricorda la renault 16 (flop commerciale ma salotto viaggiante con portellone....moderna sino dagli anni 70....noi avevamo il 124 e 131...belle perchè all'epoca andavano i tre volumi...ma se dovevei caricare qualcosa si doveva ricorrere alla bagagliera e poi toglierla perchè stava male....e le piccole bombe di lusso supercinque limited con interni in pelle....poco dopo fu imitata dall y 10 ego..Renault ha sempre osato, spesso sbagliando ma altrettanto spesso facendo centro e sbaragliando la concorrenza. All'epoca chi sceglieva peugeot era molto più tradizionalista, ovvero voileva macchine che rassicuravano con i tre volumi e non rivoluzionarie.....dall'altrolato vi era citroen, suer originale, forse più di renault ma meno commerciale...ma vide la sua morte nella peugeot stessa che la comprò. I francesi sono nazionalisti...ma mica sono scemi...facevano buone macchine e se le compravano.....e hanno continuato a farlo anche quando la renault diventò privata...più o meno all'epoca della supe cinque. qulcuno si ricorda poi quando l'auto straniera più venduta in germania era la r 19??? Un motivo ci sarà stato. E la clio del 1990, piccola sportiva di impostazione compatta con passo lungo...In Italia vi era ancora la uno.... e la punto che di serie offriva ben poco... e le renault 9 e 11 quando la ritmo voleva imitare il golf???? e i vari espace, scenic in fiat che avevamo? Dopo anni arriava l'ulisse....vedet voi Tornando alle ammmiraglie, molto spesso, anche se commercialmente non pagano sono l'espressione massima di stile e tecnologia che dovrebbe avere un effetto positivo a cascata sui modelli inferiori.... esempio: molte clio base si sono vendute perchè magari si sognava il 16 valvole ma non si poteva averlo o non era conveniente per nadare al lavoro tutti i giorni.... quindi, e finisco, quoto fojione e Ilovedr in quanto renault è una gran marca con più di cento anni alle spalle e una industria che spazia dai pullman ai truck, i treni...mica solo auto...peugeot al confronto è nulla..oltre alle auto solo i macinini da cucina... Fiat, rispettabile ma con meno rivoluzioni e senza dubbio con un gran numero di auto che hanno fatto la stori...ma poche quelle che sono andate a vendere fuori patria....per un solo motivo...la qualità...ma quando per qualità non si intendevano le parti di plastica o gli interni più o meno gradevoli al tatto ma quando per qualità si intendeva che un prodotto si rompeva ooppure no, se arrugginiva oppure no se la verbnice sbiadiva oppure no....questa era la qualità che all'epoca fiat non riusciva a reggere ed è per questo che, ancora oggi, molti non vogliono comprare fiat, anche se fa belle auto....tutto qui
Ritratto di Fojone
12 marzo 2015 - 13:32
la Renault 11 aveva la strumentazione digitale e un allarme vocale? in quel periodo su molti modelli non c'era neanche la spia della riserva carburante... la R11 era talmente avanti che te lo diceva a voce! non ha venduto molto... ma ha fatto la storia!
Ritratto di Iceman Paul
14 marzo 2015 - 18:15
mi piace la tua competenza e i ricordi....assolutamente si, era versione a quattro fari. Concordo pienamente.WV dava tutto....a pagamento...certo quella renault 11 non ha venduto molto (quel sistema faceva andare male tutto l'impianto elettricoma cavolo quanto era avanti.... e la prima chiave da tenere in tasca per aprire le portiere (su un marchio generalista e di serie su alcune versioni) era la laguna seconda serie....anche qui qualche problema di affidabilità ma sempre molto avanti.....
Ritratto di Fojone
16 marzo 2015 - 12:50
vedere che anche qui c'è qualcuno che conosce le auto, i costruttori e le loro storie. la maggior parte degli utenti qui non sa niente di auto. sono qui solo per fare polemica, lamentarsi che gli italiani sono esterofili, e offendere chi non la pensa come loro.... eppure per gente che si definisce appassionata di automobili dovrebbe essere il minimo sapere chi ha montato per primo una strumentazione digitale, un freno a disco, un motore turbo ecc..ecc....
Ritratto di Iceman Paul
17 marzo 2015 - 13:31
divento rosso, ma fa piacere. Ho iniziato da sempre ad interessarmi di auto....ma il mio primo giornale acquistato da me risale alle vacanze in montagna, quando ancora avevo 14 anni. A casa poi leggevo i giornali che spedivano a mio padre. Era socio Aci ed all'epoca spedivano dei giornaletti sempre aggiornati e niente male. Sono sempre stato un fans delle Renault e in casa mia ne sono circolate sia di Fiat che di Renault e l'abisso con queste ultime era una cosa che saltava all'occhio anche ad un bimbo. Spazio, finiture accessori che le fiat all'epoca non avevano. Noi abbiamo avuto una 500 e poi un r4.....spazio, porte, portellone, raffreddamento ad aqua a circuito chiuso.....poi una R5, sedili comodi, prestazioni autostradali, accessori ecc.....Insomma le renault x me erano ( e sono) il massimo....ma per esaltare un qualcosa bisogna conoscere bene il "nemico", la concorrenza e quindi leggevo e leggevo su tutti i marchi....crescendo ho guidato molto ed oltre alla percezione di un marchio si è aggiunta anche l'esperienza di guida....adesso ho 43 anni adoro sempre le Renault, ma purtroppo o per fortuna non ne guido una....:(...ora guido un santa fe....auto di convenienza...non l'ho presa con il cuore ma perchè aveva 25.000 km ed un prezzo da regalo Ho imparato a conoscerne pregi e difetti e devo dire che se Hyundai si è costruit e si sta costruendo una buona fama forse è anche merito di questo modello, che ricordiamolo è stato creato apposta per invadere l'America e gli utenti americani....non sono come noi...se ci sono difetti non perdonano e non acquistano più nessuna auto di quel marchio..... Ho guidato alfa, fiat,bmw, citroen, mercedes...ogni auto ha un suo perchè e ogni auto ha una sua cerchia di estimatori...quello che le case devono imparare è saper convogliare in una linea, in una carrozzeria la storia di un marchio e l'innovazione verso il futuro....renault, purtroppo si è un pò persa nel tempo ma con i nuovi modelli come clio, capture, twingo, kadjar secondo me sta recuperando e forse tornerò a prenderne una. Ora le mie esigenze sono spazio, trazione integrale e modularità.....prima di diventare papa sono stato il felice possesore di una twingo del 2002 e l'ho usata in città( parcheggiare per svahìgo o lavoro e ra una favola) in autostrada (160 e oltre come prestazioni e con consuni ridotti, andando a codice ci facevo sui sedici al litro di media!!) e per svago in campagna, ho caricato di tutto: dalla legna da ardere a circa 30 pali sul tetto( con portapacchi) a più di 60 confezioni di acqua ribaltando i sedili e mettendola pure sul sedile passeggero.....l'ho rivenduta con cinghia di distribuzione e ammortizzatori da rifare per 400 euro e con 181.000 km sulle spalle vissuti intensamente tra mari, montagne,campagna e impegni di lavoro che mi vedevano impegnato in percorsi autostradali e citta caoyiche come milano, firenze, torino ecc...ora ditemi , come posso non avere una buona opinione di renault....ho posseduto una renult 5 da ragazzino, una renault 4, antesignana dei suv, una clio, belinetta sportiva per l'epoca ecc ecc...prma o poi so che tornerò alla mia vecchia passione renault......l'importante è essere appassionati di auto e non denigrare chi non la pensa alla stessa maniera....ho guidato un golf per lavoro, come macchina datami in concessione dall'azienda per cui lavoro: se vende, al di la del fatto del nome e del prestigio un motivo c'è: ti da la sensazione di essere a bordo di una berlina superiore rispetto alla classe di appartenza...stabile, sicuro e con un cmbio automatico fantastico....ma in quanto a spazi allora era meglio sfruttabile al mia twingo (parlo di modularità, ovviamente)..... Insomma se uno non acquista auto tedesche....magari non lo fa mica perchè non se le può permettere o altro....magari per questa persona non sono il suo ideale...... per me il mio ideale al momento sarebbe di possedere una bella renult di 30 anni o giù di li, magari affiancata da una cittadina, tipo twingo o clio e magari con un suv capiente e con trazione integrale tipo kadjar e chi se ne frega dei blasoni... a me, come a molte altre persone questo non interessa per ora invece guido un santa fe e una mini, di mia moglie..... anche loro con molte positività al momento il io santone non lo cambierei con nulla al mondo....anzi no Se renault dovesse produrre una nuova r4, come da rendering che girano su internet penso la acquisterei subito....anche se, ricordatelo, se acquistate un'auto nuova, aspettate almeno un paio di anni dal lancio e l'autoi avrà senza dubbio meno difetti Una mia vecchia clio acquistata nuova ho fatto cosi...ho preso un modello antecedente alla "nouvelle" che per me era la morte della clio sportiva e non ho mai avuto problemi: 186.000 km cambiando solo due cuscinetti e un pulsante di un vetro elettrico (pazzesco no). ragazzi la r4 del rendering è fantastica RENAULT METTILA IN VENDITA A 20.000 euro, 25.000 la più accesoriata e con trazione x mode nissan e avrai un botto di acquirenti...io per primo ciao a tutti e grazie Fojone
Ritratto di comix77
10 marzo 2015 - 23:42
Quest'auto non mi e mai piaciuta e non penso che riuscira a farmi cambiare idea. Speriamo che rimanga camuffata...